Prove su strada

Honda CR-V
La prova della 1.5T Executive Navi CVT AWD

Honda CR-V
La prova della 1.5T Executive Navi CVT AWD
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HONDA CR-V

Prezzo
€ 43.200
Motore
L4 turbobenzina 1.498 cm3
Potenza
142 kW/193 CV
Alternative:

È la quinta generazione di una delle sport utility più apprezzate al mondo, con quasi dieci milioni di pezzi venduti a partire dal 1995. Oggi come allora, la Honda CR-V continua a convincere per i contenuti di sostanza. Ridisegnata dentro e fuori, offre un abitacolo ben sfruttato: in 4,6 metri di lunghezza sono concentrati uno spazio posteriore che concede alle gambe quasi di distendersi e un vano bagagli dalla capienza notevole, più di 500 litri effettivi. La plancia, rivista nel design, ha nuove finiture che migliorano il colpo d’occhio e l’infotainment è stato aggiornato, sebbene non rappresenti lo stato dell’arte. Sotto il cofano arriva il 1.5 turbobenzina di derivazione Civic da ben 193 cavalli e 243 Nm di coppia. Il quattro cilindri è elastico, brillante ed è ben supportato da una ottima trasmissione Cvt. Consuma anche il giusto: 12 km con un litro in media.

Finiture migliorate, infotainment sottotono. Con una seduta dominante, ma non troppo rialzata, la CR-V mette a proprio agio chi la guida. Prima di tutto per la moltitudine di vani portaoggetti, con particolare riferimento all’enorme cassetto centrale, che ti sollevano dall’ansia di non sapere dove svuotare le proprie tasche. Sulle prime occorre memorizzare la disposizione dei comandi, non molto razionale, come pure prendere dimestichezza con il rinnovato infotainment: l’evoluzione dell’Honda Connect sposa ora Apple CarPlay e Android Auto, ma per il resto continua a proporre un’interfaccia poco intuitiva e un display che, con i suoi 7 pollici appena, alla luce dell’offerta attuale risulta un po’ piccolo. Sempre in tema di digitale, sono nuovi anche gli strumenti: non più analogici ma rimpiazzati da un pannello che riporta indicazioni chiare e ben leggibili, supportate peraltro dall’head up display.

Più spazio per le gambe. Il nuovo telaio ha comportato, tra gli altri, un aumento del passo di 40 mm che si riflette sull’abitabilità. Rispetto alla precedente generazione, ci sono 2 cm in più per le gambe di chi siede dietro. Del resto, l’abitacolo continua a offrire una notevole ariosità in ogni direzione, bagagliaio compreso. Il vano ha una soglia di carico piuttosto bassa, che agevola le operazioni, ed è regolare nelle forme. La cubatura è invariata rispetto a prima, oltre 500 litri effettivi, ed è apprezzabile la facilità con cui è possibile reclinare gli schienali dei sedili posteriori, con due leve ben raggiungibili all’interno del vano. Dove il baule della CR-V difetta un poco è nell’attrezzatura e nelle finiture: mancano reti ferma carico o separatori e i materiali impiegati sono piuttosto economici.

2018-honda-ok-22

Tutto compreso. Uno degli aspetti positivi a bordo della CR-V è che tutto quello che hai sott’occhio è di serie. La filosofia, come del resto la maggior parte delle giapponesi, è quella del tutto compreso. L’allestimento Executive della nostra prova è il top di gamma e lo dimostra un corredo di serie davvero completo sotto ogni punto di vista: ci sono, fra i tanti, i sedili riscaldabili anteriori e posteriori, il tetto panoramico elettrico, i fari full Led, i cerchi da 19 pollici. Ricca anche la dotazione di Adas, dal regolatore di velocità attivo all’assistente al mantenimento di corsia, passando per l’avviso angoli bui e la frenata automatica d’emergenza. Da segnalare soltanto la solerzia con cui agiscono i sistemi di assistenza, talvolta in maniera un po’ invadente.

Piccolo senza complessi. Se non ti dicessero che è un millecinque, potresti tranquillamente scambiarlo per un due litri. Il turbobenzina della CR-V, dall’alto dei suoi 193 cavalli (che scendono a 173 in presenza di cambio manuale), è brillante ed elastico. In più, è anche supportato da una trasmissione Cvt che non sembra tale: mantiene sempre l’ago contagiri a regimi medio-bassi, senza quel fastidioso effetto di motore che gira sempre in alto, a meno che non ci si accanisca sull’acceleratore. Ne derivano prestazioni interessanti, con uno 0-100 che viene archiviato in 9 secondi netti, e consumi tutto sommato contenuti in relazione alla massa e alla potenza: dai 17 km/litro a 90 all’ora con gas costante, fino ai 12 km/l in città.

Prova ripresa da Quattroruote n. 760 di dicembre 2018


Pregi e difetti

HONDA CR-V CR-V 1.5T Executive Navi AWD

Pregi

Abitabilità. Lo spazio è sfruttato in maniera eccellente in relazione alle dimensioni esterne, sia nell'abitacolo sia nel vano bagagli.

Dotazioni. Il rapporto fra prezzo di listino e corredo di accesori di serie è molto favorevole.

Difetti

Taratura Esp. Sul bagnato interviene in maniera troppo brusca, creando sottosterzo e togliendo direzionalità alla vettura. 


Sterzo. Non è molto rapido durante gli interventi di correzione e anche il feedback difetta un po'.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    207,1 km/h (IN D)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    4,3 s
  • 0-100 KM/H
    9,0 s
  • 0-110 KM/H
    10,7 s
  • 0-120 KM/H
    12,5 s
  • 0-130 KM/H
    14,7 s
  • 0-140 KM/H
    17,1 s
  • 0-150 KM/H
    20,1 s
  • 400M DA FERMO
    16,6 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    138,1
  • 1KM DA FERMO
    30,3 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    174,1

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    3,9/4,0 (IN D)
  • 70-100 KM/H
    5,3/5,6 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    8,7/9,6 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    10,9/12,0 (IN D)
  • 70-140 KM/H
    13,3/14,9 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    40,1 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    44,0 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    111,0 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    17,2 D
  • 100 KM/H
    14,9 D
  • 130 KM/H
    10,4 D

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    14,0 km/l
    795 km
  • AUTOSTRADA
    11,0 km/l
    628 km
  • CITTÀ
    11,6 km/l
    658 km
  • MEDIA RILEVATA
    12,0 km/l
    685 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    14,1 km/l
    803 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    € 43.200
  • Motore
    1.498 cm³ La turbobenzina
  • Potenza Max
    142 kW (193 CV)
  • Consumi Omologato
    14,1 lm/l
  • Consumi Rilevati
    12,0 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    162 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    198 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    4.0
  • Accelerazione
    4.0
  • Accessori
    4.5
  • Assistenza alla guida
    4.0
  • Bagagliaio
    4.5
  • Cambio
    4.0
  • Climatizzazione
    4.0
  • Confort
    4.0
  • Consumo
    4.0
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.0
  • Finitura
    3.5
  • Freni
    4.0
  • Motore
    4.0
  • Plancia e comandi
    4.0
  • Posto guida
    4.0
  • Ripresa
    4.0
  • Sterzo
    3.0
  • Strumentazione
    4.0
  • Visibilità
    3.5
  • Infotainment
    3.0
  • Comportamento dinamico
    3.0

Listino & costi


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COMMENTI

  • Personalmente trovo sia cara, un prezzo troppo alto.
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  • Un altra Honda SUV provata con il motore benzina. Sospettoso e' ilminimo. A parte questo chi con un po di cervello comprerebbe quest auto a benzina quando il diesel consuma meno, dura di piu' e ti garantisce piu' sprint e sicurezza nei sorpassi e situazioni difficili ? Per non parlare che ote la tieni fino a quando la rottami o per venderla devi pagare tut qualcuno. Quest'auto e' un pessimo affare sotto tutti i punti di vista a meno che non abbiate soldi da buttare.
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  • suv compatto molto spazioso e con un bel design, soprattutto interno. Mi piace molto, peccato non abbia il 2.0 della RDX
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  • Vista e provata la 1.5 turbo manuale 2WD da 173 cv a Roma, in allestimento Elegance Navi. Al di là de prezzo e delle dotazioni, ottimi entrambi, sono rimasto sconcertato dall'accoppiamento con questo motore. Sula Civic, che per me è uno splendore e che sceglierò probabilmente come mia prossimna auto l'anno venturo, il 1.5 (da 184 cv) è un gran motore. L'auto è reattiva e divertente, come deve essere una Honda. Qui non ci siamo con la massa dell'auto, che avrebbe bisogno di un 200 cavalli, 2 litri, o di un TDI con 300nm di coppia per muoversi. E'imbarazzante, arranca e proprio "non ce la fa" a qualunque andatura. E parlo di due persone a bordo (io ed il venditore) senza bagagli ovviamente. Mi sembra inverosimile che pur con una ventina di cavalli in più da rimappatura ed il CVT l'auto diventi vispa. Peccato perchè non mi dispiaceva cercando un auto comoda da viaggio. Un suvvone grande e pratico, un pò demodè ma ben fatto e con un rapporto qualità/prezzo/dotazioni imbattibile. Civic 1.5 sport plus tutta la vita.
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  • Domenico per me il superamento della moda Suv è già iniziato da un pò.. le crossover sono lì a dimostrarlo. Automobili sempre più basse, tra un pò torneremo tranquillamente alle "berline" solo leggermente rialzate, quel minimo che basta per il confort
  • Interessante l'accoppiamento con un CVT inusitatamente definito da Quattroruote "ottimo". Da solo vale i 5 e rotti euro per leggere come mai un giudizio così. Per il resto, si legge (in generale) di suv più agile ed incisivo che in passato, con awd più veloce. Purtroppo (o perfortuna) a NAFTALAND avrà poco successo.
  • Seducente come un pilone di rugby appena svegliato, con la solita incapacità Honda di disegnare una mascherina che non vada cambiata dopo tre mesi (suggerisco uno specialista..), con un posteriore che ricorda la Rav4 che sta per essere sostituita.. avrebbe senso di esistere anche solo per quel campo da calcetto che si apre tra i posti anteriori e quelli posteriori. Attendo di sapere dell'ibrida e per la gioia di Vin Leo.. un ottimo CVT!
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