Suzuki La prova della Jimny 1.5

Lorenzo Facchinetti Lorenzo Facchinetti
Suzuki
La prova della Jimny 1.5
Chiudi
 
SUZUKI Jimny
Prezzo
€ 22.500
Motore
L4 benzina 1.462 cm3
Potenza
75 kW/102 CV
Alternative:
FIAT
Panda Cross 0.9 TwinAir Turbo S&S 4x4

Ci sono la Jeep Wrangler, la Land Rover Defender e la Mercedes Classe G. Fuoristrada dure e pure che sono rimaste immutate sin dalla loro nascita, restando fedeli a loro stesse nonostante il trascorrere del tempo con le sue evoluzioni tecnologiche e socioculturali. Ma anche la Suzuki Jimny, che sembra la copia in scala 1:2 delle icone sopracitate, ha seguito la medesima filosofia. Con la differenza che è unica o quasi: non esiste, infatti, un’altra off-road vera concentrata in poco più di tre metri e mezzo, con i relativi vantaggi in termini di agilità (urbana e in fuoristrada) e accessibilità (economica). Fedele al suo schema tecnico originario da fuoristrada classica, in mezzo alla polvere se la cava molto bene. Di riflesso, su strada, non è lecito attendersi un comportamento dinamico e composto come fosse una Suv moderna: i limiti sono piuttosto bassi e gli spazi di frenata sono lunghi.   

2018-suzuki-5

Bene in off-road, con calma su asfalto. La Jimny è ben attrezzata per il fuoristrada: ha angoli caratteristici molto favorevoli (37° d’attacco, 49° d’uscita e 28° di dosso), un’altezza da terra di 210 mm e la trazione integrale inseribile con marce ridotte. Non ci sono i blocchi dei differenziali, ma il controllo di trazione interviene frenando le ruote che non hanno aderenza, per trasferire la coppia su quelle in presa. La "Suzukina" è uscita a testa alta dalla nostra pista off-road di Vairano, superando prove molto impegnative. L'unico limite sono le gomme all season di compromesso, con mescola e battistrada non adatti al fango, che l’hanno fatta faticare un po’ in condizioni di scarsa aderenza. Su strada, il Dna off-road emerge non appena si forza un po' la mano: lo sterzo è molto demoltiplicato e richiede angoli notevoli anche soltanto per affrontare una curva poco accentuata, gli inserimenti sono lenti e il rollio è marcato. La gommatura non aiuta, sia per la mescola sia per la dimensione, nemmeno in frenata, con gli spazi d'arresto che ne risentono.

Prova ripresa da Quattroruote n. 758 di ottobre 2018

Pregi e difetti

SUZUKI Jimny Jimny 1.5 5MT Top

Pregi

Agilità. Le dimensioni compatte e l'angolo di sterzo rendono la Jumny maneggevole in città.

Off-road. Ha doti notevoli e l'unico limite sono i pneumatici di compromesso. Con gomme specifiche andrebbe ovunque.

Difetti

Freni. Più di 51 metri da 100 orari: un risultato insufficiente per una vettura moderna.

Baule. Infastidisce sia per il volume quasi nullo con i sedili in posizione sia per i rivestimento scivoloso che non trattiene i bagagli.



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
162,5 km/h (IN IV)
Accelerazione
0-60 KM/H
5,2 s
0-080 KM/H
8,0 s
0-100 KM/H
12,2 s
0-120 KM/H
18,7 s
0-130 KM/H
23,9 s
400M DA FERMO
18,3 s
Velocità d'uscita (km/h)
119,1
1KM DA FERMO
34,7 s
Velocità d'uscita (km/h)
139,8
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
7,6/9,1 (IN V)
70-120 KM/H
23,0/27,8 (IN V)
70-130 KM/H
30,4/- (IN V)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
51,6 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
60,1 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
118,7 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
15,5 V
100 KM/H
13,7 V
130 KM/H
9,4 V
CONSUMI MEDI
STATALE
15,7 km/l
629 km
AUTOSTRADA
9,9 km/l
398 km
CITTÀ
13,4 km/l
535 km
MEDIA RILEVATA
12,6 km/l
504 km
MEDIA OMOLOGATA
12,7 km/l
508 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza/adas
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

COMMENTI

  • Vero Pic, c'è ancora un vento pazzesco, con alberi sradicati, cartelloni stradali, etc... che svolazzano ovunque... Con il senno di poi ha fatti bene De Magistris a chiudere le scuole! Quanto alla Jimny è chiaro che chi la userà ben difficilmente la impegnerà su percorsi consoni a questo storico minifuoristrada... Saluti
     Leggi risposte
  • Iconica, simpatica, irrazionale, ma ben venga la follia! Altra follia..: in questo momento nevica, qui nei campi Flegrei, a 200m. dal mare!! Saluti
     Leggi risposte
  • Every time we see many of this type of models after the modifications many of the cars loss of their natural looks Mahjong Connect and this is a big crisis which is associate with the modification but here you give really amazing look and looking very different.
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona