Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Prove su strada

SsangYong Rexton

La prova della 2.2 4WD Icon

SFOGLIA LA GALLERY

Ssangyong Rexton

Prezzo
€ 46.900
Motore
L4 turbodiesel 2.157 cm3
Potenza
133 kW/181 CV
Alternative
MAHINDRA
XUV500 2.2 16V AWD W10
 
TOYOTA
Land Cruiser 2.8 D4-D A/T 5p. Lounge
 
MITSUBISHI
Pajero 3.2 DI-D 16V aut. 5p. One/Hundred
 

Le dimensioni restano ursine, con quei 4,85 metri di lunghezza, 1,96 di larghezza e 1,83 di altezza pronti a descrivere un monumento più che un veicolo, anche e soprattutto all’interno. Però l'aspetto, l’abitabilità, la qualità percepita e il comportamento della quarta incarnazione della SsangYong Rexton – costruita sotto l’ombrello della Mahindra – si sono innegabilmente evoluti, trasformando la grande Suv in un plantigrado dal lignaggio finora sconosciuto alla Casa.

Confort e spazio. La nuova Rexton ripropone il telaio Quad Frame a longheroni e traverse separato dalla carrozzeria: una soluzione tipica della tradizione off-road, qui arricchita da acciai ad alta resistenza e da sospensioni più raffinate, inedite per il modello (doppio quadrilatero all'anteriore e multilink al posteriore). Con queste credenziali, l'incrociatore coreano guadagna una rigidità torsionale superiore e un buon confort di marcia, impreziosito dalla silenziosità del motore (un turbodiesel di derivazione Mercedes di 2.2 litri con 181 CV e 400 Nm di coppia massima, l'unico propulsore disponibile) e dalla riuscita insonorizzazione dell'abitacolo. Il quale è "monstre" a sua volta, studiato per mettere a proprio agio i passeggeri e per offrire un vano di carico da veicolo commerciale.

2017-ssangyong-Rexton-8

Silenziosa e assetata. Un’ulteriore dimostrazione del cambio di passo della SsangYong è il confort. La Rexton resta una Suv dal rollio e dal beccheggio marcati, con spazi di frenata un po' lunghi per via dell'imponente massa, soprattutto sul fondo differenziato. Però guidare questo Godzilla coreano, anche quotidianamente, si rivela un affare piacevole e all’insegna della quiete, a patto di non vivere in una metropoli. Fatta eccezione per la velocità dello sterzo (non proprio rapidissimo), su strada la Suv comunica una gradevole sensazione di equilibrio: è affidabile, sicura, facile da gestire, con un'acustica sempre all'altezza, tranne nei pochi momenti in cui si dà davvero fondo al gas. Vale la pena ricordare che questa SsangYong è di fatto una trazione posteriore nella maggior parte delle situazioni normali: poiché la trasmissione non prevede un differenziale centrale, le quattro ruote motrici (con o senza riduttore)si possono inserire manualmente solo ed esclusivamente sui fondi a bassa aderenza, ghiaia, fango o neve, come indicato, peraltro, sul selettore. Il motore, abbinato al cambio automatico a sette marce (altra valida fornitura Mercedes-Benz), è prestante in accelerazione: con la complicità di sospensioni all’altezza e di rivestimenti fonoassorbenti azzeccati, efficaci anche nella seconda fila, la Rexton si rivela educata alle basse e medie velocità, tanto da spingere il guidatore a cercare conferme nel tachimetro. Lo stesso non si può dire dei consumi, ambito in cui la coreana mostra il fianco: l’orso – privo di Start&Stop – percorre mediamente 9 km/l, pochi anche per la categoria.

Adas, molto ma non tutto. Ampio, anche se non del tutto completo, è il capitolo dell'assistenza alla guida: di serie ci sono la frenata automatica di emergenza, l'avviso anticollisione e quello di cambio corsia involontario, il cruise control, il monitoraggio degli angoli ciechi e dei veicoli in avvicinamento, il rilevamento posteriore degli ostacoli, il riconoscimento della segnaletica, gli abbaglianti automatici e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

Pregi e difetti

SSANGYONG Rexton (2017-2023)

Rexton 2.2 4WD Icon aut.

Pregi

Bagagliaio e abitabilità. Spazio a volontà, garantito da misure super generose.

Confort di marcia. Morbida, silenziosa, garbata: sulla Rexon, guidatore e passeggeri viaggiano con piacere.

Difetti

Freni. Nelle situazioni più difficili, l'impianto non brilla per potenza né per equilibrio.

Consumo. Tasto dolente, anche tenendo in considerazione le dimensioni e la categoria di appartenenza.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
130 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
SSANGYONG Rexton 2.2 4WD Icon aut.
183,8 km/h
SSANGYONG Rexton 2.2 4WD Icon aut.
4,3 s
11,3 s
16,8 s
20,7 s
32,2 s
17,6 s
122,8
33,2 s
151,3 s
SSANGYONG Rexton 2.2 4WD Icon aut.
4,9 s
11,9 s
15,5 s
SSANGYONG Rexton 2.2 4WD Icon aut.
44,4 m
73,1 m
51,8 m
123,7 m
SSANGYONG Rexton 2.2 4WD Icon aut.
11,4 km/l
10,5 km/l
8,5 km/l
SSANGYONG Rexton 2.2 4WD Icon aut.
11,0 km/l
770 km
8,8 km/l
617 km
8,1 km/l
570 km
9,1 km/l
638 km
12,4 km/l
868 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
SSANGYONG Rexton 2.2 4WD Icon aut.
46.900 €
2.157 cm³
133 kW (181 CV)
12,4 km/l
9,1 km/l
213 g/km
291 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
SSANGYONG Rexton 2.2 4WD Icon aut.

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

SsangYong Rexton - La prova della 2.2 4WD Icon

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca