Prove su strada

Audi RS5
La prova della sportiva da 450 CV

Audi RS5
La prova della sportiva da 450 CV
Chiudi

AUDI A5 coupé

Prezzo
89.900 euro
Motore
V6, biturbobenzina 2.894 cm3
Potenza
331 kW – 450 CV
Alternative:

Poco importa che esistano Audi ancora più potenti: la bella guida, fosse il caso di sottolinearlo, non è una mera questione di cavalli. I quali peraltro non fanno certo difetto alla più muscolosa delle A5, che nel cofano ne racchiude 450: non uno in più, non uno in meno rispetto alla prima serie, pur con differenze d'architettura importanti. Anzi, fondanti, visto il tipo di vettura e il pubblico al quale si rivolge: oggi nascono da un V6 tre litri che si è piegato al downsizing e alla sovralimentazione, mentre ieri erano erogati da un glorioso V8 aspirato ad alto regime. È così grande, la differenza?

Prova su strada ripresa da Quattroruote di dicembre 2017 n. 748


Pregi e difetti

AUDI A5 coupé RS 5 2.9 TFSI quattro tiptronic

Pregi

Prestazioni. La RS5 va davvero forte. Non bastasse riesce a fare tutto questo con estrema nonchalanche.

Ergonomia. Audi Virtual cockpit e infotainment rappresentano un insieme di assoluto riferimento.

Difetti

Abitabilità posteriore. Sopra la testa c'è poco spazio. Ed è ancor più difficile riuscire a sitemare in modo minimamente comodo le ginocchia.

Pre sense. Il sistema che avvisa di eventuali ostacoli davanti all'auto a volte interviene precocemete.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    281,3 km/h (IN VII)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    1,8 s
  • 0-100 KM/H
    3,7 s
  • 0-120 KM/H
    5,0 s
  • 0-130 KM/H
    5,8 s
  • 0-150 KM/H
    7,5 s
  • 400M DA FERMO
    11,9 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    186,9
  • 1KM DA FERMO
    22,0 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    235,8

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    2,2/2,3 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    4,1/4,4 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    4,9/5,4 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    40,5 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    46,4 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    96,1 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    13,9 km/l
  • 100 KM/H
    12,8 km/l
  • 130 KM/H
    9,9 km/l

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    11,4 km/l
    660 km
  • AUTOSTRADA
    10,3 km/l
    598 km
  • CITTÀ
    8,3 km/l
    480 km
  • MEDIA RILEVATA
    9,7 km/l
    564 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    11,5 km/l
    667 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    89.900 €
  • Motore
    2.894 cm³
  • Potenza Max
    331 kW (450 CV)
  • Consumi Omologato
    11,9 km/l
  • Consumi Rilevati
    9,7 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    197 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    245 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    3.0
  • Accelerazione
    5.0
  • Accessori
    4.5
  • Assistenza alla guida
    5.0
  • Bagagliaio
    4.0
  • Cambio
    4.5
  • Climatizzazione
    5.0
  • Confort
    4.5
  • Consumo
    3.0
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.5
  • Finitura
    5.0
  • Freni
    4.5
  • Motore
    4.5
  • Plancia e comandi
    5.0
  • Posto guida
    5.0
  • Ripresa
    5.0
  • Sterzo
    4.5
  • Strumentazione
    5.0
  • Visibilità
    4.5
  • Infotainment
    5.0
  • Comportamento dinamico
    4.5

Listino & costi


ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.


Tutto su AUDI A5


COMMENTI

  • se proprio uno ha euro da buttare se la può comprare, se la vuole sfruttare la pista deve affittare le gomme cambiare quando ritornerà nella realtà dirà ma che ca....a è questa qua.
     Leggi risposte
  • 2 porte in + e mezzo secondo in meno... è inutile pure parlarne
     Leggi risposte
  • Dopo la Giulia quadrifoglio che senso ha una macchina come questa? Perdipiù nemmeno a trazione posteriore? Boh...forse per essere a listino e dire 'ci siamo anche noi', ma non credo per essere davvero apprezzata e venduta
     Leggi risposte
  • Non proporre la versione cabriolet di questa perfetta sportiva sarebbe un grosso sbaglio
     Leggi risposte
  • Non proporre la versione cabriolet di questa perfetta sportiva sarebbe un grosso sbaglio
  • Non proporre la versione cabriolet di questa perfetta sportiva sarebbe un grosso sbaglio
  • Non proporre la versione cabriolet di questa perfetta sportiva sarebbe un grosso sbaglio
  • Non proporre la versione cabriolet di questa perfetta sportiva sarebbe un grosso sbaglio
  • Non proporre la versione cabriolet di questa perfetta sportiva sarebbe un grosso sbaglio
  • Sempre bellissima l' A5 (RS), anche nelle versione meno esasperate ....
  • Ferma restando l'assoluta eccellenza meccanica, sono rimasto un pò deluso dalla mancata applicazione della sovralimentazione elettrica come invece molte indiscrezioni lasciavano presagire. ... Con la diffusione degli impianti a 48 volt l'applicazione di un 3° compressore ad alimentazione elettrica coadiuerebbe perfettamente gli altri 2 turbocompressori ad azionamento tradizionale per mezzo dei gas di scarico, intervenendo nei transitori e riutilizzando quell'energia recuperata gratis durante i rallentamenti, .... evidentemente le esperienze della F1 sono ancora leggermente lontane da trovare applicazione sui prodotti di serie seppur d'elite....
  • Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca