Quattroruote Day Toshihiro Suzuki: "Diesel in declino, la soluzione è l'ibrido"

Fabio Sciarra Fabio Sciarra
Quattroruote Day
Toshihiro Suzuki: "Diesel in declino, la soluzione è l'ibrido"
Chiudi
 

"La mobilità condivisa è un tema molto importante, ma al momento stiamo soltanto studiando possibili progetti e ancora non abbiamo scelto la direzione che prenderemo". Lo ha detto Toshihiro Suzuki, amministratore delegato della Casa giapponese, intervenuto oggi al Quattroruote Day 2018.

L'automazione è nei piani. Il tema della mobilità condivisa, e quello del ride hailing in particolare, è connesso strettamente a quello degli sviluppi tecnologici funzionali allo sviluppo della guida autonoma. Lo ha evidenziato lo studio presentato oggi da AlixPartners e ne è perfettamente consapevole anche il costruttore di Hamamatsu. "I sistemi di guida autonoma sono pienamente presenti nella nostra pianificazione prodotto", ha affermato l'ad.

Porte aperte a nuove alleanze. Nel corso dell'incontro con la stampa italiana tenuto all'Unicredit Pavillion di Milano, è stato affrontato anche il tema dell'alleanza con Toyota sull'elettrico: "La soluzione che nascerà dall'intesa non sarà riservata a un modello per il mercato indiano: non ci poniamo confini geografici. E l'accordo non preclude altre alleanze", ha specificato l'erede del presidente Osamu Suzuki.

Diesel, "un declino già avviato". Per quello che riguarda il diesel, del resto, il declino è già avviato, nella visione di Toshihiro Suzuki: "Già oggi compriamo i motori diesel da altri costruttori e non vendiamo più quelli di piccola cilindrata: per noi quel tipo di alimentazione non è strategico. E soprattutto le nuove regole aumenteranno i costi: la domanda per il diesel diminuirà fisiologicamente.

Elettrico: "In Europa serviranno 18 centrali nuove". L'approccio all'elettrico della Suzuki resta comunque prudente: "La diffusione significativa avverrà soltanto negli anni 30", prevede il dirigente giapponese. "Ma c'è da tenere presente il tema del fabbisogno energetico: quando la metà delle auto nel vostro continente avrà un motore elettrico, ci sarà bisogno di 18 nuove centrali nucleari. Oggi ce ne sono 78, ma molte hanno più di trenta anni e vanno rinnovate in fretta. Senza affrontare questo problema", ha chiuso l'ad, "non possiamo immaginare la mobilità elettrica di massa in Europa".

La via dell'ibrido. Più credibile appare, dunque, la soluzione dell'ibrido: "Ne avremo in futuro: stiamo lavorando sia per l'India sia per l'Europa, e portiamo avanti gli sviluppi su vari fronti: oltre al mild hybrid, che abbiamo già in gamma, stiamo lavorando al plug-in e all'elettrico con range extender", ha dichiarato il manager di Hamamatsu.

Bene l'Europa, nessun ritorno negli Usa in programma. Ultime considerazioni, quelle riservate ai risultati commerciali: il 2017 è stato un anno da incorniciare nel mondo e anche in Europa, dove il bilancio dei dodici mesi parla di 270 mila unità. "Avremo una crescita moderata nel 2018: puntiamo a chiudere a 280 mila esemplari. La nostra sarà una crescita step by step, alimentata dai nuovi modelli che introdurremo". Secco, infine, il giudizio su una possibile espansione al di fuori degli attuali mercati di riferimento: "Non abbiamo nessun piano per tornare negli Usa", ha tagliato corto Suzuki.

Davide ziosi (Davz-z)

Il Signore dal Giappone ha ragione. Ma dimentica che le auto sono una piccola parte del problema, diciamo un/quinto del problema energia dai fossili.

COMMENTI

  • Il Signore dal Giappone ha ragione. Ma dimentica che le auto sono una piccola parte del problema, diciamo un/quinto del problema energia dai fossili.
     Leggi risposte
  • e ora chi glielo spiega ai talebani ambientalisti radical chic che sostituire l'odiato nonchè brutto e cattivo diesel l'inquinatore dell'aria servono centrali nucleari per produrre l'energia necessaria a far muovere i loro elettrodomestici a quattro ruote che non emettono polveri sottili??? alla fine il caro vecchio diesel sarà rimpianto da tutti, non solo dai suoi difensori e fan...speriamo solo che non sia troppo tardi per farlo ritornare a rombare sulle strade...
     Leggi risposte
  • Quando leggo su cosa faranno in tutti i capi i paesi dell'Europa,penso che l'Italia è una enclave dell'Europa.Abbiamo fatto sempre l'opposto di quello che fanno gli altri paesi o comunque, siamo arrivati sempre con notevole ritardo:penso solo alle reti di metropolitane che a inizio '900 c'erano già a Londra.Siamo i più furbi o i più fessi?
  • Premesso che sul fabbisogno di energia elettrica necessaria per sostituire la motorizzazione di massa attualmente spinta dai carburanti fossili questo signore non ha scoperto nulla, i numeri quelli sono, basta fare le somme per capirlo, non parliamo poi di paesi come l'italia dove è stato sufficiente il boom registrato negli ultimi anni di diffusione dei condizionatori d'aria per mettere in crisi la rete distributiva durante i mesi estivi. ..... Direi comunque che il signor Suzuki sta facendo "cicero pro domo sua", chi è a capo di un'industria dalle piccole dimensioni come la sua e dalla diffusione abbastanza settorializzata, non è in grado di spostare gli equilibri e fornire un indirizzo su ciò che avverrà domani all'industria automotive in generale, potrà al massimo cercare di seguire ciò che i grandi gruppi sceglieranno di fare, oppure andarvi controcorrente ma con rischi industriali e finanziari non certo da ridere.....
     Leggi risposte
  • La tecnologia plug-in/erev avrà vita lunga, ma non lunghissima. L'obbiettivo è il full electric, o nella visione Toyota, plug-in -> idrogeno. P.S. Milioni di vetture elettriche necessitano di forti investimenti nella produzione elettrica, cosa già pianificata in Europa.
     Leggi risposte
  • Finalmente qualcuno dice la verità su quanta energia elettrica occorrerà produrre,per le auto elettriche.Per carità di patria,tralascio tutte le infrastrutture necessarie in un paese che non vuole neanche un gasdotto e i rigasificatori per importare dall'estero metano liquido da immettere in rete per diversificare le importazioni,e che sono senz'altro meno pericolosi che gli impianti domestici di gas metano e relative apparecchiature allacciate.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20018/poster_002.jpg Al volante della nuova Suzuki Swift RS da Rally! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/al-volante-della-nuova-suzuki-swift-rs-da-rally- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19593/poster_005.jpg Salone di Tokyo: Suzuki Xbee: la K-car si fa grande per l'Europa? - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/tokyo-2017/video/salone-di-tokyo-suzuki-xbee-la-k-car-si-fa-grande-per-l-europa-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19328/poster_93ffb30d-6b2e-4bc8-8259-5ae526f7612f.jpg Suzuki Swift Sport: votata al puro piacere di guida http://tv.quattroruote.it/news/video/suzuki-swift-sport-votata-al-puro-piacere-di-guida News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19302/poster_a17d77ab-e44e-417d-8ffd-bc807a4883c2.jpg Suzuki Swift Sport: la piccola giapponese tutto pepe - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/suzuki-swift-sport-la-piccola-giapponese-tutto-pepe-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19223/poster_a5cb7653-0601-4142-a025-56db04c95681.jpg Nuova Suzuki Swift Sport pronta per il Salone di Francoforte http://tv.quattroruote.it/news/video/nuova-suzuki-swift-sport-pronta-per-il-salone-di-francoforte News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18829/poster_007.jpg La nuova Suzuki Swift in prova: è micro-ibrida! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-suzuki-swift-in-prova-micro-ibrida- Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18820/poster_001.jpg Teaser - le prime immagini della nuova Suzuki Swift http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-suzuki-swift Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18687/poster_3fee8b82-fe8d-4172-bb47-742c723d39c0.jpg Nuova Suzuki Ignis, SUV in miniatura http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-suzuki-ignis-suv-in-miniatura Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18610/poster_015.jpg Abbiamo guidato la nuova Suzuki Swift, la microibrida! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-nuova-suzuki-swift-la-microibrida- Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18446/poster_3bd49198-5a14-49ee-94fb-7e65e8809b3a.jpg Nuova Suzuki Swift: scopriamola insieme a Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2017/video/nuova-suzuki-swift-scopriamola-insieme-a-ginevra Eventi

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    È tutto nuovo, nella grafica e nei contenuti, il numero di maggio di Quattroruote, che vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE