Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Industria e Finanza

Stellantis
Taglio netto alle stime annuali

SFOGLIA LA GALLERY

Si allunga di giorno in giorno l'elenco dei costruttori costretti a lanciare un cosidetto "profit warning", ossia un allarme sull'andamento dei risultati finanziari annuali. L'ultimo gruppo ad aggiungersi alla lista è Stellantis, che ha tagliato di netto le stime per il 2023 "per riflettere le decisioni di ampliare significativamente le azioni a fronte dei problemi di performance in Nord America, così come del deterioramento nelle dinamiche globali del settore".

Le iniziative. Il gruppo ha deciso di accelerare "il piano di normalizzazione dei livelli di stock negli Stati Uniti con l’obiettivo di non più di 330.000 unità in giacenza presso la rete entro la fine del 2024 rispetto al precedente termine del primo trimestre 2025". A tal fine, le consegne saranno ridotte di oltre 200.000 veicoli nel secondo semestre e non più di "soli" 100 mila. Inoltre, saranno aumentati gli incentivi sui modelli del 2024 e degli anni precedenti e saranno implementate "iniziative di incremento della produttività" con "aggiustamenti sia sui costi, sia sulla capacità produttiva". Quanto al deterioramento del contesto globale, Stellantis prevede mercati "su un livello inferiore rispetto all’inizio dell’anno" e sottolinea l'intensificazione delle "dinamiche competitive", in scia alla "maggiore offerta" e a "all’accresciuta concorrenza cinese".   

Il taglio. Di conseguenza, il gruppo guidato da Carlos Tavares non si aspetta di chiudere l'anno con un margine operativo a doppia cifra, bensì tra il 5,5% ed il 7%, un dato assai inferiore rispetto al 2023 (12,8%) e al 2022 (13,4%). Tra l'altro, tale riduzione sarà legata per circa due terzi alle azioni correttive in Nord America e per la restate parte ad "altri fattori" come "vendite inferiori alle attese nel secondo semestre in diverse regioni operative". L'andamento della marginalità, unito a un aumento del capitale circolante, avrà un effetto sul rendiconto finanziaria. Infatti, il gruppo è destinato a "bruciare cassa" visto che si aspetta un "Free Cash Flow Industriale" negativo per un valore tra 5 e 10 miliardi, mentre le precedenti stime lo indicavano in territorio positivo (nel 2023 si è attestato a 12,9 miliardi, in crescita del 19% sul 2022).  

Il caso Volkswagen. Per Stellantis "le azioni di recupero poste in essere si tradurranno in performance operative e finanziarie più robuste nel 2025 e oltre", ma per ora si tratta dell'ennesimo costruttore che si trova costretto a fornire indicazioni negative sulle performance finanziarie. Negli ultimi mesi hanno lanciato un profit warning altre importanti realtà del settore come Porsche, il gruppo BMW e, di recente, Volkswagen, già alle prese con una crisi sempre più complicata. Anche il colosso di Wolfsburg ha annunciato un taglio (il secondo di fila nel giro di tre mesi) a tutti i principali indicatori economici attesi per il 2024, a causa di "un contesto di mercato difficile e di sviluppi sotto le attese, in particolare per il marchio Volkswagen, per il settore dei veicoli commerciali e per le attività di componentistica. Dunque, le consegne sono viste a circa 9 milioni di veicoli e non più a 9,24 milioni, mentre la stima sul fatturato passa da 322,3 miliardi a 320 miliardi. Sul risultato operativo influirà anche il difficile contesto affrontato fuori dall'Europa dalla divisione Servizi Finanziari: il dato è atteso a circa 18 miliardi e il relativo margine al 5,6% e non più nell'intervallo tra il 6,5% e il 7%. Male anche il rendiconto finanziario delle attività Automotive, con la stima sui flussi di cassa netti che passa da 2,5/4,5 miliardi a 2 miliardi e quella sulla liquidità che scende da 37/39 miliardi a 36/37 miliardi. 

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Stellantis - Taglio netto alle stime annuali

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it