Prove su strada

McLaren 720S
La prova della Performance

McLaren 720S
La prova della Performance
Chiudi

MCLAREN 720S

Prezzo
€ 264.780
Motore
V8 turbobenzina 3.994 cm3
Potenza
530 kW/720 CV
Alternative:

Salire a bordo della McLaren 720S non è così semplice perché la porta, che ruota in avanti in maniera spettacolare, si alza soltanto di poco. In più, si deve pure scavalcare l'ampio brancardo. Però è uno sforzo che vale la pena di fare perché, una volta raggiunto il posto guida, si è ripagati da uno scenario pressoché unico. Si sta seduti a pochi centimetri dal suolo, in posizione avanzata e più vicini, rispetto ad altre sportive, all'asse longitudinale della vettura. Grazie al grande parabrezza avvolgente si vede molto bene in avanti, si capisce esattamente dove si mettono le ruote e si ha quasi la sensazione che l'auto finisca subito dietro le spalle. Il volante è speciale. Piccolo, verticale, tagliato nella parte bassa e conformato ergonomicamente, non incorpora alcun altro comando che non siano i due paddle del cambio (in realtà è un bilanciere). In altre parole: è essenziale. Per la strumentazione si può scegliere tra il quadro tradizionale, che fornisce in modo chiaro tutte le indicazioni di bordo, e quello ridotto (contagiri a barra, marce e tachimetro digitale), che assicura maggiore visibilità: la soluzione ideale quando si gira in pista.

McLaren 720S: meglio delle supercar italiane? La prova definitiva

Verso i 350 km/h. Basta però mettere mano alle due manopole sulla console e girarle verso destra sulla posizione T (Track) per scoprire che la 720S è, in realtà, tutt'altra cosa. Definire il V8 rabbioso è ancora riduttivo perché i cavalli si scatenano sull'asfalto con una tale veemenza da lasciare letteralmente sbalorditi. Tira in basso, non vi è quasi turbo-lag, spinge forte ai medi regimi, per poi esplodere in un crescendo entusiasmante, che non si placa se non con l'intervento del limitatore, a quota 8.200 giri. Grazie anche alla rapidità con cui il cambio a doppia frizione asseconda il motore, il tutto si traduce in uno 0-200 bruciato in 7,07 secondi. E non è finita qui, perché la 720S ne ha ancora per allungare fino alla stratosferica velocità di 344,5 km/h. Ad alta velocità la stabilità è garantita dall'aerodinamica, che schiaccia letteralmente a terra la vettura, ma questa McLaren va molto bene anche nel misto, dove, grazie alla massa contenuta e all'assetto equilibrato, si muove con grande agilità. Lo sterzo è uno strumento di alta precisione: pronto, velocissimo, permette di guidare l'auto quasi con il pensiero, ma va manovrato con attenzione, perché le risposte sono altrettanto decise. La frenata, poi, è strepitosa. Il pedale ha corsa breve e richiede un certo sforzo, ma ripaga con una modulabilità straordinaria. L'azione è integrata dall'alettone posteriore che, alzandosi e ruotando in avanti, si trasforma in un vero e proprio aerofreno.

Prova ripresa da Quattroruote di gennaio, n. 761


Pregi e difetti

MCLAREN 720S 720S Coupé Performance

Pregi

Guida entusiasmante. Si vive la strada (la pista) in prima persona, ed è un'esperienza esaltante: sterzo, freni, handling, motore...

Prestazioni. Va fortissimo e la cosa incredibile è che lo fa con una facilità sconcertante.

Difetti

Dotazioni di sicurezza. C'é il minimo sindacale: quattro airbag, oltre all'immancabile Esp (tarato in modo impeccabile).

Accessibilità. Il brancardo ora è più basso, ma salire e scendere richiede sempre non poca agilità.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    345,5 km/h (IN VI)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    1,6 s
  • 0-100 KM/H
    2,7 s
  • 0-120 KM/H
    3,3 s
  • 0-130 KM/H
    3,7 s
  • 0-150 KM/H
    4,5 s
  • 0-160 KM/H
    5,0 s
  • 0-180 KM/H
    5,9 s
  • 0-200 KM/H
    7,1 s
  • 400M DA FERMO
    9,9 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    237,5
  • 1KM DA FERMO
    17,9 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    296,8

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    6,0/1,9 (IN VII)
  • 70-120 KM/H
    12,1/3,0 (IN VII)
  • 70-130 KM/H
    14,0/3,4 (IN VII)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    36,6 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    43,9 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    90,4 m

Dati dichiarati

  • Prezzo
    273.530 €
  • Motore
    3.994 cm³ V8 biturbobenzina
  • Potenza Max
    530 kW (720 CV)
  • Consumi Omologato
    9,3 km/l
  • Consumi Rilevati
  • Emissioni CO2 Omologato
    249 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati

Pagelle

  • Abitabilità
    3.0
  • Accelerazione
    5.0
  • Accessori
    5.0
  • Assistenza alla guida
    2.0
  • Bagagliaio
    3.0
  • Cambio
    5.0
  • Climatizzazione
    4.0
  • Confort
    2.0
  • Consumo
    2.0
  • Dotazioni sicurezza/adas
    2.5
  • Finitura
    4.5
  • Freni
    5.0
  • Motore
    5.0
  • Plancia e comandi
    5.0
  • Posto guida
    4.5
  • Ripresa
    4.0
  • Sterzo
    5.0
  • Strumentazione
    5.0
  • Visibilità
    4.0
  • Infotainment
    3.5
  • Comportamento dinamico
    5.0

Listino & costi



Tutto su MCLAREN 720S


COMMENTI

  • aboliamo il motore a scoppio! quando sarà disponibile la tesla roadster, saranno guai per tutte le vecchie sportive termiche.
     Leggi risposte
  • aboliamo il motore a scoppio! quando sarà disponibile la tesla roadster, saranno guai per tutte le vecchie sportive termiche.
  • Fantastica
  • sembra quella dell inter
  • Parliamo di macchine o di aerei ? Non e' che hai sbagliato forum Mario Bianchi ?
  • La GT2 RS è offerta a 20.000 euro in più, comunque meno del +10%. Le prestazioni impongono un utilizzo in pista e un treno di pneumatici ogni 2-3 ore di utilizzo. Disponibilità permettendo forse è meglio un Zivko Edge 540 che nuovo costa 295.000 dollari, raggiunge i 426 km/h e i 12 G di accelerazione. In questo caso la sensazione di libertà è ineguagliabile.
     Leggi risposte
  • Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca