Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La prova della 1.8L Skyactiv-D Exclusive - VIDEO

SFOGLIA LA GALLERY

Mazda Mazda3

Prezzo
€ 29.350
Motore
L4 turbodiesel 1.759 cm3
Potenza
85 kW/116 CV
Alternative
FORD
Focus 2.0 EcoBlue 150CV aut.5p ST-L.Co-P
 
HYUNDAI
i30 1.6 CRDi 115 CV DCT 5p. Business
 
KIA
Ceed 1.6 CRDi 136 CV DCT 5p. Evolution
 

Le Mazda non sono auto banali, non lo sono mai state. E questa nuova Mazda3 ne è un fulgido esempio. In un mondo, quello del Sol Levante, dove spopolano tagli netti e forme degne di un fumetto manga, si presenta con uno stile di una semplicità disarmante. Due linee per tracciare il padiglione e il contorno dei vetri e nulla più. Non una nervatura a disturbare la purezza della fiancata che si chiude su una coda altrettanto ben disegnata. Davanti ritroviamo la classica calandra verticale da cui partono i sottili fari a matrice di Led. Le dimensioni non sono quasi cambiate rispetto al modello precedente, solo il passo è aumentato di tre centimetri. Questo si riflette sull'abitacolo, le cui misure, metro alla mano, sono praticamente le stesse. La Mazda3 era e rimane una quattro posti dove chi siede dietro deve fare i conti con una certa carenza di centimetri. D'altra parte, anche il bagagliaio non è proprio da famiglia allargata.

2019-Mazda3-diesel-prova-7

Bell'allungo. Il quattro cilindri diesel non è un fulmine, ma garantisce comunque un'apprezzabile vivacità di marcia. In basso, a volte, manifesta qualche indecisione. Per contro, come è nel Dna dei motori a gasolio di Hiroshima, ha la capacità di allungare ben oltre il regime di potenza massima, quasi fosse un motore a benzina, qualità che lo rende particolarmente appetibile quando, lasciato alle spalle il traffico, ci si avventura tra le curve. A dirla tutta avrei gradito uno sterzo più pronto e veloce, il comportamento però è sincero e non riserva sorprese neanche quando si spinge l'auto oltre il limite. Insomma, la sensazione di sicurezza è notevole. Guidare la "3" è sempre una bella esperienza, anche perché, e questo forse è meno scontato, questa Mazda è un'auto davvero confortevole. L'abitacolo è ben isolato, il quattro cilindri si sente appena e in velocità si avverte soltanto qualche fruscio aerodinamico. Unico punto negativo le sospensioni posteriori, a ponte torcente, che finiscono per trasmettere qualche scossone di troppo. Quanto ai consumi, in media si fanno quasi 17 km/l.

2019-Mazda3-diesel-prova-22

Prova ripresa da Quattroruote di aprile, n.764

Pregi e difetti

MAZDA Mazda3

Mazda3 1.8L Skyactiv-D Executive

Pregi

Handling. È un'auto piacevole e, allo stesso tempo, sicura in ogni situazione. Il controllo elettronico della stabilità è ben tarato.

Cambio. Manuale, certo, ma di quelli belli che invitano a guidare. Merce rara di questi tempi.

Difetti

Freni. Spazi d'arresto molto lunghi nel test sul bagnato con aderenza differenziata. In questa situazione il controllo non è facile.

Bagagliaio. Ha una forma regolare, ma 319 litri di capacità sono un po' pochi. Soglia di carico piuttosto alta.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
MAZDA Mazda3 1.8L Skyactiv-D Executive
200,3 km/h
MAZDA Mazda3 1.8L Skyactiv-D Executive
4,5 s
10,4 s
12,4 s
15,1 s
17,7 s
20,8 s
24,6 s
17,3 s
128,6
31,9 s
162,8 s
MAZDA Mazda3 1.8L Skyactiv-D Executive
7,3/8,6 s
10,4/12,3 s
17,4/20,7 s
21,2/25,2 s
25,4/30,1 s
MAZDA Mazda3 1.8L Skyactiv-D Executive
40,6 m
45,1 m
135,0 m
MAZDA Mazda3 1.8L Skyactiv-D Executive
22,4 km/l
19,1 km/l
14,1 km/l
MAZDA Mazda3 1.8L Skyactiv-D Executive
19,9 km/l
996 km
14,7 km/l
733 km
16,6 km/l
829 km
16,8 km/l
839 km
21,7 km/l
1.085 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
MAZDA Mazda3 1.8L Skyactiv-D Executive
29.350 €
1.759 cm³ L4 turbodiesel
85 kW (116 CV)
21,7 km/l
16,8 km/l
107 g/km
158 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
MAZDA Mazda3 1.8L Skyactiv-D Executive

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Mazda3 - La prova della 1.8L Skyactiv-D Exclusive - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca