Prove su strada

Peugeot 508
La prova della PureTech 225 GT

Peugeot 508
La prova della PureTech 225 GT
Chiudi

PEUGEOT 508 berlina

Prezzo
€ 44.850
Motore
L4 turbobenzina 1.598 cm3
Potenza
165 kW/225 CV
Alternative:
  • ALFA ROMEO
    Giulia 2.0 Turbo 200 CV AT8
  • MAZDA
    Mazda6 2.5L Skyactiv-G A/T 4p. Exclusive

È un mondo difficile quello delle berline, visto che tutti, o quasi, sembrano non volere altro che Suv o crossover. Occorre qualcosa di diverso per emergere e farsi notare, e la Peugeot 508 ci prova così, con un frontale bello e aggressivo, un padiglione lungo e rastremato in perfetto stile coupé-fastback e un portellone, ben dissimulato nella coda, che davvero non ti aspetti su una classica berlina a tre volumi. Un modo intelligente per reinterpretare con libertà la tradizione, aggiungendo un piglio di sportività.

2018-peugeot-8

Ambiente originale. Dentro, l'impatto visivo è forse ancora più coinvolgente. La plancia e il grande tunnel inclinato, che prosegue fino a raggiungere i posti posteriori, caratterizzano fortemente l'abitacolo e gli conferiscono un aspetto tanto moderno quanto particolare. Il volante, come su tutte le Peugeot, è piccolo, di forma quadrangolare e dev'essere tenuto in basso, appena sopra le ginocchia, in modo da poter consultare la strumentazione, visibile più in alto. Non tutti gradiscono questa insolita configurazione del posto guida, bisogna farci l'abitudine, ma poi – in genere – si finisce per apprezzarla. Stesso discorso per i comandi secondari, raggruppati in un'elegante serie di tasti posti in modo ordinato sulla console, che richiedono un continuo interfacciamento con lo schermo del sistema multimediale.

Prova ripresa da Quattroruote n. 758 di ottobre 2018


Pregi e difetti

PEUGEOT 508 berlina 508 PureTech Turbo 225 S&S EAT8 GT

Pregi

Vita a bordo. Si viaggia bene sulla 508, accolti da un abitacolo ben disegnato, curato fin nei dettagli e isolato in modo efficace.

Assistenza alla guida. Quella di serie è già completa e, a richiesta, si può avere anche il Night vision.

Difetti

Abitabilità. Accomodarsi dietro può riservare qualche sorpresa se si è più alti della media. E anche entrare e uscire non è così facile.

Visibilità. Il montante anteriore crea un angolo buio importante. E anche dietro non si vede granché.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    254,8 km/h (IN VII)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    4,1 s
  • 0-100 KM/H
    8,4 s
  • 0-120 KM/H
    11,1 s
  • 0-130 KM/H
    12,7 s
  • 0-160 KM/H
    19,1 s
  • 400M DA FERMO
    16,0 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    146,5
  • 1KM DA FERMO
    28,7 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    189,7

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    3,4/3,6 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    7,2/8,1 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    8,8/9,9 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    39,0 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    45,7 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    125,4 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    16,7 D
  • 100 KM/H
    15,6 D
  • 130 KM/H
    12,3 D

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    13,6 km/l
    841 km
  • AUTOSTRADA
    12,8 km/l
    793 km
  • CITTÀ
    9,3 km/l
    579 km
  • MEDIA RILEVATA
    11,4 km/l
    709 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    17,5 km/l
    1.088 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
  • Motore
  • Potenza Max
  • Consumi Omologato
  • Consumi Rilevati
  • Emissioni CO2 Omologato
  • Emissioni CO2 Rilevati

Pagelle

  • Abitabilità
    3.0
  • Accelerazione
    3.5
  • Accessori
    4.5
  • Assistenza alla guida
    4.0
  • Bagagliaio
    4.0
  • Cambio
    4.0
  • Climatizzazione
    4.0
  • Confort
    4.0
  • Consumo
    3.0
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.0
  • Finitura
    4.5
  • Freni
    4.0
  • Motore
    4.0
  • Plancia e comandi
    4.0
  • Posto guida
    4.0
  • Ripresa
    3.5
  • Sterzo
    4.0
  • Strumentazione
    4.0
  • Infotainment
    4.0
  • Comportamento dinamico
    4.0

Listino & costi


ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.


Tutto su PEUGEOT 508


COMMENTI

  • Bellissima auto con ottimi interni e un motore adeguato...il resto è bla...bla...
  • Mi spiegate com'è possibile uno 0-100 in 8.4 con 225 cv? SUV più pesanti e meno aerodinamici come X3 o Q5 con 190 cv lo fanno in 8.0-8.1 .
     Leggi risposte
  • Voglio vedere chi sarà disposto a pagare il bollo per 300 cv per una vettura che va come una da 200 cv.
  • Fra pochi mesi arriverà la versione Hybrid da 260 e 300 cv .., mi fa. piacere che ci sia almeno una berluna che ti fa girare la testa ..
  • 225 cv turbobenzina da zero a cento in 8.4? Ma è uno scherzo? Giulia 150 cv ha lo stesso scatto. Il 180 impiega 7.1 secondi. Questa versione non la compra nessuno.
     Leggi risposte
  • Sono passati 6 mesi dalla presentazione e questa Pug ha già stufato. Già invecchiata.
  • Suvvia dai lo sappiamo benissimo che a parte quella regalata a Macron o successore, quelle dei concessionari, ne vedremo ben poche in strada! Smaltiranno i costi forse in Cina e ricarrozzando Citriolen, DS e Opel.
  • l'ho vista dal vero al valentino, a giugno: difficile restare indifferenti. è bellissima, moderna e francese come una francese deve essere (e il confronto con la laguna non si pone). preferisco l'agile berlina alla sw, che trovo piacevole ma non altrettanto originale. e questa, come per altre auto, dimostra l'assurda sorte che si sta cercando di far toccare ai motori diesel. a torino ho dato un'occhiata anche agli interni: di classe, molto piacevoli e in grado di far capire l'evoluzione e il ruolo dei marchi in psa. venderà nel bacino di coloro i quali sono stanchi della severità tedesca e di salire sui suv. berline così ti fanno innamorare di nuovo nelle tre volumi
     Leggi risposte
  • Avrei preferito vedere sui nostri mercarti le acura TLX piuttosto che un'altra berlina del leone. E non solo per l'affidabilità.
     Leggi risposte
  • Questi motorini vanno bene per chi se ne intende poco. Per persone che non hanno mai visto cosa c'è dentro a un cofano motore. Li propongono solo per via dei costi inferiori. 225 cv e probabilmente va come un 2000 da 180... Consumando come un 2500 e.... lasciamo perdere la durata del propulsore, meglio. Comunque Peugeot fa bene a coprire questa fascia di clientela, i soldi son soldi. Venderà nel bacino del Mediterraneo. Nessun pericolo, comunque, per il podio attuale (Passat, Superb, Insignia).
     Leggi risposte
  • Concordo sulla linea carina ma trovo frustrante che un gruppo come PSA non riesca a proporre nulla sopra il 1600 su un segmento D. Purtroppo questa tipologia di vetture di questi tempi parte già svantaggiata. Certo non ha alcuna chance confrontata con una Giulia o con una serie 3.
     Leggi risposte
  • Case che guardano solo al fatturato un'auto di segmento simile in crollo totale, d non premiumm,non la farebbero mai... Va dato atto a psa di credere ancora a segmenti "morti", di rinnovare costantemente la propria gamma, di presentare sempre novità e concept ai saloni, in poche parole di essere ancora una "casa auto" peccato solo per le Dsflopss... Come estetica in foto questa 508 mi intriga molto, da vedere dal vero c'è già in conce? Interni e meccanica-componentistica penso quella buona di 308-508 da cui deriva, no 2000 e 4x4 va beh
     Leggi risposte
  • Insomma....meccanica senza guizzi (anzi...) con cilindrata atipica per il benzina, no awd no TP, estetica con accenni di truzzaggine al posteriore e 'piangente'davanti, i cockpit....i compenso belli i frameless.....bo mi da l'idea che in versioni standard diesel potrà dare filo da torcere ai 'padroni' del mercato aziendale
  • Qualcosa di diverso , di nuovo .., non è la 'solita' tedesca , che da 30 anni si ripropone sempre , inevitabilmente con le stesse linee...
     Leggi risposte
  • mi spingo a dire che è la più bella berlina sul mercato
     Leggi risposte
  • Come linea mi piace tantissimo
  • Vista su strada: devo ammettere mio malgrado che non è male, esteticamente. Una auto carina purtroppo per lei azzoppata da scarsa raffinatezza meccanica (ma tanto oggi questo è un parametro che conta poco) e affidabilità tutta francese (molto bassa). Peccato.
     Leggi risposte
  • sempre bella come quando la presentarono ma vedendo gli interni col volante in linea col quadro strumenti saranno ben visibili o verrà la voglia di segarne il pezzo in alto in corrispondenza delle due cromature? :-) errare è umano ma perseverare...
     Leggi risposte
  • Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca