Volkswagen Arteon La prova su strada della 2.0 BITDI

Alessio Viola Alessio Viola
Volkswagen Arteon
La prova su strada della 2.0 BITDI
Chiudi
 
VOLKSWAGEN Arteon
Prezzo
€ 55.600
Motore
L4 biturbodiesel 1.968 cm3
Potenza
176 kW/240 CV
Alternative:

Volkswagen Arteon, come dire una Passat con i tacchi a spillo. Oppure, a tre lustri di distanza, un'interpretazione decisamente più ragionevole dell'idea che stava dietro la Phaeton, la superammiraglia con la quale Ferdinand Piëch dimostrò che la grandeur non si attaglia al solo mondo gallico. E in mezzo tra queste due ipotesi, la Arteon si piazza perfettamente pure in termini di misure, con un corpo vettura lungo 4,86 metri. Ed è pure uno dei rari casi in cui a Wolfsburg non hanno ecceduto con la razionalità: la protagonista di questa prova riprende la configurazione da coupé a quattro porte che fu della Passat CC (poi ribattezzata, più semplicemente, CC) e, venendo all'oggi, s'infila tra oggetti come l'Audi A5 Sportback e la BMW Serie 4 Gran Coupé. Sì, un'Audi in potenziale rotta di collisione con una Volkswagen: per una volta, nel gruppo tedesco, non si sono applicati con la consueta maniacalità per evitare rivalità interne.

Pregi e difetti

VOLKSWAGEN Arteon Arteon 2.0 BiTDI SCR 4MOT DSG Sport BMT

Pregi

Spazio. Grande agio tanto per i passeggeri quanto per i bagagli.

Equipaggiamento. Dotazioni complete sotto tutti i profili, sicurezza compresa.

Difetti

Consumo. Con un TDI, 13,1 km/l di media non sono straordinari.

Piacere di guida. Sicura e gradevole, ma poco coinvolgente, vista l'ipostazione.



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
244,9 km/h (IN VII)
Accelerazione
0-60 KM/H
2,6 s
0-100 KM/H
6,2 s
0-120 KM/H
8,7 s
0-130 KM/H
10,3 s
0-150 KM/H
13,9 s
400M DA FERMO
14,4 s
Velocità d'uscita (km/h)
152,3
1KM DA FERMO
26,7 s
Velocità d'uscita (km/h)
193,7
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
2,9/3,0 (IN D)
70-120 KM/H
6,4/7,2 (IN D)
70-130 KM/H
8,0/8,9 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
40,3 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
50,0 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
113,0 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
18,2 D
100 KM/H
16,8 D
130 KM/H
13,2 D
CONSUMI MEDI
STATALE
14,8 km/l
973 km
AUTOSTRADA
13,7 km/l
906 km
CITTÀ
11,6 km/l
764 km
MEDIA RILEVATA
13,1 km/l
866 km
MEDIA OMOLOGATA
16,9 km/l
1.115 km

Dati dichiarati

Prezzo
55.600 €
Motore
1.968 cm L4 biturodiesel
Potenza Max
176 kW (240 CV)
Consumi Omologato
16,9 km/l
Consumi Rilevati
13,1 km/l
Emissioni CO2 Omologato
152 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
202 g/km

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

GIAN CANALE

4ruote dovrebbe ammettere chr la superiorita dinamica della bmw nei confronti dell'audi è storia vecchia, valida fino al 2008-2009

COMMENTI

  • 4ruote dovrebbe ammettere chr la superiorita dinamica della bmw nei confronti dell'audi è storia vecchia, valida fino al 2008-2009
  • Battezzarla semplicemente Nuova "Passat" CC no eh? Ne avrebbero vendute molte di più accoppiando l'immagine del nome e il trend delle berline coupè.
  • In Italia ne venderanno 5 in un anno.
  • Non si può dire che QR faccia le prove su strada per invogliare all'acquisto. Visto che è ruiscito a (non) provare la C3 Picasso che ha venduto in Italia (e quindi era di interesse per la clientela Italiana) nell'ultimo anno di vita ben più di quanto nelle più rosee previsioni riusciranno a piazzare di questa (sempre in Italia, beninteso) nella sua intera esistenza...
     Leggi risposte
  • Non si può dire che QR faccia le prove su strada per invogliare all'acquisto. Visto che è ruiscito a (non) provare la C3 Picasso che ha venduto in Italia (e quindi era di interesse per la clientela Italiana) nell'ultimo anno di vita ben più di quanto nelle più rosee previsioni riusciranno a piazzare di questa (sempre in Italia, beninteso) nella sua intera esistenza...
  • Anch'io sono un fan di questa tipologia di auto. VW ultimamente per differenziarsi dallo stile Audi (normalmente molto pulito) sta osando in particolari pieghe nei lamierati, con profili e profiletti che a me non piacciono per niente. Ad esempio, la nuova Polo o la Tiguan non riesco proprio a digerirle, mentre la linea del Passat è quella a mio parere più riuscita. Questa in foto sembra accattivante, ma aspetto di vederla dal vivo, cosa che fin'ora non mi è mai capitata. Gli interni sono austeri (leggi tristi) come in tutti i modelli di questa marca. Cmq non capisco il senso lanciare un modello simile, con un concorrente in casa (e più trendy) in un segmento di nicchia in calo (forse per questo motivo parte da un prezzo alto) con un mercato in continuo spostamento verso i Suv/Crossover (vedi lancio T-Roc). Probabilmente in VW hanno talmente tanti utili che possono permettersi di riempire ogni segmento, magari pure rimettendoci. Bravi loro.
  • Boh. La Passat col turbo? Giulia Giulia Giulia. E non ditemi che è un altro segmento...
  • Ne ho vista bene una in concessionario da poco, devo dire che il colpo d'occhio è notevole; tra l'altro, rispetto alla A5, ha una gran quantità di spazio interno in più (a occhio anche il bagagliaio sembrava più grande). Non posso ovviamente pronunciarmi su doti dinamiche o altro, sono curioso di leggere la prova. Credo comunque che se ne vedranno ben poche in giro, a quel prezzo il pubblico preferisce orientarsi su Ingolstadt per una questione di immagine.
     Leggi risposte
  • qualche settimana fa sono andato appositamente presso il concessionario vag della mia città per vederne finalmente una dal vivo, anche perché è un genere di auto (quello delle quasi coupè a 4 o 5 porte) che mi piace parecchio. devo ammettere che l'impressione è stata buona, nonostante gli scontati interni che accomunano tutte le vw, dalla golf alla tuareg. ma l'ho pure trovata troppo simile alla a5 sportback, praticamente orientata sulla stessa potenziale clientela
     Leggi risposte
  • Per Pietro Schiavio: meno biturbo diesel vendono , meno ne devono richiamare...
  • mai vista 1 in giro... chissà se potrà mai essere nominata come flop
  • gli interni sono inguardabili.
  • http://www.largus.fr/images/images/txt_volkswagen-gte-coupe-geneve-2015-cc-53_1.jpg
     Leggi risposte
  • Quando l'ho vista nelle prime foto circolate in giro, ho creduto fosse l'ennesimo "carrozzone" per anziani e poco più (senza offesa ovviamente, ma è un fatto di gusti e di scelte), forse complici anche gli improbabili colori con cui venne presentata, poi una volta vista dal vivo nei saloni e ancor di più quando vista dinamicamente su strada, con colori più realistici (il bianco e il blu nel mio caso) devo dire che che mi è piaciuta, ha un suo perchè nel settore delle berline/coupè. Resta la perplessità di capire la strategia VW sul piano del family feeling, questa della Arteon doveva essere la nuova "faccia" delle auto di Wolfsburg, invece altri modelli non ne hanno seguito il filone e col culmine della T Roc che proprio non c'entra nulla.... Bah!
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona