Ford Fiesta - Prova e Opinioni - La Prova Della 1.5 TDCI 120 CV Titanium - VIDEO - Quattroruote.it
Prove su strada

Ford Fiesta

La prova della 1.5 TDCI 120 CV Titanium - VIDEO

Ford Fiesta
La prova della 1.5 TDCI 120 CV Titanium - VIDEO
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FORD Fiesta 7ª serie

Prezzo
20.250 euro
Motore
L4 turbodiesel, 1.499 cm3
Potenza
88 kW/120 CV
Alternative
CITROEN
 
HYUNDAI
 
RENAULT
 
SEAT
 

Fiesta è uno dei pochi nomi nel campo automobilistico che fa quasi marchio a sé. Ovvio, quindi, che ci fosse molta attesa per la nuova generazione dell'utilitaria Ford, con tutto il rinnovamento del caso, soprattutto nel campo multimediale e in quello dei sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. Abbiamo provato la Fiesta nella potente versione top a gasolio, equipaggiata con l'1.5 TDCi da ben 120 CV. Tanti per un'utilitaria, e infatti in particolare l'accelerazione si è rivelata eccellente, al livello di una 2.0 litri. Ma le buone doti della (ex) piccola Ford non finiscono certo qui, perché pure la qualità della guida, la sua gradevolezza e la precisione, è migliorata, tanto da diventare uno dei veri punti di forza del modello. Abbinata a una sicurezza a tutta prova, come abbiamo potuto verificare nei nostri test in pista a Vairano.

Ford Fiesta Titanium: la nostra prova tra il Passo Gavia e Bormio

Coda rivista. La nuova Ford Fiesta cresce di taglia, e aumenta di sette centimetri in lunghezza. Cambiano un po' le proporzioni e, più che altro, le forme della coda, ora più importante: il frontale, invece, riprende, affinandolo, quello già apprezzato in occasione del restyling precedente. Insomma, tutto l'insieme sale di tono. La Fiesta della prova, una Titanium ricca di optional, si segnala per l'ottimo sistema multimediale Sync 3, con l'opzionale monitor touch tipo tablet da 8" e il navigatore, abbinato al mega impianto Hi-fi da 675 Watt della Bang&Olufsen, dall'eccellente rapporto qualità/prezzo.

Piacevole su strada. Si sta seduti in basso, al posto guida, e a gambe semidistese, ben assistiti da ampie e comode regolazioni manuali. Quanto allo spazio, è buono in prima fila e un po' meno generoso dietro, soprattutto quanto al margine gambe per i più alti. Inoltre il bagagliaio risulta un po' meno capiente del precedente, con il doppiofondo occupato dal subwoofer. La Fiesta risponde subito a tono nel traffico, con lo sterzo pronto (e un po' pesante a bassa andatura). Pur cresciuta d'ingombri, non ha perso la sua agilità, anzi ha guadagnato in gradevolezza. E il merito va pure all'1.5 turbodiesel, che sfodera una bella vivacità oltre i 1.500 giri, pur restando quasi "morbido". Spinge bene fin dopo i 4.000-4.200, quando diventa invece un po' romboso. Vivacità che non si paga al distributore, visto che la percorrenza media sfiora i 19 km/l e in città si superano i 18. Il turbodiesel è ben abbinato al cambio manuale a sei marce, come di consueto in casa Ford, ben manovrabile e a prova d'errore anche nella guida impegnata. I rapporti sono un po' lunghi, sennò la vivacità sarebbe stata ancora maggiore (si paga qualcosina solo in prontezza di risposta nelle marce superiori). Quando la strada lo consente, la Fiesta diventa godibile ed efficace, con un buon inserimento in curva e una bella precisione nelle traiettorie, che invita a mantenere alto il ritmo. Il comportamento della utilitaria Ford è sempre sicuro e prevedibile, come dimostrano bene i nostri test in pista: è comunque caratterizzato da una leggera "libertà" di movimento del retrotreno, in ogni caso contenuta e ben sorvegliata dall'Esp. Molto comodi e silenziosi i viaggi, col motore che gira basso e solo lievi fruscii aerodinamici.

(prova su strada ripresa da Quattroruote di settembre 2017, n. 745)

Pregi e difetti

FORD Fiesta 7ª serie

Fiesta 1.5 TDCi 120 CV 5p. Titanium

Pregi

Scatto e guidabilità. Grazie all'1.5 da 120 CV, la Fiesta è molto vivace e ha un bel margine a pieno carico. Si fa apprezzare pure per la guida precisa e di qualità.

Dotazioni di sicurezza. Non tutto è di serie, però l'esemplare in prova è davvero ben attrezzato per quanto riguarda i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida.

Difetti

Bagagliaio. La forma è tutto sommato regolare, ma le dimensioni sono solo discrete. Sull'esemplare in prova, la presenza del subwoofer non naiuta.

Retrotreno rigido. Dietro le sospensioni diventano sensibili, in particolare sugli ostacoli secchi e brevi. Davanti, invece, filtrano tutto senza particolari problemi.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-130 km/h
0-160 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h a massimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
FORD Fiesta 1.5 TDCi 120 CV 5p. Titanium
200,2 km/h
FORD Fiesta 1.5 TDCi 120 CV 5p. Titanium
3,9 s
9,0 s
10,8 s
15,4 s
26,4 s
16,6 s
134,3
30,7 s
167,1 s
FORD Fiesta 1.5 TDCi 120 CV 5p. Titanium
8,6/10,5 s
11,5/14,2 s
17,8/21,8 s
21,2/26,1 s
24,9/30,7 s
FORD Fiesta 1.5 TDCi 120 CV 5p. Titanium
41,8 m
41,5 m
46,4 m
108,2 m
FORD Fiesta 1.5 TDCi 120 CV 5p. Titanium
23,1 km/l
21,1 km/l
16,1 km/l
FORD Fiesta 1.5 TDCi 120 CV 5p. Titanium
21,8 km/l
916 km
16,8 km/l
706 km
18,3 km/l
769 km
18,7 km/l
785 km
28,6 km/l
1.201 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
FORD Fiesta 1.5 TDCi 120 CV 5p. Titanium
20.250 €
1.499 cm³ L4 turbodiesel
88 kW (120 CV)
28,6 km/l
18,7 km/l
89 g/km
142 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Consumo
FORD Fiesta 1.5 TDCi 120 CV 5p. Titanium

Listino & costi


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COMMENTI

  • Bella e ben costruita, ma per chi come me è alto 188cm meglio cercare altro. Stesso discorso per Polo, Ibiza e molto altro.
  • ormai mi sembra una segmento c, carina (a parte il far provare a 4r una disel titanium quando ne venderanno un decimo rispetto ai base benzina) anche se non mi piace la tendenza di uniformare tutta la gamma di auto con lo stesso design ma con forma diversa, Vw, Ford, adesso anche Alfa con la Giulietta nuova, boh, solo Fiat si salva ma bisogna vedere la nuova Punto/Argo, praticamente questa Fiesta esteticamente è una Focus meno larga, boh
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  • Linea da monovolume completamente superata, andava 10/15 anni fa. Peccato perché mi sembra una macchina valida, ben dotata, interni curati....ma linea esterna completamente fuori dal tempo.
  • Ancora diesel???? Veramente? Questa macchina verra' chiaramente venduta al 99% con il 3 cilindri 1000cc(fantastico!). Anacronismo, anacronismo, anacronismo!
  • Però, se uno vuole il cambio automatico c'è solo il 1.0 a benzina.......
  • Estetica non esaltante e immagine del Marchio non alta, però è un'auto validissima e seria. Piena di contenuti. Non come certe arlecchinate barocche alla francese oppure certe mazingate giapponesi..
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  • Con i suoi pregi e le sue virtù almeno sa di macchina vera e duratura, non un giocattolone colorato soggetto ad usura e invecchiamento precoce...
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  • prezzi alti. sia di listino che di accessori le somme a piè pagina fanno paura. certo, si tratta di roba qualificante che non tutta la concorrenza ha, ma qui si sconfina nel segmento c senza esserlo neppure di striscio. la lascio lì.
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  • Nel 2017/18 4R continua a proporre prove su strada solo di auto a gasolio,tanto più di una cittadina - o poco più - come la Fiesta. E Ford ,che peraltro ha diversi modelli ibridi nel mondo al di fuori dell'italia, non ha saputo proporre nulla di nuovo ?
  • Un'utilitaria, cioè un'auto prettamente da città, a gasolio. Speravo che nel 2017 l'industria potesse proporre, almeno come auto apripista, su qualcosa di più pulito. Carina, comunque.
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  • ho visto un po di utilitarie dai concessionari ultimamente per un acquisto: fiesta crosslandx 2008 corsa. Con le finiture e la qualità percepita siamo tornati indietro vent'anni. Tempi di crisi...
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  • Non metto in dubbio la guida....mica parliamo di una a/b come lancia ypsilon:-) ma di ford che fin dalla prima focus era al top come guida.....ok anche il buon miglioramento degli interni....ma per il resto....delusione completa estetica è restyling in peggio di quella, ancor bella oggi, di ormai 9 anni fa...anzi come frontale è anche simile alla punto evo 2009:-), mi chiedo ma 9 anni di design auto sono passati invano...per ford evidentemente si. Poi un appunto per il conce ford.......ma con tutti questi motori con potenze simili avete già indicazioni da ford su quale modello/versione/motore dovete vendere?
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  • Non so perché accedendo alla pagina da PC non riesco a vedere la scheda tecnica cui invece è possibile accedere da smartphone... Beh se le prestazioni sono davvero quelle dichiarate cammina sul serio. Sul comportamento stradale per me già la versione precedente era notevole sia per tenuta di strada e che per precisione di guida. Saluti
  • quanto entusiasmo.... comunque non è per nulla male
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