PORSCHE Panamera

  • berlina 3/5 porte
  • benzina
  • ibrida
Le dimensioni della Porsche Panamera, ammiraglia sportiva di cinque metri, non sono cambiate più di tanto con il restyling di metà carriera, ma grazie alla coda che ora scende lineare e decisa, il legame con la 911 è ancora più forte. Anche l’abitacolo ne ha giovato e l’ambiente, sempre inconfondibilmente Porsche, ora è ultramoderno. Su tutto spicca il grande schermo del sistema multimediale che si raccorda quasi senza soluzione di continuità con l’ampio tunnel centrale. Uscito di scena il turbodiesel, i motori a scelta nel cofano sono il V6 2.9 e il V8 4.0 a benzina, entrambi disponibili anche in versione plug-in hybrid. Inutile dire che hanno forza e carattere da vendere. I posti sono quattro, separati dal grande tunnel centrale che divide in due lo spazio a bordo. La posizione di guida è sportiva, con il piano di seduta basso e il volante, di diametro ridotto (370 mm), quasi verticale. Il contagiri è l’unico strumento fisico rimasto nella strumentazione ed è sistemato, come sempre, al centro. Ai lati, due grandi schermi Tft riproducono le sembianze degli strumenti analogici di un tempo. Ma sanno mostrare tutta la loro modernità e in un attimo si trasformano in display per la navigazione, per i dati dei vari sistemi di bordo o, addirittura, in un visore per la telecamera termica a raggi infrarossi.
Come va.
Su strada, le Panamera offrono prestazioni straordinarie una capacità quasi sconcertante di acquisire velocità. Oltre ai formidabili motori, il merito va all'abbinamento con il nuovo cambio Pdk (a doppia frizione) a otto marce, pressoché perfetto. Le due tonnellate abbondanti della vettura sembrano svanire nel nulla mentre i cambi marcia si susseguono con una rapidità assoluta. Tra i 3,1 e i 5,4 secondi per arrivare a 100 km/h da ferma, a seconda delle versioni, e un allungo che porta la Turbo S a toccare i 315 all’ora: la berlina tedesca, infatti, è una delle poche automobili a quattro porte capace di superare la soglia dei 300. Messa da parte la super velocità, la Panamera ‒ in tutte le versioni ‒ si rivela un'auto incredibilmente piacevole da guidare anche nel traffico. Con la manopola Mode sulla posizione Confort e il cambio in Drive, torna a muoversi dolcemente come la più classica delle limousine. Le qualità stradali che abbiamo apprezzato in pista si rivelano vincenti pure nella guida di tutti i giorni. Lo sterzo è pronto, senza diventare mai ansiogeno, preciso, progressivo e sensibile, con un bel carico sul volante che rassicura in ogni situazione. Le quattro ruote sterzanti, abbinate alle sospensioni elettroniche, garantiscono un comportamento superlativo e una stabilità assoluta in ogni condizione. Risultato: nell'uso normale la sicurezza di marcia è senza eguali.
Pregi. Prestazioni: la Panamera rientra nel ristrettissimo club delle auto capaci di superare i 300 all'ora. Accelerazione e ripresa sono al top. Sviluppa velocità incredibili con la massima naturalezza.
Difetti. Bagagliaio dalla capienza modesta (378 litri), senza contare che la forma poco regolare ne limita la sfruttabilità. C'è appena lo spazio per stivare qualche borsone.

Dimensioni e caratteristiche PORSCHE Panamera

  • Anno modello: 2020-2021
  • Posti: 4-5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 75-90l
  • Altezza Altezza: 142-143 cm
  • Larghezza Larghezza: 194 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 505-520 cm

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Controllo automatico velocità
  • Sensori di parcheggio posteriori

Esterni

  • Luci diurne a 4 punti con tecnica a LED
  • Sensore luci
  • Sensore pioggia
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Interni

  • Indicatore temperatura esterna
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Volante regolabile
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Airbag per le ginocchia
  • Antifurto
  • Appoggiatesta posteriori
  • Barre antisfondamento laterali nelle portiere
  • Chiave con transponder
  • Pretensionatore cinture
  • Altro

  • Cambio automatico
  • Freno di stazionamento elettrico
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
    Panamera
    Panamera 4 Sport Turismo
    Novità Panamera 4 Sport Turismo Platinum Ed.
    Panamera 4
    Novità Panamera 4 Platinum Edition
    Panamera 4S
    Panamera 4S Sport Turismo
    Panamera GTS
    Panamera GTS Sport Turismo
    Panamera Turbo S Sport Turismo
    Panamera Turbo S
    Panamera 4 Executive
    Panamera 4S Executive
    Panamera Turbo S Executive
    Panamera 4 E-Hybrid
    Novità Panamera 4 E-Hybrid Platinum Edition
    Novità Panamera 4 E-Hybrid Sp. T. Platinum Ed.
    Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo
    Panamera 4S E-Hybrid
    Panamera 4S E-Hybrid Sport Turismo
    Panamera Turbo S E-Hybrid
    Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo
    Panamera 4 E-Hybrid Executive
    Panamera 4S E-Hybrid Executive
    Panamera Turbo S E-Hybrid Executive
       

    Ultime prove

    Proposte dall'usato PORSCHE

    Fotogallery PORSCHE

    Quattroruote TV

    QuattroRuote TV

    News correlate PORSCHE

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca