Suzuki - Prova e Opinioni - La Prova Della Jimny 1.5 - Quattroruote.it

La prova della Jimny 1.5

Suzuki
La prova della Jimny 1.5
Chiudi

Suzuki Jimny 1.5

Prezzo
€ 22.500
Motore
L4 benzina 1.462 cm3
Potenza
75 kW/102 CV
Alternative
FIAT
Panda Cross 0.9 TwinAir Turbo S&S 4x4
 

Ci sono la Jeep Wrangler, la Land Rover Defender e la Mercedes Classe G. Fuoristrada dure e pure che sono rimaste immutate sin dalla loro nascita, restando fedeli a loro stesse nonostante il trascorrere del tempo con le sue evoluzioni tecnologiche e socioculturali. Ma anche la Suzuki Jimny, che sembra la copia in scala 1:2 delle icone sopracitate, ha seguito la medesima filosofia. Con la differenza che è unica o quasi: non esiste, infatti, un’altra off-road vera concentrata in poco più di tre metri e mezzo, con i relativi vantaggi in termini di agilità (urbana e in fuoristrada) e accessibilità (economica). Fedele al suo schema tecnico originario da fuoristrada classica, in mezzo alla polvere se la cava molto bene. Di riflesso, su strada, non è lecito attendersi un comportamento dinamico e composto come fosse una Suv moderna: i limiti sono piuttosto bassi e gli spazi di frenata sono lunghi.   

2018-suzuki-5

Bene in off-road, con calma su asfalto. La Jimny è ben attrezzata per il fuoristrada: ha angoli caratteristici molto favorevoli (37° d’attacco, 49° d’uscita e 28° di dosso), un’altezza da terra di 210 mm e la trazione integrale inseribile con marce ridotte. Non ci sono i blocchi dei differenziali, ma il controllo di trazione interviene frenando le ruote che non hanno aderenza, per trasferire la coppia su quelle in presa. La "Suzukina" è uscita a testa alta dalla nostra pista off-road di Vairano, superando prove molto impegnative. L'unico limite sono le gomme all season di compromesso, con mescola e battistrada non adatti al fango, che l’hanno fatta faticare un po’ in condizioni di scarsa aderenza. Su strada, il Dna off-road emerge non appena si forza un po' la mano: lo sterzo è molto demoltiplicato e richiede angoli notevoli anche soltanto per affrontare una curva poco accentuata, gli inserimenti sono lenti e il rollio è marcato. La gommatura non aiuta, sia per la mescola sia per la dimensione, nemmeno in frenata, con gli spazi d'arresto che ne risentono.

Prova ripresa da Quattroruote n. 758 di ottobre 2018

Pregi e difetti

SUZUKI Jimny

Jimny 1.5 5MT Top

Pregi

Agilità. Le dimensioni compatte e l'angolo di sterzo rendono la Jumny maneggevole in città.

Off-road. Ha doti notevoli e l'unico limite sono i pneumatici di compromesso. Con gomme specifiche andrebbe ovunque.

Difetti

Freni. Più di 51 metri da 100 orari: un risultato insufficiente per una vettura moderna.

Baule. Infastidisce sia per il volume quasi nullo con i sedili in posizione sia per i rivestimento scivoloso che non trattiene i bagagli.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-80 km/h
0-100 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
SUZUKI Jimny 1.5 5MT Top
162,5 km/h
SUZUKI Jimny 1.5 5MT Top
5,2 s
8,0 s
12,2 s
18,7 s
23,9 s
18,3 s
119,1
34,7 s
139,8 s
SUZUKI Jimny 1.5 5MT Top
7,6/9,1 s
23,0/27,8 s
30,4/- s
SUZUKI Jimny 1.5 5MT Top
51,6 m
60,1 m
118,7 m
SUZUKI Jimny 1.5 5MT Top
15,5 km/l
13,7 km/l
9,4 km/l
SUZUKI Jimny 1.5 5MT Top
15,7 km/l
629 km
9,9 km/l
398 km
13,4 km/l
535 km
12,6 km/l
504 km
12,7 km/l
508 km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
SUZUKI Jimny 1.5 5MT Top

Listino & costi


Per le prove su strada Quattroruote utilizza ENI logo

COMMENTI

  • Vero Pic, c'è ancora un vento pazzesco, con alberi sradicati, cartelloni stradali, etc... che svolazzano ovunque... Con il senno di poi ha fatti bene De Magistris a chiudere le scuole! Quanto alla Jimny è chiaro che chi la userà ben difficilmente la impegnerà su percorsi consoni a questo storico minifuoristrada... Saluti
     Leggi risposte
  • Iconica, simpatica, irrazionale, ma ben venga la follia! Altra follia..: in questo momento nevica, qui nei campi Flegrei, a 200m. dal mare!! Saluti
     Leggi risposte
  • Every time we see many of this type of models after the modifications many of the cars loss of their natural looks Mahjong Connect and this is a big crisis which is associate with the modification but here you give really amazing look and looking very different.
     Leggi risposte
  • ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

    In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

    Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca