Jeep Grand Cherokee La prova della 6.2 V8 Supercharged Trackhawk

Lorenzo Facchinetti Lorenzo Facchinetti
Jeep Grand Cherokee
La prova della 6.2 V8 Supercharged Trackhawk
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JEEP Grand Cherokee
Prezzo
€ 128.000
Motore
V8 volumetrico 6.166 cm3
Potenza
522 kW/710 CV
Alternative:
ALFA ROMEO
Stelvio 2.9 BiT.V6 510 AT8 Quadrifoglio
JAGUAR
F-Pace 5.0 V8 550 CV AWD aut. SVR
LAND ROVER
Range Rover Sport 5.0 V8 S/C 575 SVR

Quello dei trapianti di motore è uno dei capisaldi della scuola americana, tant’è che negli Usa, dove è legalmente possibile, sono parecchie le unità vendute come "crate engine". Si tratta di quei propulsori acquistabili "in cassetta", pronti all’uso per essere installati su una project car o su una qualsivoglia vettura. Il Dodge V8 6.2 Hemi Hellcat sovralimentato con compressore volumetrico, capace di 710 CV e 875 Nm, è uno di questi. Ma spinge anche, in forma ufficiale, la Jeep Grand Cherokee rendendola di diritto la sport utility più potente del mondo. 

Jeep Grand Cherokee Trackhawk: oltre la Urus. Ma a cosa serve?

Grandi prestazioni. Messa sotto i ferri del nostro Centro prove la Trackhawk ha dato prova di essere effettivamente una delle Suv più veloci del pianeta (ma non la più veloce), con 290 km/h di velocità e uno 0-100 in soli 3,9 secondi. In pista, però, le sue qualità telaistiche non hanno retto il passo di altre rivali meno potenti ma evidentemente più agili, come Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e Lamborghini Urus. Sound e spinta del V8 volumetrico sono comunque impressionanti. Al pari dei consumi: 5,5 km/litro.

2018-jeep-ok2-16

Un missile, ma in pista soffre un po'. Il cuore pulsante della Trackhawk è il V8 Hemi, capace di emozionare a ogni accelerata sia per la spinta propulsiva sia per lo strepitoso sound sprigionato dai quattro scarichi. Il classico timbro baritonale da otto cilindri americano è qui impreziosito dal fischio del compressore volumetrico, dando vita a un tripudio di note da brividi lungo la schiena. I 710 CV e gli 875 Nm di coppia sono concentrati in un arco di 6.000 giri e ogni volta che il piede destro va giù, la schiena sprofonda con proporzionale intensità sul sedile avvolgente. In pista, però, le cose cambiano un poco. Perché in un impiego del genere emergono i limiti strutturali di una vettura nata per altre missioni: assetto non sufficientemente rigido, impianto frenante che accusa la fatica e una agilità complessiva inferiore, ad esempio, a due riferimenti della categoria come Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e Lamborghini Urus, più veloci della Jeep rispettivamente di 2,2 e 3,4 secondi sulla nostra pista di Vairano.

Prova ripresa dal dossier Suv & Crossover di novembre 2018

Pregi e difetti

JEEP Grand Cherokee Gr. Cherokee 6.2 V8 HEMI Trackhawk

Pregi

Motore. Potenza e coppia straripano, conditi da un sound pazzesco

Prestazioni. I numeri parlano da soli: un vero missile terra-terra.

Difetti

Qualità dinamiche. Adeguati alla potenza, assetto e freni faticano a tenere il passo.

Consumo. Percorrenze limitate, anche con 93 litri di serbatoio.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
289,8 km/h (IN VII)
Accelerazione
0-60 KM/H
1,9 s
0-100 KM/H
3,9 s
0-120 KM/H
5,3 s
0-130 KM/H
6,1 s
0-160 KM/H
8,8 s
0-180 KM/H
11,0 s
0-200 KM/H
14,1 s
400M DA FERMO
12,0 s
Velocità d'uscita (km/h)
187,7
1KM DA FERMO
22,1 s
Velocità d'uscita (km/h)
236,8
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
1,7 (IN D)
70-120 KM/H
3,5 (IN D)
70-130 KM/H
4,2 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
40,8 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
48,2 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
112,2 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
9,0 D
130 KM/H
6,6 D
CONSUMI MEDI
STATALE
7,4 km/l
689 km
AUTOSTRADA
6,8 km/l
636 km
CITTÀ
4,0 km/l
372 km
MEDIA RILEVATA
5,5 km/l
514 km
MEDIA OMOLOGATA
5,9 km/l
549 km

Dati dichiarati

Prezzo
128.000 €
Motore
6.166 cm³ V8 volumetrico
Potenza Max
522 kW (710 CV)
Consumi Omologato
5,9 km/l
Consumi Rilevati
5,5 km/l
Emissioni CO2 Omologato
385 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
431 g/km

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza/adas
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

COMMENTI

  • Non ho mai capito questi motori assurdi e non parlo dei cavalli , ma del 6.2 v8 e i 2500kg e passa. Potrebbero fare anche 750cv con una cilindrata più bassa, più turbo, meno kg e sarebbe lo stesso una suv super, più performante, meno consumi, un esercizio tecnologico. No qui sembra lo spreco all'ennesima potenza. Tanto per dire, ci sono anche le tesla x, però li c'è tecnologia a tutta birra....qui solo a tutta birra e benzina.
  • Non ho mai capito questi motori assurdi e non parlo dei cavalli , ma del 6.2 v8 e i 2500kg e passa. Potrebbero fare anche 750cv con una cilindrata più bassa, più turbo, meno kg e sarebbe lo stesso una suv super, più performante, meno consumi, un esercizio tecnologico. No qui sembra lo spreco all'ennesima potenza. Tanto per dire, ci sono anche le tesla x, però li c'è tecnologia a tutta birra....qui solo a tutta birra e benzina.
  • Ovviamente in Italia forse...ne venderanno due per ovvie ragioni
  • Domenico facci fare un test drive!!!
  • Quei geniacci della redazione: non è assolutamente casuale che il gran ceroche e lo scania siano stati provati in tempi cosi ravvicinati, è che fra poco ci sara la comparativa
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  • Comunque Alfa imita gli americani se è per questo, avendo anch'essa trapiantato il V6 sulla Stelvio.
  • Mi piacerebbe vedere una Panda con quel motore dietro. Tipo una Clio V6.
  • Che dire! L'autore della prova lo ha già detto che irrazionalità pura ma pure puro divertimento, anche per il solo sound, per chi se lo può permettere, in Europa almeno che negli USA cilindrate del genere sono piuttosto comuni.
  • Complimenti al sig. Cortese, che insieme a Spike Harrow è fra i pochissimi a fare commenti sensati.
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  • Macchina affascinante ma irrazionale in Europa e in Italia soprattutto. In pista, più che il peso soffre per l’età del progetto. È in programma la nuova.
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  • Ok, abbiamo qui l'arca di noe con il motore del 747 ed il consumo della saratoga. dovrebbero farle pagare 20.000 di bollo all anno solo per quanto deturpa il paesaggio.
  • Ok, abbiamo qui l'arca di noe con il motore del 747 ed il consumo della saratoga. dovrebbero farle pagare 20.000 di bollo all anno solo per quanto deturpa il paesaggio.
  • 5,5 km/l con 93 litri significano circa 510 km di autonomia, ma se si spinge un po' si può tranquillamente scendere a 4 km/l... Il motore è vecchia scuola, anche se aggiornato, ma è un po' come il V12, assetato all'inverosimile. Si attende una elettrificazione, anche pesante.
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  • Lasciando stare la dinamica, che è di un altro pianeta, se non sbaglio anche sulla "prestazione pura" dello 0-100 la Stelvio quadrifoglio fa meglio di un decimo no? Con 200 CV in meno... che spreco di auto... solo gli americani, davvero...
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  • Auto irrazionalmente molto emozionante con un rombo coinvolgente che esula da ogni paragone con mezzi assimilabili specialmente in pista ed il video oltre ad essere ben fatto e divertente è parecchio esaustivo in tal senso.
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  • Continuano i paragoni sciocchi con Stelvio e Urus....
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  • L'avevo già scritto nell'altro articolo che ora è scomparso dal sito: le sportive bisogna lasciarle a chi le sa fare e possiede immagine e target di clientela per questa tipologia di auto. La Jeep ha altre doti che si valorizzano fuori dai cordoli di una pista. .... Della Urus (auto più grande ma con motore più piccolo) abbiamo scritto ampiamente di la, della "piccola" Stelvio Quadrifoglio lo sospettavo ma qui sopra c'è la conferma che anche lei gira più veloce a Vairano pur con 2 cilindri in meno e metà cubatura..... La Trackhawk resta perfetta per gli yankees e le loro gare d'accelerazione sul dritto...
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  • L'esemplare utilizzato per la prova penso sarà l'unico immatricolato in Italia data la sua inutilità e arretratezza del progetto.
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  • Sarebbe ora di una grand cherokee tutta nuova ed il pianale giorgio è perfetto per questo compito.
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