DOPPIO SOGNO Ferrari California

DOPPIO SOGNO
Ferrari California
Chiudi
 

Una leggera pressione sul pulsante Start e l?ottovù Ferrari si accende con un urlo. Il sound è quello tipico dei motori più cattivi. La linea, come sempre di Pininfarina, suscita sentimenti contrastanti. I più la trovano bellissima; altri un po? troppo massiccia nella parte posteriore. Sia come sia, la California ha fascino da vendere, cui si aggiungono indiscutibili doti aerodinamiche. Come tutte le Ferrari degli ultimi anni, anche questa sfrutta il flusso d?aria che scorre sotto l?auto: niente alettoni o vistosi spoiler, quindi, ma un fondo completamente carenato che genera, a 200 km/h, qualcosa come 70 kg di forza verticale senza penalizzare il Cx.

Accomodiamoci nel salotto Ferrari. L?abitacolo è molto bello davvero, curato fin nei minimi dettagli. Due posti secchi, ma comodi e ampi quanto basta per ospitare bene anche persone di statura superiore alla media. A richiesta, inoltre, si possono avere due strapuntini con attacchi Isofix per portare a spasso uno o due bambini. La California è anche la prima supercar di Maranello con un bagagliaio degno di questo nome: abbiamo rilevato una cubatura di 275 litri (a vettura chiusa), quanto basta per una vacanza senza pensieri. Il posto guida è curatissimo: il volante è verticale, ampiamente regolabile (elettricamente) e ha una bella impugnatura. Tutto è perfettamente a portata di mano. Le leve del cambio sono sul piantone mentre la pedaliera è in nudo metallo e il sedile da corsa, con guscio in carbonio (optional, te lo fanno su misura), fascia come un guanto.

Selezionata sul manettino la posizione Confort, ci si può muovere tranquillamete nel traffico cittadino. La California mette subito a proprio agio, con motore e cambio che colloquiano perfettamente. In automatico, e con un filo di gas, questa Ferrari si muove con grande dolcezza e la guida non richiede particolare attenzione con ogni eccesso di coppia subito smorzato dall?elettronica. Imboccata l?autostrada, a 130 km/h, in VII, l?otto cilindri sonnecchia a 3.200 giri/min con la seconda linea di scarico ancora chiusa. Così la California è sicuramente più rumorosa di una Mercedes SL o di una Jaguar XK-R, ma non è mai fastidiosa. E se si vuole viaggiare col vento fra i capelli, bastano 14 secondi affinché il tetto si ripieghi nel bagagliaio.

Spostando il manettino su Sport, si inizia a fare sul serio. Oltre i 4.000 giri il motore tira fuori tutta la cattiveria e il cambio è una fucilata. Sulla California non passano più di 20 millisecondi da quando tocchi la leva a quando senti il "salto di marcia". I rapporti ravvicinati e la fantastica progressione del motore fanno il resto. A questo punto aggiungete uno sterzo millimetrico, rapido, progressivo e i freni carboceramici (potentissimi, instancabili) e potrete avere un?idea di quale piacere sia guidare questa Ferrari. In pista, stacca uno strepitoso 3,9 secondi sullo "0-100", mentre sul tracciato handling ferma il cronometro poco oltre 1'19". Difficile pretendere di più.

Pregi e difetti

FERRARI California California DCT

Pregi

Motore Ferrari e non c'è altro da dire
Cambio Semplicemente straordinario
Facilità di guida Quella che non t'aspetti da una Ferrari

Difetti

Kit di riparazione. È utile, ma in molte situazioni non basta. La buona notizia è che si possono avere i run flat.
Tachimetro. Quello analogico ha i numeri molto fitti e quello digitale è davvero troppo piccolo.



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
311.165 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
3.9 s
400M DA FERMO
12.0 s
1KM DA FERMO
21.8 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
8.4 / 10.7
1 KM DA 70 KM/H
27.0
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
0.0 km/l
AUTOSTRADA
0.0 km/l
CITTÀ
0.0 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

COMMENTI

  • quando usci' la lexus isf qualche rivista scrisse , non male , ma quei tubi di scarico sono un po tamarri, un anno dopo la california esce con gli scarichi uguali , e non si legge che e' tamarra, sempre perche le riviste va bene elogiare , bmw, mercedes o audi, informazione obiettiva!!!
  • L'Alfaromeo è Fiat, la lancia è Fiat, ora anche la Ferrari sarebbe FIAT?!! Ma per favore usiamo il cervello prima di scrivere certe cose. Sapete come è organizzata la Ferrari e come funziona il reparto di Maranello? credo proprio di no altrimenti tali castronerie non le direste. La Ferrari è la massima espressione di tecnica automobilistica mondiale nonchè un mito non c'è altro da aggiungere.
  • lo sanno bene lì a Maranello, dove non ci sono manifestazioni operaie etc...l'auto x me come linea è seconda solo alla DB9 E V8(IO STRAVEDO X L'ASTON) ma il frontale ha un certo feeling con loro e lo apprezzo. Poi i cavalli/litro, la coppia, tutto bello ma ci vogliono anche l'emozioni che una db9 volante sa dare e solo lei! P.S. SCARICO POSTERIORE TIPO FUCILE SOVRAPPOSTO:(
  • ok, allora la lamborghini è una skoda, la rolls una bmw e la jaguar una tata!!! se ci vogliamo divertire...
  • forse ti sfugge il significato di carryover...non so se il tuo commento fosse rivolto a me ma, se così fosse, non l'hai inteso molto bene. consiglio: sali a bordo della California e guardati intorno. con occhio critico quindi, osserva bene i particolari. poi, eventualmente, ne riparliamo. ciau!
  • Il marchio è Ferrari, ma a mio parere morto Enzo non si può più parlare di macchine esclusive. E' una automobile come tante, con una motorizzazione spinta che impedisce percorrenze totali molto elevate, come tutte le supersportive.
  • Veramente bella , ricorda molto la Daytona anni 80', quella usata nella serie televisiva Miami Vice. Però mi spiace io rimango fedele alle mitiche Lambo anche se la gestione non è più italiana.
  • ...non caqpisco perchè non si debbano rispettare i gusti di tutti! Anche a me sembra strano ma se c'è qualcuno a cui non piace quest'auto bisogna per forza mangiargli la faccia? Personalmente credo sia una delle più belle Ferrari in circolazione anche se il posteriore è effettivamente un pochino appesantito, ma la classe non è acqua ragazzi e la California ha classe e fascino da vendere...
  • E' un auto meravigliosa, un vero concentrato di tecnologia di altissimo livello, eleganza, e gusto per il bello! Dietro ha un sapore tutto particolare, è un pò come l'amaro o ti piace o non ti piace! Io mangio il cioccolato fondente al 90% perciò mi piace, e mi piace da matti :-) Comunque la Lexus è meglio........ Aahahahahahahahah! Questa è pane per paperissima!
  • per tua informazione il motore della 430 non è posteriore ma centrale. La Porsche 911 lo monta a sbalzo quindi posteriore.
  • vettura di sicuro fascino e qualità come Ferrari ci ha abituato, poi del resto una vettura di Maranello potrebbe essere anche un cesso con quattro ruote ma ponendoci sopra il cavallino rampante si trasforma sempre in un sogno per pochi eletti...certo che dovendo scegliere la mia scelta cadrebbe sempre una F430 che reputo molto più bella e soprattutto una vera ferrari perchè il motore è posteriore.
  • Motore,telaio,meccanica,finiture sono tutte al top(d'altronde è una Ferrari,il non plus ultra,colei che "docet et imperat"nel suo campo,la concorrenza arranca).La linea non mi entusiasma,tranne che nel profilo laterale.Il frontale sembra una Maserati GT riadattata (secondo me in peggio),il posteriore mi fa proprio cagare.Mai mi sarei aspettato una cosa del genere da Maranello;rimpiango gli anni 9
  • penso di si, ma il fatto è che restano sempre le più belle tra tutte le contemporanee. Con una eccezione: maserati granturismo.
  • L'anteriore è riuscitissimo. richiama la 599 ma ha molto anche dell'aston martin,nel profilo poi si leggono dettagli della mercedes SL. Il posteriore però è inguardabile, esageratamente enorme e per nulla in sintonia con il resto della vettura. gli interni? belli anche se il carry over FIAT si vede. Il meccanismo apertura e chiusura capote è scadente.insomma,io 180mila ? non li spenderei.
  • Ho sempre paragonato le Ferrari a belle donne. Belle davanti che di ...... ( lato B ).
  • scusa se mi permetto, ma qui stiamo parlando di autovetture. Se sei appassionato di cartoni animati forse e' il caso che continui a giocare con jegrobot. Se vuoi paragonare una Ferrari puoi farlo, ma per cortesia resta all'altezza, chesso' una Aston Martin, una Lamborghini, al limite, ma molto al limite, anche una SLS Mercedes (che peraltro dal vivo non ha ancora visto nessuno...)
  • L'ho vista da poco dal vivo, è splendida,non è semplice creare una coupè-cabriolet con linee allo stesso tempo belle, eleganti e sportive, tra le ferrari in vendita è decisamente la migliore.
  • La Ferrari è una di quelle poche cose al mondo che possiede la bellezza oggettiva. Anch'io quando era uscita gridavo allo scandalo, ma poi guardando le prove in tv e leggendo gli articoli su quattroruote ho capito che era solo un leggero trauma iniziale e che la California è stupenda, un sogno come tutte le Ferrari.
  • Sinceramente non so cosa centri la Tata Nano, e neppure sbavo per le Porsche.Trovo che sta Ferrari sia veramente brutta e banale.La 430, per esempio ha una linea bellissima, aggressiva.La California è una accozzaglia di copia incolla mal riuscito tra Maserati e 8C Competizione.Il retro della vettura è sgraziato con sti 4 tubi di scarico sovrapposti sembra uscita da una officina di Tuning!
  • è stupefacente. commetterei un crimine per lei.. bellissima.. soprattutto il posteroiore! ma che scherziamo.. sembra una macchina da guerra venuta fuori da un videogioco..
  • Dalle mie parti si dice: "quandu a vurpi non arriva a rocina dice che e' vazza", Tradotto quando la volpe non riesce a prendere l'uva dice che e' acerba. Magari riuscissi io a raggiungere questa Ferrari che sia acerba o matura, la Porche e' un ottima macchina ma da quando e' nata e' sempre la stessa.
  • Vedo ke c'è anche qualche commento contro x questa Ferrari (cosa insolita qui a 4ruote). Il punto è che questa Ferrari segue la filosofia "o mi ami o mi odi"... Comunque io quest'auto la amo molto perchè elegante e filante, sì il posteriore è un po' così e colà, ma è diverso particolare e molto originale. Gli interni poi sono come il Real Madrid: GALACTICOS!!!
  • Forse il caldo ti ha dato alla testa...ma voglia anche solo confrontare una Ferrari con una Lexus??? siamo fuori di testa! Qualità, affidabilità e finiture sarebbero superiori sulla Lexus? ma per favore...
  • non mi permetterei mai di criticare una Ferrari, visto che è la macchina dei miei sogni fin da bambino. ma se proprio devo trovare il pelo nell'uovo non sopporto quei ritorni al passato (vedi calandra ). La ferrari può e deve osare o non deve ripescare linee retrò
  • Alle solite.. quando c'è un prodotto italiano questo utente ne parla sempre male a prescindere. Certo che dire che le finiture Ferrari non sono all'altezza... lo può dire solo uno pagato dalla concorrenza o che ha rancori personali contro la Fiat.. perchè è OGGETTIVO che motore e finiture Ferrari siano al TOP!! Brutta cosa l'invidia....
  • L'altro giorno mi ha superato sull'autostrada una Ferrari mentre io viaggiavo sulla mia fida 600, e mi sono veramente spaventato per il fracasso che eruttava!!
  • E' bella. Quando ti siedi alla guida è un sogno. Ti senti avvolto dai sedili e ci sono tante altre cose che solo a vederle sono eccezionali. Brava Ferrari
  • Non mi meraviglia che i tester di "Auto Motor Sport" abbiano trovato così tanti difetti nella California. Purtroppo per loro negli ultimi anni la Ferrari sia nelle competizioni sia nella produzione si è dimostrata inarrivabile per i costruttori tedeschi. Per giunta Schummy è diventato immenso proprio sull'italica rossa.... Ed allora ecco scattare il discredito teutonico verso l'italico prodotto.
  • Brutta e sgraziata?!? Il rumore delle Ferrari non mi piace?!? Va bene essere controcorrente o talebanicamente esterofili ma .... non vi sembra di esagerare? Io giro con una macchina tedesca ma cerco sempre di essere obiettivo. Potrà anche non piacere (a me, sopratutto vista dal vivo, piace moltissimo) ma è oggettivamente una signora macchina. Riguardo al rumore .... no comment!
  • Risposta a gabryr130 - se la California è veramente brutta, chissà le altre come sono ! Sicuramente sbavi per una Porsche; peccato che ne deve ancora fare di strada per arrivare al livello di una Ferrari
  • si xchè aborrrrrrrrooooooo!!!! ma persino io che faccio polemica quando trovo un prodotto fatto bene, fedele alle radici sportive, equilibrato e quindi pulito nelle linee senza essere scontato, una bella meccanica. MAAAAAAAAA COS'ALTRO C'è DA DIRE?! PECCATO X L'ALFA CHE NON HA LO STESSO RISALTO.
  • Se dovessero fare un confronto con la LEXUS LF-A la California andrebbe sotto di un milione di punti: qualita'e affidabilita'manco a parlarne, finiture lasciamo stare, e prestazioni? LF-A arriva con 550 cv e quasi 360 Km/h, ciao Ferrari...
  • Dopo la 599 Fiorano,reputo questa la "Rossa" più bella in circolazione.Con la differenza (fondamentale) dell'hard top a suo favore.Per chi può permettersi di spendere ? 200.000,00 "circa" per una macchina e fosse dubbioso su che supercar comprarsi;ecco la risposta.
  • E' davvero come sognare ad occhi e orecchie ben aperti....
  • SECONDO ME E' LA MIGLIOR MACCHINA CHE C'E' ATTUALMENTE IN CIRCOLAZIONE..E' UN AUTO SPORTIVA MA NON E' TROPPO ESTREMA(a differenza dell' F430 o delle lamborghini o di altre supercar).E' BELLISSMA APERTA, MA E' ALTRETTANTO BELLA CHIUSA(cosa rara per le cabrio). HA TUTTO QUELLO CHE CERCO IN UN AUTO!!! E' PERFETTA!!!
  • ammiro molto lo stile che da anni pininfarina da alle macchine del cavallino, ma la california non mi convice lo stesso, il musetto va benissimo, la fiancata benino ma la coda per me va migliorata e per finire, preferisco la capottina in tela come ai vecchi tempi.
  • Splendida macchina una delle più belle prodotte dalla ferrari, da quello che si legge in giro anche abbastanza parca nei consumi rispetto alle sue sorelle più grandi, peccato non compaiano nelle prestazioni
  • Personalmente quello che mi piace meno delle Ferrari è proprio il rumore...
  • sia una vettura veramente brutta e sgraziata.Se non si chiamasse Ferrari non ne venderebbero una.Che porcheria!
  • Un auto eccezionale dalla linea affascinante e con il dna di una vera ferrari in grado di garantire prestazioni e di accontentare chi guarda.Non concordo con alcuni dati scritti sull'articolo in cui si dice che il motore sia derivato da quello della 430 quando invece e' completamente diverso(cambia cilindrata e iniezione) e sulle due stelle e mezzo alla voce consumi, un audi 3000 tdi non fa megl
  • non c'e' paragone con le rivali,le sportive migliori si chiamano ferrari e basta! che auto,ha una linea fantastica!
  • È una macchina stupenda, bellissima, motore-elettronica perfetto...ma, nella rivista tedesca"Auto motor, sport" l'hanno provata e hanno trovato un sacco di problemi di qualità, specie levetta alzavetri che si è staccata, volante storto, coperchio serbatoio si apre male , troppi rumori con tetto chiuso etc....peccato, perke questa Ferrari è un sogno.....
  • equilibrata e sportiva, un bel sound (ascoltata in tv e dal vivo) ottime prestazioni, versatile ma senza tralasciare lo spirito. Insomma la mentalità ferrari secondo me è vincente!!
  • perchè altrimenti è molto bella. la griglia è commovente; nel più tipico stile ferrari. non credo che il settimanele tedesco faccia testo... ferrari non si perde in tali sciocchezze. la pelle connolly è il regalo di sua maestà per vestire le vetture di maranello con risultati ottimi... e poi questa vettura rinverdisce i fasti di auto mitiche senza cadere in un emilianissimo e nostalgico amarcord
  • Farei volentieri cambio con la mia 207cc ma purtroppo...comunque auto superlativa e finalmente una cc in questa fascia di mercato (la fascia dei sogni!!!).Smettiamola di schifare questo o quel marchio chi non farebbe volentieri un giro in Lambo o in Aston ecc ecc!!!
  • La Ferrari California rappresenta il massimo in termini di qualità e prestazioni raggiunti dal Cavallinno oggi. Il miglior made in Italy di sempre. Un full immersion di piacere sensoriale che coinvolge tutto, anche il tatto (visto la magnifica pelle di cui è rivestita).
  • Il retro è identico alla fiat coupè,ogni commento è superfluo
  • Ad una FerrARI si perdona tutto per il rombo che ha, ma con questa california è stato fatto un mezzo eccezionale inquanto i pregi caratteristici ci sono tutti e di difetti non ne vedo... Anche il prezzo che per molto non è praticabile è rapportato ai contenuti e quindi giusto.
  • Questa Ferrari California mette subito in chiaro una cosa,che tutte le rivali (se esistono) devono stravolgersi per avvicinarsi a tale perferzione tecnica e stilistica.Tetto ripiegabile,cambio 7marce doppia frizione,Iniezione Diretta,differenziale elettronico,ecc...poi la classe bè per quella a questo mondo solo pochi possono avvicinarsi,tra questi non ci sono Audi,BMW e Mercedes ovviamente..
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona