Fiat Tipo La prova della 1.6 MJT Opening Edition Plus

Fiat Tipo
La prova della 1.6 MJT Opening Edition Plus
Chiudi
 

Dopo 500, Croma, Bravo e tutte le altre, è tornata anche la Fiat Tipo, anche se il nuovo modello è davvero molto diverso da quello di fine anni 80, a cominciare dal fatto che gli è spuntata la coda: un terzo volume che c’entra pochino con l’antenata e con i gusti abituali dell’automobilista europeo. Ciò non toglie che la linea sia equilibrata, gradevole, a tratti persino elegante. L'esemplare in prova, una Opening Edition Plus equipaggiata con un 1.6 MJT da 120 CV, costa 20.800 euro, ma ricordiamo che ancora fino al 30 giugno la gamma parte da 12.500 euro in caso di permuta o rottamazione.

Caratteristiche. Una volta a bordo, se è vero che il lusso e il prestigio sono un’altra cosa, ciò non toglie che sia un’auto ben fatta e altrettanto ben dotata. Nessuna concessione al superfluo, nessuna ostentazione e uno stile un po’ austero: la Tipo ha indubbiamente un’anima più funzionale che emozionale. Un modo di essere basato su un'adeguata disponibilità di spazio: i posti sono cinque, anche se poi,  si viaggia comodi soprattutto in quattro, con un’apprezzabile ariosità pure per chi siede dietro. La quasi totale assenza del tunnel regala spazio per i piedi e i sedili anteriori, non troppo incombenti, la rendono perfetta anche per i lunghi viaggi, nei quali emergono pure le buone capacità di filtraggio delle sospensioni. Anche dal punto di vista acustico non ci si può lamentare: a bassa velocità, la voce del 1.600 turbodiesel è evidente, ma mai fastidiosa, e nei trasferimenti autostradali si riesce a parlare senza dover alzare la voce. Alla comodità contribuiscono anche la profilatura del sedile, la pedaliera ben allineata, la leva del cambio al posto giusto e un volante regolabile quanto serve per adattarsi a tutti. Buone notizie anche per il piede sinistro, che ha un appoggio corretto per dimensioni e posizione. Bene anche il bracciolo centrale, la congrua dotazione di vani portaoggetti e le connessioni Aux ed Usb comodamente piazzate sul tunnel, senza contare  l'Uconnect con navigatore TomTom, con schermo - un po' troppo piccolo - da 5 pollici.

Come va. Su strada la Fiat Tipo fa piuttosto bene il suo dovere: il suo elemento di forza è l'equilibrio tra le ragioni del confort e quelle della guidabilità. La partita si gioca sul filo della gradevolezza, soprattutto quando ci si mette al volante senza troppi grilli per la testa. Se, invece, si comincia a forzare il passo, la morbidezza dell'assetto non ci mette molto a farsi sentire, così come viene messa in evidenza la scarsa prontezza dello sterzo. In compenso, il corretto rapporto di demoltiplicazione e una servoassistenza, che alle basse velocità rende il volante leggero anche se non evanescente, le regalano un'invidiabile agilità. Qualità che, soprattutto nel traffico cittadino, aiuta a dimenticare le rispettabili dimensioni del corpo vettura. Per gli amanti del genere, poi, c'è pure un grande classico torinese: il tasto City, al quale bisogna fare un minimo di assuefazione, perché la leggerezza, a quel punto, a tratti confina con l'inconsistenza. Al buon carattere della Tipo concorre il motore. Senza ombra di dubbio la brillantezza rappresenta l'aspetto più dinamico della Tipo e fin verso quota 2.000-2.500 è sciolta e disponibile a prendere i giri. Anche il manuale a sei marce ci mette del suo a far fare bella figura al quattro cilindri: ha una rapportatura corretta e la leva è molto ben manovrabile. I consumi, infine, sono sempre contenuti, quando non addirittura molto bassi: in parte grazie al peso contenuto in soli 1.446 chili (niente male per un'auto di quattro metri e mezzo), in parte per la corretta profilatura aerodinamica, la media generale si attesta attorno ai 16,4 chilometri con un litro di gasolio.

In sintesi. È un'auto “intelligente", realizzata a misura d'uomo per un mondo reale. Quindi non aspettatevi né il lusso né il superfluo, ma un invidiabile rapporto spazio/prestazioni/prezzo. Il millesei turbodiesel è un buon motore, potente, con tanta coppia e molto efficiente. La berlina torinese si muove bene nel traffico, è vivace, elastica, comoda e parca nei consumi. Non vi regalerà sensazioni da brivido, ma potrete sempre contare su una guida piacevole e su un comportamento sicuro e affidabile. Rimane il dubbio sulla linea a tre volumi che, ormai da anni, non è più nelle corde degli automobilisti italiani, almeno in questa categoria di prezzo. A noi non è dispiaciuta e, in ogni caso, a listino ci sono già anche cinque porte e station wagon.

di Marco Perucca Orfei e Alessio Viola
(Prova su strada ripresa da Quattroruote di gennaio 2016)

Pregi e difetti

FIAT Tipo 4p Tipo 1.6 Mjt 4p. Opening Edition Plus

Pregi

Spaziosità. Soprattutto quando si è in quattro, sulla Tipo ci si accomoda con un certo agio. Dietro, grazie al tunnel poco evidente, nessun problema per le gambe.

Confort. Assetto morbido e sedili accoglienti e ben profilati sono buone premesse per viaggiare comodi.

Difetti

Dotazione di sicurezza. I fondamentali ci sono tutti. Mancano invece all'appello i dispositivi più moderni di protezione e aiuto alla guida.

Multimedia. L'impianto Uconnect è moderno e funziona bene, ma ciò non toglie che lo schermo da cinque pollici sia davvero un po' piccolo.



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
190.765 km/h (IN VI)
Accelerazione
0-100 KM/H
10.2 s
400M DA FERMO
17.4 s
1KM DA FERMO
32.1 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
14.6/16.5 (IN VI)
1 KM DA 70 KM/H
30.4 (IN VI)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
41.9 m
CONSUMI MEDI
STATALE
18.0 km/l
AUTOSTRADA
17.6 km/l
CITTÀ
14.5 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Audio e navigazione
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

COMMENTI

  • very nice
  • e a chi non piace?.....va bene così?...o sembra che bruci?....
  • a chi piace va bene cosi'
  • Claudio. Fai delle domande ai lettori sbagliati. Il commentatore medio di 4R non sa neanche quale sia l' Europa orientale o occidenatale, quindi ? Il giornalista non le puo' fare queste distinzioni perche' la Fiat non glielo permette. E' un auto da mercato in via di sviluppo lo sappiamo tutti, lo vediamo tutti, all' estero ci ridono dietro per quest'auto, ma in itaglia non si puo' dire. discussione chiusa quindi. La maggior parte di chi commenta questo servizio inoltre e' un povero concessionario fiat che spera di tirare su qualche soldo con questa nuova auto ( da qui' le successive offese che il mio commento attirera' ). Tutto normale direi .... Da forum 4Ruote..
     Leggi risposte
  • Come è possibile commercializzare in Italia, e in Europa occidentale, una macchina con una linea da mercato dell'Est? Ci sarà un motivo se le tre volumi di Megane, Clio, 307, Focus...sono vendute solo in Europa Orientale, Turchia e sud America... Povera Fiat...
     Leggi risposte
  • Lorenzo Berzi, credo che non abbiamo capito, potresti ripetere ancora una volta? ;-) Non so se si può dire che la Tipo è l'erede della Tempra, questa qui mi sembra ancora più azzeccata e ben fatta.
  • Beh non è forse l'erede diretta della Tipo, ma della "sorella" Tempra..un'auto che chi ha avuto ancora loda!
  • Beh non è forse l'erede diretta della Tipo, ma della "sorella" Tempra..un'auto che chi ha avuto ancora loda!
  • Beh non è forse l'erede diretta della Tipo, ma della "sorella" Tempra..un'auto che chi ha avuto ancora loda!
  • Beh non è forse l'erede diretta della Tipo, ma della "sorella" Tempra..un'auto che chi ha avuto ancora loda!
  • Beh non è forse l'erede diretta della Tipo, ma della "sorella" Tempra..un'auto che chi ha avuto ancora loda!
  • Beh non è forse l'erede diretta della Tipo, ma della "sorella" Tempra..un'auto che chi ha avuto ancora loda!
  • mah cosi brutta proprio non mi sembra anzi.....che la versione 3 volumi faccia sentire "africani"....bè insomma in Italia a breve la somma di africani-mediorientali-comunitari dell'est supererà gli italiani originali, dunque corretto offrilrla in italia. Qualcuno nomina skoda, bè la skoda octavia è la concorrente della tipo con le stesse versioni, 3 volumi compresa; tra l'altro l'octavia mi sembra ben riuscita e non mi sembra abbia ricevuto molte critiche anche qui dal forum, come nessuno direi che si è scandalizzato della versione "africana".
  • Avesse la patacca Skoda, mamma mia quante ne sentiremmo su questa sedan... Altro che "onesta", "ben fatta", "elegante"... Ma va bene anche così
  • Beh non sarà la macchina più bella in circolazione ma anche la A3 Sedan non scherza..vero???
  • Macchina valida per chi ha famiglia ,pochi fronzoli e tanta praticità. Sarà fatta anche in Turchia, ma con qualità Fiat. Quante macchine tedesche arrivano dalla Germania o se arrivano dalla Germania quanti operai Turchi lavorano sulle linee di montaggio Tedesche.
     Leggi risposte
  • Macchina per turchi...quelli autentici...
  • molto valida e dando occhi alle concorrenti pure riuscita avendo uno dei miglior turbodiesel del mercato!!!! le vendite la premiano
     Leggi risposte
  • Scusate, ma brutta com'è, ci mancherebbe pure fosse disonesta
  • Auto onesta, ma che - a mio avviso - va comprata con i motori piu' economici (1.4 benzina o 1.3 mjt) e non nella versione top (anche quella intermedia è ben accessoriata) per massimizzare il rapporto qualità/prezzo.
     Leggi risposte
  • Auto onesta, ma che - a mio avviso - va comprata con i motori piu' economici (1.4 benzina o 1.3 mjt) e non nella versione top (anche quella intermedia è ben accessoriata) per massimizzare il rapporto qualità/prezzo.
  • mamma che brutta, sembra la duna 2.0
  • mamma che brutta, sembra la duna 2.0
  • Obbrobrio con due b.......
  • Quest auto personalmente la ritengo molto riuscita. Devo fare i miei complimenti a fiat, 8o fca come va di moda chiamarla adesso), sia la tipo che la ypsilon, di cui sono felice possessore, sono auto veramente azzeccate. Certo... la tipo magari non a ventimila euro, a quella cifra si compra SICURAMENTE altro, ma a dodici la trovo azzeccatissima. Proprio non riesco a capire pero' perché fiat vvoglia cimentarsi in altri segmento facendo figure obrobriose... continui a fare auto low cost e citycar, che e' quello in cui eccelle e lo ha sempre fatto. So che l estetica e' un fattore personale, e quindi non fa testo, ma trovo la tipo decisamente piu' riuscita della fiat giulia. Poi perché spendere 40mila e piu' euro, quando con meno della meta' hai piu' o meno la stessa auto..
     Leggi risposte
  • Quest auto personalmente la ritengo molto riuscita. Devo fare i miei complimenti a fiat, 8o fca come va di moda chiamarla adesso), sia la tipo che la ypsilon, di cui sono felice possessore, sono auto veramente azzeccate. Certo... la tipo magari non a ventimila euro, a quella cifra si compra SICURAMENTE altro, ma a dodici la trovo azzeccatissima. Proprio non riesco a capire pero' perché fiat vvoglia cimentarsi in altri segmento facendo figure obrobriose... continui a fare auto low cost e citycar, che e' quello in cui eccelle e lo ha sempre fatto. So che l estetica e' un fattore personale, e quindi non fa testo, ma trovo la tipo decisamente piu' riuscita della fiat giulia. Poi perché spendere 40mila e piu' euro, quando con meno della meta' hai piu' o meno la stessa auto..
     Leggi risposte
  • Ne vedo ormai tante per strada e devo dire che l'impressione dal vivo è molto buono. Per quel prezzo li direi ottimo.
  • nei campi rom spopolano le bmw e le mercedes altro che dacia
     Leggi risposte
  • Ahahah grande risposta di Raffaele. Beh non incontrerà i gusti dell'italiano medio, non abituato a questa formula di carrozzeria, ma tutto sommato mi sembra un'auto onesta e ben disegnata, dentro e fuori
     Leggi risposte
  • Infatti chi compra Dacia lo fa per sentirsi in un campo rom
  • Infatti chi compra Dacia lo fa per sentirsi in un campo rom
  • perfetta per sentirsi in vacanza a sharm el sheik
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona