Da classica berlina di segmento C sul mercato da quasi trent’anni, la Renault Mégane diventa una crossover elettrica con muso alto e tetto basso, finestrini sottili e una carrozzeria muscolosa. Lunga 4,20 metri (15 cm più della Clio), mette a disposizione un abitacolo da media, con spazio in abbondanza per quattro adulti. Gli interni hanno un design intrigante e finiture ricercate (come gli strati di legno di tiglio su tessuto). Tanta la tecnologia a bordo, sottolineata dalla struttura a doppio display della plancia, con la strumentazione digitale da 12,3” facile da leggere e l’infotainment OpenR a sviluppo verticale, ricco di funzioni e con connettività Apple CarPlay e Android Auto. Ben disposti i comandi, ma la parte destra del piantone è un po’ affollata, in particolare per la presenza dell’ormai anacronistico satellite per l’audio. Il bagagliaio ha una capacità complessiva, misurata dal nostro Centro prove, di 348 litri (di cui 29 sotto il pavimento): è completamente rivestito e ben rifinito, ma tra soglia di carico e pavimento c’è uno scomodo scalino.
Come va. Diversamente da gran parte della concorrenza, motore e trazione sono anteriori; disponibile con potenze di 130 e 218 CV, la Mégane può contare su una buona riserva di potenza e coppia; i programmi di guida ne cambiano il carattere, rendendo più o meno affilata la risposta dell'acceleratore. La batteria è disponibile in tagli da 40 e 60 kWh: la più piccola assicura un’autonomia reale di 366 km, con una percorrenza media di 5,3 km/kWh, ma in città si arriva a 449 km. Impeccabile il lavoro di filtraggio degli ammortizzatori ed elevata la silenziosità a bordo, almeno fino alle andature autostradali, quando compaiono fastidiosi fruscii aerodinamici. Lo sterzo ha un diametro di volta ridotto, che la rende agile nelle manovre ma anche nella guida sostenuta: l’elettrica francese è piacevole da condurre, grazie anche al baricentro molto basso. Di serie per tutte la guida assistita di livello 2; gli Adas possono essere integrati con il monitoraggio dell’angolo cieco e l’assistente di parcheggio.