Alfa Romeo Stelvio La prova della Quadrifoglio

Gian Luca Pellegrini Gian Luca Pellegrini
Alfa Romeo Stelvio
La prova della Quadrifoglio
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ALFA ROMEO Stelvio
Prezzo
95.000 euro
Motore
V6 biturbobenzina 2.891 cm
Potenza
375 kW/510 CV
Alternative:
PORSCHE
Macan 3.6 Turbo Performance
MERCEDES
GLC 63 S 4Matic AMG

Tanti cavalli, anzi tantissimi. E una guidabilità straordinaria, che trasforma ogni metro in un'esperienza affascinante. Questa è l'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, un'auto carismatica, per certi versi unica e che, assieme alla Giulia, riporta il Biscione ai fasti d'un tempo. L’abbiamo guidata a Dubai, sulla bellissima strada che dal deserto sale sulle montagne fino a quasi 2.000 metri verso Jebel Jais.

2017-Alfa-Romeo-Stelvio-ok-10

510 cavalli da urlo. Giustamente, quelli dell'Alfa non l'hanno toccato. Non ce n'era bisogno. Il 2.9 è un pezzo di bravura ingegneristica, in grado di funzionare con una sola bancata (la destra, a essere pignoli) se bisogna risparmiare benzina e CO2, e di esplodere con vigoria inaudita quando si decide di sfruttarne a fondo le potenzialità. Che sono enormi. Lo 0-100 staccato in pista la dice lunga, lunghissima: 3,8 secondi, un risultato per certi versi stupefacente. Come sulla Giulia, tanto bendiddio viene gestito da un automatico ZF a otto marce. Bisogna ammettere che la scelta - sulla carta iperconservativa - del convertitore è perfetta per la Stelvio: una volta tanto, i paddle al volante non sono oggetti pletorici fatti per soddisfare la vista, ma qualcosa di funzionale all'esperienza di guida. Volendo, infatti, ci si può affidare all'automatico, ma è spostando la leva in modalità manuale che si sostanziano alla perfezione le qualità del propulsore, in grado di tirare i 6.500 giri senza il minimo sentore di turbolag, talmente rapido nel salire di regime da rendere spesso necessaria un'occhiata all'indicatore visivo del cambio marcia.

2017-Alfa-Romeo-Stelvio-ok-6

Trazione intelligente. Il sistema Q4, nella marcia normale, affida l'intera coppia alle sole ruote posteriori, con la possibilità di ripartire equamente la trazione fra i due assi quando la motricità viene a mancare. Su asfalto asciutto, tutto ciò si traduce in un comportamento entusiasmante, per certi versi assimilabile (fatta salva la diversa configurazione tecnica) alle sensazioni offerte dalla Giulia con eguale motore. Qui, com'è ovvio, c'è un assetto più sottosterzante, che soltanto al limite si trasforma in una tendenza della coda ad allargare; se accade, lo sterzo, perfetto per sensibilità e precisione, consente correzioni millimetriche, ed è uno spettacolo vedere come 2.019 chilogrammi possono essere indotti in sovrasterzi di potenza senza fatica né apprensione. Per farlo, bisogna selezionare la posizione Race del selettore Dna, la quale – oltre a escludere l'Esp – modifica la logica di governo di motore, sterzo, scarico e ammortizzatori in un'ottica di straordinaria aggressività. Come detto, eccellente anche il lavoro fatto sull'assorbimento delle sospensioni, che diventano davvero rigide soltanto in Race.

Prova su strada ripresa da Quattroruote di gennaio 2018, n. 749

Pregi e difetti

ALFA ROMEO Stelvio Stelvio 2.9 BiT.V6 510 AT8 Quadrifoglio

Pregi

Guida entusiasmante. È un piacere guidare la Stelvio. Qualcosa che va oltre le prestazioni, peraltro esaltanti e uniche in queto panorama.

Motore e cambio. Un V6 con le corse nel Dna, splendidamente supportato dall'otto marce ZF.

Difetti

Assistenza alla guida. Mancano i sistemi più raffinati. Per esempio, il controllo attivo della traiettoria, molto comodo nei lunghi tratti.

Consumo. Le medie non sono confortanti, ma non poteva essere altrimenti vista la potenza in gioco.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
285,6 km/h (IN VI)
Accelerazione
0-60 KM/H
2,0 s
0-100 KM/H
3,8 s
0-130 KM/H
5,8 s
0-160 KM/H
8,6 s
0-200 KM/H
13,8 s
400M DA FERMO
12,0 s
Velocità d'uscita (km/h)
188,3
1KM DA FERMO
22,1 s
Velocità d'uscita (km/h)
236,1
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
2,1/2,2 (IN D)
70-120 KM/H
4,0/4,1 (IN D)
70-130 KM/H
4,8/5,0 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
39,3 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
44,2 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
96,6 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
11,7 km/l
100 KM/H
10,9 km/l
130 KM/H
8,6 km/l
CONSUMI MEDI
STATALE
9,5 km/l
606 km
AUTOSTRADA
8,9 km/l
571 km
CITTÀ
7,3 km/l
464 km
MEDIA RILEVATA
8,4 km/l
535 km
MEDIA OMOLOGATA
11,1 km/l
711 km

Dati dichiarati

Prezzo
95.000 €
Motore
2.891 cm³
Potenza Max
375kW (510 CV)
Consumi Omologato
11,1 km/l
Consumi Rilevati
8,4 km/l
Emissioni CO2 Omologato
210 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
285 g/km

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Gian Canale

Molto bella questa stelvio quadrifoglio, FCA sa anche fare prodotti notevoli quando vuole.

COMMENTI

  • Molto bella questa stelvio quadrifoglio, FCA sa anche fare prodotti notevoli quando vuole.
  • grande auto come la giulia QV...hanno letteralmente (e non di poco) ridefinito totalmente i limiti di un'auto stradale. Una generazione avanti rispetto a tutta la concorrenza in termini di guida di un'automobile. FCA con alfa a maggior ragione vista la nuova piattaforma, ma anche con maserati prima ha fatto dei mezzi veramente notevoli; io stesso con la ghibli mi sono ritrovato un'auto inaspettata in termini di dinamica; dal differenziale autobloccante di serie al posteriore che sia sul viscido che anche sportivamente anche con la sola traz. post. fa una differenza enorme rispetto alle ben note tedesche che si riempono la bocca con "differenziali elettronici" che poi all'atto pratico sono deprimenti.....per passare all'aspetto sospensivo di tutt'altro dimensionamento rispetto alla classica concorrenza....se con una classica tedesca oltre i 200-250...comincia ad alleggerirsi tutto con la ghibli ti sembra di avere ancora margini enormi.....ripeto un altro livello. Quello che però dispiace è che la gente fatica tantissimo a percepire queste differenze(ed è anche plausibile) rimanendo legato a finiture e assemblaggi e dotazioni, più facilmente riscontrabili, e per cui magari fca è ancora un passettino dietro anche per la gioventù e riavvio dei progetti. Gli stessi commenti che spesso si leggono qua evidenziano questo poco o nullo apprezzamento verso evidenti e importantissime doti(per me fondamentali) di un'auto. Spero che tutto ciò sia sempre più valorizzato e capito.....e che fca con grande fatica continui con questa politica.....evitando di farci comprare dei "telai" da 2.0d utilizzati poi da 3.0d ecc..con gli ovvi compromessi ma relativi vantaggi economici per il costruttore.........
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  • per bond uno che conosce a memoria il listino, i dati del venduto e le campagne promozionali in corso è uno che capisce di auto. lui non sparisce quando si parla di dieselgate (semmai predica che mal comune è mezzo gaudio, dimostrando una volta in più di non aver ben compreso quanto successo). bond sparisce quando si parla di motori, di trasmissioni, di tecnica. bond evapora quando si parla della storia dei marchi. bond non sa niente e i suoi commenti scadono al livello del pettegolezzo
  • Per quanto questa rimanga secondo me un'auto assurda (se voglio le prestazioni da supercar perchè a questo punto non prendermi una giulia che le stacca 20 secondi al nurburgring?) la domandona che tutti si fanno è questa: in pista vince la Stelvio Quadrifoglio o la Lamborghini Urus?
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  • Per Alberto Angelucci.Mi riferivo in generale alle potenze di oggi.Negli anni '70 le Alfa Romeo con 135 cv erano considerate ai vertici delle prestazioni come auto alla portata di molti.Oggi se una auto ha un diesel di 140 cv viene considerata "ferma" e si opta per motori di 170-200 cv o oltre per farsene cosa:con il traffico di oggi, limiti di velocità e rischio di finire in prigione se causi incidente con un morto.Il CO2 è poi direttamente proporzionato al consumo e non esiste "filtro" per trattenerlo pertanto meno si consuma....!Questo è un mio punto di vista e non sono come quelli che"siccome il limite di velocità è di 130 km ora,vietiamo la vendita di auto che superano questa velocita"
  • Ce ne fossero di altri Del Bosco su sto forum...ok basta con sta storia Delle plastiche...le qv non si comprano certo per quello... Però meglio lui che i vari troll di basso livello che scompaiono stranamente ai tempi del dieselgate quello vw e ora quando la loro beniamina di 12 anni prende una stelletta...e noi troll oltre ai soliti gsi,no,ecc...ci si deve inserire anche l'unico veramente competente e preparato....che usa la sua competenza a senso unico...la nostra campanaFca:-)
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  • Speriamo che non venga DelBosco a commentare anche questa prova. Anche se ho imparato cose nuove su altoparlanti di gran qualità.
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  • Se tutti rinunciassimo a tutte le auto assetate di carburante e tornassimo a potenze degli anni '80 forse,nel nostro piccolo daremmo una mano a far calare l'inquinamento invece di dare la colpa sempre ad altri?Non mi riferisco a questa auto ma faccio un discorsi generale.
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  • Finora è il SUV più performante in assoluto....ovvio che urus con 150cv in più sarà più veloce... vedremo però se di tanto o di poco. Poi urus cmq altra categoria e costa, ovviamente il doppio...quindi il paragone non sarebbe del tutto corretto.
  • La Suv più performante del biscione secondo QR !! Perchè quali altri Suv cosi performanti nel segmento ci sono ??
  • Commenti? Beh....basterebbe osservare le facce di tutti i giornalisti di settore dopo la prova di questa Stelvio a Dubai, del tutto simili a quella di un bambino che ha appena affondato il cucchiaio nella Nutella.....; aggiungere altro, disquisizioni tecniche, considerazioni di vario genere, etc..., penso sia inutile! Saluti
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