SUBARU XV Nuova, Usata, Offerte e Allestimenti - Quattroruote

SUBARU XV

>

La Subaru XV è una tuttoterreno che si distingue nel panorama delle crossover compatte per il fatto di ostentare una certa vocazione fuoristradistica. Mentre tante rivali sbandierano un’indole più urbana, lei mette in evidenza la sua capacità di sapersi disimpegnare bene fuori dall’asfalto. Lo fa con un look atletico e una dotazione tecnica di prim’ordine, il cui fiore all’occhiello è una raffinata trazione integrale.

Subaru XV: la storia del modello

La Subaru XV è stata sinora proposta in due generazioni. La prima apparve sul mercato nel 2012 e a lei fu affidata una missione molto importante: allargare a un pubblico più ampio e diversificato del solito il bacino dei potenziali clienti della Casa giapponese. Lunga 445 cm, quella XV aveva un’elevata altezza da terra, ampie protezioni per la parte bassa delle lamiere e una sagoma a due volumi che non brillava per originalità. Decisamente più personale era invece il quadro tecnico, in cui spiccavano motori con schema boxer e la trazione integrale permanente Symmetrical All Wheel Drive, due classici per tutte le Subaru Doc. Durante la primavera del 2016, la Subaru aggiornò la XV intervenendo sia sulla linea sia sulle motorizzazioni. Dal punto di vista estetico, le novità più evidenti furono un nuovo fascione paraurti, le protezioni in plastica più estese, le luci posteriori a Led riviste e i cerchi dal disegno inedito. Nell’estate del 2017 fu poi svelata la seconda XV, presente ancora oggi a catalogo.

Corpo vettura

  • Anno modello: 2020 - 2021
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: da 48l a 63l
  • Altezza Altezza: 160 cm
  • Larghezza Larghezza: 180 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 447 cm

Subaru XV nuova: il listino, gli allestimenti e i motori

La seconda generazione della Subaru XV ha applicato la stessa filosofia della progenitrice a una base tecnica completamente diversa e molto più moderna. Il suo progetto è stato sviluppato infatti intorno alla piattaforma Sgp, sigla che sta per Subaru global platform, la quale ha permesso di abbassarne il baricentro di 5 mm e di migliorarne la rigidità strutturale del 70%. Il risultato è un comportamento molto più dinamico in tutti i frangenti, con un minor rollio, una maggior fluidità in curva e una migliore stabilità in caso di correzioni o di manovre d’emergenza. In linea con il suo look, la Subaru XV se la cava però bene anche fuori dall’asfalto. Grazie a un‘altezza da terra di ben 22 cm, alla gestione integrata del sistema 4x4 permanente, del cambio, del motore e dei freni attraverso la modalità X-Mode, questa crossover sa comportarsi all’occorrenza come una fuoristrada. Ora che è scomparso dalla gamma il motore diesel, per esaltare la versatilità della XV il massimo è la motorizzazione ibrida chiamata e-Boxer, che abbina un due litri a benzina a un’unità elettrica. L’accoppiata si pone a metà strada tra un sistema mild hybrid e uno full hybrid, dato che la centralina che governa il sistema può far muovere l’auto in modalità elettrica per brevi tratti. In alternativa all’ibrido, la Subaru propone anche un 1.6 a benzina, sempre e comunque abbinato alla trazione integrale e al cambio automatico a variazione continua Lineartronic. L’abitacolo, dal canto suo, è ampio e accoglie quattro passeggeri adulti con finiture curate. Il confort fa registrare un notevole passo avanti rispetto al passato: ora la XV assorbe meglio tutti i tipi di ostacolo e risulta più silenziosa. L’equipaggiamento è completo su tutti i livelli di allestimento e la lista degli optional è piuttosto corta, come mostra bene anche il nostro configuratore. La dotazione è ricca soprattutto in ottica sicurezza e comprende, tra le altre cose, il sistema EyeSight: questo sofisticato dispositivo vigila sul mantenimento della corsia, gestisce il cruise control adattivo e scongiura il rischio di tamponamenti, agendo all’occorrenza al posto del pilota sullo sterzo e sui freni.

Allestimenti

Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
XV 1.6i Lineartronic Pure
XV 1.6i Lineartronic Style
XV 1.6i Lineartronic Style Navi
XV 1.6i Lineartronic Premium
XV 2.0i e-Boxer MHEV Lineartronic Style
XV 2.0i e-Boxer MHEV Lineart. Style Navi
XV 2.0i e-Boxer MHEV Lineartr. Premium

Proposte dall'usato

Le Subaru XV di seconda mano in vendita non sono moltissime, ma il panorama delle proposte è comunque piuttosto variegato. Per quanto riguarda la prima generazione, le inserzioni presenti sul nostro sito spaziano dagli esemplari turbodiesel a quelli a benzina passando per altri bifuel, a benzina e Gpl. Tra le XV più recenti, che da nuove offrono una garanzia di 5 anni, sta invece aumentando la diffusione delle ibride e-Boxer.

Prove su strada

News correlate subaru

Subaru XV: le opinioni

La Subaru XV è una vera e propria tuttofare: è maneggevole in città, si dimostra comoda anche quando si muove in autostrada e non ha paura di mettere le ruote fuori dai nastri asfaltati. Su ogni percorso si apprezza la funzionalità dei sistemi elettronici di sicurezza e di assistenza alla guida, che forniscono un aiuto concreto al pilota. Peccato che la versatilità della XV sia penalizzata un po’ dal bagagliaio, che ha una capacità inferiore alla media delle rivali. Il motore 1.6 e, in generale, il cambio Lineartronic mostrano infine qualche limite nella guida sportiva: nel caso che si strapazzi l’acceleratore, la rumorosità e i consumi salgono sensibilmente, mentre gli spunti restano poco brillanti.