Citroën C3 vs Ford Fiesta Duello fra tre cilindri automatiche

Davide Comunello Davide Comunello
Citroën C3 vs Ford Fiesta
Duello fra tre cilindri automatiche
Chiudi
 
CITROEN C3 Listino
Prezzo
€ 18.650
Motore
L3 turbobenzina 1.199 cm3
Potenza
81 kW (110 CV)
Alternative:
PEUGEOT
208 PureTech Turbo 110 EAT6 S&S 5p. Allure
VOLKSWAGEN
Polo 1.0 TSI DSG 5p. Highline BMT
FORD Fiesta Listino
Prezzo
€ 20.000
Motore
L3 turbobenzina 999 cm3
Potenza
74 kW (100 CV)
Alternative:
OPEL
Corsa 1.4 90 CV S&S aut. 5p. Innovation
SEAT
Ibiza 1.0 EcoTSI 115CV DSG 5p.XCELLENCE

Sono pop, nel senso che albergano stabilmente nella top ten dei modelli più venduti in Italia. Del resto, la Citroën C3 e la Ford Fiesta si presentano come auto pratiche, concrete, senza eccessi di listino. E non dimenticano di offrire un'alternativa a chi cerca più confort o deve misurarsi con tragitti quotidiani stressanti e fatti di continui tira e molla nel traffico: il cambio automatico. Che, ovviamente, non è gratis: il balzo dalla trasmissione manuale a quella automatica costa 2.000 euro nel caso della tedesca e 1.500 in quello della francese. Somme perfettamente in linea con il mercato per quanto riguarda la C3, un po' più elevate della media per la Fiesta. Le vetture in prova sono una C3 in versione Shine (il top di gamma) con il PureTech milledue a benzina da 110 CV e una Fiesta Titanium spinta dal pluripremiato EcoBoost mille da 100 CV. Due motori turbo a tre cilindri, che assumono un carattere diverso nel momento in cui sono associati al cambio automatico. In entrambi i casi, siamo di fronte a trasmissioni a sei marce con convertitore di coppia: la C3 monta l'Eat6 prodotto dalla Aisin e adottato da diversi modelli del gruppo PSA, mentre la Ford si appoggia alla joint-venture con la cinese Chang'an.

2018-Citroen-C3-vs-Ford-Fiesta-prova-9

A colpi di percorrenza. Per quanto riguarda i consumi, la Citroën si distingue positivamente in città, mentre in autostrada e in statale i numeri si avvicinano notevolmente a quelli della rivale: alla fine la media è di 14,6 km/l contro 13,8 della Ford. Per la C3 è anche interessante il confronto con il manuale a cinque marce associato sempre al motore PureTech: in questo caso, la percorrenza rilevata dal nostro Centro prove si attesta intorno ai 15,8 km/l, dunque con uno scarto non troppo ampio, comunque fisiologico e prevedibile considerato il tipo di cambio. Con l'automatico, la vita a bordo guadagna punti in termini di piacevolezza e confort, nella cui definizione gioca tuttavia anche qualche altro fattore. Sulla Citroën, per esempio, i pregevoli sedili di tessuto sono comodi e regolarli con le leve e le rotelle è un'operazione che si rivela assolutamente semplice. A proposito, la francese strizza l'occhio a chi ama i posti di guida un po' rialzati, mentre la Fiesta accoglie automobilista e passeggero un po' più in basso (la differenza è di quasi quattro centimetri), peraltro in maniera assai sostenuta, grazie ai supporti laterali maggiormente avvolgenti e pronunciati. Sempre in tema di confort, da un punto di vista più squisitamente tecnico, i due modelli confermano le loro ben note qualità: le sospensioni (in particolare quelle della Citroën) si rivelano efficienti e in grado di assorbire in modo adeguato gli ostacoli secchi e brevi, ma si dimostrano discrete anche sul pavé. Sotto il profilo acustico, le caratteristiche sonorità dei tre cilindri non infastidiscono gli occupanti, quantomeno fino a quando non si entra in autostrada. Per tutt'e due le piccole, i materiali fonoassorbenti sono infatti più che sufficienti alle velocità cittadine, mentre perdono un po' in ripresa, lasciando passare il sound dei propulsori, e in autostrada, dove non riescono a filtrare efficacemente i fruscii generati alle velocità più sostenute. Quanto allo sterzo, le sfidanti ripropongono le caratteristiche già emerse nel corso dei nostri precedenti test: il comando della francese risulta tendenzialmente leggero e può contare su una prontezza adeguata, mentre quello della Fiesta si conferma sensibile, pronto e preciso.

2017-Citroën-C3-vs-Ford-Fiesta-16

Adas, serve di più. Infine, il capitolo della sicurezza e dell'assistenza al conducente, dov'è lecito attendersi di più. Nessuna delle vetture in prova, infatti, dispone della frenata automatica di emergenza: nel caso della Fiesta, il sistema sarebbe compreso in due pacchetti, che tuttavia non sono compatibili con le versioni automatiche, mentre la C3 richiede l'acquisto dell'Active city brake al prezzo di 300 euro. E se la francese può contare sul regolatore e sul limitatore di velocità, la rivale si limita al secondo. In compenso, la Fiesta offre l'avviso di superamento involontario della corsia e il monitoraggio degli angoli bui (quest'ultimo a richiesta sulla C3 con un supplemento di prezzo di 200 euro), l'avviso di traffico trasversale posteriore e il Lane keeping aid, utile per limitare eventuali divagazioni fuori traiettoria nei tragitti extraurbani.

(Prova su strada ripresa da Quattroruote di gennaio 2018, n. 749)

Pregi e difetti

CITROEN C3 C3 PureTech 110 S&S EAT6 Shine

Pregi

Prestazioni brillanti rese ancora più gradevoli dal cambio.

Difetti

Climatizzatore poco pratico e retrocamera migliorabie.



FORD Fiesta Fiesta 1.0 Ecob. 100 CV aut. 5p. Tit.

Pregi

Comportamento su strada davvero soddisfacente. Sempre valido il Sync3.

Difetti

Trasmissione non sempre all'altezza e incompatibile con la frenata automatica.



leggi tutto

Dati & prestazioni

 
CITROEN C3 PureTech 110 S
  • CITROEN C3 PureTech 110 S
FORD Fiesta 1.0 Ecob. 100 CV aut. 5p. Tit.
  • FORD Fiesta 1.0 Ecob. 100 CV aut. 5p. Tit.
Velocità
Massima
185,7 km/h (IN V)
1890,2 km/h (IN V)
Accelerazione
0-60 KM/H
4,1 s
4,9 s
0-100 KM/H
9,9 s
11,5 s
0-120 KM/H
14,2 s
16,8 s
0-130 KM/H
17,2 s
20,6 s
400M DA FERMO
16,9 s
18,0 s
Velocità d'uscita (km/h)
129,1
122,9
1KM DA FERMO
31,7 s
33,4 s
Velocità d'uscita (km/h)
160,0
152,9
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
4,4/4,9 (IN D)
4,3/4,8 (IN D)
70-120 KM/H
10,4/11,8 (IN D)
11,4/13,3 (IN D)
70-130 KM/H
13,3/15,1 (IN D)
14,8/17,4 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
40,9 m
40,1 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
44,7 m
47,5 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
114,6 g
116,5 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
20,5 D
19,9 km/l
100 KM/H
18,5 D
18,1 km/l
130 KM/H
13,0 D
13,2 km/l
CONSUMI MEDI
STATALE
17,0 km/l
763 km
16,7 km/l
701 km
AUTOSTRADA
13,8 km/l
621 km
13,9 km/l
584 km
CITTÀ
13,6 km/l
612 km
11,9 km/l
500 km
MEDIA RILEVATA
14,6 km/l
656 km
13,8 km/l
579 km
MEDIA OMOLOGATA
20,4 km/l
918 km
19,2 km/l
806 km

Dati dichiarati

 
CITROEN C3 PureTech 110 S&S EAT6 Shine
FORD Fiesta 1.0 Ecob. 100 CV aut. 5p. Tit.
Prezzo
18.650 €
20.000 €
Motore
1.199 cm³
999 cm ³
Potenza Max
81 kW (110 CV)
74 kW (100 CV)
Consumi Omologato
20,4 km/l
19,2 km/l
Consumi Rilevati
14,6 km/l
13,8 km/l
Emissioni CO2 Omologato
110 g/km
118 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
163 g/km
173 g/km

Pagelle

 
CITROEN C3 PureTech 110 S
  • CITROEN C3 PureTech 110 S
  • FORD Fiesta 1.0 Ecob. 100 CV aut. 5p. Tit.
FORD Fiesta 1.0 Ecob. 100 CV aut. 5p. Tit.
  • CITROEN C3 PureTech 110 S
  • FORD Fiesta 1.0 Ecob. 100 CV aut. 5p. Tit.
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

Confronta queste auto

COMMENTI

  • Stravince la Ford, che è un'auto "vera": vivibile, ben piantata, tecnologica, ben rifinita. La C3 purtroppo non tiene il passo, ma forse a Citroen non importa (meglio così): la Ford è un'auto per persone serie, la C3 per ragazzine.
     Leggi risposte
  • Pic il 125cv è sempre 3 cilindri...ma purtroppo non esiste automatico... Ovviamente la citroen è avvantaggiata perché è 1.2.
     Leggi risposte
  • Io sinceramente visto che la Citroen è 1.2 l'avrei confrontata con il 1.0 da 125 cv...
     Leggi risposte
  • Con una velocità prossima i 1900 km/h mi chiedevo come reagisse la Fiesta al momento del passaggio al boum sonico :D :D
  • Plastiche dure sulla plancia a parte la striscia centrale e scomodità per usare il climatizzatore......., strano avrei detto era la premiummm della catteggoria a parte il resto molte più stelle a favore della Fiesta. Utile la possibilità di togliere/ordinare senza gli orripilanti airbump.
     Leggi risposte
  • Per la cronaca (visto che Quattroruote se n'è completamente dimenticata) il 15 dicembre la Fiesta è arrivata seconda al premio AutoBest 2018 dove prima è arrivata la C3 Aircross terza è arrivata la Civic, quarta la Grandland X, poi l'Ibiza e ultima la T Roc. Le 6 vetture sono state provate e giudicate dai 31 giornalisti (per i 31 Stati coinvolti) proprio sul circuito di Vairano...
     Leggi risposte
  • Su AV gennaio confronto fra varie seg. B, versioni 1.100-1.200. Fiesta batte C3 su praticamente tutti i fronti. Migliori prestazioni, consumi decisamente inferiori, migliore qualità interni, anche nel giro di pista (sebbene non sia lo scopo di queste vetture) resta decisamente davanti, e viene detto che C3 si salva solo grazie alla generosa gommatura.
     Leggi risposte
  • Cambio robotizzato??
  • C'è da considerare che la nuova Fiesta è uscita da poco ed è un po costosa rispetto alla C3, del resto la nuova Fiesta ha ereditato l'ottimo telaio e motori della Fiesta del 2008.
  • Sono due segmento B valide , ben fatte , forse la francese convince di piu' dal punto di vista estetico , design frizzante ed originale.., mentre Ford Fiesta personalmente non mi fa nessun effetto...La C3 monta l'Eat6 prodotto dalla giapponese Aisin, mentre la Ford si appoggia alla joint venture con la cinese Chang'an ? Ma che cambio ha la Ford ,..??
     Leggi risposte
  • PIC, sei tu l'autore di questa prova?
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona