La prova della 3.0 TDI quattro tiptronic S line Plus

Audi Q5
La prova della 3.0 TDI quattro tiptronic S line Plus
Chiudi

AUDI Q5 2ª serie

Prezzo
65.300 euro
Motore
V6 turbodiesel 2.967 cm3
Potenza
210 kW (286 CV)
Alternative
BMW
X5 xDrive30d 249CV Business
 
MERCEDES
GLC 350 d 4Matic Premium
 

Tanta grinta e l'agio di sempre. Con il tremila V6 TDI da 286 cavalli e 620 Newtonmetro di coppia, il massimo disponibile a gasolio in termini di forza bruta, l'Audi Q5 s'inietta una cospicua dose di brio, mantenendo intatte le qualità che l'hanno resa una best seller.

2018-Audi-Q5-8

Infotainment al top. In tutto questo, la Suv non dimentica l'andatura in souplesse che da sempre qualifica il Dna delle Audi, puntellata da un efficace isolamento acustico e da sospensioni in grado di assorbire al meglio le asperità del terreno. Già, perché anche la Q5 con il V6 fa del confort una stella polare: l'abitacolo, solito trionfo dell'ergonomia, offre un posto guida comodo e con allineamenti impeccabili tra pedaliera, piantone e sedili, mentre i comandi e gli strumenti semplificano la vita. Tra questi, spiccano la duttilità digitale del Virtual cockpit e la razionale completezza dell'infotainment, ancora ai vertici delle rispettive categorie dopo tre anni.

Pregi e difetti

AUDI Q5 2ª serie

Q5 3.0 TDI quattro tiptronic S line Plus

Pregi

Prestazioni. Il tremila "tira" ed è vivace, senza essere assetato.

Ergonomia. I comandi, il sistema infotainment e il Virtual cockpit sono un tut'uno peretto.

Difetti

Sterzo. Impostazione migliorabile, anche sul fronte del feedback.

Bagagliaio. Volume non certo eccezionale. Per fortuna, però, il vano è ben modulabile.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
AUDI Q5 3.0 TDI quattro tiptronic S line Plus
238,2 km/h
AUDI Q5 3.0 TDI quattro tiptronic S line Plus
2,6 s
6,1 s
8,5 s
10,0 s
13,5 s
14,3 s
152,9
26,5 s
195,6 s
AUDI Q5 3.0 TDI quattro tiptronic S line Plus
2,6/2,7 s
6,0/6,4 s
7,5/8,1 s
AUDI Q5 3.0 TDI quattro tiptronic S line Plus
39,5 m
44,2 m
105,7 m
AUDI Q5 3.0 TDI quattro tiptronic S line Plus
15,6 km/l
14,3 km/l
11,2 km/l
AUDI Q5 3.0 TDI quattro tiptronic S line Plus
12,4 km/l
803 km
11,7 km/l
758 km
9,8 km/l
639 km
11,1 km/l
721 km
16,1 km/l
1.047 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
AUDI Q5 3.0 TDI quattro tiptronic S line Plus
65.300 €
2.967 cm³
210 kW (286 CV)
16,1 km/l
11,1 km/l
162 g/km
239 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
AUDI Q5 3.0 TDI quattro tiptronic S line Plus

Listino & costi


Per le prove su strada Quattroruote utilizza ENI logo

COMMENTI

  • Buongiorno Hai bisogno di aiuto finanziario urgente (5000 € - 2.000.000 €) E-mail: robertofinanzia1@gmail.com Numero di Whatsapp: +33756835767
  • Se è un'articolo di aprile perchè lo presentate scritto a settembre ?
     Leggi risposte
  • Se è un'articolo di aprile perchè lo presentate scritto a settembre ?
  • Mi piace leggere i vostri nr, di kw e cv . Tutti a leggere tabelle e fare ipotesi di investimenti, braccino corto ecc. io leggo di un suv concorrente di queste CV: 263 termico 167 elettrico anteriore 50 elettrico posteriore: la somma fa 480 cv teorici. L'elettronica del sistema però , avendo 3 diversi propulsori, distribuisce potenza e copia da 0 giri(zero)dell'elettrico ai 6000 giri del termico. Stesso discorso per la copia max 335nm termico 335nm elettrico anteriore 139nm posteriore. Fate voi il totale oltre 800Nm con stesso dicorso fatto sopra. Non ha FAP, non ha scr e serbatoio di UREA, non è diesel produce PM10 PM2,5 e NOX molto meno dei diesel sopra (euro6 benzina limiti più bassi di euro6 diesel su questi inquinanti cancerogeni). Dimenticavo e' un 6 cil a V con dichiarati 127 gr/km di co2 probabilmente in linea se non inferiore ai vostri SUV. Confrontati i powertrain con questo mi sembrano tutti gli altri uguali e tutti "braccino corto". Questo SUV è presente su tutti i mercati mondiali... quelli sopra con i diesel, praticamente, solo in Europa .. Siamo proprio fortunati noi Europei a poter portare i figli a scuola in centro con questi gioielli infarciti di nuove tecnologie FAP e SCR in primis.
  • Il 3.0 TDI è il minimo per questa SUV. Il 2.0 TDI da 150cv è inadeguato persino sulla più leggera Tiguan.
     Leggi risposte
  • Ma è possibile che ad ogni minima variazione di Volkswagen (qui Audi) fate una prova su strada ? Ok che investono cifre alte in pubblicità sulla rivista....A quando la Prova di una Subaru XV visto che è dal 2015 che non trattare questa Marca per esempio ? Date spazio anche a chi non è Vw o FCA .Visti da fuori sembrate (come rivista) "ostaggi" delle solite marche.
     Leggi risposte
  • Cmq senza conoscere le rilevazioni strumentali, 286 Cv e 620 Nm di coppia dovrebbero davvero spingere niente male la Q5 anche se la Velar con 300 Cv e 700 Nm dovrebbe almeno sulla carta fare meglio. La Maserati Levante presentata come "sportivissima" ha meno potenza e meno coppia e con una massa più elevata visto il segmento superiore, in quest'ottica sarebbe stato interessante se il V6 della VM fosse stato montato pure sulla Stelvio che ha molto da dire come qualità dinamiche e riduzione del peso, ma qui purtroppo ricadiamo nei soliti discorsi del "braccino corto" di FCA e del suo management....
     Leggi risposte
  • Oltre a qualche km di autonomia in più ed alla maggiore coppia, non vedo grossi motivi per preferirla alla più prestante SQ5
     Leggi risposte
  • ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

    In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

    Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca