ETERNE RIVALI Evo X-Impreza WRX

ETERNE RIVALI
Evo X-Impreza WRX
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È vero che quando Mitsubishi Lancer Evolution e Subaru Impreza "passeggiano" per la città, difficilmente passano inosservate fra gomme, spoiler, alettoni e tubi di scarico; ma la sostanza è ben altra ed è tutta sotto pelle. Una sostanza che affonda le radici nel magico mondo dei rally, dove entrambe sono da sempre protagoniste.

Questa decima generazione della Evo è tutta nuova. La linea è davvero cattiva, a cominciare dal frontale, con le grandi prese d?aria, gli sfoghi sul cofano e i fari allungati, fino al padiglione posteriore, piuttosto rastremato, termina in una breve coda e con un grande alettone. I passaruota allargati che coprono a malapena le grandi ruote da 18" completano l?opera. Dentro, la Evolution è assai meno ricercata, forse fin troppo. Spiccano i sedili da corsa Recaro e la pedaliera in nudo metallo. La leva del cambio è al posto giusto e il volante è di diametro ridotto. Peccato, però, che sia privo della regolazione assiale, sempre molto utile per trovare il miglior compromesso tra la posizione delle gambe e quella delle braccia. Sotto al cofano, pulsa un nuovo 4 cilindri tutto d?alluminio. Turbo, intercooler e doppio variatore di fase: con due litri di cilindrata, eroga ben 295 CV a 6500 giri/min. Come dire una potenza specifica di 148 CV/litro.

La WRX STi, invece, nasce sulla scocca della nuova Subaru Impreza 5 porte. Difficile, però, riconoscere l?originale berlina da famiglia. Carreggiate allargate di ben 40 mm davanti e di 45 dietro, ruote da 18" con pneumatici 245/40 R18, spoiler davanti e dietro, prese d?aria supplementari compresa quella, enorme, ricavata sul cofano per il raffreddamento dell?intercooler. La WRX ha interni più curati e ricchi rispetto alla Lancer. I sedili, avvolgenti e di disegno specifico sono rivestiti di pelle. La plancia incorpora anche un completo sistema multimediale munito di Gps (optional) e davanti al pilota c?è una bella strumentazione illuminata in rosso. Quanto al motore, la WRX STi si allinea alle tradizioni di famiglia: 4 cilindri boxer, turbocompresso. Dotato di doppi variatori di fase, con una cubatura di 2.5 litri, eroga 300 CV a 6000 giri/min con una coppia massima di 397 Nm (contro i 366 del 2 litri Mitsubishi).

Se vi piace guidare queste sono le auto che fanno per voi. Lo spirito è simile, ma il carattere profondamente diverso. Partiamo dai motori. Entrambi cominciano a tirare attorno ai 3000 giri/min, per poi scatenarsi dopo i 4000. Il boxer Subaru, però, si ferma a quota 6500, mentre la Mitsu allunga fino ai 7500 giri. In compenso, il Subaru ha più coppia e può tirare rapporti un po? più lunghi. Sono solo cinque le marce per la Evolution, ma con i primi quattro rapporti ben ravvicinati, che permettono di sfruttare davvero bene la potenza del vivacissimo 4 cilindri. E in effetti, nonostante qualche cavallo in meno e una massa leggermente più elevata (56 kg in condizioni di prova) la Evolution riesce a stare davanti in accelerazione alla STi. Poca cosa, qualche decimo, ma quanto basta per far discutere gli appassionati.

Nella guida vera e propria, sono i diversi schemi di trazione integrale a fare la differenza. Il comportamento della Evolution è condizionato dal sistema Ayc (controllo attivo dell?imbardata), che, in accelerazione, ripartisce la coppia motrice in modo asimmetrico sulle ruote posteriori. In frenata, invece, è lo stesso Abs/Asc a dare una mano al pilota a far girare la vettura. L?Impreza non ha un sistema simile, ma ha un differenziale Torsen dietro (trasferisce fino al 100% della coppia), un autobloccante all?avantreno e una regolazione millimetrica del differenziale centrale, che può arrivare fino al bloccaggio totale. Alla fine, il risultato è quasi altrettanto efficace. L?Impreza è meno facile della Evolution, bisogna guidarla e guidarla ancora per riuscire a sfruttarla come si deve. Ma quando l?aderenza diminuisce drasticamente, se si è bravi nel trovare il setup più adatto e si usano le tecniche di guida giuste, be', davvero non si spreca nemmeno un cavallo. Garantito.

Pregi e difetti

MITSUBISHI Lancer Evolution Lancer Evolution 2.0 T S-AWC GSR

Pregi

Entusiasmante da guidare
Sterzo millimetrico
Motore e prestazioni

Difetti

Consumo e autonomia
Diametro di sterzata
Frizione pesante



SUBARU Impreza 3ª serie Impreza 2.5 WRX STi RD

Pregi

Comportamento sportivo
Motore e prestazioni
Frenata eccellente

Difetti

Consumo elevato
Frizione pesante



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Dati & prestazioni

 
MITSUBISHI Lancer Evolution 2.0 T S-AWC GSR
  • MITSUBISHI Lancer Evolution 2.0 T S-AWC GSR
SUBARU Impreza 2.5 WRX STi RD
  • SUBARU Impreza 2.5 WRX STi RD
Velocità
Massima
244.398 km/h
250.514 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
5.3 s
5.7 s
400M DA FERMO
13.7 s
13.9 s
1KM DA FERMO
25.2 s
25.4 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
9.4 / 0.0
8.6 / 14.6
1 KM DA 70 KM/H
26.2
29.5
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
0.0 km/l
0.0 km/l
AUTOSTRADA
0.0 km/l
0.0 km/l
CITTÀ
0.0 km/l
0.0 km/l

Pagelle

 
MITSUBISHI Lancer Evolution 2.0 T S-AWC GSR
  • MITSUBISHI Lancer Evolution 2.0 T S-AWC GSR
  • SUBARU Impreza 2.5 WRX STi RD
SUBARU Impreza 2.5 WRX STi RD
  • MITSUBISHI Lancer Evolution 2.0 T S-AWC GSR
  • SUBARU Impreza 2.5 WRX STi RD
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

Confronta queste auto

Davide De Simone

Proprio come loro, si impara su un CBR e si passa alla mitica R6.. Io con le moto l'ho fatto, e lo rifarei. Con queste, dati i prezzi, non è possibile.. Personalmente sceglierei il SUBARINO, la amo dal modello del 99' e continuo ad amarlo, l'ultimo modello poi mi fà impazzire..

COMMENTI

  • Proprio come loro, si impara su un CBR e si passa alla mitica R6.. Io con le moto l'ho fatto, e lo rifarei. Con queste, dati i prezzi, non è possibile.. Personalmente sceglierei il SUBARINO, la amo dal modello del 99' e continuo ad amarlo, l'ultimo modello poi mi fà impazzire..
  • da Ex possessore di subaru posso dire che la linea della nuova non mi fa particolarmente impazzire ( 2 volumi invece di 3 )anche se ha un gran motore. Il vantaggio di poter gestire la trazione è una cosa che avrei voluto avere hai tempi di quando andavo in pista.
  • Hey ragazzi io o visto la nuova evo fq-400 quella si ke è un vero mostro!!!
  • evo per sempre questo modello fa veramente paura. ha una precisione impressionante
  • anche se rivoluzionata totalmente io preferisco 1000 volte la subaru.......... e stupenda in tutto..... io ne possiedo 1 sti 2.5 bianca ed e una favola nel cuore sempre e solo subaru ciao da luca
  • Non e' facile da scegliere. bisogna guidare per capire. fate test drive e vedrete che la Evo e piu' tecnologica mentre subaru trasmette piu' emozione e testosterono. e' quello che ho percepito io almeno... verdetto personale? sceglierei la Impreza ma probabilmente poi rimpiangerei la Evo... oppure viceversa!
  • E' evidente che ora la competizione la vince la evo...la X ha saputo rinnovarsi nel modo perfetto mantenendo il legame col passato e trovando una linea a mio avviso perfetta! La impreza é diventata un'altra macchina...si in versione é sempre carina ma non é quella di prima! Ha perso troppo! Aspettiamo le versioni tranquille della evo, il 1.8 benzina e il 2.0 diesel...sperando che 4R le provi
  • Personalmente ho sempre preferito la Subaru ma ora credo sia stata superata dalla Evo X. Anche per l' estetica non c'è paragone, fortunatamente la Mitsu non è proposta nell' orrenda versione 5 porte...
  • Io ho sempre preferito l'Impreza...La subaru è cambiata completamente, stile più apprezzato in europa (a mio giudizio stupenda) e soprattutto migliore per i rally in quanto più agile ed anche più potente della precedente... La lancer nn è brutta ma è diventata un barcone! Per i rally magari vincerà però boh...non mi convince...resto sempre per la mia amata Subaru...
  • Ma il frontale della evo è 1 bomba..peccato per il posteriore, fosse stato azzeccato come lo è l'anteriore l'avrei definita 1 opera d'arte..x l'impreza invece qualche passo indietro rispetto alle ultime versioni..forse ero troppo abituato ai tre volumi..come motore niente da dire, ad averceli!!
  • Difficile sostenere che siano auto per pochi tamarri. Al di là dell' estetica dell' Impreza (bah...), offrono prestazioni uguali se non migliori, prezzo minore, quattro porte ed un vero bagagliaio rispetto ad una Porsche. Fate due conti. Se avessi due soldi la EVO sarebbe la mia prima auto...
  • X confrontarle alla pari la Mitsu doveva essere la GSR che è piu estrema rispetto alla MR... Per via del cambio manuale e dell'allestimento semplificato e piu leggero.
  • ...A naso preferisco il motore della Impreza, di cubatura maggiore. Esteticamente però l'Impreza è orribile, passabile la Evo. Certo che spendere circa 90 milioni di vecchie lire per simili vetture appare alquanto ostico da mandar giù...
  • Io ho sempre preferito la Lancer Evo, la considerano più equilibrata, infatti molti in giappone la usano per competizioni diverse dai Rally. Ho anche appena letto che la Subaru si ritererà dal mondiale rally 2009, quindi mi sà che per il prossimo anno cadrà la sfida
  • Mi sembra molto strano che la Mitsubishi sia più veloce in accelerazione,seppur di poco,rispetto alla Subaru. Può darsi che il motore della Subaru in prova è fresco-fresco,ancora 'chiuso'. Ho certezza nel dire che l'Impreza sullo 0-100km stia intorno i 5'2 e sui 0-1000m sotto i 25' superando,di conseguenza,anche l'esemplare di Lancer Evo della prova che sembra alquanto cattivo.
  • mi piacciono entrambe, ma la subaru è davvero unica, supenda. anche questa versione mi piace un casino anche se la vecchia versione tamarrissima era un vero capolavoro
  • Recentemente ho potuto provare una Impreza, e devo dire che, al di là di tutte le disquisizioni su meglio l'una o l'altra, è un'esperienza davvero appagante ! Per Rocciapergine: poco tecnico il tuo commento, davvero se una rivista ha rilevato 5,1" ed un'altra 5,7" pensi che la seconda abbia barato ? Ma se basta qualche grado di temperatura o un diverso asfalto per fare differenze anche maggior
  • Io ho sempre preferito la Lancer Evo, la considerano più equilibrata, infatti molti in giappone la usano per competizioni diverse dai Rally. Ho anche appena letto che la Subaru si ritererà dal mondiale rally 2009, quindi mi sà che per il prossimo anno cadrà la sfida
  • Andranno anche forte ... ma sono dei mostri estetici.
  • I numeri le mettono molto vicine, ma francamente credo che la migliore sia la Subaru, Almeno per la vita di tutti i giorni! Vi porto all'attenzione alcuni dettagli fondamentali: -Il boxer, è piacevole da guidare e mantiene -il baricentro molto più stabile in curva -le sei marce servono per migliorare la resa del motore -la frenata migliore -differenziale torsen la rende una pura
  • davvero due capolavori di tecnologia a partire da come gli ingegneri hanno trovato il sistema di scaricare a terra tutti i cavalli... peccato pero' che a mio giudizio a livello estetica fanno davvero schifo entrambe, tra le due salvo solo il muso della evo e il laterale della impreza...Peccato che la nuova RS sia TA altrimenti ero già in concessionario a prenotarla come linea molto piu' bella!
  • Primo commento: mi piacevano di più le vecchie soprattutto per la subaru quella a 3 volumi blu elettrico con lo spoilerone post era tamarra e bellissima al tempo stesso. Delle attuali versioni mi piace molto di più la Lancer. Secondo commento: riguardo ai rallies... in un momento di crisi i rallies possono dare molto lustro ad un marchio, perchè la fiat non prova ad impegnarsi nuovamente?
  • Prestazioni apparte, l estetica (sopratutto sulla Subaru è scandalosa...) il capo designer mi sembra che sia uno italiano che lavorò in precedenza con l Alfa Romeo, infatti si nota la specie di scudetto sul frontale sugli ultimi modelli... Molto più accattivante resta la Evo, anche se troppo "massiccia" sulle fiancate...Speriamo in un recupero di stile
  • Secondo me meglio impreza xchè la evo ormai è un barcone infatti nel giro di pista di balocco le prende di santa ragione dall'impreza e peggiora di molto il tempo della precedente versione cosa che la subaru invece non fa... e poi i dati sono un pò sbagliati,visto che su auto l' impreza impiega 5,1... 5,7 è troppo alto, tenevano l'acceleratore a metà?
  • è una bella sfida ma è inutile tifare. il parallelismo con il wrc è ridicolo perchè si tartat di veri e propri prototipi che nulla hanno a che spartire con queste derivate. le vere derivate cioè le gruppo n hanno sempre visto una quasi parità se non un leggero vantaggio come titoli per la subaru. quindi lasciamo perdere i discorsi tipo meglio pandoro o panettone.
  • beh da quanto si evince dai dati il confronto va nettamente a favore dalla lancer che nonostante i 500cc in meno della subaru,la batte nettamente!!!una chaira sconfitta della subaru hce si sta manifestando ormai da qulache anno con le scarse prestazioni nel mondiale rally dove i giapponesi ormai battono la fiacca!!!!!!
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