DOVE ERAVAMO RIMASTI? Lancia Delta 1.6 MJT

DOVE ERAVAMO RIMASTI?
Lancia Delta 1.6 MJT
Chiudi
 

Il nome della nuova media Lancia strizza l?occhio alla tradizione, ma forse non c?è neppure bisogno di dirlo, perché la Delta, quella delle origini, è una delle Lancia più note di tutti i tempi. Le assonanze tra le due finiscono qui, però, perché la Delta di oggi, ovviamente, è tutta un?altra storia rispetto a quella di tre decenni orsono.

La nuova condivide molti elementi con la Fiat Bravo. Rispetto alla quale, però, le differenze non mancano, a cominciare dal passo, che è più lungo di dieci centimetri. A confrontare numero per numero, l?abitabilità della Delta non sembra molto diversa da quella della cugina Fiat, ma la sensazione di ariosità è decisamente superiore. Il bagagliaio non è certo il punto di forza di questa nuova Lancia, perché, su una due volumi di oltre quattro metri e mezzo, sarebbe lecito attendersi qualcosa più dei 302 litri rilevati dal nostro Centro prove.

Sulla Delta, le coccole cominciano appena saliti a bordo e continuano lungo tutto il viaggio. La sensazione di essere su un?auto confortevole è subito ben evidente. Un pochino più di fair play sugli ostacoli brevi non ci sarebbe stato male, ma si tratta di dettagli. Il motore dà un gran bel contributo al confort e chi ha in mente il rumore da trattorino dei vari 1900 Multijet che si sono succeduti negli anni, farà bene a ricredersi. Il recentissimo 1600 è silenzioso, rotondo, privo di vibrazioni e la gradevolezza di marcia diventa subito uno dei punti di forza di quest'auto.

I 120 cavalli del 1600 Multijet non sono moltissimi su una vettura di queste dimensioni, ma il risultato è comunque apprezzabile. Chi ambisce alle prestazioni vere sarà meglio che pensi ad altro, ma la Delta si muove sempre con apprezzabile scioltezza e diventa un po? (troppo) pigra soltanto ai regimi più bassi, quando ancora non è entrata in gioco la turbina, il cui ingresso, peraltro, non è dei più indolori.

Sulla Delta, le richieste di carburante non diventano mai impegnative: la media generale di 14 chilometri con un litro è lì a testimoniarlo, ma i consumi non salgono mai a livelli preoccupanti neppure nelle situazioni più gravose, per esempio in città. Della cugina Bravo, abbiamo sempre lodato le doti stradali, per l?ottimo equilibrio tra efficacia, piacere di guida e, ancor più importante, sicurezza nelle situazioni d?emergenza. Tutte queste buone qualità si ritrovano anche sulla Delta, che sembra persino più sincera e disposta a perdonare eventuali errori: merito del passo allungato di dieci centimetri, che rende più "morbide" le reazioni.

L?unica criticità è emersa nella frenata sul bagnato: quando si hanno due ruote sull?asfalto e due sul marmo (che, bagnato, ha la stessa aderenza del ghiaccio), la Delta non ha spazi d?arresto particolamente contenuti, ma soprattutto richiede mani esperte per riuscire a mantenere la traiettoria.

Pregi e difetti

LANCIA Delta (2008-2015) Delta 1.6 MJT Platino

Pregi

Confortevole e sicura
Gradevole da guidare
Rifinita con cura

Difetti

Frenata sul bagnato
Dimensioni del bagagliaio
Un po' lenta in ripresa



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
194.878 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
11.1 s
400M DA FERMO
17.8 s
1KM DA FERMO
32.8 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
18.2 / 24.5
1 KM DA 70 KM/H
32.1
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
18.5 km/l
AUTOSTRADA
13.5 km/l
CITTÀ
10.4 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

andrea de palma

Ieri ho avuto modo di vederla nera all' esposizione presso un multisala dove trasmettevano la nota pellicola cinematografica Angeli e demoni nella quale è spesso inquadrata. La ho trovata davvero una macchina bellissima.

COMMENTI

  • Ieri ho avuto modo di vederla nera all' esposizione presso un multisala dove trasmettevano la nota pellicola cinematografica Angeli e demoni nella quale è spesso inquadrata. La ho trovata davvero una macchina bellissima.
  • Ho acquistato la Twin Turbo 190cv nera platino con cerchi 18" è stupenda e poi la grande sorpresa di questo motore che conscevo bene in versione 150cv e che non mi entusiasmava invece qui ragazzi la "correzione" è stata proprio da manuali! Motore prontissimo ai bassi con un allungo eccezionale! Sopresa in positivi i consumi bassissimi molto migliori della versione 150cv faccio 17Km/l!!! Ottima!!
  • Io guido la Delta con cambio robotizzato a sei marce da circa una settimana. Potevo scegliere la 2.0 cambio manuale ma devo dire che sono molto contento della mia scelta! Il 1.6 va bene, fa venire voglia di fare strada, e il cambio è adattabile alle varie esigenze. Molto bene, la Delta è un'auto da prendere! Versione oro + Blue&Me! Io l'ho ordinata nera ed è fantastica!! Grande Fiat!!
  • ho una delta integrale, è possibile che non riuscite a fare un 4*4 sulla nuova delta. la delta nuova è brutta, licenziate i disegnatori.
  • Non so voi, ma la Delta che conoscevo io, non era così...assolutamente più bella , più sportiva...questa è da femminuccie...come hanno avuto il coraggio di chiamarla Delta questa automobile...potevano vincere di più sulla diversità di stile, invece di farla uguale alla Bravo...
  • Ho ritirato venerdì 9 gennaio 09 la mia delta 1.6 platino dal concessionario alle ore 18.00. sabato 10 gennaio alle ore 10.30 la mia auto si è fermata con il motore fumante. Pare si sia rotto in 3° iniettore. Dopo circa 17 ore l'auto è tornata in concessionaria. Ma è normale tutto ciò? Mi devono cambiare l'auto è un mio diritto o no?
  • Mi chiedo perchè agli inglesi quest'auto non sia piaciuta dicendo chiaramente tutti i difetti che hanno notato. A questo punto, se la mettiamo a confronto con una x-tipe nella linea vince di migliaia di volte lo spazio, nella jaguar è ridotto all'osso invece nella delta abbonda sempre. E credo che anche la qualità degli interni e delle rifiniture sia a favore della delta...
  • Io sono un patito di bmw e questo non lo nego, però la delta, ammettiamolo, è una bella macchina. Le bmw sono belle, però costano 2 o 3000? in più del normale e questo proprio non lo riesco a capire. La delta invece è bella è ha un costo adeguato alle sue caratteristiche, adatto specialmente a chi vuole acquistare un'auto in questo momento di crisi economica.
  • Dopo un mese mi ritengo assolutamente soddisfatto dell'acquisto.Auto sana e grintosa allo stesso tempo,bassi costi di gestione e finiture ottime. Con gli stessi accessori un A3 veniva 27000euro finita...contro 23000!Con tutto il rispetto per l'Audi,questi 4000 euro di dfferenza non li vedo, se non in ragione dell'immagine di marca!Se vogliamo possiamo comprare italiano!
  • mi sa che se ne vedranno molte in giro nel giro di alcuni mesi... soprattutto ora che si sta facendo conoscere al pubblico... cmq non per fare i soliti paragoni ma... a 30000euro hai una serie3 base... oppure la versione full opt della versione + grossa... e sinceramente... lancia è per sempre superiore a qualsiasi tedesca sul mercato.. viva italia!
  • mi sa che se ne vedranno molte in giro nel giro di alcuni mesi... soprattutto ora che si sta facendo conoscere al pubblico... cmq non per fare i soliti paragoni ma... a 30000euro hai una serie3 base... oppure la versione full opt della versione + grossa... e sinceramente... lancia è per sempre superiore a qualsiasi tedesca sul mercato.. viva italia!
  • Oh ma chi 6 te Gesù Cristo??? Se a te non piace perchè sei fissato con le Bmw, e perchè sei prevenuto trovi vomitevoli tutte le macchine italiane non vuol dire certo che sia brutta.
  • solito bidone con 4 ruote.era meglio non vederne in giro,ti rovini solo gli occhi.toglietela dal commercio.e poi sono bravi a copiare il motore biturbo già inventato dalle bmw,anche se alla lancia ci vorrà minimo 15 anni per sviluppare un motore simile...
  • volevo soltanto dire che ho ritirato la delta ieri l'altro,e per tutti coloro che l'aspettano devo dire che ne vale la pena.Invece per tutti quelli che la paragonano alle tedesche vi dico che il mio collega di lavoro ha preso l'audi A3,per carità bella macchina ma quando entrambe sono accanto credetemi non c'è paragone.Ah vi dico anche che lui l'ha pagata più di me e con metà accessori della
  • Volevo aggingere al mio commento precedente che lascindo stare il fattore freni che anche se non sono molto resistenti comunque sono efficaci la delta ha una linea veramente particolare che la rende semplicemente stupenda che non ha niente a che fare con la bravo con cui condivide la meccanica e la base e non so proprio quali aggettivi usare per definire questo splendore made in italy!!!!
  • Bella da vedere e da guidare. Unica pecca il bagagliaio di ridotte dimensioni e con un gradino a sedili abbassati.
  • Più sgraziata che goffa. Con quelle proporzioni non ha nulla di sportivo, contrariamente alle sue pretese. Risultato: un errore di marketing.
  • Ho notato, gurdando vari test sulla delta, che questa macchina è bella stilisticamente, costruita con materiali di qualità e non lo nego perche mi ha subito colpito, ma la maggiorparte delle prove ha potuto confermare che i freni non sono molto resistenti e sappiamo benissimo tutti noi la lancia non ha mai avuto un'ottima confidenza con i freni. Quindi...lascio a voi il resto...
  • Una volta il marchio LANCIA era sinonimo di eleganza, raffinatezza , stile . Questa al massimo la si può definire un rospo !
  • bella macchina anche se amo la mia nuova honda civic mio fratello possiede il modella della lancia delta prima di questa e a percorso 260.000 mila km senza un problema devo dire che e un ottima mezzo solo un po cara
  • Semmai strizza l'occhio alla beta hpe che tutto era fuorchè un carrozzone! La 2.0 executive era bellissima! con questa vettura si sarebbe potuto fare di più! ad esempio farla essere una vera Lancia e non una Bravo ottimamente ridisegnata! A quando una lancia vera? Ma la fulvia? i Lancisti vogliono delle vere Lancia! questa non è male, ma non ha il potere di essere distintamente Lancia.
  • non capisco alcuni accanimenti contro Lancia....finalmente un macchina ITALIANA che può competere con le tedesche come finiture, design, affidibilità e prezzo!! Provate voi a comprare un serie3 allo stesso prezzo della delta e soprattutto con gli stessi equipaggiamnetiL'ho vista, me ne sono innamorata e l'ho comprata...versione oro 120 cv 1.4...uno spettaccolo!!non faccio che ricevere compliment
  • Delta 1.4 150 cv oro acquistata. Dorme in garage con una nuova 500 1.2 lounge. Affermo con assoluta certezza di avere in garage le due macchine stilisticamente più ammirevoli in circolazione.Non mi spiego altrimenti la folla di persone che si avvicina ogni volta che parchrggio.Ricevo solo complimenti e quando li faccio salire a bordo la maggior parte non vuole piu scendere...fatti...non parole!!
  • Questa macchina è proprio una meraviglia e non so proprio chi ha il coraggio di dire che è bruttissima.Di certo non è al livello di bmw e mercedes ma di certo è una macchina ha carattere e che non ha niente da invidiare ad altre berline. Questo è un segno positivo per la lancia che vuole cambiare stile e posso dire personalmente che ha intrapreso quello giusto.Complimenti lancia!
  • Dividete le auto belle dalle auto che acquistereste. Questa l'acquisterei per me ha comlpito; in quest'era non ci sono belve ma solo animali mansueti, auto belle e parsimoniose. Discrete. Ma questa ha anche un pò di charme anche se di Lancia c'è solo il nome.
  • Tutto OK ma sul fronte della innovazione motoristica proprio nulla. Mi sarei aspettato un bell'ibrido per lanciare la Lancia nella tecnologia ibrida.
  • Al di là del gusto stilistico adottato da lancia che puramente personale, qui l'errore è di fondo. Che successo può avere una berlina 2 volumi di tale lunghezza? troppa sproporzione nelle dimensioni. Si è voluto creare l'ennesimo nuovo segmento (inutile) a cavallo di quelli già esistenti. L'automobilista non è stupido ed il mercato darà la sua sentenza basta aspettare. Regneranno le km 0
  • La new "Beta" purtroppo e' una macchina per pensionati coi soldi. Diversa si, ma sgraziata e inutilmente retro'. La Lancia non ne imbrocca una dall'ultima Dedra o Kappa. Peccato, perche' la serie Delta 1, Prisma, Thema, Dedra con relativi restyling aveva rilanciato il marchio benissimo dopo i carrozzoni Beta e Gamma negli anni 70. Ora politiche incomprensibili lo hanno riaffossato definitivam
  • Che nessuno dica che è bella... Con i stessi soldi mi prendo un furgone, è più bello..
  • Ma la mito l'hai vista dal vivo? Guarda ke nel suo segmento è la piu bassa...
  • x jaguar82..se m paragonavi una bmw c potevo pure stà..ma1ford no!la focus la"svendono"a15keuro x il semplice fatto ke è fatta d plasticacce ke sotto al sole emanano pure1gran puzza!!sedili che si macchiano subito!1macchinaccia cm tutte le ford d oggi!mio zio è disperato!la delta l ho vista anche se nn è il mio genere d auto...e ti dirò dentro e fatta molto bn ottimi materiali..frontale aggressivo
  • A me questa macchina piace molto,l'unica cosa che non capisco è come abbiano avuto il coraggio di chiamarla Delta.Per il resto mi rivolgo a chi addirittura la definisce un carro funebre:o non capisci niente di auto o sei di parte,perchè è vero che può anche non piacere,ma definirla così orrenda mi sempra troppo esagerato!Vatti a comprare una Skoda,che è meglio!
  • Prima della Delta, ci sono tante altre auto... Io mi vergognerei di salire su una Hyundai Atos, su una Ssangyong Actyon o Rodius, su un'Alfa Arna... anche su un'automobile inutile come la X6... Ma cosa v'ha fatto 'sta povera Delta, malignacci? Datele il tempo di ambientarsi... mi sembra che tra i commentatori di questo articolo ce ne siano tanti che parlano solo perchè hanno la bocca...
  • Io mi vergognerei ad andare in giro con uno come te, che parla tanto per parlare... che snobba tanto le auto italiane e poi magari nel garage ha una Multipla o una Punto perchè gli fa comodo... SALICI sulla Delta, fatti un test drive... o comprati un'Alfa Arna... vediamo se ti vergogni di più con l'Arna o con la Delta...
  • E' troppo pesante, la plancia è identica a quella della Bravo così come le portiere....Eccessiva Economia di scala ad esclusivo vantaggio della Fiat....Dubito risquota successo in europa....
