Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

PORSCHE Panamera 2ª serie

  • Station wagon
  • benzina
  • gasolio
  • ibrida

Panamera

Le dimensioni della Porsche Panamera, ammiraglia sportiva di cinque metri, non sono cambiate più di tanto con il restyling di metà carriera, ma grazie alla coda che ora scende lineare e decisa, il legame con la 911 è ancora più forte. Anche l’abitacolo ne ha giovato e l’ambiente, sempre inconfondibilmente Porsche, ora è ultramoderno. Su tutto spicca il grande schermo del sistema multimediale che si raccorda quasi senza soluzione di continuità con l’ampio tunnel centrale. Uscito di scena il turbodiesel, i motori a scelta nel cofano sono il V6 2.9 e il V8 4.0 a benzina, entrambi disponibili anche in versione plug-in hybrid. Inutile dire che hanno forza e carattere da vendere. I posti sono quattro, separati dal grande tunnel centrale che divide in due lo spazio a bordo. La posizione di guida è sportiva, con il piano di seduta basso e il volante, di diametro ridotto (370 mm), quasi verticale. Il contagiri è l’unico strumento fisico rimasto nella strumentazione ed è sistemato, come sempre, al centro. Ai lati, due grandi schermi Tft riproducono le sembianze degli strumenti analogici di un tempo. Ma sanno mostrare tutta la loro modernità e in un attimo si trasformano in display per la navigazione, per i dati dei vari sistemi di bordo o, addirittura, in un visore per la telecamera termica a raggi infrarossi.
Come va.
Su strada, le Panamera offrono prestazioni straordinarie una capacità quasi sconcertante di acquisire velocità. Oltre ai formidabili motori, il merito va all'abbinamento con il nuovo cambio Pdk (a doppia frizione) a otto marce, pressoché perfetto. Le due tonnellate abbondanti della vettura sembrano svanire nel nulla mentre i cambi marcia si susseguono con una rapidità assoluta. Tra i 3,1 e i 5,4 secondi per arrivare a 100 km/h da ferma, a seconda delle versioni, e un allungo che porta la Turbo S a toccare i 315 all’ora: la berlina tedesca, infatti, è una delle poche automobili a quattro porte capace di superare la soglia dei 300. Messa da parte la super velocità, la Panamera ‒ in tutte le versioni ‒ si rivela un'auto incredibilmente piacevole da guidare anche nel traffico. Con la manopola Mode sulla posizione Confort e il cambio in Drive, torna a muoversi dolcemente come la più classica delle limousine. Le qualità stradali che abbiamo apprezzato in pista si rivelano vincenti pure nella guida di tutti i giorni. Lo sterzo è pronto, senza diventare mai ansiogeno, preciso, progressivo e sensibile, con un bel carico sul volante che rassicura in ogni situazione. Le quattro ruote sterzanti, abbinate alle sospensioni elettroniche, garantiscono un comportamento superlativo e una stabilità assoluta in ogni condizione. Risultato: nell'uso normale la sicurezza di marcia è senza eguali.
Pregi. Prestazioni: la Panamera rientra nel ristrettissimo club delle auto capaci di superare i 300 all'ora. Accelerazione e ripresa sono al top. Sviluppa velocità incredibili con la massima naturalezza.
Difetti. Bagagliaio dalla capienza modesta (378 litri), senza contare che la forma poco regolare ne limita la sfruttabilità. C'è appena lo spazio per stivare qualche borsone.

