La Renault Symbioz colma il gap nella gamma delle Suv della Casa francese tra la più grande Austral e la Captur, sulla cui base viene realizzata: della B-Suv francese mantiene piattaforma e passo (264 cm), ma guadagna 17 cm (441 contro 424), a tutto vantaggio dello spazio per i bagagli. Anche l’interno della Symbioz è lo stesso della Captur: plancia curata e moderna nello stile, con materiali gradevoli al tatto e assemblaggi ben realizzati, con pochi nei (nelle parti meno in vista). Morbida la poltrona del conducente, con tante regolazioni. Dietro, invece, lo spazio per le gambe non è tantissimo, e anche la linea più discendente del tetto toglie qualche centimetro sopra la testa. L’infotainment dispone di uno schermo reattivo, con una grafica moderna e offre un valido assistente vocale, capace di interagire anche con il navigatore. Il bagagliaio, vero punto di forza di questa C-Suv, ha una capacità reale, misurata dal Centro prove, di 312 litri, che diventano 428 portando in posizione avanzata il divano posteriore scorrevole, di serie (ma non frazionato come gli schienali).
Come va. La Renault Symbioz è disponibile con una sola motorizzazione, il 1.6 full hybrid E-Tech da 145 CV, che sfodera doti di accelerazione e ripresa (almeno a batteria carica) più che adeguate per una vettura da famiglia. Interessanti, come per tutti i modelli con questo powertrain, i consumi: il Centro prove ha rilevato una percorrenza media di 18 km/l, che diventano 21,7 in città; le forme della carrozzeria agevolano la C-Suv francese anche in autostrada (13,9 km/l, meglio di molte rivali full hybrid). Apprezzabile il confort nei viaggi, grazie al buon isolamento acustico dell’abitacolo e alla capacità di assorbire le asperità del manto stradale. Il comportamento dinamico si presta meglio a una guida rilassata, favorita dalla taratura morbida di sterzo e sospensioni, ma nelle manovre d’emergenza si può contare sugli interventi precisi (anche se piuttosto prudenziali) dell’Esp. Gli spazi d'arresto sono più che discreti e non peggiorano troppo nell'uso a pieno carico. Di serie la guida assistita di livello 2.