Prove su strada

Infiniti QX30

La prova della 2.2d DCT AWD Premium Tech

Infiniti QX30
La prova della 2.2d DCT AWD Premium Tech
Chiudi

Tre centimetri. Il nocciolo della questione è questo. Tre centimetri separano l’altezza della Infiniti QX30 da quella della sorella Q30. Tre centimetri ottenuti rialzando l’assetto e rivedendo la geometria delle sospensioni. Cosicché già a un primo sguardo la QX si presenta in modo diverso. La luce maggiore tra ruote e passaruota, le barre sul tetto, le protezioni messe davanti e dietro a salvaguardare il fondo scocca, le danno un’aria importante, sottolineata dai grandi pneumatici da 18 pollici. La linea è caratterizzata da tratti forti, decisi, che partono dal frontale, scolpiscono la fiancata e si prolungano fino alla coda. 

Infiniti QX30: la famiglia si allarga

Abitacolo elegante e curato. Le quattro porte danno accesso a un abitacolo molto elegante e curato fin nei dettagli. I sedili, di pelle nappa, sono davvero belli, oltre che comodi, fanno una gran figura in questo colore cioccolato con cuciture a vista e s'integrano benissimo con la plancia, anch’essa in parte rivestita con lo stesso materiale. I colori, tono su tono e ben calibrati tra loro, concorrono a creare un ambiente caldo e accogliente. Le regolazioni elettriche (millimetriche) del sedile permettono di accomodarsi al meglio. È un attimo trovare la posizione più indicata alla propria corporatura. L’impostazione è sportiveggiante, come sulla Q30, con la sola differenza che qui si sta seduti qualche centimetro più in alto rispetto al suolo.

2017-Infiniti-QX30-6a

Motore, prestazioni, consumi. Il turbodiesel di 2.2 litri non è potentissimo (170 CV), ma ha coppia in abbondanza e risponde bene fin dai regimi più bassi. È il motore giusto per la QX30, ancor più quando - come in questo caso - è abbinato al cambio automatico a doppia frizione a sette marce, l'unico, in realtà, disponibile su questo modello. Le prestazioni, nonostante una massa che in condizioni di prova sfiora i 1.800 chilogrammi, non sono affatto male. La QX30 riesce a toccare i 100 km/h partendo da ferma in 8,9 secondi. In sostanza, ce n’è a sufficienza per muoversi in scioltezza su tutti i percorsi e anche per divertirsi al volante. Tutto questo, poi, senza consumare più di tanto. In media si fanno 15 chilometri con un litro di gasolio, che scendono a poco meno di 14 nella guida cittadina.

2017-Infiniti-QX30-12

Comportamento dinamico. L’assetto è stato completamente rivisto in modo da adattarlo alla maggior altezza da terra. Le molle sono più rigide e dietro c'è una barra antirollio maggiormente dimensionata per contrastare i movimenti della scocca in curva. Così, su strada, la guida non è tanto dissimile da quella della Q30; si avverte, pero, una maggior lentezza a recepire i comandi dello sterzo, dovuta anche alla massa considerevole che grava sulle ruote anteriori. I limiti di tenuta non sono elevatissimi, il comportamento, tuttavia, non riserva sorprese, il retrotreno è sempre ben sostenuto e, se si esagera, c'è sempre un Esp attento e ben calibrato che interviene a rimettere a posto le cose.

2017-Infiniti-QX30-25

Se la cava anche fuori dall'asfalto. La QX30 è l'auto giusta per viaggiare. Le sospensioni non sono troppo morbide, dietro arriva anche qualche scossone di troppo, ma riescono comunque ad assorbire bene le diseguaglianze della strada e a isolare efficacemente l'abitacolo. Anche il rumore resta lontano, almeno davanti. Il quattro cilindri, a dire il vero, fa sentire la sua voce più al minimo e a passo d'uomo che in velocita, dove finisce per confondersi con i pochi fruscii aerodinamici e con la rombosità dei pneumatici. Ma non è tutto: con un'altezza da terra che, su questa versione, raggiunge i 20 centimetri, una prima marcia cortissima (da 25 km/h) e la trazione integrale (una frizione a controllo elettronico trasferisce, se necessario, fino al 50% della coppia sulle ruote dietro), neve, fango o un po' di sabbia non rappresentano certo un problema per la QX30. Così, si può pensare anche di abbandonare l'asfalto e godersi la natura un po' più da vicino.

(Prova ripresa da Quattroruote di ottobre 2016, n. 734)

Pregi e difetti

INFINITI QX30

QX30 2.2d DCT AWD Premium Tech

Pregi

Prestazioni. Grazie alla coppia e alla potenza del 2.2 turbodiesel, su strada si muove proprio bene. È veloce, vivace, divertente da guidare. E consuma poco.

Finitura. A bordo si respira una bella atmosfera. L'abitacolo è rifinito con materiali pregiati e curato fin nei minimi dettagli. Inoltre, il design è originale.            

Difetti

Visibilità posteriore. In manovra bisogna fare i conti con la linea di cintura alta e il lunotto piccolo. I sensori e la telecamera a 360 gradi danno una bella mano.

Confort posteriore. Dietro c'è più rumore (la cancellazione elettronica funziona meglio davanti) e le sospensioni sono più rigide.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-100 km/h
400 da fermo
1 km da fermo

Ripresa

(a min/max carico)

70-120 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
INFINITI QX30 2.2d DCT AWD Premium Tech
214.176 km/h
INFINITI QX30 2.2d DCT AWD Premium Tech
8.9 s
16.5 s
30.2 s
INFINITI QX30 2.2d DCT AWD Premium Tech
8.6/9.5 s
INFINITI QX30 2.2d DCT AWD Premium Tech
41.5 m
INFINITI QX30 2.2d DCT AWD Premium Tech
17.5 km/l
14.4 km/l
13.7 km/l
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Consumo
INFINITI QX30 2.2d DCT AWD Premium Tech

Listino & costi


Per le prove su strada Quattroruote utilizza ENI logo

COMMENTI

  • Oggi se dovessi scegliere una giapp. Lexus o Mazda sono belle macchine , oltre ad essere affidabili .., peccato che non ci sono piu' le Honda di una volta..!!
     Leggi risposte
  • Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca