Non è solo la garanzia di sette anni a rendere la Kia "cee'd" un'auto davvero interessante. La nuova compatta coreana offre buone prestazioni, consumi addirittura ottimi col "1600" turbodiesel, finiture di livello medio e un prezzo come al solito competitivo.

Appena saliti a bordo, si trova un posto guida ben fatto, col volante regolabile pure in profondità, un sedile comodo e il giusto appoggio per il piede sinistro. Al centro della plancia c'è una console molto ordinata, con la grande autoradio integrata e tre manopole per il climatizzatore manuale. L'unico rimpianto riguarda gli specchietti, che si regolano a mano con le levette (i tastini elettrici si trovano solo passando all'allestimento "EX").

La "cee'd" è comoda per quattro, perché il tunnel centrale renderebbe scomoda la posizione di un quinto passeggero, ma non c?è altro di cui lamentarsi. Inoltre ha il bagagliaio più capiente della categoria (alla pari con la Ford "Focus?) da ben 385 litri, rilevati a filo della cappelliera.

Tuttavia, la sorpresa più gradevole della "cee'd" è il motore "1.6 CRDi" da 90 CV. Con la turbina a geometria variabile, sfrutta al meglio la coppia di 235 Nm e si rivela elastico e piacevole. L'accelerazione da 0 a 100 km/h fa segnare 12,9 secondi, mentre nel test di ripresa "70-120" in quinta si stacca un ottimo 16,1. Numeri a parte, questo turbodiesel è davvero silenzioso e oltretutto si accontenta di poco gasolio: 6,2 litri per cento chilometri, in media. La compatta coreana non è certo una vettura sportiva, ma ha la grinta necessaria nei sorpassi, senza dover pigiare troppo. Per il resto, si rivela sicura e sempre docile ai comandi.

L'assetto non troppo morbido, un po' alla tedesca, si fa sentire sugli ostacoli più duri, come le caditoie, ma aiuta nei test di stabilità: l'Esp è di serie, ma in generale la "cee'd" è una vettura con un comportamento corretto, sottosterzante il giusto in curva, con un rollio ben smorzato dagli ammortizzatori, che non mette mai in apprensione. La vettura provata, unico difetto di una certa gravità, non era dotata di filtro antiparticolato. A partire dall'estate, però, anche questo dispositivo sarà di serie.