Prove su strada

Mercedes-AMG
La prova della S 63 Cabrio

Mercedes-AMG
La prova della S 63 Cabrio
Chiudi

MERCEDES Classe S cabrio

Prezzo
€ 209.674
Motore
V8 biturbo benzina 3.982 cm3
Potenza
450 kW/612 CV
Alternative:

S come Sonderklasse. Una parola che, nel dizionario tedesco, riassume tutto quello che di veramente eccezionale ci può essere in un'automobile. E per la Mercedes-AMG S 63 Cabrio l'epitome funziona anche in italiano: S come specialissima e super prestazionale. Super pesante, anche: 2.335 kg sono obiettivamente tanti per una cabrio sportiva, ma aspettate a giudicare dopo aver visto i numeri del suo V8 biturbo da 612 CV e 900 Nm di coppia massima. Numeri che fanno pensare.

Con l'Anas e una Mercedes-AMG S 63 Cabrio abbiamo aperto il Colle del Gran San Bernardo

Pedigree di razza. I due mega-schermi affiancati da 12 pollici (non touch) sovrastano la plancia e sono gli stessi della Classe S berlina. Tanta raffinata opulenza rischia di far passare in secondo piano il fatto che questa S è prima di tutto una AMG e, in quanto tale, dotata di un pedigree meccanico di razza: trazione integrale, gestione elettronica delle sospensioni, un rapidissimo cambio AMG a nove marce con comandi al volante. Sui fondi asciutti, il sistema 4Matic+ la configura come una trazione posteriore al 100% e da questo deriva anche la piacevole agilità del retrotreno, che tende a un leggero sovrasterzo. E le buone notizie non finiscono qui: l'inserimento in curva è veloce, temperato da uno sterzo che ha la giusta prontezza per non cogliere nessuno di sorpresa.

2018-Mercedes-AMG-S63-bis-1

Velocità smodate. Sul piano delle prestazioni pure e semplici, basta spostare il selettore in modalità Race per entrare in un mondo di velocità smodate: il pacchetto AMG Performance del nostro esemplare porta l'andatura massima a 300 all'ora, l'accelerazione è fulminea (e priva di pattinamenti) e la ripresa da attaccarti alla poltrona. Il nostro Centro prove, però, segnala che i freni di acciaio (di serie) si affaticano con l'uso intenso e la loro efficienza cala di colpo dopo i primi giri di pista. Ma per poco meno di 8.500 euro, l'impianto carboceramico è a disposizione di tutti...

Prova su strada ripresa dal dossier Sportive & Cabrio 2018


Pregi e difetti

MERCEDES Classe S cabrio S 63 AMG Cabrio 4Matic+

Pregi

Plen air. È l'auto perfetta per la guida aperta. Anche quando le si chiede tutto.

Finiture. Top assoluto per materiale e ambientazione.

Difetti

Freni. L'impianto di serie è sensibile alla fatica. Meglio avere quelli carboceramici.

Visibilità. A capote chiusa ci sono problemi dietro e sul tre quarti.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    300,7 km/h (IN VII)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    1,5 s
  • 0-100 KM/H
    3,2 s
  • 0-130 KM/H
    4,9 s
  • 0-180 KM/H
    9,2 s
  • 0-200 KM/H
    11,4 s
  • 400M DA FERMO
    11,2 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    198,2
  • 1KM DA FERMO
    20,6 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    256,8

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    2,1 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    3,8 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    4,4 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    40,1 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    43,3 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    106,2 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    11,9 D
  • 100 KM/H
    11,4 D
  • 130 KM/H
    9,3 D

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    9,2 km/l
    259 km
  • AUTOSTRADA
    9,6 km/l
    247 km
  • CITTÀ
    6,3 km/l
    381 km
  • MEDIA RILEVATA
    7,9 km/l
    635 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    9,9 km/l
    792 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    209.674 €
  • Motore
    3.982 cm³ V8 biturbo benzina
  • Potenza Max
    450 kW (612 CV)
  • Consumi Omologato
    3,5 s
  • Consumi Rilevati
    3,2 s
  • Emissioni CO2 Omologato
    300 km/h
  • Emissioni CO2 Rilevati
    300,7 km/h

Pagelle

  • Abitabilità
    4.0
  • Accelerazione
    5.0
  • Accessori
    5.0
  • Assistenza alla guida
    5.0
  • Bagagliaio
    3.5
  • Cambio
    5.0
  • Climatizzazione
    5.0
  • Confort
    5.0
  • Consumo
    2.5
  • Dotazioni sicurezza/adas
    5.0
  • Finitura
    5.0
  • Freni
    3.5
  • Motore
    5.0
  • Plancia e comandi
    4.5
  • Posto guida
    5.0
  • Ripresa
    5.0
  • Sterzo
    4.5
  • Strumentazione
    4.5
  • Visibilità
    3.0
  • Infotainment
    4.0
  • Comportamento dinamico
    5.0

Listino & costi


ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.


Tutto su MERCEDES Classe S


COMMENTI

  • mi limito all'estetica: la trovo davvero brutta mal riuscita. contenuti notevoli, contenitore non ci siamo. la SL è molto più bella.
  • E' in questo momento l'unica Mercedes veramente desiderabile, dato che le SL hanno una carrozzeria veramente bruttina ed il resto della gamma sembra disegnato da un bambino di cinque anni; però, se posso permettermelo, una Porsche è un altro pianeta.
  • le personal luxury hanno fatto il loro tempo
  • Bellissima, * con un diesel sarebbe meglio [cit.]
  • Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca