Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La prova della 1.6 MJT Opening Edition Plus

SFOGLIA LA GALLERY

Dopo 500, Croma, Bravo e tutte le altre, è tornata anche la Fiat Tipo, anche se il nuovo modello è davvero molto diverso da quello di fine anni 80, a cominciare dal fatto che gli è spuntata la coda: un terzo volume che c’entra pochino con l’antenata e con i gusti abituali dell’automobilista europeo. Ciò non toglie che la linea sia equilibrata, gradevole, a tratti persino elegante. L'esemplare in prova, una Opening Edition Plus equipaggiata con un 1.6 MJT da 120 CV, costa 20.800 euro, ma ricordiamo che ancora fino al 30 giugno la gamma parte da 12.500 euro in caso di permuta o rottamazione.

Caratteristiche. Una volta a bordo, se è vero che il lusso e il prestigio sono un’altra cosa, ciò non toglie che sia un’auto ben fatta e altrettanto ben dotata. Nessuna concessione al superfluo, nessuna ostentazione e uno stile un po’ austero: la Tipo ha indubbiamente un’anima più funzionale che emozionale. Un modo di essere basato su un'adeguata disponibilità di spazio: i posti sono cinque, anche se poi,  si viaggia comodi soprattutto in quattro, con un’apprezzabile ariosità pure per chi siede dietro. La quasi totale assenza del tunnel regala spazio per i piedi e i sedili anteriori, non troppo incombenti, la rendono perfetta anche per i lunghi viaggi, nei quali emergono pure le buone capacità di filtraggio delle sospensioni. Anche dal punto di vista acustico non ci si può lamentare: a bassa velocità, la voce del 1.600 turbodiesel è evidente, ma mai fastidiosa, e nei trasferimenti autostradali si riesce a parlare senza dover alzare la voce. Alla comodità contribuiscono anche la profilatura del sedile, la pedaliera ben allineata, la leva del cambio al posto giusto e un volante regolabile quanto serve per adattarsi a tutti. Buone notizie anche per il piede sinistro, che ha un appoggio corretto per dimensioni e posizione. Bene anche il bracciolo centrale, la congrua dotazione di vani portaoggetti e le connessioni Aux ed Usb comodamente piazzate sul tunnel, senza contare  l'Uconnect con navigatore TomTom, con schermo - un po' troppo piccolo - da 5 pollici.

Come va. Su strada la Fiat Tipo fa piuttosto bene il suo dovere: il suo elemento di forza è l'equilibrio tra le ragioni del confort e quelle della guidabilità. La partita si gioca sul filo della gradevolezza, soprattutto quando ci si mette al volante senza troppi grilli per la testa. Se, invece, si comincia a forzare il passo, la morbidezza dell'assetto non ci mette molto a farsi sentire, così come viene messa in evidenza la scarsa prontezza dello sterzo. In compenso, il corretto rapporto di demoltiplicazione e una servoassistenza, che alle basse velocità rende il volante leggero anche se non evanescente, le regalano un'invidiabile agilità. Qualità che, soprattutto nel traffico cittadino, aiuta a dimenticare le rispettabili dimensioni del corpo vettura. Per gli amanti del genere, poi, c'è pure un grande classico torinese: il tasto City, al quale bisogna fare un minimo di assuefazione, perché la leggerezza, a quel punto, a tratti confina con l'inconsistenza. Al buon carattere della Tipo concorre il motore. Senza ombra di dubbio la brillantezza rappresenta l'aspetto più dinamico della Tipo e fin verso quota 2.000-2.500 è sciolta e disponibile a prendere i giri. Anche il manuale a sei marce ci mette del suo a far fare bella figura al quattro cilindri: ha una rapportatura corretta e la leva è molto ben manovrabile. I consumi, infine, sono sempre contenuti, quando non addirittura molto bassi: in parte grazie al peso contenuto in soli 1.446 chili (niente male per un'auto di quattro metri e mezzo), in parte per la corretta profilatura aerodinamica, la media generale si attesta attorno ai 16,4 chilometri con un litro di gasolio.

In sintesi. È un'auto “intelligente", realizzata a misura d'uomo per un mondo reale. Quindi non aspettatevi né il lusso né il superfluo, ma un invidiabile rapporto spazio/prestazioni/prezzo. Il millesei turbodiesel è un buon motore, potente, con tanta coppia e molto efficiente. La berlina torinese si muove bene nel traffico, è vivace, elastica, comoda e parca nei consumi. Non vi regalerà sensazioni da brivido, ma potrete sempre contare su una guida piacevole e su un comportamento sicuro e affidabile. Rimane il dubbio sulla linea a tre volumi che, ormai da anni, non è più nelle corde degli automobilisti italiani, almeno in questa categoria di prezzo. A noi non è dispiaciuta e, in ogni caso, a listino ci sono già anche cinque porte e station wagon.

di Marco Perucca Orfei e Alessio Viola
(Prova su strada ripresa da Quattroruote di gennaio 2016)

Pregi e difetti

FIAT Tipo 4p

Tipo 1.6 Mjt 4p. Opening Edition Plus

Pregi

Spaziosità. Soprattutto quando si è in quattro, sulla Tipo ci si accomoda con un certo agio. Dietro, grazie al tunnel poco evidente, nessun problema per le gambe.

Confort. Assetto morbido e sedili accoglienti e ben profilati sono buone premesse per viaggiare comodi.

Difetti

Dotazione di sicurezza. I fondamentali ci sono tutti. Mancano invece all'appello i dispositivi più moderni di protezione e aiuto alla guida.

Multimedia. L'impianto Uconnect è moderno e funziona bene, ma ciò non toglie che lo schermo da cinque pollici sia davvero un po' piccolo.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-100 km/h
400 da fermo
1 km da fermo

Ripresa

(a min/max carico)

70-120 km/h
1 km DA 70 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
FIAT Tipo 1.6 Mjt 4p. Opening Edition Plus
190.765 km/h
FIAT Tipo 1.6 Mjt 4p. Opening Edition Plus
10.2 s
17.4 s
32.1 s
FIAT Tipo 1.6 Mjt 4p. Opening Edition Plus
14.6/16.5 s
30.4 s
FIAT Tipo 1.6 Mjt 4p. Opening Edition Plus
41.9 m
FIAT Tipo 1.6 Mjt 4p. Opening Edition Plus
18.0 km/l
17.6 km/l
14.5 km/l
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Consumo
FIAT Tipo 1.6 Mjt 4p. Opening Edition Plus
La prova della 1.6 MJT Opening Edition Plus

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Fiat Tipo - La prova della 1.6 MJT Opening Edition Plus

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca