Alfa Romeo Tonale, investimento da un miliardo a Pomigliano
Il gruppo FCA ha avviato un piano di investimenti da un miliardo di euro per preparare lo stabilimento di Pomigliano alla produzione dell'Alfa Romeo Tonale e della versione ibrida della Fiat Panda. L'annuncio è stato dato dalla direzione aziendale ai rappresentanti sindacali.
L'Alfa torna a Pomigliano. La scelta dello stabilimento campano era nota da tempo, ma la conferma è arrivata solo oggi nel corso di un incontro organizzato al ministero dello Sviluppo Economico in occasione del rinnovo, per ulteriori 12 mesi, della cassa integrazione straordinaria per 4.500 dipendenti dell'impianto. La Tonale riporta il marchio milanese a Pomigliano dopo quasi dieci anni (gli ultimi modelli prodotti sono stati la 147 e la 159): la Suv verrà assemblata nella prima metà del 2021, mentre l'anno prossimo è atteso l'arrivo, sulle catene di montaggio, della nuova versione della Panda.
Lavori già iniziati. Il programma di investimenti è stato avviato già ain agosto con l'installazione di robot di nuova generazione per la verniciatura: nel corso dei prossimi mesi, l'intervento interesserà tutte le aree e i reparti dello stabilimento. Quanto stanziato dal gruppo italo-americano rientra nel più ampio piano industriale per l'Italia che prevede l'impegno a spendere 5 miliardi di euro entro il 2021 per la localizzazione di nuove produzioni in vari impianti del territorio nazionale. Negli ultimi mesi sono stati svelati, per esempio, i programmi per produrre la Jeep Renegade, la Fiat 500X ibrida e la Jeep Compass a Melfi, nonché la 500 elettrica a Mirafiori.
COMMENTI
PROSSIMO ARTICOLO
Jeep
Meunier: "A Melfi grande successo, faremo molti investimenti"
Il presidente della Casa americana si è detto soddisfatto delle fabbriche italiane, anche nell'ottica dell'elettrificazione massiva. Confermata la produzione della Wrangler Magneto
PER NOI LA TUA PRIVACY È IMPORTANTE
Siamo consapevoli del valore che hanno i tuoi dati personali, vogliamo proteggerli in un modo responsabile e trattarli soltanto nei limiti delle finalità comunicate tramite informative aggiornate, chiare e trasparenti.
Cerca
IN EVIDENZA
solo su Quattroruote
Prove su strada
Le prove degli ultimi modelli con dati e statistiche
Q HELP
Video Tutorial
Trucchi e consigli per prenderti cura della tua auto