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Per una volta, la Suv può attendere. Anzi, arriverà per ultima, dopo la Kia Ceed berlina, la variante Sportswagon e questashooting brake: un oggetto apparentemente marziano, di nicchia, ultimo interprete di una carrozzeria affascinante e per molti versi esclusiva, di derivazione station e con la coda spiovente. E uno spoiler in bella vista, a suggello di un'impostazione non priva di ambizioni. Di sicuro, la ProCeed non passa inosservata: con quel lunotto inclinato e il posteriore voluminoso e massiccio, la compatta coreana è un'interprete moderna delle vetture a due porte che gli aristocratici inglesi modificavano per ricavare più spazio da destinare all'attrezzatura da polo o da caccia. Di più: la ProCeed vuole radunare intorno a sé i ribelli che osteggiano l'impero delle crossover, allettandoli con linee slanciate e accattivanti (un po' da coupé e un po' da familiare), coccolandoli con allestimenti ben accessoriati (con risultati che iniziano ad avvicinarsi al mondo premium), rassicurandoli con una plancia in equilibrio tra piacere e funzionalità. E, soprattutto, convincendoli con motori turbo a benzina e gasolio che vogliono occupare tutte le caselle possibili, dalle prestazioni ai consumi.
Vocazione al dinamismo. Con il T-GDi, la GT ha una bella voce e va forte, distinguendosi sia per l'aspetto (caratterizzato da cerchi, paraurti, modanature e inserti specifici) sia per la notevole armonia tra prestazioni e consumi: con una media di 13,7 km/litro, chi impugna il volante può stamparsi in faccia un doppio sorriso e godersi la guida, piacevole in tutte le situazioni. La GT invoglia a fare strada: è agile e confortevole, scatta che è un piacere e, se messa alla prova, si dà da fare per esprimere degli accenni dinamici. Al netto dell'ovvia disparità di potenza e, quindi, dei secondi che separano le due versioni in alcuni reparti, parliamo di qualità che emergono anche sulla GT Line con il CRDi, alternativa in cui la parsimonia ha un peso ancora più importante. Di fronte alla benzina vitaminizzata, il diesel si batte con onore e, come è ovvio, vince la sfida dei consumi: non tanto con il T-GDi (lì l'esito è scontato), quanto con le concorrenti a gasolio, messe in riga grazie alla notevole media di 16,6 km/l. In più, le ProCeed si pregiano di un sistema di assistenza alla guida di livello 2, in grado di seguire la traiettoria, adeguare la velocità al traffico e gestire le ripartenze in coda. In uno scenario dai tanti alti, stona il comportamento dei freni: irreprensibili sull'asciutto, dove "mordono" con spazi d'arresto da sportiva, vanno invece molto lunghi sui fondi differenziati. Facendo pure emergere, sulla T-GDi, qualche indizio di affaticamento nelle prove ripetute.
Prova su strada ripresa da Quattroruote di marzo 2019, n. 763
Pregi e difetti
KIA ProCeed
ProCeed 1.4 T-GDI DCT GT Line
Pregi
Frizzante e bella da guidare, non amoreggia con i distributori. Bell'equilibrio. In generale, con la diesel condivide la "magia" del bagagliaio.
Difetti
Modesta visibilità posteriore, implicita nel progetto. E frenate lunghe sul diferenziato alle quali si aggiunge un po' di affaticamento.
KIA ProCeed
ProCeed 1.6 CRDI DCT GT Line
Pregi
Aggiunge alle principali qualità della sorella una vocazione al rispario prevedibilmente superiore.
Difetti
Stesse osservazioni fatte per la T-GDi, anche se i freni tollerano meglio le prove ripetute.
Velocità
Massima
Accelerazione
0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
Ripresa
(a min/max carico)
70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h
Frenata
100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio
Consumi
90 km/h
100 km/h
130 km/h
Percorrenza media e Autonomia
STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
KIA ProCeed 1.4 T-GDI DCT GT Line
230 km/h
KIA ProCeed 1.4 T-GDI DCT GT Line
3,5 s
6,9 s
8,0 s
9,5 s
11,0 s
12,7 s
14,4 s
15,1 s
152,7
27,5 s
192,0 s
KIA ProCeed 1.4 T-GDI DCT GT Line
3,2/3,4 s
4,2/4,5 s
6,8/7,6 s
8,3/9,3 s
9,9/11,2 s
KIA ProCeed 1.4 T-GDI DCT GT Line
36,9 m
48,9 m
128,4 m
KIA ProCeed 1.4 T-GDI DCT GT Line
19,6 km/l
18,0 km/l
13,5 km/l
KIA ProCeed 1.4 T-GDI DCT GT Line
15,4 km/l
772 km
14,2 km/l
709 km
12,2 km/l
608 km
13,7 km/l
685 km
16,1 km/l
805 km
KIA ProCeed 1.6 CRDI DCT GT Line
198,0 km/h
KIA ProCeed 1.6 CRDI DCT GT Line
4,3 s
9,6 s
11,4 s
13,5 s
16,0 s
19,0 s
22,5 s
17,0 s
133,4
31,1 s
167,5 s
KIA ProCeed 1.6 CRDI DCT GT Line
4,0/4,3 s
5,7/6,2 s
9,7/10,7 s
12,2/13,6 s
15,1/17,0 s
KIA ProCeed 1.6 CRDI DCT GT Line
37,7 m
43,5 m
133,3 m
KIA ProCeed 1.6 CRDI DCT GT Line
24,0 km/l
21,8 km/l
16,2 km/l
KIA ProCeed 1.6 CRDI DCT GT Line
17,1 km/l
853 km
17,0 km/l
848 km
15,9 km/l
792 km
16,6 km/l
828 km
23,3 km/l
1.165 km
Dati dichiarati
Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
KIA ProCeed 1.4 T-GDI DCT GT Line
34.500 €
1.591 cm³ L4 turbobenzina
150 kW (204 CV)
16,1 km/l
13,7 km/l
142 g/km
174 g/km
KIA ProCeed 1.6 CRDI DCT GT Line
32.750 €
1.598 cm³ L4 turbodiesel
100 kW (136 CV)
23,3 km/l
16,6 km/l
111 g/km
160 g/km
LEGENDA
N.P. - Rilevazione non possibile
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
KIA ProCeed 1.4 T-GDI DCT GT Line
KIA ProCeed 1.6 CRDI DCT GT Line
Listino & costi
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Kia Proceed - La prova della 1.6 T-GDI GT e della 1.6 CRDI GT - VIDEO
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