A diciott'anni compiuti (la prima versione è del 1984), la capostipite delle monovolume cresce ancora, sia nelle dimensioni sia nei contenuti, avvicinandosi sempre più a una vera e propria ammiraglia.

Nell'abitacolo della Renault "Espace", componente fondamentale per questo tipo di vetture, si sta davvero comodi e larghi, soprattutto in questa versione "Grand" (lunga quasi 4,9 metri), capace di ospitare sino a sette persone. Lo spazio per i bagagli è variabile: appena sufficiente (456 litri) con tutte le poltroncine al loro posto, enorme con il solo conducente (oltre 3000 litri).

Chi guida sta bene come su una berlina d'alta classe, solo un po' più rialzato, con una completa dotazione di comandi a portata di mano; peccato per la strumentazione con grafica analogica-digitale, bella, ma non sempre perfettamente leggibile.

Su strada, la nostra "Grand Espace", spinta dal poderoso "3000" a iniezione diretta di gasolio (da 130 kW-177 CV a 4400 giri al minuto e con una coppia massima di 350 Nm a 1800 giri), abbinato a un cambio automatico a cinque rapporti, è sempre sicura, aiutata anche da controlli elettronici di stabilità e sottosterzo, entrambi di serie.