DIESEL ANCH'IO Subaru Legacy 2.0 D

DIESEL ANCH'IO
Subaru Legacy 2.0 D
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La Subaru, l?ultima tra le grandi Case ad affacciarsi nel mondo dei motori a gasolio, propone un bel pezzo d?ingegneria meccanica: alluminio e materiali leggeri, 35 cm di lunghezza (avete capito bene, poco più di una spanna e mezza), 150 CV a soli 3600 giri/min, ma in futuro potrebbero essere molti di più, e tanta coppia. Questo motore ci è piaciuto molto. E non tanto per le prestazioni di cui è capace, quanto per la disponibilità, la souplesse di marcia, la facilità con cui si porta a spasso i 1600 kg abbondanti della Legacy. Inoltre è davvero silenzioso anche a freddo e al minimo.

A valle del "trattato d?ingegneria" c?è una trazione integrale degna di altri tempi (e costi): tre differenziali, con quello centrale che ripartisce la coppia motrice in parti uguali sui due assali, abbinato a un giunto viscoso che serve a scongiurare eccessivi pattinamenti di un asse rispetto all?altro. Il tutto supervisionato dall?elettronica.

Le prestazioni di questa Legacy sono piuttosto elevate, comunque allineate o superiori a quelle delle concorrenti di pari cilindrata e potenza. Ma è la buona progressione, l?elasticità e l?eccellente silenziosità di marcia a impressionare più di tutto. Il confort è sicuramente una delle qualità migliori di questa automobile, supportato anche da sospensioni particolarmente morbide, in grado di assorbire senza difficoltà le strade più sconnesse.

In proporzione, la Legacy si comporta meglio in condizioni difficili di aderenza, dove la trazione integrale e il buon equilibrio in generale le consentono di primeggiare. Sul bagnato, sulla neve e sul ghiaccio è quasi imbattibile, mentre richiede senz'altro un po' più d'attenzione sull'asciutto. In queste condizioni, infatti, il rollio elevato comporta altrettanti trasferimenti di carico che al limite, cioè quando si effettuano manovre d'emergenza, possono innescare perdite d'aderenza al retrotreno. In ogni caso il controllo elettronico della stabilità Vdc è di serie su questo modello.

A bordo della Legacy si vive bene. L?ambiente è abbastanza austero, più pratico che elegante, ma è caratterizzato, comunque, da un buon livello di finitura. L?abitabilità è essenzialmente per quattro adulti, visto che un quinto passeggero, dietro, deve fare i conti con il tunnel della trasmissione.

Pregi e difetti

SUBARU Legacy 4ª serie Legacy 2.0D 16V SW AQ

Pregi

Motore eccellente
Trazione integrale sofisticata
Confort di marcia

Difetti

Cambio a cinque marce
Visibilità posteriore



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
200.385 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
9.4 s
400M DA FERMO
16.7 s
1KM DA FERMO
31.0 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
14.7 / 16.7
1 KM DA 70 KM/H
30.3
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
13.7 km/l
AUTOSTRADA
10.8 km/l
CITTÀ
11.6 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

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SUBARU Legacy

COMMENTI

  • acquistata da 10 giorni....molto bella da guidare e confort elevato...vedremo i consumi ciao ciao tella 82
  • Ciao! Io non ne ho fatti meno del previsto che ora lavoro nella città dove vivo.. sono sui 10'000 ora.. lo so non sono molti.. Per le valvole.. beh per quelle non posso aiutarti purtroppo.. conosco le auto, ma non sono meccanico e non ci metto sopra le mani.. Lascio fare a chi se ne intende!
  • grazie tella 82 per i consumi....dell eventuale registrazione valvole sai di qulche gabola??quanti km hai percorso tu?ciao ciao
  • ma x discorso delle valvole nulla?
  • L'ho presa a giugno. Ottima silenziosità, ma dal motore mi aspettavo qualcosina in più. Colpa anche del cambio a 5 marce, rapporti troppo lunghi (soprattutto la seconda) che ti costringono a scalare anche quando non dovrebbe essercene bisogno con 35 kmg di coppia. Comunque sono soddisfatto dell'acquisto e attendo di provarla nel suo habitat naturale, la neve
  • ti assicuro che i consumi in autostrada, sul piano, naturalemente, a 130-140Kmh/h si aggirano tra i 5,6-5,8 l/100km. Quindi raggionevolissimo per un 4 trazioni. In città sale un po', ma dipende da quanto pigi sull'accelleratore. Comunque, se hai una guida tranquilla ma anche un po' sportiva, il consumo é sui 6,4-6,6l/100Km che resta ragionevole!
  • vorrei dialogare con qualcuno che ha percorso veramente tanti km con questo nuovo diesel.....
  • vorrei sapere consumi reali ,manutenzione particolare per le 4 ruote motrici,se per registrare le valvole bisogna smontare il motore come nel benzina,sapere se questo recente diesel è affidabile dopo molti molti km!!!grazie a tutti attendo risposte ciao
  • sono molto interessato all acquisto della sw diesel...ma molto perplesso x le sole 5 marcie....e quindi x i relativi consumi sopratutto autostradali!DITEMI X FAVORE I VERI CONSUMI STATALI E AUTOSTRADALI!POI SUBARU BENZINA è FAMOSA X DURATA NEL TEMPO....LO è ANCHE IL DIESEL?LA MANTENZIONE DELLE 4 RUOTE MOTRICI è NULLA O C è?VORREI RISPOSTE DA CLIENTI CHE HANNO GIA PERCORSO MOLTI MOLTI KM!GRAZIE
  • vorrei conoscere qualcuno che ha percorso molti molti km col diesel grazie
  • La possieda da poco più di 4 mesi e ne sono veramente soddisfatto! Va che é una meraviglia, in autostrada silenziosità impressionante!! Un po' dispiaciuto della marcie lunghe. In salita e nei tornati a 180 gradi bisogna saper bene a che velocità si prende la curva per tenere una determinata marcia inserita, altrimenti stenta un attimo a riprendere prima che la turbina incominci a spingere.
  • ma 150 cv che in futuro potrebbero essere aumentati ??? e' solo una ipotesi o c'e' qualcosa in vista ??? a mio modesto parere qualche cavallo in piu' non guasterebbe per la mole dell'auto.
  • sono serississimamente interessato aquesta macchina sulle cui virtù non nutro proprio alcun dubbio... qualcuno ha esperienza diretta per ciò che concerne i consumi, mediamente mi sembra siano interessanti, ma noto qualche divergenza fra le diverse recensioni. grazie!!
  • io aspetto la forester diesel col cambio 6v.
  • Sono un adoratore della filosofia Subaru e molto contento di questo piccolo diesel boxer. Sembrava il momento sbagliato per parlare di diesel ma una piccola unità da 150CV a 3600 giri ribadisce come Subaru sia tecnologia fuori dal coro, grandi motori e grandi prestazoni senza troppi clamori.. roba da intenditori. PS Rollio sull'asciutto che mette in crisi? Sulla mia Legacy 2.0R non succede.
  • Ma di cosa stai parlando? la Subaru è all'avanguardia nelle auto Elettrice ed in Giappone già da tempo girano decine di auto Elettriche Subaru che si ricaricano in poco tempo. Informati prima di sparare ... La Subaru non ha nulla da imparare dalla altre case costruttrici. E' un prodotto Essenziale ma di altissima qualità ed affidabilità e sempre avanti sulle cose importanti in un auto
  • Sto da poco guidando una Outback 2.0D e ne sono pienamente soddisfatto, il motore è un gioiellino...mi pento solo ora di aver buttato soldi in questi anni acquistando le solite audi e bmw, Subaru non avrà magari tanti gingilli che nemmeno poi uno adopera ma la sostanza e la qualità c'è tutta!
  • Secondo me ha la "coda" e il 3/4 posteriore più bello e personale di tutte. Convengo che il "muso" sia un po' da aggiornare, ma in quanto a fascino ed eleganza non teme nessuna. Ringrazio claudiotari per la citazione e a mia volta quoto quanto ha scritto
  • Avrà pure una meccanica ineccepibile, ma la linea è quanto di più triste e vecchio si possa immaginare! ormai nessuno accetta di investire più in una macchina senza un minimo di stile, perfino le altre case giapponesi se ne sono accorte
  • ...come di consueto nella tradizione del Produttore. Un appunto: arrivando così in ritardo nell'adozione del (pur eccellente) diesel, la scelta della 6° marcia ci sarebbe stata molto bene, credo.
  • Perdite di aderenza? Rollio? Ma che auto avete provato? Non ho riscontrato nulla di tutto questo nella mia prova da concessionario.
  • quante siocchezze si sono dette e si dicono ancora oggi. non si comprano solo per risparmiare, sono più brillanti e confortevoli di un pari motore a benzina. la legacy poi è davvero una vettura fantastica motore eccellente, design sobrio, elegante, confort ai massimi livelli, prezzo assolutamente concorrenziale solo i tessuti non sono adeguati, ma si puo mettre la pelle... non ci credete? peccato!
  • Di questi tempi in cui il diesel ha raggiunto prezzi così alti ha ancora senso investire in questi motori? Non sarebbe stato meglio un bel gpl?
  • Fidatevi di me, una gran bella macchina. l'ho personalmenta guidata, davvero bella. Comfort elevato, spaziosa, versatile e sicura. la trazione integrale è ineguagliabile, specialmente sulla neve, non conosce rivali. il rapporto prezzo prestazioni poi è ottimo. qualunque altra macchina con gli stessi contenuti costa molto di più e probabilmente non ha la stessa affidabilità. una scelta intelligent
  • personalmente la legacy mi è sempre piaciuta, ancor di + dopo il restyling, ora con questo motore ha sicuramente + appeal (anche se arriva in un momento in cui il gasolio ha lo stesso prezzo del benzina) ma cmq molto meglio che vedersi il 2.0 benza o addirittura il 3.0 benza con la trazione integrale: quanto costa mantenerla? questo diesel che poi è boxer vorrei proprio provarlo: sarà diverso...
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