  • Per cassoeula, con 26551? una A3 140 Cv Ambition nuova (basta cercare un pò in giro) te la potevi prendere e vedevi la differenza. Per carità ognuno ha i suoi gusti ma le italiane ancora hanno da imparare dalle tedesche....
  • l'obiettivo degli ultimi tempi dovrebbe essere quello di vendere macchine che consumino poco in quanto è quello che chiede il mercato.. ma come si fa a pretendere dei consumi bassi da un'auto che pesa quasi 1700 Kg? sicuramente se sbatte addosso ad un suv il peso aiuta, ma non i consumi. ho riletto i dati di una Thema del 90 e pesava 1180kg... ballano 500kg di elettronica ed accessori?
  • Caro Cassoeula,sono contento che tu sia soddisfatto dell'acquisto.Ma non mi torna una cosa: l'auto di cui parli secondo il sito di 4R costa 28.051?,più 350(cerchi da 17"),1200(tetto apribile) e,immagino,480 di metallizzato.Totale=30.081?. Ergo,si sbaglia Quattoruote o la stanno già svendendo facendo 3530? di sconto?E quanto varrà fra tre anni?E quante ne venderanno all'estero?Questo è il proble
  • Ma da quando le vw sono belle???la passat è bella????la tiguan????la jetta????la polo????touran?????a monaco....ma va va
  • .. per mia fortuna ne ho vista in giro solo una per il momento, ma l'auto in questione è una delle più sgraziate che vi siano nell'attuale panorama automobilistico. E' facile pensare che ottenga lo stesso gradimento della Thesis. Sembra che la Fiat abbia deciso di chiudere il marchio. Prevedo un ritiro dal mercato del modello anche più veloce di quello della Delta 2a serie!!
  • Ho letto la prova su 4r della nuova lancia : analizzando i freddi numeri quello che mi ha deluso un pò è la silenziosità di marcia che rispetto alla Peugeot 308 provata nello stesso mese (mi pare si possa affermare che appartiene alla stessa categoria) è decisamente inferiore. Visto il posizionamento del marchio Lancia (lusso e confort) si poteva fare di più.
  • Sono un felicissimo acquirente di una delta 1,4 t-jet 120 cv benzina oro gia' da quasi 1 mese e mezzo, che dire io un difetto non l'ho trovato, in quanto alla silensiosita' dell'abitacolo, vi assicuro che non si sente nulla dentro.
  • sicuramente sarà più bella delle tedesche però ciò che conta sono i risulati di vendita e non in tialia perchè un marchio per avere successo e incassare deve vendere all'estero soprattutto nei mercati emergenti se il gruppo fiat,alfa,lancia continuerà a vendere solo in italia presto fallirà quindi meglio una vettura meno particolare ma che vende di più rispetto a una particolare ma che non vende
  • Come scritto nel forum "Lancia", guido da quasi due mesi una Delta 1.6 mjt 120cv "oro": è una vettura molto ben costruita, con un abitacolo curato e spazio da vendere; il divano post. regolabile ti permette di aumentare il vano bagagli che già non è male, ha quasi tutto di serie, compresa pelle e alcantara, esteticamente ricevo solo commenti positivi ed entusiasti. Con la bravo non c'entra nulla
  • ma che brutta è ? soprattutto la parte posteriore! avrei vergogna solo a salirci. laFiat-lancia sta sballando fuori..anche la Mito, cara come il fuoco e dall aspetto sballato! troppo alta!!!
  • ...copia-incolla di quanto detto da Ric70.
  • Particolarefuori, anche moltoben rifinita, i fanali sono rifiniti come quelli audi,iproblemi sono 3: peso, qui si le tedesche in particolare BMW sono molto più leggere e ciguadagnano i motori; troppi elementibravo all'interno ,ma Audi insegna, laprima A3 era una Seat Toledo dentro; terza cosa abitabilità, dei4,50 metri molti sono nel cofano e cisi ritrova un abitacolo grande come una Bravo