Panamera

Panamera

Giunta a metà del suo ciclo di vita, la seconda generazione della Porsche Panamera si rinnova nel look e con il model year 2021 si è spinta alla ricerca di un nuovo e miglior equilibrio tra eleganza e sportività, confort e prestazioni. Nessuno stravolgimento a livello estetico: la differenza principale rispetto al passato è l’adozione, di serie su tutti gli esemplari, del frontale Sport Design, fatta eccezione per laTurbo S, che ha una grembialatura specifica, con prese d’aria maggiorate. Nella zona posteriore spiccano nuove luci a Led che attraversano tutta la coda, mentre nell’abitacolo si notano un diverso volante multifuzione e un più ampio assortimento di rivestimenti. Le novità principali riguardano telaio e meccanica, con interventi mirati sulle versioni più rappresentative della gamma. A livello di assetto, in particolare, gli ingegneri della Porsche hanno lavorato a 360°, a cominciare dagli ammortizzatori a controllo elettronico del Porsche Active Suspension Management, ottimizzati per filtrare meglio le sconnessioni, mentre il Porsche Dynamic Chassis Control Sport è stato modificato per limitare il coricamento laterale, anche grazie a barre antirollio riviste. Non manca poi uno sterzo riprogettato per migliorare la precisione e il feeling di guida. Dietro i posti sono due, realizzati con poltrone singole regolabili elettricamente: nessun problema per la testa, ma qualche centimetro in più per le gambe non avrebbe guastato. Fermandosi al tendalino, che è inclinato verso la parte posteriore, la capacità non va oltre i 378 litri, appena sufficiente per le esigenze di quattro persone. La forma poco regolare, poi, ne limita la sfruttabilità. In compenso, il vano è rifinito con cura e vi si accede tramite il portellone elettrico.
Come va. Nonostante una massa importante, la Porsche Panamera affronta con grande disinvoltura gli scollinamenti in curva, i rapidi cambi di direzione e le svolte a raggio variabile o in contropendenza. In questo senso giocano un ruolo determinante i pneumatici sportivi (opzionali) della Michelin da 21", progettati su misura per questa Panamera, e le quattro ruote sterzanti, molto utili anche quando si affrontano i tornanti più stretti o si manovra in poco spazio. Impossibile sfruttare su strada tutto il potenziale della Turbo S, ben sintetizzato dal tempo di 7'29"81 ottenuto al Nürburgring: nel traffico si apprezzano soprattutto elasticità di marcia e comodità da berlina di lusso, su cui si viaggia alla grande, in un ambiente sportivo ed elegante. Per quanto riguarda il cambio automatico, il nuovo Pdk a otto marce, confortevole in "Drive" diventa incisivo e molto veloce in Sport plus, con un kick-down rapidissimo, mentre lo sterzo offre una precisione e una sensibilità fanno parte del Dna Porsche, così come l'impianto frenante, dal pedale aggressivo e consistente, che offre decelerazioni record. Un accenno, infine, alla nuova Panamera 4S E-Hybrid, la scelta ideale per chi desidera un’ammiraglia ibrida plug-in dinamica e dal temperamento vivace. Equipaggiata con il V6 di 2.9 litri biturbo da 440 CV a un motore elettrico da 136 CV integrato nel cambio PDK a otto marce (il powertrain è da 560 CV, con750 Nm di coppia), un centinaio in più di quelli erogati dall’attuale 4 E-Hybrid. L’unità elettrica è alimentata da una nuova batteria da 17,9 kWh e vanta un’autonomia in modalità elettrica di 54 km nel ciclo Wltp. Per quanto riguarda le prestazione, sa comunque anche tirare fuori gli artigli, con i driving mode più sportivi: grazie allo Sport Chrono Package (di serie) scatta da 0 a 100 in 3,7 secondi.
Pregi. A livello di prestazioni rientra nel ristrettissimo club delle auto capaci di superare i 300 all'ora. Accelerazione e ripresa sono al top. Sviluppa velocità incredibili con la massima naturalezza. 
Difetti. Il bagagliaio ha una capienza modesta (378 litri), senza contare che la forma poco regolare ne limita la sfruttabilità. C'è appena lo spazio per stivare qualche borsone. 

Dimensioni e caratteristiche PORSCHE Panamera 2ª serie

  • Anno modello: 2016-2024
  • Posti: 4
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 75-0l
  • Altezza Altezza: 142-143 cm
  • Larghezza Larghezza: 194 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 505-520 cm

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Nessun accessorio presente in questa categoria

Esterni

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Interni

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Altro

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Allestimenti Cilindrata kW/CV Anno  
    Panamera
    Panamera 4
    Panamera 4 Executive
    Panamera 4S
    Panamera 4S
    Panamera 4S
    Panamera 4S Executive
    Panamera 4S Executive
    Panamera 4S Executive
    Panamera 4 Platinum Edition
    Panamera Turbo S Sport Turismo
    Panamera Turbo S Executive
    Panamera Turbo
    Panamera Turbo
    Panamera Turbo Executive
    Panamera Turbo Executive
    Panamera Turbo S
    Panamera
    Panamera 4 Sport Turismo
    Panamera 4 Sport Turismo
    Panamera 4 Sport Turismo
    Panamera 4 Executive
    Panamera 4 Executive
    Panamera 4
    Panamera 4S Sport Turismo
    Panamera 4S Sport Turismo
    Panamera 4S Sport Turismo
    Panamera 4
    Panamera Turbo Sport Turismo
    Panamera Turbo Sport Turismo
    Panamera 4 Sport Turismo 10 years Ed.
    Panamera 4 10 years Edition
    Panamera 4 Sport Turismo Platinum Ed.
    Panamera GTS Sport Turismo
    Panamera GTS Sport Turismo
    Panamera GTS
    Panamera GTS
    Panamera 4S Diesel Sport Turismo
    Panamera 4S Diesel
    Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo
    Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo
    Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo
    Panamera Turbo S E-Hybrid Executive
    Panamera Turbo S E-Hybrid Executive
    Panamera Turbo S E-Hybrid Executive
    Panamera Turbo S E-Hybrid
    Panamera Turbo S E-Hybrid
    Panamera 4 E-Hybrid 10 years Edition
    Panamera 4 E-Hybrid Sp. Tur. 10y. Ed.
    Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo
    Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo
    Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo
    Panamera 4 E-Hybrid
    Panamera 4 E-Hybrid
    Panamera 4S E-Hybrid
    Panamera 4S E-Hybrid Executive
    Panamera 4S E-Hybrid Sport Turismo
    Panamera 4 E-Hybrid
    Panamera 4 E-Hybrid Executive
    Panamera 4 E-Hybrid Executive
    Panamera 4 E-Hybrid Executive
    Panamera 4 E-Hybrid Platinum Edition
    Panamera 4 E-Hybrid Sp. T. Platinum Ed.
    Panamera Turbo S E-Hybrid

    Proposte dall'usato PORSCHE

    Servizi Quattroruote

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    prove pdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca