Prove su strada

SsangYong Rexton
La prova della 2.2 4WD Icon

SsangYong Rexton
La prova della 2.2 4WD Icon
Chiudi

SSANGYONG Rexton

Prezzo
€ 46.900
Motore
L4 turbodiesel 2.157 cm3
Potenza
133 kW/181 CV
Alternative:
  • MAHINDRA
    XUV500 2.2 16V AWD W10
  • TOYOTA
    Land Cruiser 2.8 D4-D A/T 5p. Lounge
  • MITSUBISHI
    Pajero 3.2 DI-D 16V aut. 5p. One/Hundred

Le dimensioni restano ursine, con quei 4,85 metri di lunghezza, 1,96 di larghezza e 1,83 di altezza pronti a descrivere un monumento più che un veicolo, anche e soprattutto all’interno. Però l'aspetto, l’abitabilità, la qualità percepita e il comportamento della quarta incarnazione della SsangYong Rexton – costruita sotto l’ombrello della Mahindra – si sono innegabilmente evoluti, trasformando la grande Suv in un plantigrado dal lignaggio finora sconosciuto alla Casa.

Confort e spazio. La nuova Rexton ripropone il telaio Quad Frame a longheroni e traverse separato dalla carrozzeria: una soluzione tipica della tradizione off-road, qui arricchita da acciai ad alta resistenza e da sospensioni più raffinate, inedite per il modello (doppio quadrilatero all'anteriore e multilink al posteriore). Con queste credenziali, l'incrociatore coreano guadagna una rigidità torsionale superiore e un buon confort di marcia, impreziosito dalla silenziosità del motore (un turbodiesel di derivazione Mercedes di 2.2 litri con 181 CV e 400 Nm di coppia massima, l'unico propulsore disponibile) e dalla riuscita insonorizzazione dell'abitacolo. Il quale è "monstre" a sua volta, studiato per mettere a proprio agio i passeggeri e per offrire un vano di carico da veicolo commerciale.

2017-ssangyong-Rexton-8

Silenziosa e assetata. Un’ulteriore dimostrazione del cambio di passo della SsangYong è il confort. La Rexton resta una Suv dal rollio e dal beccheggio marcati, con spazi di frenata un po' lunghi per via dell'imponente massa, soprattutto sul fondo differenziato. Però guidare questo Godzilla coreano, anche quotidianamente, si rivela un affare piacevole e all’insegna della quiete, a patto di non vivere in una metropoli. Fatta eccezione per la velocità dello sterzo (non proprio rapidissimo), su strada la Suv comunica una gradevole sensazione di equilibrio: è affidabile, sicura, facile da gestire, con un'acustica sempre all'altezza, tranne nei pochi momenti in cui si dà davvero fondo al gas. Vale la pena ricordare che questa SsangYong è di fatto una trazione posteriore nella maggior parte delle situazioni normali: poiché la trasmissione non prevede un differenziale centrale, le quattro ruote motrici (con o senza riduttore)si possono inserire manualmente solo ed esclusivamente sui fondi a bassa aderenza, ghiaia, fango o neve, come indicato, peraltro, sul selettore. Il motore, abbinato al cambio automatico a sette marce (altra valida fornitura Mercedes-Benz), è prestante in accelerazione: con la complicità di sospensioni all’altezza e di rivestimenti fonoassorbenti azzeccati, efficaci anche nella seconda fila, la Rexton si rivela educata alle basse e medie velocità, tanto da spingere il guidatore a cercare conferme nel tachimetro. Lo stesso non si può dire dei consumi, ambito in cui la coreana mostra il fianco: l’orso – privo di Start&Stop – percorre mediamente 9 km/l, pochi anche per la categoria.

Adas, molto ma non tutto. Ampio, anche se non del tutto completo, è il capitolo dell'assistenza alla guida: di serie ci sono la frenata automatica di emergenza, l'avviso anticollisione e quello di cambio corsia involontario, il cruise control, il monitoraggio degli angoli ciechi e dei veicoli in avvicinamento, il rilevamento posteriore degli ostacoli, il riconoscimento della segnaletica, gli abbaglianti automatici e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori.


Pregi e difetti

SSANGYONG Rexton Rexton 2.2 4WD Icon aut.

Pregi

Bagagliaio e abitabilità. Spazio a volontà, garantito da misure super generose.

Confort di marcia. Morbida, silenziosa, garbata: sulla Rexon, guidatore e passeggeri viaggiano con piacere.

Difetti

Freni. Nelle situazioni più difficili, l'impianto non brilla per potenza né per equilibrio.

Consumo. Tasto dolente, anche tenendo in considerazione le dimensioni e la categoria di appartenenza.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    183,8 km/h (IN VI)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    4,3 s
  • 0-100 KM/H
    11,3 s
  • 0-120 KM/H
    16,8 s
  • 0-130 KM/H
    20,7 s
  • 0-150 KM/H
    32,2 s
  • 400M DA FERMO
    17,6 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    122,8
  • 1KM DA FERMO
    33,2 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    151,3

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    4,9 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    11,9 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    15,5 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    44,4 m
  • 130 KM/H A MINIMO CARICO
    73,1 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    51,8 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    123,7 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    11,4 km/l
  • 100 KM/H
    10,5 km/l
  • 130 KM/H
    8,5 km/l

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    11,0 km/l
    770 km
  • AUTOSTRADA
    8,8 km/l
    617 km
  • CITTÀ
    8,1 km/l
    570 km
  • MEDIA RILEVATA
    9,1 km/l
    638 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    12,4 km/l
    868 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    46.900 €
  • Motore
    2.157 cm³
  • Potenza Max
    133 kW (181 CV)
  • Consumi Omologato
    12,4 km/l
  • Consumi Rilevati
    9,1 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    213 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    291 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    5.0
  • Accelerazione
    3.0
  • Accessori
    4.0
  • Assistenza alla guida
    2.5
  • Bagagliaio
    5.0
  • Cambio
    3.5
  • Climatizzazione
    4.0
  • Confort
    4.5
  • Consumo
    2.0
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.0
  • Finitura
    4.0
  • Freni
    2.0
  • Motore
    3.5
  • Plancia e comandi
    4.0
  • Posto guida
    4.5
  • Ripresa
    3.5
  • Sterzo
    3.0
  • Strumentazione
    4.0
  • Visibilità
    3.0
  • Infotainment
    4.5
  • Comportamento dinamico
    3.5

Listino & costi


ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.


Tutto su SSANGYONG Rexton


COMMENTI

  • Adesso voglio vedere i proprietari quando andranno alla colonnina del gasolio con i prezzi carburanti che sono tornati a salire e non si sa sino a che valore e se poi torneranno ai "vecchi" prezzi con il consumo a parità di motore,di un +20/25% rispetto ad una analoga autovettura:dati da un confronto fatto da questa rivista oltre ovviamente al costo molto più elevato degli pneumatici.
  • Frontale tormentato e sovraccarico di linee, vista laterale inguardabile nel C pillar, posteriore accettabile, interni effettivamente ben fatti. Lontani i tempi del Rexton disegnato da Giugiaro (ante restyling frontale, orrendo), secondo me eleganti e ancora attuali. Vendera' bene in Italia? Dubito
  • ottima alternativa a jeep renegade . ha dalla sua un livello di qualità percepita leggermente piu alto ed una migliore dotazione tecnologica. della jeep manca sicuramente il blasone del noto marchio di camionette fuoristrada dell esercito americano
  • dimensioni imponenti e fiancata pesantissima, specie nella porzione posteriore, dove la lamiera sembra non finire mai, in qualsiasi direzione si guardi. lodevole, dal mio punto di vista, la scelta del telaio a longheroni: una maniera molto efficace per ritagliarsi una nicchia di mercato puntando sulle caratteristiche di guida più che sugli optional
  • dimensioni imponenti e fiancata pesantissima, specie nella porzione posteriore, dove la lamiera sembra non finire mai, in qualsiasi direzione si guardi. lodevole, dal mio punto di vista, la scelta del telaio a longheroni: una maniera molto efficace per ritagliarsi una nicchia di mercato puntando sulle caratteristiche di guida più che sugli optional
  • Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca