Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Prove su strada

Jeep Grand Cherokee

La prova della 6.2 V8 Supercharged Trackhawk

SFOGLIA LA GALLERY

Jeep Grand Cherokee Trackhawk

Prezzo
€ 128.000
Motore
V8 volumetrico 6.166 cm3
Potenza
522 kW/710 CV
Alternative
ALFA ROMEO
Stelvio 2.9 V6 510 AT8 Q4 Quadrifoglio
 
JAGUAR
F-Pace 5.0 V8 550 CV AWD aut. SVR
 
LAND ROVER
Range Rover Sport 5.0 V8 S/C 575 SVR
 

Quello dei trapianti di motore è uno dei capisaldi della scuola americana, tant’è che negli Usa, dove è legalmente possibile, sono parecchie le unità vendute come "crate engine". Si tratta di quei propulsori acquistabili "in cassetta", pronti all’uso per essere installati su una project car o su una qualsivoglia vettura. Il Dodge V8 6.2 Hemi Hellcat sovralimentato con compressore volumetrico, capace di 710 CV e 875 Nm, è uno di questi. Ma spinge anche, in forma ufficiale, la Jeep Grand Cherokee rendendola di diritto la sport utility più potente del mondo. 

Jeep Grand Cherokee Trackhawk: oltre la Urus. Ma a cosa serve?

Grandi prestazioni. Messa sotto i ferri del nostro Centro prove la Trackhawk ha dato prova di essere effettivamente una delle Suv più veloci del pianeta (ma non la più veloce), con 290 km/h di velocità e uno 0-100 in soli 3,9 secondi. In pista, però, le sue qualità telaistiche non hanno retto il passo di altre rivali meno potenti ma evidentemente più agili, come Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e Lamborghini Urus. Sound e spinta del V8 volumetrico sono comunque impressionanti. Al pari dei consumi: 5,5 km/litro.

La prova della 6.2 V8 Supercharged Trackhawk

Un missile, ma in pista soffre un po'. Il cuore pulsante della Trackhawk è il V8 Hemi, capace di emozionare a ogni accelerata sia per la spinta propulsiva sia per lo strepitoso sound sprigionato dai quattro scarichi. Il classico timbro baritonale da otto cilindri americano è qui impreziosito dal fischio del compressore volumetrico, dando vita a un tripudio di note da brividi lungo la schiena. I 710 CV e gli 875 Nm di coppia sono concentrati in un arco di 6.000 giri e ogni volta che il piede destro va giù, la schiena sprofonda con proporzionale intensità sul sedile avvolgente. In pista, però, le cose cambiano un poco. Perché in un impiego del genere emergono i limiti strutturali di una vettura nata per altre missioni: assetto non sufficientemente rigido, impianto frenante che accusa la fatica e una agilità complessiva inferiore, ad esempio, a due riferimenti della categoria come Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e Lamborghini Urus, più veloci della Jeep rispettivamente di 2,2 e 3,4 secondi sulla nostra pista di Vairano.

Prova ripresa dal dossier Suv & Crossover di novembre 2018

Pregi e difetti

JEEP Gr.Cherokee 4ª s.

Gr. Cherokee 6.2 V8 HEMI Trackhawk

Pregi

Motore. Potenza e coppia straripano, conditi da un sound pazzesco

Prestazioni. I numeri parlano da soli: un vero missile terra-terra.

Difetti

Qualità dinamiche. Adeguati alla potenza, assetto e freni faticano a tenere il passo.

Consumo. Percorrenze limitate, anche con 93 litri di serbatoio.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-160 km/h
0-180 km/h
0-200 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
JEEP Gr. Cherokee 6.2 V8 HEMI Trackhawk
289,8 km/h
JEEP Gr. Cherokee 6.2 V8 HEMI Trackhawk
1,9 s
3,9 s
5,3 s
6,1 s
8,8 s
11,0 s
14,1 s
12,0 s
187,7
22,1 s
236,8 s
JEEP Gr. Cherokee 6.2 V8 HEMI Trackhawk
1,7 s
3,5 s
4,2 s
JEEP Gr. Cherokee 6.2 V8 HEMI Trackhawk
40,8 m
48,2 m
112,2 m
JEEP Gr. Cherokee 6.2 V8 HEMI Trackhawk
9,0 km/l
6,6 km/l
JEEP Gr. Cherokee 6.2 V8 HEMI Trackhawk
7,4 km/l
689 km
6,8 km/l
636 km
4,0 km/l
372 km
5,5 km/l
514 km
5,9 km/l
549 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
JEEP Gr. Cherokee 6.2 V8 HEMI Trackhawk
128.000 €
6.166 cm³ V8 volumetrico
522 kW (710 CV)
5,9 km/l
5,5 km/l
385 g/km
431 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
JEEP Gr. Cherokee 6.2 V8 HEMI Trackhawk
La prova della 6.2 V8 Supercharged Trackhawk

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Jeep Grand Cherokee - La prova della 6.2 V8 Supercharged Trackhawk

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca