La prova della 1.8L Skyactiv-D Exclusive - VIDEO

Mazda3
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Mazda Mazda3

Prezzo
€ 29.350
Motore
L4 turbodiesel 1.759 cm3
Potenza
85 kW/116 CV
Alternative
FORD
Focus 2.0 EcoBlue 150CV aut. 5p ST LCo-P
 
HYUNDAI
i30 1.6 CRDi 115 CV DCT 5p. Business
 
KIA
Ceed 1.6 CRDi 136 CV DCT 5p. Evolution
 

Le Mazda non sono auto banali, non lo sono mai state. E questa nuova Mazda3 ne è un fulgido esempio. In un mondo, quello del Sol Levante, dove spopolano tagli netti e forme degne di un fumetto manga, si presenta con uno stile di una semplicità disarmante. Due linee per tracciare il padiglione e il contorno dei vetri e nulla più. Non una nervatura a disturbare la purezza della fiancata che si chiude su una coda altrettanto ben disegnata. Davanti ritroviamo la classica calandra verticale da cui partono i sottili fari a matrice di Led. Le dimensioni non sono quasi cambiate rispetto al modello precedente, solo il passo è aumentato di tre centimetri. Questo si riflette sull'abitacolo, le cui misure, metro alla mano, sono praticamente le stesse. La Mazda3 era e rimane una quattro posti dove chi siede dietro deve fare i conti con una certa carenza di centimetri. D'altra parte, anche il bagagliaio non è proprio da famiglia allargata.

2019-Mazda3-diesel-prova-7

Bell'allungo. Il quattro cilindri diesel non è un fulmine, ma garantisce comunque un'apprezzabile vivacità di marcia. In basso, a volte, manifesta qualche indecisione. Per contro, come è nel Dna dei motori a gasolio di Hiroshima, ha la capacità di allungare ben oltre il regime di potenza massima, quasi fosse un motore a benzina, qualità che lo rende particolarmente appetibile quando, lasciato alle spalle il traffico, ci si avventura tra le curve. A dirla tutta avrei gradito uno sterzo più pronto e veloce, il comportamento però è sincero e non riserva sorprese neanche quando si spinge l'auto oltre il limite. Insomma, la sensazione di sicurezza è notevole. Guidare la "3" è sempre una bella esperienza, anche perché, e questo forse è meno scontato, questa Mazda è un'auto davvero confortevole. L'abitacolo è ben isolato, il quattro cilindri si sente appena e in velocità si avverte soltanto qualche fruscio aerodinamico. Unico punto negativo le sospensioni posteriori, a ponte torcente, che finiscono per trasmettere qualche scossone di troppo. Quanto ai consumi, in media si fanno quasi 17 km/l.

2019-Mazda3-diesel-prova-22

Prova ripresa da Quattroruote di aprile, n.764

Pregi e difetti

MAZDA Mazda3 4ª serie

Mazda3 1.8L Skyactiv-D Executive

Pregi

Handling. È un'auto piacevole e, allo stesso tempo, sicura in ogni situazione. Il controllo elettronico della stabilità è ben tarato.

Cambio. Manuale, certo, ma di quelli belli che invitano a guidare. Merce rara di questi tempi.

Difetti

Freni. Spazi d'arresto molto lunghi nel test sul bagnato con aderenza differenziata. In questa situazione il controllo non è facile.

Bagagliaio. Ha una forma regolare, ma 319 litri di capacità sono un po' pochi. Soglia di carico piuttosto alta.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
MAZDA Mazda3 1.8L Skyactiv-D Executive
200,3 km/h
MAZDA Mazda3 1.8L Skyactiv-D Executive
4,5 s
10,4 s
12,4 s
15,1 s
17,7 s
20,8 s
24,6 s
17,3 s
128,6
31,9 s
162,8 s
MAZDA Mazda3 1.8L Skyactiv-D Executive
7,3/8,6 s
10,4/12,3 s
17,4/20,7 s
21,2/25,2 s
25,4/30,1 s
MAZDA Mazda3 1.8L Skyactiv-D Executive
40,6 m
45,1 m
135,0 m
MAZDA Mazda3 1.8L Skyactiv-D Executive
22,4 km/l
19,1 km/l
14,1 km/l
MAZDA Mazda3 1.8L Skyactiv-D Executive
19,9 km/l
996 km
14,7 km/l
733 km
16,6 km/l
829 km
16,8 km/l
839 km
21,7 km/l
1.085 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
MAZDA Mazda3 1.8L Skyactiv-D Executive
29.350 €
1.759 cm³ L4 turbodiesel
85 kW (116 CV)
21,7 km/l
16,8 km/l
107 g/km
158 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
MAZDA Mazda3 1.8L Skyactiv-D Executive

Listino & costi


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COMMENTI

  • A me piace. Molto. Bisogna davvero vederla i strada, perché non è affatto pesante. È bassa e filante. Ha un cofano lunghissimo, roba da bmw. Poi non vedo somiglianze con la leone. Quella con alfasud già ci azzecca di più. Ma se devo fare un paragone, la linea molto seventy a me ricorda 2 fiat la 128 sport e la successiva 128 3p. Infatti fosse una 3 porte sarebbe più equilibrata. Quello che qui vorrei chiedere a x-Bond, in particolare, ma a chiunque volesse rispondere, è: ha senso comprare un diesel oggi? Vorrei cambiare la lexus Ct e mi piacciono moltissimo sia la honda civic, che questa mazda 3. Ma studiando le caratteristiche e le mie manie( tipo cambio automatico), devo dire che civic 16 dtec con zf 9 rapporti o mazda3 1.8 skyactive con cvt sarebbero le scelte più equilibrate. Ma si può comprare un diesel nel 2019?
  • Ne venderanno sicuramente a "pacchi"
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  • Finalmente vista dal vivo. Ancora più bella che in foto, nonostante il culone alla JLo. Dentro sembra una tedesca per la cura dei dettagli. Promossa
  • Vista dal vivo. Non lo se mi piace fino in fondo, credo "andasse gestita meglio" la "zona sopra il parafango posteriore", con una nervatura o qualcosa. Questa è la mia impressione...l'occhio cade lì, sulla zona "AlfaSud/Leon".
  • Linea che ricorda vagamente l'Alfasud e la Seat Leon del 1999 ma con una pesantezza che non ha eguali. Sembra gonfia, un'auto in sovrappeso. In una parola, orribile. Molto distante dall'armonia delle linee della recente CX-30. Lontanissimi dalla purezza dei tratti della prima MX-5
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  • Concordo con Alex Masters: auto davvero mediocre e pure brutta. Se poi anche un irriducibile fanboy come Edo Civic la critica aspramente, significa che è proprio un'auto da evitare.
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  • Bella!! Non c'è che dire!! Rapporto qualita'/prezzo ottimo oltretutto
  • In foto fin da subito mi è piaciuta abbastanza,credo che nei giusti colori e dal vivo ne guadagnerà ancora di più. Pur senza ambire al premium, la vedo comunque un gradino sopra le comuni generaliste.
  • A me, fuori, sembra veramente bruttissima. Dentro vecchia e anonima.
  • Bella macchina, niente da dire... Il botto secondo me, però lo faranno con il nuovo motore a benzina "diesel" e con la nuova CX30 esposta a Ginevra. Macchine per palati fini... Brava Mazda.
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  • il disegno della porta posteriore è semplicemente inguardabile. Inoltre la visibilità di 3/4 posteriore dal posto di guida è ZERO. Meno male che nei mercati di punta (USA, Middle & Far East) vendono la versione sedan, splendida tra l'altro.
  • La prova del benzina c'è...nell'allegato Hybrid di aprile
  • Ecco un esempio di altro "insetto" con richiami orientali che però, dato che è tedesco e premium, va bene: https://statics.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/prove/2018/mercedes_benz_classe_a_la_prova_della_200_automatic_premium/gallery/rsmall/2018-A200-5.jpg
  • Vista in concessionaria. Bella e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. L'unico difetto, per così dire, riscontrato è che dentro è un po' claustrofobica, soprattutto dietro per via dei finestrini Pucci ed oscurati, e per la scelta cromatica del tutto nero, che dà poca luminosità all'abitacolo. Almeno il cielo dell'abitacolo l'avrei fatto chiaro come sulla Mazda 3 berlina.
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  • Possibile che tutte ste'Mazda, belline peraltro, abbiano i freni debolucci? Io le provai un pò tutte qui a Roma quando esisteva una bella concessionaria nel bel mezzo del Parco dell'Appia Antica, luogo memorabile. La CX5, la 6, tutte TD, e soprattutto la bella 3 della generazione attuale. TD, una cannonata, cambio e sterzo da paura, motore esuberate ed in generale un mezzo di assoluto divertimenento e coinvolgimento. In effetti i freni, su tutte, senza un gran mordente. Le Hyundai, per esempio, su questo comparto non temono rivali, ma anche una 500x o una banale Tipo frenano meglio. Certo anche le VAG non è che siano mostri nel comparto. Mah. Comunque anche questa declinazione di 3 che andrò a vedere (non so dove) mi sembra un riuscitissimo esercizio di stile. Ad maiora.
  • Vederne qualcuna in giro sara' un miracolo. di che parliamo ? Auto brutta da mercato asiatico. Sembra un insetto. In Italia Mazda e le altre Giappo (A parte toyota) fanno numeri da fame perche' non riescono a coniugare lo stile del sol levante con i gusti Europei.
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  • Belli gli interni, però il posteriore non mi convince....in alcune foto, in base alla visuale, sembra alquanto sproporzionato e fa un po' Alfasud.. Peccato poi che ci siano appena 351 Lt di bagagliaio e poco spazio per i passeggeri posteriori..nonostante sia lunga quasi 4,5 mt e larga 1,8 mt....
  • Veramente una bella macchina, forse prima mazda veramente premiummm... Potenza motori a parte. Ero incuriosita dalla prova del benzina, tra l'altro ho letto che 85%del prenotato in italia finora è a benzina.
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  • Mi sarei aspettalo la prova del benzina...
  • Al di là dei tristi luoghi comuni sui manga (spiace si leggano da giornalisti) trovo questo design pienamente giapponese nella sua fluidità ed assenza di forzature. Non mi convince tuttavia la linea di cintura, ora banale, la scarsità dello spazio a bordo (inferiore alla precedente dietro, sembra), così come il bagagliaio... "liberato" dalla commercialmente dannosa sospensione multilink che aveva la precedente. La versione di riferimento sarà la Sky-X, magari awd. Peccato che la lanceranno quando ormai l'effetto novità del modello sarà scemato. Potevano e dovevano aspettare a lanciare questo modello, forse sono stati costretti da altri mercati a tale scelta.
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