Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Prove su strada

La nostra prova su strada

BMW 320d GT

SFOGLIA LA GALLERY

Ci sono diverse ragioni che stanno dietro alla nascita della Serie 3 GT, nonostante questa formula non abbia riscosso il successo sperato sulla sorella maggiore. Innanzitutto è una variante che consente di avere a disposizione più spazio che sulla Serie 5, inoltre, offre un bagagliaio che supera nettamente quello della Touring e, infine, consente di avere un passo simile a quello di una X5. Ovviamente, bisogna prestare attenzione ai listini: la Gran Turismo costa più non solo di un'equivalente Serie 3 berlina, ma anche di una Touring.

Caratteristiche. A bordo, la plancia e l'assetto generale sono quelli delle sorelle, finitura e allestimenti compresi. E tanto spazio per i posti dietro non si vede spesso, tanto meno su una Serie 3. Qui, invece, tutto cambia in un istante: il divano è capace di accogliere tre persone senza troppi tête-à-tête tra i gomiti e va ancora meglio per le ginocchia, che non rischiano proprio mai di finire contro lo schienale del sedile anteriore. In più, è possibile scegliere l'inclinazione dello schienale, un dettaglio utile per migliorare il confort o per regalare qualche centimetro ancora al bagagliaio, che peraltro è già molto capiente: i 520 litri promessi dalla Casa non li abbiamo trovati, ma ciò non toglie che sia un vano di tutto rispetto, come mai se lo sono sognato i clienti della "3": merito della forma, dell'accessibilità, della versatilità.

Come va. Se la guardate senza troppa attenzione, è difficile che ve ne accorgiate, ma la Gran Turismo, in realtà, non ha quasi nulla in comune con la berlina. Questa Serie 3 dà la sensazione di essere un po' più "grassottella" e meno determinata quando si tratta di affrontare una curva, per via di un rollio e di un sottosterzo più evidenti del solito; ma in fondo non bisogna metterla a confronto in maniera così stringente con la sorella. Dentro il cofano c'è il solito due litri turbodiesel con 184 cavalli che si conferma un gran bel motore. È disponibile, pronto, dotato di un piglio che ha persino qualcosa di sportivo, e tutto questo con richieste di carburante che rimangono basse: la media generale si è infatti attestata su un onorevolissimo 13,6 km/l. Dalle parti di Monaco dovrebbero semmai applicarsi per migliorare la rotondità di funzionamento, a cominciare dalla veemenza con cui lo Start&Stop lo rimette in moto a ogni semaforo.

Confort. Dettagli, è vero, che però nel loro piccolo finiscono per incidere anche sul confort. Il quale, diciamolo chiaramente, rimane comunque di buon livello, nonostante ci sia qualche fischio aerodinamico quando si sale con la velocità e il rumore di rotolamento delle grosse ruote da 19 pollici sia molto evidente. Percepire dal punto di vista acustico le imperfezioni della strada è fastidioso, d'accordo, ma si tratta di una questione più che altro psicologica, per così dire, perché alla schiena, in realtà, non arrivano mai sollecitazioni troppo intense.

In sintesi. La Gran Turismo, almeno in Italia, non avrà vita facile: nasce per offrire spazio e versatilità senza ricorrere a quello stile da station che però a noi piace, eccome se piace. In ogni caso, ci sono gli aspetti razionali: con i gusti c'entrano poco o nulla, e qui la nuova BMW ha da dire la sua. Con la GT, infatti, la Serie 3 avrà pure perso qualcosa sotto il profilo dinamico, ma ha guadagnato tutto ciò che non le è mai appartenuto: spazio per i passeggeri posteriori e un signor bagagliaio.

Pregi e difetti

BMW Serie 3 G.T. (F34)

320d Gran Turismo Sport

Pregi

Spazio a bordo Ci riferiamo soprattutto ai posti posteriori e, in particolare, al fatto che allungare le gambe non rappresenta mai un problema.
Bagagliaio Non è enorme, in assoluto. E' però molto bene sfruttabile, grazie alla forma regolare e all'accessibilità perfetta.

Difetti

Fruscii aerodinamici Alle velocità consentite in autostrada, c'è qualche fischio di troppo tra montanti anteriori e specchi retrovisori.
Airbag laterli posteriori La loro assenza stupisce. Non tanto tra le dotazioni di serie, quanto tra quelle a richiesta.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-100 km/h
400 da fermo
1 km da fermo

Ripresa

(a min/max carico)

70-120 km/h
1 km DA 70 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
BMW 320d Gran Turismo Sport
229.485 km/h
BMW 320d Gran Turismo Sport
7.8 s
15.7 s
28.8 s
BMW 320d Gran Turismo Sport
8.0 / 8.5 s
26.2 s
BMW 320d Gran Turismo Sport
0.0 m
BMW 320d Gran Turismo Sport
14.2 km/l
14.7 km/l
12.4 km/l
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Consumo
BMW 320d Gran Turismo Sport
BMW 320d GT

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

La nostra prova su strada - BMW 320d GT

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

Ultime prove

Servizi Quattroruote

prove pdf

Scarica la Prova .PDF completa

a SOLI € 3,59 scopri tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni dei giornalisti di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca