Honda Jazz La prova della 1.5 i-Vtec CVT Dynamic Navi

Davide Comunello Davide Comunello
Honda Jazz
La prova della 1.5 i-Vtec CVT Dynamic Navi
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HONDA Jazz
Prezzo
€ 20.300
Motore
L4 benzina 1.498 cm3
Potenza
96 kW/130 CV
Alternative:
FORD
Fiesta 1.0 Ecob. 100 CV aut. 5p. Tit.
CITROEN
C3 PureTech 110 S&S EAT6 Shine

A dispetto del nome, qui non ci sono jam session: perché la "musica", nella Honda Jazz, è ampiamente collaudata e senza improvvisazioni. Lo ribadisce con forza il restyling di metà carriera, fedelissimo alla linea e latore di una nuova calandra, così come di altri dettagli estetici: il risultato è una monovolume compatta (la lunghezza non supera i 4,05 metri), ma allo stesso tempo generosa a livello di abitabilità, al top della categoria. E poi c'è sempre il piccolo prodigio dei "magic seat", ovvero i sedili posteriori ribaltabili e ripiegabili verso l'alto: soluzione all'insegna della modularità e del pragmatismo, un marchio di fabbrica della Casa. Detto questo, il model year 2017 mette parecchia carne al fuoco, a partire dal nuovo allestimento Dynamic: una veste che punta a infondere un bel po' di grinta nella giap, sia fuori (con elementi come i cerchi di lega neri da 16", lo splitter sotto la griglia, l'estrattore posteriore e le minigonne laterali) sia dentro il cofano. È lì, infatti, che pulsa il millecinque benzina i-Vtec da 130 cavalli, gemello dell'1.3 da 102 CV e inedito in Europa: un quattro cilindri aspirato brioso e parco, associato a un cambio automatico a variazione continua.

2018-Honda-Jazz-prova-57

Prestante e parsimoniosa. L'iniezione di cavalleria, unita a un cambio all'altezza (volendo, si possono utilizzare anche le palette al volante), restituisce numeri piuttosto brillanti e un certo grado di coinvolgimento. Già, questa Jazz è una Dynamic di nome e di fatto, a partire dall'accelerazione e dalla ripresa: scatta che è un piacere, riprende velocità con un bel piglio e trasmette una piacevole sensazione di compostezza negli inserimenti in curva e nei cambi di direzione, dove lo sterzo, pur non essendo un mostro di prontezza, si dimostra comunicativo e preciso. L'assetto della giap concede poco al confort (i dati del Centro prove evidenziano accelerazioni verticali importanti sugli ostacoli, soprattutto dietro), ma è parte integrante di una formula che punta le sue carte sulla sicurezza e sulla facilità di guida, assicurate da un'elettronica efficace e mai invasiva. Detto questo, chi si attende un contrappasso in termini di consumo potrà restare sorpreso, perché è proprio su questo fronte che la Jazz cala l'asso: considerate le premesse, la media rilevata di 15,4 km/litro sgombra il campo da ogni dubbio, confermando il notevole equilibrio del progetto.

Prova su strada ripresa da Quattroruote di marzo 2018, n. 751

Pregi e difetti

HONDA Jazz Jazz 1.5 Dynamic Navi ADAS CVT

Pregi

Prestazioni. Lo scatto e il dinamismo vanno a braccetto con i buoni consumi.

Abitabilità. Al top della categoria: fa il paio con i sedili magici.

Difetti

Freni. Oggettivamente migliorabili: servirebbe più equiilibrio nelle situazioni difficili.

Confort. Gli scossoni si sentono. E il rumore, quando si spinge, pure.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
189,4 km/h (IN D)
Accelerazione
0-60 KM/H
4,2 s
0-100 KM/H
9,1 s
0-130 KM/H
14,7 s
400M DA FERMO
16,6 s
Velocità d'uscita (km/h)
136,6
1KM DA FERMO
30,6 s
Velocità d'uscita (km/h)
167,5
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
3,4 (IN D)
70-120 KM/H
8,3 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
42,7 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
49,5 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
118,9 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
20,8 D
100 KM/H
19,0 D
130 KM/H
13,9 D
CONSUMI MEDI
STATALE
17,2 km/l
690 km
AUTOSTRADA
14,7 km/l
588 km
CITTÀ
14,6 km/l
586 km
MEDIA RILEVATA
15,4 km/l
616 km
MEDIA OMOLOGATA
18,5 km/l
740 km

Dati dichiarati

Prezzo
20.300 €
Motore
1.498 cm³
Potenza Max
96 kkW (130 CV)
Consumi Omologato
18,5 km/l
Consumi Rilevati
15,4 km/l
Emissioni CO2 Omologato
124 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
155 g/km

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

COMMENTI

  • Devo capire il senso di questa versione da 130cv su un'utilitaria che fa dello spazio e della versatilità i suoi punti di forza. In Giappone hanno il modello ibrido e qui non lo importano; possiamo comprare solamente un 1.3 pieno di cavalli ma con la coppia a 5000 giri, quindi elasticità ai bassi regimi pari a zero Certe volte mi piacerebbe sapere come ragionano...
     Leggi risposte
  • Strano che abbiano tolto la retrocamera; quella che ho io, versione pre restyling, ce l'ha.
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