Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Prove su strada

La nostra prova su strada

La nostra prova della xDrive 30d Luxury

SFOGLIA LA GALLERY

Anche se la BMW ci ha abituato bene con le auto alte, non è detto che tutto debba sembrare semplice: una vettura da quasi 24 quintali, alta come una persona di statura media, che scatta come una sportiva e sa regalare grandi soddisfazioni di guida, non è mai scontata. Questa nuova generazione, la terza della Suv tedesca, compie un ulteriore balzo in avanti, e questa volta i tecnici bavaresi hanno fatto un gran lavoro affinando largamente l'ottima base esistente: telaio performante, un gran diesel a sei cilindri da 258 CV e trazione integrale xDrive, sono gli "argomenti" coi quali la X5 si confronta a testa alta col meglio della produzione mondiale: Mercedes ML, Porsche Cayenne e Range Rover Sport.

Caratteristiche. Forse il salto più evidente riguarda il design, passato dall'insieme avvolgente e omogeneo a una forma più incisiva e "lavorata". L'altra novità è rappresentata in coda dagli aeroblade, convogliatori d'aria posizionati nello spoiler del tetto. Il nostro esemplare, in allestimento Luxury, presenta, tra l'altro, i fari adattivi a Led in opzione e i cerchi di lega da 19" di serie, mentre la nobiltà, all'interno, si esprime grazie a materiali e accoppiamenti degni del livello di prezzo (73.000 euro). Lo status emerge pure dai dettagli, che a questi livelli contano eccome: doppie bocchette laterali anteriori, ampio tunnel con cassetto apribile ad armadio, tasche extralarge sulle porte. Numerosi, ovviamente, i comandi, in particolare su console e tunnel, in genere, però, ben individuabili. Dei circa 20.000 euro di accessori presenti (il prezzo finale è di 91.832 euro) citiamo soltanto qualche voce: sedili posteriori riscaldabili, clima quadrizona, Driving assistant plus e le utilissime telecamere Surround view e posteriore. Osando, si potrebbe aggiungere la chiusura delle portiere Soft close, la funzione tivù, il sistema d'intrattenimento e i sedili Comfort posteriori (una novità, assieme alla funzione riscaldamento).

Spazio a bordo. La X5 è indicata per una famiglia di quattro persone, ma ciò non vuol dire che non si possa viaggiare in cinque o anche in sette, se si opta per la costosa terza fila di sedili (due posti supplementari adatti a ragazzini), un optional da ben 2.490 euro. Pochi limiti per i bagagli: il vano è molto capiente e ha pure un gran doppiofondo. Peccato che il corredo extra (rete Flex, elastico fermaoggetti, binari e altro) sia a richiesta. Il portellone elettrico, invece, è di serie e ora è comandabile pure dall'interno o mediante il telecomando.

Come va. La X5 non la scopriamo certo adesso, ma è migliorata ancora. Massa e ingombri non costituiscono un ostacolo. A bassa velocità, grazie all'Active steering (optional), la tedesca vanta un'agilità fuori dalla norma e un volante leggero. In più, le sospensioni adattive Dynamic (di serie ci sono le Comfort) fanno la differenza, grazie al Dynamic performancecontrol e alla stabilizzazione attiva antirollio (Dynamic drive), che rendono la percorrenza di curva quasi piatta, a tutto vantaggio della precisione di guida. Sulla neve, con le gomme invernali, la X5 fa la sua figura e offre buona libertà di movimento grazie alla trazione integrale, a patto di non impegnarla troppo. I pezzi forti finali restano il sei cilindri di tre litri e il cambio automatico a otto marce con paddle al volante. La X5 isola efficacemente i passeggeri dal mondo esterno ed è un'ottima stradista, anche grazie al serbatoio grande e ai consumi non eccessivi nonostante il miglioramento delle prestazioni: 9 chilometri con un litro soltanto in città, mentre fuori si resta sui 10-11. In modalità Eco pro, inoltre, è possibile "veleggiare", rilasciando senza frenare, tra i 50 e i 160 orari.

In sintesi. La BMW X5, al terzo episodio della saga, non solo è riuscita a replicarsi, ma pure a migliorarsi praticamente ovunque. Ne esce così una Suv sempre più ai vertici per guidabilità e piacere "dinamico" e anche un po' meno ruvida che in passato. L'elettronica e i sistemi di bordo hanno un ruolo fondamentale e in questo la BMW non è seconda a nessuna. Solo la taratura dell'Esp sul bagnato non ha convinto del tutto, in un contesto, peraltro, di eccellenza. E se il prezzo è sicuramente elevato, in fondo i contenuti ci sono tutti, e di ottimo livello.

Pregi e difetti

BMW X5 (F15/85)

X5 xDrive30d 258CV Luxury

Pregi

Guida e qualità dinamiche Eccellenti, in ogni condizione. La X5 si dimostra godibile nel traffico, quanto sportiva nel caso si affrontino percorsi stuzzicanti.
Posto guida Un po' più alto che in passato, è ben studiati, regolabile e accogliente.

Difetti

Intervento Esp. Brusco nel test sul bagnato, quando è necessario sterzare molto per effettuare la correzione.
Fianchetti bagagliaio La cappelliera morbida non sempre entra al primo colpo nelle guide. Così le plastiche si strisciano facilmente.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-100 km/h
400 da fermo
1 km da fermo

Ripresa

(a min/max carico)

70-120 km/h
1 km DA 70 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
BMW X5 xDrive30d 258CV Luxury
225.796 km/h
BMW X5 xDrive30d 258CV Luxury
6.5 s
14.7 s
27.6 s
BMW X5 xDrive30d 258CV Luxury
6.7 / 7.3 s
25.3 s
BMW X5 xDrive30d 258CV Luxury
0.0 m
BMW X5 xDrive30d 258CV Luxury
11.2 km/l
11.1 km/l
8.7 km/l
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Consumo
BMW X5 xDrive30d 258CV Luxury
La nostra prova della xDrive 30d Luxury

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

La nostra prova su strada - La nostra prova della xDrive 30d Luxury

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

Ultime prove

Servizi Quattroruote

prove pdf

Scarica la Prova .PDF completa

a SOLI € 3,59 scopri tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni dei giornalisti di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca