Astra Sports Tourer, grande passista

Opel
Astra Sports Tourer, grande passista
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Opel Astra Sports Tourer

Prezzo
€ 33.800
Motore
L3 turbodiesel 1.496 cm3
Potenza
90 kW/ 122 CV

La Astra è un grande classico per il pubblico italiano, che ha imparato ad apprezzarla sin dai primi anni Novanta. Una lunga storia, quella della media Opel, che è arrivata fino alla quinta generazione (la “K”) del 2015, sottoposta a restyling. Ed è proprio questa la protagonista della nostra prova, in versione Sports Tourer e in allestimento di punta Ultimate. Per apprezzare le modifiche del restyling, bisogna entrare nell’abitacolo, e concentrarsi sulla strumentazione e sull’infotainment. Oppure, meglio ancora, aprire il cofano dove, nel caso dell’esemplare in prova, troviamo un’abbinata inedita: il tre cilindri 1.5 CDTI da 122 cavalli e il cambio automatico a nove marce. Un pacchetto che ha mandato in pensione il quattro cilindri 1.6 da 110 e 136 cavalli e l’automatico a sei marce.

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Tanta strada? Meglio. E se i ritocchi estetici sono limitati, l’Astra ST si conferma una wagon molto grande per il segmento C, con i suoi quattro metri e 70 di lunghezza. Insomma, siamo ai confini della classe superiore, e chi ha bisogno di spazio non rimarrà deluso. Pure il bagagliaio è generoso in quanto, secondo il nostro Centro prove, può contenere oggetti per 436 litri. Ad andatura autostradale il diesel gira a quota 2.000 ed è inavvertibile. Si sente un po’ di rotolamento, che non disturba, però, driver e passeggeri. Sull’Astra, infatti, i viaggi scorrono veloci e si macinano chilometri quasi senza accorgersene. Mi è capitato di percorrerne oltre 400 filati, a pieno carico, senza provare stanchezza: vuoi per la sensazione di stabilità dell’auto, vuoi perché il sedile sostiene bene ed è dotato di un efficace supporto lombare. Così, ci si può concentrare sulla guida, assistiti dall’avviso angoli bui, dall’alert della distanza dalla vettura che precede e dal mantenimento della corsia. Si sente, invece, la mancanza del cruise control attivo, non disponibile, per ora, con questo cambio automatico. Se l’autostrada è l’habitat naturale dell’Astra Sports Tourer, è interessante verificare come si comporta il nuovo pacchetto motore-cambio quando il percorso inizia a salire. Perché è allora che serve coppia, e al tre cilindri 1.5 non manca di certo. Convincente il “dialogo” con l'automatico a nove marce, che snocciola sempre la marcia giusta. Così, quando per esempio ci si trova a uscire da un tornante, basta una lieve pressione sul gas per ottenere la scalata. Certo, poi, per disporre subito del rapporto ideale, ci vorrebbero i paddle al volante. Grazie ai tanti rapporti, comunque, l’automatico riesce anche a ridurre qualche neo dell’1.5, come un minimo di mancanza di regolarità ai bassi. Assecondando al meglio lo spirito da passista della station di Rüsselsheim.

2019-Opel-Astra-Sports-Tourer-4

Beve poco. Dove l’Astra 1.5 si comporta decisamente meglio della generazione precedente è alla voce consumi: in autostrada, terreno su cui può far valere l’ottima profilatura aerodinamica, tocca infatti i 17,4 km/litro (prima erano 16,4), mentre di media ne percorre 17,2 (contro 15,5). Così, adesso, i 48 litri del pieno durano di più, e il “sacrificio” di un cilindro, rispetto al vecchio 1.6 CDTI, sembra decisamente più sopportabile. Nei percorsi misti l’Astra gira sicura, come se non fosse così lunga: e a ciò contribuiscono lo sterzo pronto e preciso e l’assetto caratterizzato da ammortizzatori più rigidi, inclusi nel telaio dinamico optional. Senza per questo che a essere penalizzato sia il confort. A ben guardare, il fastidio più evidente che si avverte a bordo è rappresentato dalla ruvidità del tre cilindri ai bassi regimi e a velocità ridotta, mentre il vecchio 1.6 era più brillante (0-100 km/h in 9,4 secondi contro gli 11 attuali), ma pure più romboso.

Prova ripresa da Quattroruote di dicembre 2019 n. 772

Pregi e difetti

OPEL Astra 5ª serie

Astra 1.5 CDTI 122CV S&S AT9 ST Ultimate

Pregi

Consumo. Molto contenuto, in ogni condizione. 1.5 e AT9 lavorano bene insieme.

Spazio a bordo. Passeggeri e bagagli ne hanno a volontà.

Difetti

Diesel. Il tre cilindri mostra un'evidente ruvidità ai bassi regimi, anche a caldo.

Cruise attivo. Per ora non è disponibile con l'AT9: un peccato.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
OPEL Astra 1.5 CDTI 122CV S
194,9 km/h
OPEL Astra 1.5 CDTI 122CV S
4,7 s
11,0 s
16,5 s
19,4 s
17,8 s
124,9
32,7 s
160,7 s
OPEL Astra 1.5 CDTI 122CV S
4,1 s
10,9 s
OPEL Astra 1.5 CDTI 122CV S
37,5 m
44,9 m
112,7 m
OPEL Astra 1.5 CDTI 122CV S
25,2 km/l
22,6 km/l
16,6 km/l
OPEL Astra 1.5 CDTI 122CV S
20,0 km/l
960 km
17,4 km/l
835 km
15,3 km/l
734 km
17,2 km/l
826 km
23,8 km/l
1.142 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
OPEL Astra 1.5 CDTI 122CV S&S AT9 ST Ultimate
33.800 €
1.496 cm³ L3 turbodiesel
90 kW (122 CV)
23,8 km/l
17,2 km/l
112 g/km
154 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
OPEL Astra 1.5 CDTI 122CV S

Listino & costi

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