Lexus NX La prova della Hybrid 4WD F-Sport

Lexus NX
La prova della Hybrid 4WD F-Sport
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Stile fuori dagli schemi, interni sportivi e accoglienti, tecnologia ibrida, comportamento stradale interessante: la Lexus NX Hybrid non è una Suv come le altre. Difficile lamentarsi della banalità del design nipponico: con l'NX gli stilisti della Casa giapponese hanno scardinato più d'un luogo comune, offrendo un’interpretazione coraggiosa. La versione in prova è in allestimento l'F-Sport, che offre un ricco equipaggiamento di serie.

Caratteristiche. Qui si respira aria da coupé. Sensazione amplificata dal tunnel alto e dalla posizione di guida, rialzata sì, ma sportiveggiante. Pure il volante è poco inclinato e il sedile avvolgente, dotato anche di supporto lombare, sostiene molto bene. I paddle e la pedaliera di alluminio aumentano la sensazione di sportività. Ma a dare un tono all'abitacolo ci pensa soprattutto l'accostamento tra i materiali pregiati con cuciture a vista e gli inserti lucidi, su plancia e fianchetti. Piccola originalità sul tunnel: c'è una paratia double face che, estratta, diventa uno specchietto. Bella, poi, la plafoniera con luci a sfioramento. La console in stile aeronautico si protende all'indietro e presenta comandi un po' condensati; al di sotto, defilata, c'è la plancetta della radio. Invece, sul tunnel, a portata di mano, ecco la manopola per la gestione delle modalità di guida: Eco, Normal, Sport S e S+, oltre al tasto EV. Il pacco batteria è posizionato sotto al divanetto, quindi penalizza in parte le capacità di carico: ai 305 litri rilevati in configurazione standard si possono aggiungere i 116 dell'ampio e sfruttabile vano posto sotto al piano di carico (per un totale di 421 litri). Si resta comunque ben lontani dal dato dichiarato di 555 litri: in ogni caso, si possono ribaltare gli schienali frazionati, con in più la comodità del portellone elettrico di serie. Sulla destra del volante, in basso, si trova la rotellina del sistema Asc, che simula il rumore del motore (più marcato in modalità Sport) tramite l'impianto audio della vettura. Più che altro un gioco. Perché la NX non può viaggiare più di tanto in silenzio: non è pensata per questo. Il suo funzionamento è del tutto simile a quello di altre ibride della Casa, come la berlina IS, con cui condivide diverse componenti. La Suv, però, è ben più pesante (19 quintali e mezzo), ha il motore termico posizionato trasversalmente e la possibilità di sfruttare le quattro ruote motrici.

Come va. L'avviamento è silenzioso, si fa manovra in elettrico, ma già se si deve affrontare a "freddo" la rampa di uscita dal box arriva in soccorso il 2.5 benzina. Molto dipende dal livello di carica della batteria. Per esempio, con due "tacche" residue, spesso il sistema non consente di utilizzare la modalità EV. Appena il livello aumenta allora si può marciare in elettrico, a patto di avere il piede molto leggero. Insomma, la NX è un ibrido classico, che lavora di continuo per ridurre i consumi, accumulando energia in tante fasi come in rilascio, in frenata e a bassa velocità. Come sempre, serve una guida attenta e regolare; d'altro canto, è in tale "modalità" che la NX riesce a offrire il meglio di sé, anche in termini di scorrevolezza e confort. A proposito, si viaggia davvero bene: in autostrada, con un filo di gas, come su ogni tipo di fondo. Un po' è merito della gommatura poco ribassata, anche se molto va attribuito alle sospensioni adattive variabili Avs, in grado di rispondere come si deve anche nel settaggio sportivo.

In città. Piede destro graduale, si va: il sistema ibrido "mixa" e ci si gode pure la buona disinvoltura della NX. Adottando un profilo attento, ma normale, si ottengono ottimi risultati in città, con oltre 17 chilometri con un litro e l'interessante media di 14 abbondanti. In autostrada, invece, si scende a 11 e mezzo. Non crediate, però, che la NX si trovi a proprio agio solo nel traffico o a velocità costante. Perché le prestazioni ci sono: vero, l'accelerazione non è bruciante, ma è in grado di disimpegnarsi senza patemi. Quando si chiede tutta la potenza e si attiva la funzione kick down, a spingere è anche il motore elettrico posteriore (attivo pure in partenza). Il rovescio della medaglia sta nell'effetto "scooter" della trasmissione E-Cvt, con il termico che sale troppo rapidamente di giri. C'è comunque una novità: la risposta, a gas medio o parzializzato, è migliorata, così come lo spunto sul "breve", in Sport S. Non si può comunque parlare di guida sportiva e una piccola conferma arriva dal funzionamento dei paddle, attivi in pratica solo in scalata. Inoltre, non appena s'impegna l'auto in curva, i controlli elettronici (in posizione "tutto inserito") in genere intervengono in modo piuttosto prudenziale, penalizzando un po' la guida. Il pacchetto telaio-sterzo, in ogni caso, convince: il comportamento è facile e intuitivo, con rollio non eccessivo e buona agilità, considerata la massa. Il tutto grazie all'assetto efficace. Al solito, il pedale dei freni è consistente, ma non sempre ben modulabile.

In sintesi. L'esordio della Lexus nella categoria delle Suv medie coincide con un modello originale e dal design forte, senza compromessi. La Lexus NX passa l'esame a testa alta e non solo perché si fa notare, ma anche perché è ben fornita di contenuti di qualità. Già la tecnologia ibrida la rende originale e di difficile comparazione con le rivali. Il sistema funziona bene e risulta ben "mixato" nelle sue componenti e, oltretutto, questa versione con il motore elettrico posteriore offre la maggior versatilità della trazione integrale. Ecco, semmai la NX risulta più grintosa per l'immagine, gli interni e i dettagli che non per le prestazioni pure. Qui si è preferito privilegiare il confort e i consumi ridotti, specie in città e nei percorsi extraurbani. In più, il buon telaio unito alla presenza sull'esemplare in prova delle sospensioni adattive variabili Avs, rende la NX non estrema, ma senz'altro gradevole e disinvolta anche dove c'è qualche curva. Insomma, forse il segreto della Suv giapponese sta proprio nell'equilibrio, riuscito, tra comportamento stradale e consumi, che di sicuro metterà d'accordo molti.

Andrea Stassano
(Prova ripresa da Quattroruote di novembre 2014)

Pregi e difetti

LEXUS NX NX Hybrid 4WD F-Sport

Pregi

Confort. Molto silenziosa: si viaggia con un filo di gas ed è capace di neutralizzare anche i fondi più ostici.

Consumi. È la regina dei percorsi urbani, dove beve pochissimo in assoluto. Ma pure in statale non si dimostra assetata.

Difetti

Trasmissione. Quando si chiede tutto subito (che è untipo di guida peraltro pococonsona all'auto), la risposta non è immediata.

Visibilità. I retrovisori esterni piuttosto grandi possono ridurre la visuale in curva e in città.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
188,500 km/h (IN D)
Accelerazione
0-100 KM/H
10,2 s
400M DA FERMO
17,3 s
1KM DA FERMO
31,60 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
9,4/10,9 (IN D)
1 KM DA 70 KM/H
27,5 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
42,8 m
CONSUMI MEDI
STATALE
14,5 km/l
AUTOSTRADA
11,5 km/l
CITTÀ
17,7 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Audio e navigazione
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

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Roby Bianchi

Ritirata da 20 giorni, semplicemente superlativa, con estrema gioia lascio agli altri le tedesche puzzadiesel con i vari problemi di FAP, cambi automatici, difetti vari e riparazioni ultracostose. Se scriviamo su Google: "affidabilità Lexus" cosa viene fuori? Ecco, riflettete su questo!

COMMENTI

  • Ritirata da 20 giorni, semplicemente superlativa, con estrema gioia lascio agli altri le tedesche puzzadiesel con i vari problemi di FAP, cambi automatici, difetti vari e riparazioni ultracostose. Se scriviamo su Google: "affidabilità Lexus" cosa viene fuori? Ecco, riflettete su questo!
  • ordinata oggi versione F.Sport
  • Cari amici di quattroruote, non avete proprio il coraggio di dire che il sistema ibrido va ben oltre i motori termici tradizionali, con particolare riferimento ai puzza diesel.. Lo sapete che chi passa all' ibrido non torna più indietro perché ha l' impressione di tornare al medio evo. Confido che questa presa di coscienza prima o poi arriverà. Solo Tesla è più avanti, ma prezzi troppo alti e autonomia ancóra ansiogena....
  • Cari amici di quattroruote, non avete proprio il coraggio di dire che il sistema ibrido va ben oltre i motori termici tradizionali, con particolare riferimento ai puzza diesel.. Lo sapete che chi passa all' ibrido non torna più indietro perché ha l' impressione di tornare al medio evo. Confido che questa presa di coscienza prima o poi arriverà. Solo Tesla è più avanti, ma prezzi troppo alti e autonomia ancóra ansiogena....
  • E pensare che qualcuno dileggiava l'ibrido con argomenti tipo ah ma il TDI consuma di meno, inquina di meno, si ma in autostrada vuoi mettere il TDI. Grande Lexus dieci spanne sopra gli altri e, comunque, a prescindere dalle considerazioni precedenti questa NX è fantastica.
  • una meraviglia. l'unico suv che mi comprerei oggi come oggi
  • Semplicemente fantastica. Spettacolare!
  • Da possessore di una LX F Sport posso solo confermare tutto quello ch'è stato scritto qui sopra. E un vero piacere guidarla.
  • Personalmente la ritengo la migliore della sua categoria assieme la Range rover Evoque, penso che sia, bella esteticamente, molto tecnologica, con personalità, ecologica e ottima nei consumi. Lexus con questo modello conquisterà quote di mercato, e non apparirà come marchio di nicchia. I tedeschi sono avvisati, la concorenza e' agguerrita, si salvi chi puo'!!!
  • ..sono convinto che l'auto sia ottima particolare e unica nel suo genere.....e sono convinto che vada benissimo e sia confortevolissima nell'utilizzo quotidiano; è ovvio che non è fatta per chi ama le auto sportive e su questo non vi è dubbio.....trovo però estremamente triste frasi del tipo...."non estrema, ma disinvolta anche dove c'è qualche curva"...... ecco ok la frase è giusta...ma va tarata sulla tipologia di auto davvero avverse alle "curve".....già famose suv tedesche sono decisamente risibili nelle "curve"....perciò eviterei di associare la parola "suv" a "curve"....o quantomeno di far commenti incoraggianti sull'argomento.
  • una meraviglia in movimento.
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

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