Mercedes-AMG La prova della S 63 Cabrio

Carlo Bellati Carlo Bellati
Mercedes-AMG
La prova della S 63 Cabrio
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MERCEDES Classe S cabrio
Prezzo
€ 209.674
Motore
V8 biturbo benzina 3.982 cm3
Potenza
450 kW/612 CV
Alternative:
ASTON MARTIN
V8 cabrio
LAMBORGHINI
Huracán spider
MCLAREN
570S spider

S come Sonderklasse. Una parola che, nel dizionario tedesco, riassume tutto quello che di veramente eccezionale ci può essere in un'automobile. E per la Mercedes-AMG S 63 Cabrio l'epitome funziona anche in italiano: S come specialissima e super prestazionale. Super pesante, anche: 2.335 kg sono obiettivamente tanti per una cabrio sportiva, ma aspettate a giudicare dopo aver visto i numeri del suo V8 biturbo da 612 CV e 900 Nm di coppia massima. Numeri che fanno pensare.

Con l'Anas e una Mercedes-AMG S 63 Cabrio abbiamo aperto il Colle del Gran San Bernardo

Pedigree di razza. I due mega-schermi affiancati da 12 pollici (non touch) sovrastano la plancia e sono gli stessi della Classe S berlina. Tanta raffinata opulenza rischia di far passare in secondo piano il fatto che questa S è prima di tutto una AMG e, in quanto tale, dotata di un pedigree meccanico di razza: trazione integrale, gestione elettronica delle sospensioni, un rapidissimo cambio AMG a nove marce con comandi al volante. Sui fondi asciutti, il sistema 4Matic+ la configura come una trazione posteriore al 100% e da questo deriva anche la piacevole agilità del retrotreno, che tende a un leggero sovrasterzo. E le buone notizie non finiscono qui: l'inserimento in curva è veloce, temperato da uno sterzo che ha la giusta prontezza per non cogliere nessuno di sorpresa.

2018-Mercedes-AMG-S63-bis-1

Velocità smodate. Sul piano delle prestazioni pure e semplici, basta spostare il selettore in modalità Race per entrare in un mondo di velocità smodate: il pacchetto AMG Performance del nostro esemplare porta l'andatura massima a 300 all'ora, l'accelerazione è fulminea (e priva di pattinamenti) e la ripresa da attaccarti alla poltrona. Il nostro Centro prove, però, segnala che i freni di acciaio (di serie) si affaticano con l'uso intenso e la loro efficienza cala di colpo dopo i primi giri di pista. Ma per poco meno di 8.500 euro, l'impianto carboceramico è a disposizione di tutti...

Prova su strada ripresa dal dossier Sportive & Cabrio 2018

Pregi e difetti

MERCEDES Classe S cabrio S 63 AMG Cabrio 4Matic+

Pregi

Plen air. È l'auto perfetta per la guida aperta. Anche quando le si chiede tutto.

Finiture. Top assoluto per materiale e ambientazione.

Difetti

Freni. L'impianto di serie è sensibile alla fatica. Meglio avere quelli carboceramici.

Visibilità. A capote chiusa ci sono problemi dietro e sul tre quarti.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
300,7 km/h (IN VII)
Accelerazione
0-60 KM/H
1,5 s
0-100 KM/H
3,2 s
0-130 KM/H
4,9 s
0-180 KM/H
9,2 s
0-200 KM/H
11,4 s
400M DA FERMO
11,2 s
Velocità d'uscita (km/h)
198,2
1KM DA FERMO
20,6 s
Velocità d'uscita (km/h)
256,8
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
2,1 (IN D)
70-120 KM/H
3,8 (IN D)
70-130 KM/H
4,4 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
40,1 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
43,3 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
106,2 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
11,9 D
100 KM/H
11,4 D
130 KM/H
9,3 D
CONSUMI MEDI
STATALE
9,2 km/l
259 km
AUTOSTRADA
9,6 km/l
247 km
CITTÀ
6,3 km/l
381 km
MEDIA RILEVATA
7,9 km/l
635 km
MEDIA OMOLOGATA
9,9 km/l
792 km

Dati dichiarati

Prezzo
209.674 €
Motore
3.982 cm³ V8 biturbo benzina
Potenza Max
450 kW (612 CV)
Consumi Omologato
3,5 s
Consumi Rilevati
3,2 s
Emissioni CO2 Omologato
300 km/h
Emissioni CO2 Rilevati
300,7 km/h

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

COMMENTI

  • mi limito all'estetica: la trovo davvero brutta mal riuscita. contenuti notevoli, contenitore non ci siamo. la SL è molto più bella.
  • E' in questo momento l'unica Mercedes veramente desiderabile, dato che le SL hanno una carrozzeria veramente bruttina ed il resto della gamma sembra disegnato da un bambino di cinque anni; però, se posso permettermelo, una Porsche è un altro pianeta.
  • le personal luxury hanno fatto il loro tempo
  • Bellissima, * con un diesel sarebbe meglio [cit.]
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