Volkswagen Touran La prova della 2.0 TDI 150 CV Highline - VIDEO

Volkswagen Touran
La prova della 2.0 TDI 150 CV Highline - VIDEO
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Restava soltanto la Touran, tra le medie Volkswagen, da riassettare sulla base Mqb, quella dell'ultima Golf. Cambia poco nell'aspetto e si differenzia dalla precedente versione, più che per la quindicina di centimetri di lunghezza aggiuntivi, per le linee scolpite sui fianchi e orizzontali nel frontale. Ma, dietro una silhouette all'apparenza simile al passato, si scopre un'altra auto. Questione di pianale, appunto, ma anche di un salto di livello negli interni, nell'infotainment e, in generale, nella qualità della vita a bordo.

Ora è una super Sportsvan. In effetti, a guardare il frontale, si fa fatica a distinguere la Touran da una Golf multispazio. Uguale lo “sguardo" dei fari, identiche le tre barrette orizzontali. Alla fine si coglie la differenza solo nella zona sotto il paraurti: la Sportsvan sembra più piantata a terra, grazie alle linee trapezoidali che la “allargano" in basso, mentre la Touran si sviluppa in verticale. Se la carrozzeria risulta più alta di appena cinque centimetri, il posto di guida sale addirittura di otto, fino a 64 centimetri dall'asfalto: praticamente una quota da Suv. La nuova plancia riprende molti elementi dalla Sportsvan, ma appare più massiccia. Si ritrova il grande touch screen da 8˝ del sistema Discover Pro (optional), mentre dietro allo sportello laccato di fronte al passeggero si nasconde la “centrale" dell'infotainment, con doppia presa sd e lettore cd/dvd. Diversa anche la disposizione dei pulsanti per selezionare il profilo di guida e l'esclusione dello Start&Stop: invece che di fianco alla cloche, sono in alto, appena sotto il climatizzatore, assieme a quelli dei sensori di parcheggio, del park pilot e dell'apertura elettrica del portellone.

Spazio a volontà. Non manca niente, tranne le sedute riscaldabili e gli interni di pelle (optional da 2.130 euro), ma ci si può accontentare dell'Alcantara che riveste i sedili sportivi, di serie con l'allestimento Highline. Lo spazio è tanto: si sta benissimo in prima fila, molto comodi in seconda, con sedili indipendenti e schienali reclinabili, e discretamente in terza, specie se non si supera il metro e ottanta di statura (altrimenti si sfiora il padiglione). A completare la grande versatilità come “pulmino" o super familiare non manca un optional come il seggiolino integrato per bambini. Sul fronte “cargo", invece, la Touran sa trasformarsi in una perfetta compagna di traslochi: la terza fila scompare nel pavimento, come pure i sedili della seconda, mentre lo schienale del passeggero va giù, liberando uno spazio dal portellone alla plancia di 265 centimetri.

Tra grinta e confort. Il 2.0 TDI, con i suoi 150 CV e 340 Nm, è ben dimensionato, sommesso e morbido nella guida normale, capace di tirar fuori la grinta necessaria quando serve. Il confronto con la Golf Sportsvan, aiuta a capirne il carattere. La multispazio compatta è più leggera di 250 kg e se la cava bene con l'1.6 TDI 110 CV: in tema di accelerazione, ripresa e persino giro pista sono molto vicine, al decimo di secondo. Quanto ai consumi, la Touran 2.0 TDI sorprende con percorrenze soltanto di poco inferiori: 15,8 km/litro di media, contro i 16,3 della Sportsvan. La sorella più grande, poi, prende il largo quando si parla di souplesse e confort di marcia. Si guida con grande scioltezza, facilitati dallo sterzo leggero, ma ben comunicativo, e da un cambio preciso, nonché dalla frizione ben modulabile. Quando si spinge, la modalità Sport aiuta a “sentire" di più il contatto con la strada, a impostare le curve e ridurre un po' l'inevitabile rollio. In Normal, e ancora più in Comfort, si privilegia la morbidezza. Per quanto riguarda la sicurezza, infine, il regolatore di velocità attivo, di serie sulla Highline, comprende la frenata d'emergenza in città e l'avviso anticollisione. Tra gli extra, invece, ci sono il Lane Assist e tanti optional, come le luci a Led con abbaglianti automatici. Cosi, però, il prezzo sale, e non di poco.

Andrea Sansovini

(Prova su strada ripresa da Quattroruote di gennaio 2016)

Pregi e difetti

VOLKSWAGEN Touran Touran 2.0 TDI 150 CV Highline BMT

Pregi

Confort. Abitacolo molto silenzioso a tutte le andature e sospensioni in grado di ammortizzare ogni asperità, anche al retrotreno.

Prestazioni. Ottima accelerazione e spazi di frenata ecellenti in tutte le condizioni. Anche le percorrenze soddisfano.

Difetti

Ripresa. In sesta non si può dire che sia fulminea, però è molto regolare. Per ottenere maggiore prontezza occorre scalare marcia.

Prezzo. Gli accessori fanno lievitare il conto. Soltanto per i fari a Led ci sono tre diversi optional, per un totale di quasi 2.500 euro.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
207.969 km/h (IN VI)
Accelerazione
0-100 KM/H
9.6 s
400M DA FERMO
17.0 s
1KM DA FERMO
31.1 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
20.8/24.3 (IN VI)
1 KM DA 70 KM/H
33.2 (IN VI)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
40.3 m
CONSUMI MEDI
STATALE
17.2 km/l
AUTOSTRADA
15.3 km/l
CITTÀ
15.2 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Audio e navigazione
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

COMMENTI

  • Per me auto banale senza stile e carissima.
  • bello il nuovo touran... linee semplici, nessun esercizio di stile che farebbe invecchiare l'auto in pochi mesi... direi ben riuscita.. non capisco l'idiosincrasia verso la VW, qualsiasi cosa butta fuori fa schifo, è un furgone, costra troppo e via discorrendo... la c-max7 è davvero sgraziata e sproporzionata, poi può pure piacere perché i gusti son gusti ci mancherebbe. per quanto riguarda la C4 picasso, era l'auto che avrei voluto comprare, davvero bella fuori e dentro, anche se la versione che avrei comprato sarebbe costata 35.000 euro(quindi non così economica), ed in più qualche utente sfegatato me la sta facendo "odiare" :)))... questa touran andrebbe confrontata con la grandpicasso che è 7 posti, ma che è squadrata come un furgone, pertanto decadono gli insulti al touran ;))) saluti
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  • Non mi torna qualcosa. Perchè spendere 45.000€ per una 7 posti, con un motore a rischio falsificazioni? che con 20.000€ porto via una Ford c-max7 o con 27.000€ una s-max e sono tutti motori euro 6 ed accessoriate. Non sono arrabbiato perchè mi anno fregato avendo comprato una auto diesel WW euro 5 falso. Adesso tutte le auto sono di ottima fattura e montano le gomme da 16''
  • Sono andato a vederla, e si estettcamente sono rimasti un bel po` nel suo tradizionale retro`, ma chi acquista una monovolume guarda piu alla fiunzionalita` che all`estetica anche se una macchina bella fa sempre piacere. La vettura non e` male nell`insieme ma ho trovato due difetti non da poco , almeno a mio avviso. I sedili anteriori per esempio non si recinano completamente all`indietro cosa che fanno addirittura le utilitarie , se sei stanco e ti vuoi fermare in autogril una 20na di minuti a riposare il sedile resta impiccato , va appena indietro giusto per regolare la posizione di guida e quello passeggero anteriore ancora meno resta ritto .In una vettura di queste dimenzioni e questo prezzo potevano metterci dei sedili piu funzionali. Ruota di scorta nota spesso dolente da dopo che qualche cervellone ha inventati I kit di riparazione ( buoni solo da avere OLTRE la ruota di scorta). Nella versione a 7 posti non esiste un posto dove metterla. Se fori brutto CARROATTREZZI e basta.
  • A parte la sportscan verranno provate altre auto del gruppo Vag con il 1.6 110cv tdi?
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  • A parte la sportscan verranno provate altre auto del gruppo Vag con il 1.6 110cv tdi?
  • Come più volte detto in precedenti interventi, siamo in presenza del solito ben noto e stantio cassone, insomma si tratta di un' auto che, dal punto di vista dello stile, trasmette zero emozioni a parte quella del prezzo.
  • Vecchia, quadrata, priiva di qualunque spunto estetico interessante. Un passo in avanti rispetto al furgoncino precedente quasi inavvertibile se si pensa ai progressi di renault e citroen. Inutile: gli unici che sanno fare monovolumi sono i francesi. c4 e scenic una montagna sopra gli altri e un decennio avanti agli altri. Che siano furgoni da idraulico come questo o maritozzi da fumetto come 500L
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  • Direi auto ben studiata e ben fatta, sarà pure un furgone ma di lusso!!
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  • Prativamente nulla di nuovo rispetto al precedentr modello, ok piattaforma nuova, altro? Quasi zero, sembra un restyling del modello precedente... dopo aver visto la nuova Scenic, questa sembra avere 10 anni, se non fosse per i fari a led... poi non parliamo del prezzo... poi leggendo l articolo mi chiedo, wow una macchina co.n solo pregi, ma i difetti dove sono ? Mah sembra impossibile, quasi da spot...
  • ma non é una prova...é il comunicato stampa VAG !
  • Per la redazione: siete sicuri che gli interni siano prodotti da Alcantara (marchio registrato dell'omnima azienda italiana)? A me pare che il tessuto in questione (microfibra realizzata da poliestere riciclato) sia di un'altra azienda italiana concorrente di Alcantara e sia conosciuto come Dinamica
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  • macchina alquanto inutile e anonima. ho una max ed il paragone interno/esterno è imbarazzante.
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  • Questi prezzi sono possibili solo grazie all'Euro: se, ai tempi della lira, avessero proposto un monovolume VW a 90 (novanta!) milioni, non ne avrebbero venduto nemmeno uno! E non c'entra nulla la dotazione ricca dell'esemplare provato, perché - anche se dotato di ogni optional, anche se estremamente pratico - una cifra del genere per un furgone è oggettivamente folle.
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  • auto brutta cose si dice da noi "su tutte le ruote". io ho una cmax, il paragone esterno/interno è imbarazzante. auto a dir poco anonima. poi la qualità,la finitura ecc. non si discute per carità!
  • in definitiva con questa prova si dimostra la ragione perché i suv soppiantano certe monovolume e, in particolar modo, perché touran e tuareg sono difficilmente incontrabili lungo le nostre strade
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