SFIDA PAR CONDICIO Cadillac e Renault

SFIDA PAR CONDICIO
Cadillac e Renault
Chiudi
 

Se ancora credete che le station si scelgano per il bagagliaio, la differenza tra la Renault Laguna SporTour e la Cadillac BLS Wagon è tutta racchiusa in 14 palline da tennis. Ovvero il poco appariscente (ma molto preciso) strumento con il quale misuriamo la capacità di carico delle auto in prova. E 14 palline significano 3,21 litri, ovvero quelli che dividono i 398,46 litri della Renault dai 401,67 della Cadillac.

Nessuna delle due, quindi, è stata pensata per diventare la reginetta dei traslochi, ma le station, appunto, non si scelgono soltanto per il bagagliaio, visto che lo spazio disponibile è lo stesso che c?è su molte berline. Con una maggiore versatilità, quella sì, perché, se si abbattono i sedili, il piano di carico arriva quasi a due metri di lunghezza.

Poi però si gira la chiave (o si schiaccia il pulsante) e si scopre che non sono le classiche station wagon noiose e un po? monotone da guidare. Pochi istanti e ci si è già dimenticati della coda che si sta portando a spasso. E il merito è anche dei motori: entrambi categoria due litri, entrambi piuttosto potenti.

Cominciamo dalla Laguna. È un duemila da 175 cavalli, ovviamente sovralimentato. Il suo punto di forza è che riesce a coniugare brillantezza e gradevolezza. I cavalli ci sono, e tanti, ma sanno farsi apprezzare anche quando si guida con un filo di gas. In pratica, quando si sfrutta la coppia piuttosto che la potenza. Ancora meglio sulla Cadillac, che di turbo ne ha due. Oltre a quella classica, c?è una seconda turbina, più piccola, espressamente dedicata ai bassi regimi, già pronta a entrare in azione poco oltre il minimo. E il risultato è presto detto: una prontezza davvero fuori dal comune.

Queste due station sembrano (anzi sono) ideate per i viaggi lunghi, ma basta poco per imparare ad apprezzarle anche nella guida di tutti i giorni. A bordo si sta proprio bene, perché l?abitacolo è ben fatto e piuttosto accogliente, grazie anche alle finiture accurate. Le prestazioni oltre la media comportano un assetto abbastanza rigido, che limita un po? il confort. Non tanto nei viaggi autostradali, ma quando si tratta di affrontare, a bassa velocità, le sconnessioni, le rotaie o il pavé.

Non sono certo auto pensate per il puro piacere della guida, ma basta una strada un po? variegata per rimanere meravigliati della naturalezza con la quale passano da una curva all?altra. E non c?è niente da fare neppure quando si decide di metterle in difficoltà. La Renault risponde sempre in maniera corretta e diventa brusca, e un po? sovrasterzante, soltanto quando ci si avvicina al limite. La BLS, invece, riesce a fare ancora meglio, con un comportamento esemplare anche quando si forzano le manovre. Insomma una Cadillac lontana anni luce da quella ?vaghezza? tipica di molte macchine made in Usa. D?altra parte, la Cadillac è un?americana un po? anomala: è costruita in Europa (sulla base della Saab 9-3) e non è commercializzata negli States.

Pregi e difetti

RENAULT Laguna 4ª serie Laguna 2.0 dCi 175 CV SporTour Initiale

Pregi

Comoda e gradevole
Ottima ripresa
Finitura accurata

Difetti

Posizione comandi navigatore
Frizione pesante



CADILLAC BLS BLS 1.9 D 180 CV Wagon Elegance

Pregi

Guida facile e sicura
Motore pregevole
Ottima ripresa

Difetti

Frizione pesante
Un po' rigida sullo sconnesso



leggi tutto

Dati & prestazioni

 
RENAULT Laguna 2.0 dCi 175 CV SporTour Initiale
  • RENAULT Laguna 2.0 dCi 175 CV SporTour Initiale
CADILLAC BLS 1.9 D 180 CV Wagon Elegance
  • CADILLAC BLS 1.9 D 180 CV Wagon Elegance
Velocità
Massima
215.461 km/h
214.038 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
9.1 s
8.7 s
400M DA FERMO
16.6 s
16.4 s
1KM DA FERMO
30.5 s
29.9 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
14.5 / 17.5
13.8 / 15.7
1 KM DA 70 KM/H
30.1
29.8
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
14.3 km/l
15.4 km/l
AUTOSTRADA
12.7 km/l
12.5 km/l
CITTÀ
11.6 km/l
11.9 km/l

Pagelle

 
RENAULT Laguna 2.0 dCi 175 CV SporTour Initiale
  • RENAULT Laguna 2.0 dCi 175 CV SporTour Initiale
  • CADILLAC BLS 1.9 D 180 CV Wagon Elegance
CADILLAC BLS 1.9 D 180 CV Wagon Elegance
  • RENAULT Laguna 2.0 dCi 175 CV SporTour Initiale
  • CADILLAC BLS 1.9 D 180 CV Wagon Elegance
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

Confronta queste auto

COMMENTI

  • Mi sembra un po´ forzato il paragone tra la Renault e...la CADILLAC:no dico Cadillac:uno dei marchi di lusso forse piu´ famosi al mondo...a questo punto paragoniamo pert par-condicio la FIAT CROMA a questa Cadillac.Quanto agli interni comunque preferisco quelli della laguna a quelli dell´americana.I motori...beh sono molto ottimi entrambi.
  • dal primo all'ultimo! Elogiate la Caddy ke di americano ha ormai solo il marchio (dato ke è una saab 9-3 col vestito cambiato..mamma mia l'innovazione!) e criticate la Laguna ke a differenza delle altre ha la migliore capacità di carico (seconda solo alla Mondeo), ottima dotazione di serie a prezzi competitivi e motori eccellenti?..siete semplicemente ridicoli! Informatevi per diamine.basta figu
  • La renault è la classica macchina per chi dell'auto fa un semplice mezzo di spostamento...la cadillac non sarà un capolavoro ma almeno rappresenta qualcosa di meno "visto e rivisto"....tra le due prenderei l'americana.
  • Davvero bella l'americana. In foto forse non rende molto, ma l'ho vista dal vivo e vi assicuro che è davvero uno spettacolo, specie gli esterni duri e spigolosi, ma anche gli interni con inserti in legno (finto, suppongo, ma che importa, basta che ci siano!). Tra le due non avrei dubbi, sceglierei la Caddy!
  • Sembrano 2 oneste auto per famiglia, la cadillac una FIAT con un vestito diverso Muscoloso alla cadillac, la RENAULT che fa il ferso ad una macchina dalla linea sportiva.
  • a cosa servono due stationwagon con un bagagliaio di soli 398l e una linea brutta che costano oltre 40.000?
  • x competere come blasone con le tedesche ci vuole ben altro e con 400 litri di bagagliaio non mi sembrano allettanti x la categoria...meno male che i motori colmano alcune lacune
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona