CI TENTA... Citroën C3 1.400 VTi

CI TENTA...
Citroën C3 1.400 VTi
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Fra le best-seller Punto e Fiesta prova a inserirsi la nuova C3, un modello che, sin dal suo debutto (2002), ha avuto un discreto successo e ora si rinnova completamemente per conquistare una clientela ancora più numerosa. L'erede riprende, modernizzandole, le linee della progenitrice: la carrozzeria è a cinque porte con dimensioni di poco cresciute (3,94 m di lunghezza e passo invariato), portellone posteriore e cinque posti sul libretto. Le novità più sostanziose, però, sono all?interno, con un abitacolo totalmente rinnovato, che mette in mostra finiture e materiali da berlina di classe superiore.

Uno sguardo al cielo e si resta sconcertati: dalla base del parabrezza a oltre metà del padiglione è tutto trasparente, senza la minima interruzione: una meraviglia di tettuccio panoramico denominato Zenith (400 euro nella versione Perfect, di serie sulle Exclusive). Il sedile di guida è profilato sportivamente, con supporti laterali e dimensioni adeguate a tutti, mentre dietro si sta bene, anche se la larghezza a livello delle spalle non è delle più ampie (120 cm), tanto da sconsigliare un viaggio in cinque. I criticati indicatori della vecchia C3 sono stati rivisti e migliorati: ora su tre tondi fanno sfoggio, rispettivamente, tachimetro, contagiri e un display per computer di viaggio, livello carburante e indicatore di marcia. L?area di comando al centro ingloba i principali dispositivi di controllo della radio, del clima e del navigatore (optional). Il sofisticato impianto audio-navi-telefono richiede un minimo di pratica, ma è completo, mettendo a disposizione anche Bluetooth per il cellulare, uno speaker aggiuntivo a centro plancia, la presa per il lettore Mp3 e un subwoofer nel bagagliaio.

Una volta messo in moto, il suo 1.400 da 95 CV a benzina che stiamo provando si fa sentire, persino con un timido rombo corsaiolo. È vivace e ben supportato dal cambio, i cui rapporti abbastanza ravvicinati che favoriscono la ripresa senza costringere a scalare. La C3, comunque, non ha velleità sportive e la leva va mossa con gentilezza, anche per evitare il "rifiuto" della marcia e, al limite, la grattata. La frizione è leggera e si apprezza molto nel traffico cittadino, dove il consumo si attesta su valori discreti per la cilindrata: guidando in modo brillante, la media è 10,7 km/litro, ma con più relax si raggiungono i 13 km/l.

Percorrendo i pavé e i tratti sconnessi si apprezzano le doti di assetto della C3, complessivamente morbido, con rollio e beccheggio presenti, ma senza effetti collaterali sgradevoli grazie all?intervento dell?Esp (optional da 250 euro, di serie solo nella versione più cara). Il controllo di trazione è puntuale negli interventi e garantisce ampi margini di sicurezza, aiutato da uno sterzo che offre buona precisione e progressività. Sul bagnato e sui fondi "difficili", come il marmo allagato, la frenata di emergenza da 100 km/h è consistente ed efficace, senza "avvitamenti" anomali. Sull?asciutto, invece, ci aspettavamo qualcosina di meno dei 44,2 metri da 100 km/h, ma, salendo con la velocità, si nota che l?impianto "morde" un po? meglio guadagnando circa il 10% in decelerazione, il che è cosa buona e giusta.

Pregi e difetti

CITROEN C3 2ª serie C3 1.4 VTi 95 Exclusive Style

Pregi

Parabrezza sembra l'astronave di Star Trek: uno spettacolo da guardare.
Prestazioni vivaci in confronto agli altri 1.400, con consumi contenuti

Difetti

L'Esp a richiesta è vero che non costa molto, ma alcune concorrenti hanno "fatto il salto" e lo offrono di serie.
Il sedile posteriore è largo solo 120 cm e lo schienale un po' troppo verticale. In compenso c'è spazio per le gambe.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
180.478 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
11.0 s
400M DA FERMO
17.6 s
1KM DA FERMO
32.7 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
21.8 / 25.1
1 KM DA 70 KM/H
33.4
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
14.0 km/l
AUTOSTRADA
11.1 km/l
CITTÀ
10.7 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

COMMENTI

  • salve,parlo da possessore di ww,citroen e renault,premetto che sono un elettrauto.per andavoacentoall'ora,su ogni punto e fiat in genere che comprerai sappi che almeno una volta dovrai cambiare l'eps(servosterzo),ed io da quando faccio questo lavoro,non ho mai cambiato uno sterzo su una citroen,una renault o una vw,ma solo su auto del gruppo fiat,l'affidabilità dell'elettronica delle auto del grup
  • Auto equilibrata, la mia C3 1.6 110cv è giustamente potente, silenziosa, confortevole. Non mi fa rimpiangere auto di categoria superiore per prestazioni e spazio interno. Penso che Citroen sia riuscita a centrare il segno al giusto prezzo offrendo quello che altre marche riescono solo con maggiori cilindrate e comunque a prezzi superiori. Altra nota felice il consumo intorno ai 20 Km/l.
  • Come al solito Citroen costruisce automobili all'avanguardia e dal design completamente diverso dalle altre vetture.Grazie di esistere.
  • prima di scegliere la nuova c3 1.4 hdi seduction ho provato la grande punto 1.3 multi jet,la nuova fiesta tdci 1.4,la opel corsa 1.3 cdti elective e la polo 1.2 tdi blue motion,nessuna di queste ultime a parità di prezzo ha gli stessi accessori che ha la c3.nessuna di queste è silenziosa e piacevole da guidare come la c3 e poi signori aprite il cofano motore e sotto la vettura ammirate l'ordine !
  • alcuni incompetenti la paragonano alla punto fiesta polo...mah! ma ci siete mai seliti sulla c3 versione exclusive??...polo e fiesta lasciamo stare non si possono avvicinare, la polo finiture a parte sembra un'auto inizio anni 90...
  • a quando il cambio automatico?
  • bella è bella e sarà sicuramente comoda ma ho letto che ha la frenatura combinata! Dischi davanti e tamburi dietro...non sono un tecnico ma penso che si tratti di un passo(forse più passi) indietro rispetto alla media delle concorrenti.
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  • Secondo me a livello di qualità il confronto FIAT Citroen non sussiste....le FIAT sono buone macchine e hanno buoni motori non c'è che dire, gli allestimenti però non sono di ottima qualità...dopo un po' cadono a pezzi. Di contro le Citroen le macchine le sanno fare, non avranno i motori delle FIAT ma la qualità è superiore...ho avuto una BX per 16 anni e da poco l'ho cambiata...
  • si infatti l'auto più venduta in Europa è la Golf. Francesi molto vendute? Evidentemente di gente in giro che ne capisce poco di auto c'è ne è parecchia.....
  • Carina, ma speravo meglio come motori. Io ho una vecchia polo 1.4 ed ha qualche cv in più (101), è più veloce e consuma meno dei dati riportati da 4R. Dopo 11 anni mi piacerebbe cambiarla con un auto che almeno consuma meno di quella che ho...
  • L'ho vista e provata di recente. La qualità è decisamente buona: meglio le finiture, rumorosità assente, buone prestazioni.Motore 1.6 diesel 110 cv. Ciò che trovo veramente interessante è il parabrezza zenith: sempilcemente innovativo. Secondo me farà strada: le concorrenti saranno portata ad allinearsi su questo nuovo modo di intendere la vivibilità dell'auto. Brava Citroen! Nuov
  • Ok.Abbiamo capito.Parli per sentito dire.Che auto hai posseduto?Io e la mia famiglia 27 Citroen e 5 Fiat.Quanto ai sacchi di sabbia forse ti riferivi alle 850, Prinz, Simca 1000 o Renault Dauphine (prodotta anche con marchio Alfa) che avevano il motore dietro ed un assetto discutibile.Assetto e tenuta che nessuno ha mai messo in discussione su una Citroen (vedere le prove di 4R dal 1956).
  • ..a me sembrano ridicoli quelli che parlano di genio italico di là, estro francese di qua..se un americano disegna belle auto ed arriva in fiat non diventa italiano. Così come un ingegnere francese che va in Audi non diventa tedesco.queste pippa sulla nazionalità in un mercato globalizzato come questo è risibile come il consumo cittadino si quest'auto che dovrei però comprare perchè euro5...
  • una marca che ha concepito una macchina come la c4 Picasso (che nn si capisce quale sia il davanti con il dietro, ah è vero è quella parte con le luci rosse..., e il cruscotto nn ha una logica di ergonomia con tutti i comandi sparsi???) e la c3 Picasso??? Ma dai oh un po' di gusto del bello e dell'eleganza almeno qualche volta....
  • Nn fermiamoci come al solito alle plastichine carine guardiamo cosa c'è sotto va là. Mio padre poi me lo dice sempre che c'era un suo amico che anni fa con un classico aborto della Citroen per cercare di tenere bilanciata la vettura metteva dei sacchi di sabbia nel bagagliaio!!!!! La verità è che hanno sempre fatto e faranno sempre pena!!!!!
  • E' evidente che le Citroen non ti piacciono. E' un tuo diritto anche se non le conosci. Però sparare cose a vanvera non ha senso. La C5, per esempio, da te denigrata ha un livello qualitativo elevato e, con tutto il rispetto per le buone Croma e 159, superiore. Per assetto e motori provali e poi mi dici! Inoltre, in Germania e Austria l'anno scorso ha vinto il premio come migliore auto importat
  • no dai nn mi puoi dire che una c5 ha la stessa tenuta di strada e dinamica di una 159, dai. Lo dicono anche all'estero che ha uno dei migliori se nn il miglior telaio della categoria. Se mi parli di comfort ti do pienam ragione sulle francesi (con l'assetto molle che hanno per forza). L'unica francese buona dal lato dinamico ricon che sia la laguna con le 4 ruote sterzanti. Però l'abitacolo...
  • quello che mi lascia basito delle auto francesi è la loro completa stupidità, scusi se affermo questo. Hanno sempre delle soluz, sia a livello meccan che qualitat, che nn definisco originali, ma semplic stupide e inutili. Mi dispiace ma nn raggiung certo l'eccellenza dei tedeschi e noi italiani, come è sempre stato, siamo sempre stati superiori a livello sia progett che qualit.
  • E dove sarebbe questa tanto vantata qualità punto? Ho un amico che dopo 7 km dal concessonari ha visto accendersi la spia emergenza motore, un altro che ha bruciato il motorino dei vetri elettrici. Questo per citarne due. Le lampadine che brucia una punto in un anno le francesi le bruciano in 10. Con tutto il rispetto, provate a cambiare marca invece di comperare tutti i cessi che...
  • ...altre marche, andrebbero provate prima di dire le cavolate. Detto da uno che ha provato fiat, renault e opel. E la schifezza tra le tre marche, con guasti assurdi e nemmeno immaginabili su altre marche le ha avute fiat.... Quindi, prima di dire scemenze, provate le marche poi parlate. Poi se uno ha la fissa per fiat e da 20 anni compra solo quei barattoli è ovvio che si fissa su quella marc
  • Se lei guida l'aygo avrà scoperto, parlando di qualità, che i consumi dichiarati sono fantascienza. Ho avuto occasione di provare aygo e yaris, macchine inferiori per guidabilità rispetto a C3, corsa, clio. Guido una clio da 4 anni, mai un problema, faccio i 24 con un litro di gasolio, agile come una gazzella, presumo 207 e c3 siano sullo stesso livello, le provi, credo si rimangerà lo scritto.
  • Lei nn sa quello che dice (scrive), ma veramente... ma se deve sparare a zero su dei grandi marchi come Peugeot Citroen e Renault, è meglio che nn rilasci commenti su queste...
  • davvero vogliamo mettere a confronto auto come la Croma o la 159 con c5 e Laguna? La Laguna mi piaceva molto e incuriosito ero andato a vederla (dicevo, forse sono riusciti a fare una macchina decente), e niente da fare sono uscito dal concess sconsolato: questi nn impareranno proprio mai....
  • Sintesi perfetta. Questa è una macchinetta sfiziosa. Geniale il megaparabrezza. Ottimi i motori, alcuni adottati anche dalla mini (1.6 diesel da 110cv, in assoluto il migliore della categoria). Non esistono macchine super, e anche ci fossero, dubito siano quelle di casa fiat.... Basta vedere 4r di gennaio e le "invenzioni" per quotare la nuova punto rispetto alle dirette concorrenti...
  • ...la fiat s'inventa. Tra l'altro con la beffa degli ecoincentivi (la maggior parte andati a fiat) che il buon marchionne reinveste all'estero chiudendo termini imerese. Negli stati uniti fiat significa "Fix it again Tony". Il che la dice lunga sulla nomea che fiat si porta dietro. Poi ognuno puo' spendere dove vuole e immaginarsi quello che vuole, se uno compra sempre fiat, spara a vanver
  • farebbero meglio a curare di piu' i motori e i componenti elettronici, perchè alla fine sono quelli che servono in una macchina non i parabrezza zenith!!?! che cazzo me ne faccio di un vetro panoramico o di due plastichine carine se poi devo portare una macchina continuamente in assistenza??? ve lo dico a voi pensateci prima di comprare queste carrette!!!
  • I 10 con un litro per una piccola! A me sembra che piu' si va avnti e piu' i motori a benzina consumano. La Lancia Y prima serie andava uguale e faceva i 14km/l per fare un esempio. Che succede ?
  • perchè è una cosa personale, della qualità si, e ve lo dico da ex possessore di peugeot, macchine rifinite molto bene con cura ma che sotto al cofano ed in particolare l'elettronica fa CAGARE!! ho dovuto vendere dalla disperazione una 307 di 5 anni che era ancora nuova!! quindi risultato: per me il gruppo peugeot citroen puo' chiudere domattina, invece di fare le macchine tanto ben rifinite
  • a priori nn ho bisogno neanche di provarla, mi bastano le ultime citroen che ho guidato (peraltro recenti) ne ho abbastanza sono penose come assetto mi fanno venire il mal di mare (come peraltro sottolineato da 4R).
  • Primis, il fantastico parabrezza Zenith si può chiudere con un semplice gesto ed inoltre i progettisti Citroen hanno assicurato una temp. normale anche d'estate(vedi prova QR 12/09) 2° prima di parlar entrateci dentro, io ho una bmw3 superaccessioriata e la qualità si avvicina moltissimo, è curata ed è meglio di unto polo e fsopratutto fiesta. 3° chi vuole il diesel E5 può optare per la versione9
  • Andavoacentoall'ora. L'hai vista di persona? Ci sei salito? L'hai guidata? Io si e devo dire che le finiture sono di qualità (neanche lontanamente paragonabili a quelli della 1^ C3). La dotazione è completa (l'Esp costa solo 250, come su Fiesta, Grande Punto, 500 e Clio) . E' confortevole e da l'impressione di guidare un'auto di categoria superiore. E il parabrezza è veramente una trovata.
  • e i pregi di questa vettura, come la meccanica, sono di progett jap, mentre altri particol per esempio dell'abitacolo e in generale i difetti di questa vettura ho scoperto che sono tutti di progettazione del "duo delle meraviglie" Peugeot-Citroen. Tutto ciò si commenta da solo... Jap e tedeschi qualità, italiani piacere di guida, francesi....francesi..... boh....... Ciaooo!!!
  • le macchine solo giapponesi...
  • Il tetto zenith è tanto scenografico quanto inutile: sulla vecchia c3 era disponibile un bellissimo tetto panoramico e anche apribile! Che fine ha fatto? Ho un debole per Citroen, ma questa nuova c3 non mi convince fino in fondo: la linea sarà più chic, ma è anche molto più anonima (il frontale è uguale a quello della nuova ka!) e non ha più l'aria sbarazzina della vecchia..
  • Taluni di voi non sono nè appassionati nè critici d'auto, semplicemente critici campanilisti nichilisti. Non vi è in assoluto l'auto migliore: vi sono stili ed interpretazioni tecniche differenti. Non fate i moralisti "io solo fiat/vw.." Si tratta obiettivamente di una macchina fatta e rifinita bene con buone motorizzazioni (1.6 inoltre imparentati con bmw che di motori ha dimostrato di sapern
  • sembra carina e curata ma sono le solite soluz ad effetto di una marca che si sogna la qualità di una Fiat. Nn so neanche come faccia a piacere a livello di stile, sono una meno aerodinamica dell'altra. Davvero qualcuno la posiziona più in alto di una Punto? La Polo? Se la sogna di notte....
  • è molto bella ed originale, soprattutto il parabrezza e la visibilità sono super.Credo sia ai livelli della Fiesta, e molto meglio della Punto Evo che non è ne carne ne pesce. Complimenti Citroen
  • Vista in fotografia è veramente molto brutta. Magari dal vivo migliora. Il sistema di ribaltamento dei sedili posteriori sembra mal fatto, lascia uno scalino troppo alto (sistema decisamente economico). Con questo parabrezza, d'estate dev'essere un calvario, senza contare che gli strumenti saranno illeggibili.
  • rettifico quanto detto dal precedente lettore. Ho fatto il preventivo ieri. A richiesta, con consegna però non prima di Marzo, e con un sovrapprezzo di 250? mi sembra, si può avere la mootorizzazione diesel euro 5. Ottimo direi.
  • tutti i diesel sono ancora Euro 4, e non c'è possibilità di cambio automatico...
  • Ho dovuto tristemente constatare che quest'auto non è pensata per le persone alte in quanto se mi metto alla guida (sono alto 1,90cm) chi si siede dietro di me è molto sacrificato. . E peccato anche per l'assenza di poggiatesta attivi, invece presenti in molte concorrenti e i freni a tamburo dietro per tutte le versioni tranne le 1.6. Per il resto tutto ok.
  • il 1400 vti consuma poco e va forte?? quasi 13 secondi sullo 0-100 consumando 10 litri per 100 km/h!! una bmw 330d consuma meno e ha prestazioni inparagonabili! ma per piacere!
  • macchinetta, bisognerà vedere come andrà in affidabilità visto che la sua antenata non è stata tra le migliori;prezzo conveniente, l'esp non c'è ma costa poco.
  • La macchina sembra molto carina,il motore poi è lo stesso montato dalla fiesta,dalla 207 e dalla più blasonata Mini..Non capisco proprio le critiche(esp escluso)!!!è un ottimo motore che sicuramente consumerà meno e le cui marce entreranno meglio dopo un minimo di rodaggio...
  • 10 KM/LITRO?????? MA SCHERZIAMO VERO???? CONSUMA COME UNA MERCEDES ANZI DI PIù
  • lo dice uno che a sempre guidato fiat una macchina molto bella gli ammortizzatori sono da gran lusso, lo solo provata per poco tempo
  • Ma quando la smetterete di mettere fra i pregi e difetti (vedi prova nuova Polo...) cose assolutamente futili ed insignificanti?Il parabrezza-tetto un pregio?Ma é un'auto o un solarium?Contano le doti su strada e la qualita'/finitura o il superfluo?In Italia abbiamo quasi un'auto a persona:la C3 é fatta affinche' il pilota guardi il cielo invece della strada??
  • non capisco perchè gli avete dato 3 stelle e 1/2 al cambio, dotazione di sicurezza e freni, quando per vostra stessa ammissione il cambio deve essere usato in modo gentile, la mancanza dell'esp di serie (si ok sulla top è di serie , peccato che vendere quanto il 2% del totale?) e la frenata oltre i 44 m dove la mettiamo?
  • A parita' di cilindrata,di cavalli (ma non di normativa Euro) nello 0-100 la C3 stacca di ben 2.6 secondi la GP 1.4 16V Starjet,che mio padre possiede e che é assolutamente ferma.Difatti la motorizzazione Fiat ha avuto vita veramente breve ed infelice e le limitazioni della C02 erano solo scuse.Citroen ci dice che era possibile fare meglio,senza dover per forza comprare un'unita' turbo.....
  • il 1400 VTI è uno dei migliori motori ...idem x il 1600 vti...per non parlare dei diesel al top del mercato....cmq il 1400 VTI va di brutto e consumap oco oltre ad esser uno dei motori più venduti. Gente se siete dei lavoratori anche voi e sapete cosa vuol dire avere un capo abbiate rispetto delle persone che lavorano di domenica e non andate in concessionaria di domenica!!!! GRAZIE
  • grande furbata il parabrezza zenith ! non puoi avere una classica plafoniera, ma due lucettine su montante destro e sinistro del parabrezza (voglio vedere quanto illuminano) e come se non bastasse le pantine (alette parasole9 sono piccole e, dulcis in fundo, non le puoi orientare lateralemente, quindi se hai il sole di lato ti abbaglia.Brava Citroen!
  • E' sicuramente una macchian bella ma dovrà lottare con delle regine come la Punto evo e la Fiesta. Io sono un venditore d'auto e mi unisco alla supplica di non andare in concessionaria la domenica all'ora di pranzo. Non se ne può più di questi porte aperte, non ci crede più nessuno, prima erano degli eventi ora sono delle buffonate.......
  • Una piccola che presenta, su 21 elementi di giudizio, ben 8 con quattro stelle e mezzo, 7 con 4 stelle, 5 con tre stelle e mezzo. Mi chiedo due cose: a quelli di Quattroruote, perché 4 e mezzo e non 5? cosa manca di tanto importante da non meritare la stella piena? agli "esperti" navigatori, perché dare giudizi dai pregiudizi. Di un auto mi piacerebbe evere altre informazioni, come il CPK as es
  • sicuramente, è molto meglio della fiesta, e molto ma molto meglio di punto, e punto tamarra evo....
  • sia la migliore in assoluto. Diciamo che è una bella mecchina, magari non originale come la I^ serie ma ben costruita e dotata. Io sono andato a vederla e mi sembra che quanto dice 4R corrisponda a realtà (per le mie auto mi sono sempre fidato di 4R e ci ho azzeccato in pieno....!). Poi i gusti sono gusti e rispetto tutti. Vi dico solo che domani vado a vederla con mia moglie per comprarla...
  • Grandi esperti i navigatori di Quattroruote, basta un'occhiata per capire tutto di un auto, il design, la meccanica, le finiture! Siamo stati così male abituati dalle riviste automobilistiche che 4-5 km/h di velocità diventano un baratro incolmabile, pochi decimi sullo scatto fanno la differenza tra un brocco o un purosangue, un costoso gadgettino come l'MP3 la grande qualità.. Na badiamo al s
  • Non ho mai letto alcun commento sull'orrenda soluzione, ormai adottata anche su vetture dal costo esorbitante (Bentley, Porsche Panamera, Aston Martin...), che "spezza" il finestrino anteriore riproducendo esteticamente l'effetto del vecchio "deflettore". Pur comprendendone le motivazioni tecniche, mi pare una soluzione inaccettabile, soprattutte su autovetture da 100 e piú mila euro.
  • è silenziosisima, cammina parecchio e consuma meno. in giro ce ne sono poche perchè non le stanno consegnando...sono oltre 8000 le vetture vendute!!!
  • DIREI CHE, PIU' CHE ALTRO, TENTA DI COPIARE IL "PARABREZZA PANORAMICO" DELL'OPEL ASTRA GTC, MA SE SU UN COUPE' BELLO E CATTIVO COME IL GTC HA SENSO, SU UN'UTILITARIA BUONA COME SECONDA AUTO E PER FARE LA SPESA PROPRIO E' ASSURDO E RIDICOLO: FA CHIACCHERARE, MA POI NESSUNO LO COMPRERA' DAVVERO! CMQ PER IL RESTO SEBRA UNA BUONA AUTO: CARINA, SEMPLICE, UN PO' SBARAZZINA, LA TIPICA AUTO DA RAGA
  • e io dovrei spendere 36 milioni di lire per una citroen fatta con i piedi, che bisogna spremerla come un limone per avere un pò di spunto e che consuma come un cammello stanco??? ma per piacere!
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  • Quano sono andato a dargli un'occhiata sn rimasto sbalordito: perfetta in ogni dettaglio, moderna, originale, interni super... veramente un esempio di bellezza e qualità.... ma! L'esp solo sull'esclusive nn mi sta per niente bene, è una cosa piuttosto grave specialmente da parte di Citroen! Beh per il resto, che dire, sarà la migliore nn appena avrà l'esp disponibile su tutta la gamma . Mitic
  • Che senso ha provare questa versione da 95cv quando si sà che costituirà una percentuale minuscola delle vendite?
  • Io l'ho comprata a metà dicembre, 1.6 HDI 90CV EX., stavo per acquistare una 500 ma per problemi di spazio ho optato per la C3, Il parabrezza Zenith è fantastico, l'ho provata e sembrava di stare in un elicottero, rifiniture da tedesca (bmw) ed eleganza al top, nera con le cromature veramente chic. Uniche pecche ESP che io ho messo, e motore Euro 4, la versione 99 E5 non ha l'Exclusive.EuCa. 4s
  • bella, rifinita, alla moda, e con ottimi motori (diesel). Aggiungiamo un prezzo piu basso rispetto alla media e il gioco e fatto
  • debbo essere sincero da non amante di citroen riconosco che questa è una bella macchina,solo che il posteriore non mi piace affatto....preferisco quello della ds3
  • Sarà forse il colore, ma da quello che vedo nelle foto non mi convince. Disegn senza coraggio.
  • Da estimatore di Citroen devo purtroppo dire che dalla nuova C3 mi aspettavo un pò di più di un parabrezza più lungo e basta, sopratutto nelle linea e nelle soluzioni dell'abitacolo. E' un pò anonima e in giro ne vedo veramente pochissime. Per iol lancio è stato scelto un periodo troppo vicino alla scadenza degli incentivi e la gente non ha fatto in tempo a conoscerla.
  • ..poi hanno scelto proprio il giorno adatto per fare le foto. Secondo me non farà i numeri della prima C3. Ho visto i disegni della nuova C4 e devo dire che anche quella si appresta a nascondersi tra la folla. Perchè l'azzurrino è riservato alla versione più cara? Perchè non hanno lanciato qualcosa di simile alla C-Cactus invece che alla macchina di mister nessuno?
  • A tutti quelli che non sono convinti: andate a vederla dal vivo, sedetevi dentro.... difficile trovarle difetti (a mio avviso, più che l'anti-Punto o l'anti-Fiesta, questa é la vera anti-Polo, anche nei prezzi...)
  • 44 metri a 100 kmh è un risultato da china car
  • 100 mila volte la grande punto o la fiesta....questa al massimo puo competere con una suzuki o roba del genere....se la grande punto e la fiesta sn le regine incontrastate ci sarà pure un perkè no??e questa semmai puo fare la principessina.... ;)
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