Audi RS5 La prova della sportiva da 450 CV

Alessio Viola Alessio Viola
Audi RS5
La prova della sportiva da 450 CV
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AUDI A5 coupé
Prezzo
89.900 euro
Motore
V6, biturbobenzina 2.894 cm3
Potenza
331 kW – 450 CV
Alternative:
BMW
M4 Coupé
MERCEDES
C 63 AMG Coupé

Poco importa che esistano Audi ancora più potenti: la bella guida, fosse il caso di sottolinearlo, non è una mera questione di cavalli. I quali peraltro non fanno certo difetto alla più muscolosa delle A5, che nel cofano ne racchiude 450: non uno in più, non uno in meno rispetto alla prima serie, pur con differenze d'architettura importanti. Anzi, fondanti, visto il tipo di vettura e il pubblico al quale si rivolge: oggi nascono da un V6 tre litri che si è piegato al downsizing e alla sovralimentazione, mentre ieri erano erogati da un glorioso V8 aspirato ad alto regime. È così grande, la differenza?

Prova su strada ripresa da Quattroruote di dicembre 2017 n. 748

Pregi e difetti

AUDI A5 coupé RS5 2.9 TFSI quattro tiptronic

Pregi

Prestazioni. La RS5 va davvero forte. Non bastasse riesce a fare tutto questo con estrema nonchalanche.

Ergonomia. Audi Virtual cockpit e infotainment rappresentano un insieme di assoluto riferimento.

Difetti

Abitabilità posteriore. Sopra la testa c'è poco spazio. Ed è ancor più difficile riuscire a sitemare in modo minimamente comodo le ginocchia.

Pre sense. Il sistema che avvisa di eventuali ostacoli davanti all'auto a volte interviene precocemete.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
281,3 km/h (IN VII)
Accelerazione
0-60 KM/H
1,8 s
0-100 KM/H
3,7 s
0-120 KM/H
5,0 s
0-130 KM/H
5,8 s
0-150 KM/H
7,5 s
400M DA FERMO
11,9 s
Velocità d'uscita (km/h)
186,9
1KM DA FERMO
22,0 s
Velocità d'uscita (km/h)
235,8
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
2,2/2,3 (IN D)
70-120 KM/H
4,1/4,4 (IN D)
70-130 KM/H
4,9/5,4 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
40,5 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
46,4 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
96,1 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
13,9 km/l
100 KM/H
12,8 km/l
130 KM/H
9,9 km/l
CONSUMI MEDI
STATALE
11,4 km/l
660 km
AUTOSTRADA
10,3 km/l
598 km
CITTÀ
8,3 km/l
480 km
MEDIA RILEVATA
9,7 km/l
564 km
MEDIA OMOLOGATA
11,5 km/l
667 km

Dati dichiarati

Prezzo
89.900 €
Motore
2.894 cm³
Potenza Max
331 kW (450 CV)
Consumi Omologato
11,9 km/l
Consumi Rilevati
9,7 km/l
Emissioni CO2 Omologato
197 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
245 g/km

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

COMMENTI

  • se proprio uno ha euro da buttare se la può comprare, se la vuole sfruttare la pista deve affittare le gomme cambiare quando ritornerà nella realtà dirà ma che ca....a è questa qua.
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  • 2 porte in + e mezzo secondo in meno... è inutile pure parlarne
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  • Dopo la Giulia quadrifoglio che senso ha una macchina come questa? Perdipiù nemmeno a trazione posteriore? Boh...forse per essere a listino e dire 'ci siamo anche noi', ma non credo per essere davvero apprezzata e venduta
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  • Non proporre la versione cabriolet di questa perfetta sportiva sarebbe un grosso sbaglio
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  • Non proporre la versione cabriolet di questa perfetta sportiva sarebbe un grosso sbaglio
  • Non proporre la versione cabriolet di questa perfetta sportiva sarebbe un grosso sbaglio
  • Non proporre la versione cabriolet di questa perfetta sportiva sarebbe un grosso sbaglio
  • Non proporre la versione cabriolet di questa perfetta sportiva sarebbe un grosso sbaglio
  • Non proporre la versione cabriolet di questa perfetta sportiva sarebbe un grosso sbaglio
  • Sempre bellissima l' A5 (RS), anche nelle versione meno esasperate ....
  • Ferma restando l'assoluta eccellenza meccanica, sono rimasto un pò deluso dalla mancata applicazione della sovralimentazione elettrica come invece molte indiscrezioni lasciavano presagire. ... Con la diffusione degli impianti a 48 volt l'applicazione di un 3° compressore ad alimentazione elettrica coadiuerebbe perfettamente gli altri 2 turbocompressori ad azionamento tradizionale per mezzo dei gas di scarico, intervenendo nei transitori e riutilizzando quell'energia recuperata gratis durante i rallentamenti, .... evidentemente le esperienze della F1 sono ancora leggermente lontane da trovare applicazione sui prodotti di serie seppur d'elite....
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