Il cinque litri V10 turbodiesel da 230 kW-313 CV fa senz'altro bene al carattere della "Touareg" che, complice la massa, col "3200" V6 non ci aveva impressionato per vivacità e sprint. Affondando il piede sull'acceleratore di questa Suv, invece, il propulsore spinge sempre con straordinaria prontezza, mettendo in campo una grinta incredibile. Come conferma il cronometro.

La travolgente coppia (750 Nm a 2000 giri) e i tanti cavalli, per di più, sono scaricati a terra con grande equilibrio dalla trazione integrale 4-Motion che, in condizioni normali, ripartisce in egual misura il moto sui due assi. Appena però il sistema avverte una perdita d'aderenza, intervengono il blocco del differenziale centrale (anche manuale) e l'elettronica a frenare le ruote che pattinano. Una caratteristica sfruttabile soprattutto in off-road, dove la sport utility di Wolfsburg somma anche i vantaggi delle sospensioni regolabili. La luce libera sotto il pianale può arrivare a trenta centimetri, conferendo alla vettura una grande agilità sullo sconnesso.

Su asfalto, la variazione automatica dell'assetto in funzione della velocità e la perfetta sintonia del cambio automatico a sei marce Tiptronic col V10 garantiscono una guidabilità superiore alla media delle altre Suv. Tuttavia, per essere promossa a pieni voti, la "Touareg" meriterebbe forse uno sterzo ancora più preciso e diretto.

Dieci e lode, invece, per quel che riguarda il confort, paragonabile a quello di un'ammiraglia. Le asperità della strada sono bene assorbite dalle sospensioni, regolabili su tre posizioni, e la rumorosità rilevata nell'abitacolo è molto contenuta. Completa la dotazione d'accessori ed elegante il livello di finitura degli interni: inserti di legno nella plancia, plastiche di qualità superiore e sedili rivestiti di morbida pelle.