Il progetto della Renault 4 E-Tech Electric riunisce i richiami alla tradizione di un’auto storica e la modernità di una Suv elettrica compatta (misura 414 cm da un paraurti all’altro), con uno stile ispirato a quello della progenitrice, in particolare nella mascherina anteriore, nei gruppi ottici posteriori e nel terzo finestrino laterale. L’interno invece è moderno e riprende quanto già visto sulla Renault 5, compresa la presenza di tante plastiche rigide (tranne la fascia centrale morbida). L’infotainment che gira con l’ecosistema di Google è veloce al tocco, ben organizzato e con la connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto. Lo spazio a bordo è discreto in rapporto alle dimensioni, e chi siede dietro può contare sul pavimento piatto (ma anche poco spazio in altezza rispetto al divano). Versatile il bagagliaio: oltre ai 319 litri di capienza, misurati dal Centro prove, la Renault 4 offre un vascone estraibile e lavabile dove riporre i cavi (non c’è il frunk); in caso di oggetti molto lunghi si può anche ripiegare in avanti lo schienale del sedile del passeggero, ottenendo uno spazio di 281 centimetri.
Come va. Costruita sulla piattaforma AmpR small, la stessa della Renault 5 E-Tech Electric, la R4 è disponibile nella versione d’attacco con motore da 120 CV e batteria da 40 kWh (autonomia dichiarata: 308 km), oppure con il powertrain da 150 CV e accumulatori da 52 kWh. In questo caso, il Centro prove ha rilevato una percorrenza media di 372 km, che diventano 515 in città e 413 in statale. Posto che non si tratta di un’auto dall’indole sportiva, la B-Suv francese unisce una certa comodità a una apprezzabile spigliatezza, con una taratura riuscita dell'assetto (che perde un po' di compostezza soltanto dietro, in corrispondenza di ostacoli brevi) e un isolamento acustico adeguato, almeno fino ai 100 km/h. In ogni caso, il telaio risponde alle sollecitazioni senza creare apprensione in chi guida, anche grazie alla risposta puntuale dell’Esp. Completa la dotazione di Adas, ma la guida assistita di livello 2 è in un pacchetto dedicato.