Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Prove su strada

Skoda Kodiaq

La prova della 2.0 TDI 150 CV 4x4 Dsg Style

SFOGLIA LA GALLERY

La Kodiaq rappresenta un punto di svolta per Skoda, che entra così in una zona di mercato finora inesplorata. La taglia, di 4 metri e 70 cm, colloca infatti la nuova Suv a cavallo tra il segmento C e D. E se, come rivali, ci saranno le grandi Nissan X-Trail e Hyundai Santa Fe, in realtà la Kodiaq se la vedrà soprattutto con modelli più compatti, come Mazda CX-5 e Ford Kuga. E aprirà un’offensiva da giocarsi in chiave sport utility.

Diverse finezze. L’esemplare in prova è una 2.0 TDI 150 CV 4x4 Dsg Style. A bordo non si vuole stupire a tutti i costi, tuttavia qua e là spuntano delle finezze, come i rivestimenti delle tasche porta di tessuto e il doppio cassetto sulla plancia. In seconda fila lo spazio è abbondante, e si può scegliere tra una gran varietà di soluzioni: merito del divano frazionato, che scorre per 17 cm. L’opzione dei sette posti è una risorsa in più: nell’ultima fila, tuttavia, possono accomodarsi solo due persone di bassa statura e per tragitti non troppo lunghi.

La prova della 2.0 TDI 150 CV 4x4 Dsg Style

Ottima stradista. Chi pensa alla taglia L della Kodiaq come a un ostacolo per la guida, si dovrà in parte ricredere. Perché la Suv ceca risulta disinvolta e gradevole, più di quanto si potrebbe pensare. Niente prove speciali, s’intende, però il pianale Mqb si fa valere pure qui. E si avverte subito una buona compattezza generale: la Kodiaq è rassicurante e piuttosto silenziosa, con il 2.0 TDI che in autostrada gira poco sopra i 2.000. Sì, c’è qualche fruscio aerodinamico, in ogni caso i chilometri pesano poco. L’esemplare in prova è dotato in opzione del Dcc (Dynamic chassis control), ossia degli ammortizzatori a smorzamento variabile, del Drive mode select e della funzione off-road. Secondo il tipo di percorso, insomma, si hanno a disposizione le armi più adatte per affrontarlo. In modalità Normal ci si gode la buona fluidità di marcia garantita dal turbodiesel, abbastanza vivace in rapporto alla massa importante. Per coppia e carattere, questo 2.0 TDI sembra la scelta azzeccata per la Kodiaq. 

Passando in Sport, la Suv diventa più reattiva all’acceleratore e rapida nelle cambiate, ma soprattutto guadagna un assetto più compatto. Senza per questo diventare troppo rigida: soltanto binari e tombini si sentono un po’ di più, specie sul divano. Sui percorsi tortuosi, la sport utility Skoda se la cava bene, è sincera e intuitiva, oltre che priva di reazioni scomposte: ha un leggero rollio, poi si appoggia senza incertezze. Anche sul bagnato, con un grip davvero elevato. La restante parte del merito di una dinamica sana si deve alla trazione integrale, che rende tutto facile, e allo sterzo equilibrato e demoltiplicato il giusto. Con il carico volante che varia, anche se non di molto, in Sport: alle basse andature tende a essere piuttosto leggero, poi cresce con la velocità. Se la guida è gradevole e rilassante, lo si deve pure al comportamento del cambio Dsg a sette marce, che risulta abbastanza fluido in Drive, quanto più si adotta una guida priva di strappi. In ogni caso, basta una leggera pressione sull’acceleratore per attivare il kick-down e disporre dello spunto utile a disimpegnarsi. Volendo, si possono sfruttare i paddle: in questo caso la risposta è abbastanza rapida, anche in salita di marcia.

Sintesi della Prova su strada pubblicata su Quattroruote di aprile 2017

Pregi e difetti

SKODA Kodiaq 1ª serie

Kodiaq 2.0 TDI SCR 4x4 DSG Style

Pregi

Spazio e versatilità. Ce n'è da vendere, sulla Kodiaq, ma soprattutto si può modulare a piacere. Grazie al divano scorrevole e ai sette posti (in opzione).

Grande routière. È poco affaticante, anche dopo tanti chilometri. Rientrava nei suoi "compiti", certo, ma l'obiettivo è stato perfettamente centrato.

Difetti

Visibilità agli incroci. Il montante spesso e lo specchio retrovisore grande riducono un pò la visuale, in particolare quando si incrociano veicoli o pedoni.

Uscita dalla terza fila. Non è agevole, e non è cosa per tutti, come anche entrare. E come sempre accade, del resto, su auto di questo tipo.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-100 km/h
400 da fermo
1 km da fermo

Ripresa

(a min/max carico)

70-120 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
SKODA Kodiaq 2.0 TDI SCR 4x4 DSG Style
190.7 km/h
SKODA Kodiaq 2.0 TDI SCR 4x4 DSG Style
10.4 s
17.3 s
32.3 s
SKODA Kodiaq 2.0 TDI SCR 4x4 DSG Style
10.7/11.9 s
SKODA Kodiaq 2.0 TDI SCR 4x4 DSG Style
39.7 m
SKODA Kodiaq 2.0 TDI SCR 4x4 DSG Style
14.2 km/l
12.8 km/l
12.7 km/l
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Consumo
SKODA Kodiaq 2.0 TDI SCR 4x4 DSG Style
La prova della 2.0 TDI 150 CV 4x4 Dsg Style

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Skoda Kodiaq - La prova della 2.0 TDI 150 CV 4x4 Dsg Style

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca