Prove su strada

Skoda Scala
La prova della 1.0 TSI Style - VIDEO

Skoda Scala
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SKODA Scala

Prezzo
€ 23.860
Motore
L3 turbobenzina 999 cm3
Potenza
85 kW/116 CV
Alternative:
  • FORD
    Focus 1.0 EcoBoost 125CV 5p. ST Line
  • PEUGEOT
    308 PureTech Turbo 110 S&S Style
  • RENAULT
    Mégane TCe 115 CV FAP Duel

I costruttori lottano spesso con coperte troppo corte. Quelli della Skoda, invece, con la Scala sono riusciti ad allungarla moltissimo e ne è venuta fuori una due volumi estremamente equilibrata. