Prove su strada

Volkswagen Arteon
La prova su strada della 2.0 BITDI

Volkswagen Arteon
La prova su strada della 2.0 BITDI
Chiudi

VOLKSWAGEN Arteon

Prezzo
€ 55.600
Motore
L4 biturbodiesel 1.968 cm3
Potenza
176 kW/240 CV
Alternative:

Volkswagen Arteon, come dire una Passat con i tacchi a spillo. Oppure, a tre lustri di distanza, un'interpretazione decisamente più ragionevole dell'idea che stava dietro la Phaeton, la superammiraglia con la quale Ferdinand Piëch dimostrò che la grandeur non si attaglia al solo mondo gallico. E in mezzo tra queste due ipotesi, la Arteon si piazza perfettamente pure in termini di misure, con un corpo vettura lungo 4,86 metri. Ed è pure uno dei rari casi in cui a Wolfsburg non hanno ecceduto con la razionalità: la protagonista di questa prova riprende la configurazione da coupé a quattro porte che fu della Passat CC (poi ribattezzata, più semplicemente, CC) e, venendo all'oggi, s'infila tra oggetti come l'Audi A5 Sportback e la BMW Serie 4 Gran Coupé. Sì, un'Audi in potenziale rotta di collisione con una Volkswagen: per una volta, nel gruppo tedesco, non si sono applicati con la consueta maniacalità per evitare rivalità interne.


Pregi e difetti

VOLKSWAGEN Arteon Arteon 2.0 BiTDI SCR 4MOT DSG Sport BMT

Pregi

Spazio. Grande agio tanto per i passeggeri quanto per i bagagli.

Equipaggiamento. Dotazioni complete sotto tutti i profili, sicurezza compresa.

Difetti

Consumo. Con un TDI, 13,1 km/l di media non sono straordinari.

Piacere di guida. Sicura e gradevole, ma poco coinvolgente, vista l'ipostazione.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    244,9 km/h (IN VII)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    2,6 s
  • 0-100 KM/H
    6,2 s
  • 0-120 KM/H
    8,7 s
  • 0-130 KM/H
    10,3 s
  • 0-150 KM/H
    13,9 s
  • 400M DA FERMO
    14,4 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    152,3
  • 1KM DA FERMO
    26,7 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    193,7

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    2,9/3,0 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    6,4/7,2 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    8,0/8,9 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    40,3 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    50,0 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    113,0 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    18,2 D
  • 100 KM/H
    16,8 D
  • 130 KM/H
    13,2 D

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    14,8 km/l
    973 km
  • AUTOSTRADA
    13,7 km/l
    906 km
  • CITTÀ
    11,6 km/l
    764 km
  • MEDIA RILEVATA
    13,1 km/l
    866 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    16,9 km/l
    1.115 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    55.600 €
  • Motore
    1.968 cm L4 biturodiesel
  • Potenza Max
    176 kW (240 CV)
  • Consumi Omologato
    16,9 km/l
  • Consumi Rilevati
    13,1 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    152 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    202 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    4.5
  • Accelerazione
    5.0
  • Accessori
    4.5
  • Assistenza alla guida
    5.0
  • Bagagliaio
    5.0
  • Cambio
    4.5
  • Climatizzazione
    5.0
  • Confort
    4.5
  • Consumo
    3.0
  • Dotazioni sicurezza/adas
    5.0
  • Finitura
    5.0
  • Freni
    4.0
  • Motore
    4.5
  • Plancia e comandi
    4.5
  • Posto guida
    5.0
  • Ripresa
    5.0
  • Sterzo
    4.0
  • Strumentazione
    4.5
  • Visibilità
    4.0
  • Infotainment
    4.0
  • Comportamento dinamico
    4.0

Listino & costi


ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.


Tutto su VOLKSWAGEN Arteon


COMMENTI

  • 4ruote dovrebbe ammettere chr la superiorita dinamica della bmw nei confronti dell'audi è storia vecchia, valida fino al 2008-2009
  • Battezzarla semplicemente Nuova "Passat" CC no eh? Ne avrebbero vendute molte di più accoppiando l'immagine del nome e il trend delle berline coupè.
  • In Italia ne venderanno 5 in un anno.
  • Non si può dire che QR faccia le prove su strada per invogliare all'acquisto. Visto che è ruiscito a (non) provare la C3 Picasso che ha venduto in Italia (e quindi era di interesse per la clientela Italiana) nell'ultimo anno di vita ben più di quanto nelle più rosee previsioni riusciranno a piazzare di questa (sempre in Italia, beninteso) nella sua intera esistenza...
     Leggi risposte
  • Non si può dire che QR faccia le prove su strada per invogliare all'acquisto. Visto che è ruiscito a (non) provare la C3 Picasso che ha venduto in Italia (e quindi era di interesse per la clientela Italiana) nell'ultimo anno di vita ben più di quanto nelle più rosee previsioni riusciranno a piazzare di questa (sempre in Italia, beninteso) nella sua intera esistenza...
  • Anch'io sono un fan di questa tipologia di auto. VW ultimamente per differenziarsi dallo stile Audi (normalmente molto pulito) sta osando in particolari pieghe nei lamierati, con profili e profiletti che a me non piacciono per niente. Ad esempio, la nuova Polo o la Tiguan non riesco proprio a digerirle, mentre la linea del Passat è quella a mio parere più riuscita. Questa in foto sembra accattivante, ma aspetto di vederla dal vivo, cosa che fin'ora non mi è mai capitata. Gli interni sono austeri (leggi tristi) come in tutti i modelli di questa marca. Cmq non capisco il senso lanciare un modello simile, con un concorrente in casa (e più trendy) in un segmento di nicchia in calo (forse per questo motivo parte da un prezzo alto) con un mercato in continuo spostamento verso i Suv/Crossover (vedi lancio T-Roc). Probabilmente in VW hanno talmente tanti utili che possono permettersi di riempire ogni segmento, magari pure rimettendoci. Bravi loro.
  • Boh. La Passat col turbo? Giulia Giulia Giulia. E non ditemi che è un altro segmento...
  • Ne ho vista bene una in concessionario da poco, devo dire che il colpo d'occhio è notevole; tra l'altro, rispetto alla A5, ha una gran quantità di spazio interno in più (a occhio anche il bagagliaio sembrava più grande). Non posso ovviamente pronunciarmi su doti dinamiche o altro, sono curioso di leggere la prova. Credo comunque che se ne vedranno ben poche in giro, a quel prezzo il pubblico preferisce orientarsi su Ingolstadt per una questione di immagine.
     Leggi risposte
  • qualche settimana fa sono andato appositamente presso il concessionario vag della mia città per vederne finalmente una dal vivo, anche perché è un genere di auto (quello delle quasi coupè a 4 o 5 porte) che mi piace parecchio. devo ammettere che l'impressione è stata buona, nonostante gli scontati interni che accomunano tutte le vw, dalla golf alla tuareg. ma l'ho pure trovata troppo simile alla a5 sportback, praticamente orientata sulla stessa potenziale clientela
     Leggi risposte
  • Per Pietro Schiavio: meno biturbo diesel vendono , meno ne devono richiamare...
  • mai vista 1 in giro... chissà se potrà mai essere nominata come flop
  • gli interni sono inguardabili.
  • http://www.largus.fr/images/images/txt_volkswagen-gte-coupe-geneve-2015-cc-53_1.jpg
     Leggi risposte
  • Quando l'ho vista nelle prime foto circolate in giro, ho creduto fosse l'ennesimo "carrozzone" per anziani e poco più (senza offesa ovviamente, ma è un fatto di gusti e di scelte), forse complici anche gli improbabili colori con cui venne presentata, poi una volta vista dal vivo nei saloni e ancor di più quando vista dinamicamente su strada, con colori più realistici (il bianco e il blu nel mio caso) devo dire che che mi è piaciuta, ha un suo perchè nel settore delle berline/coupè. Resta la perplessità di capire la strategia VW sul piano del family feeling, questa della Arteon doveva essere la nuova "faccia" delle auto di Wolfsburg, invece altri modelli non ne hanno seguito il filone e col culmine della T Roc che proprio non c'entra nulla.... Bah!
     Leggi risposte
  • Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca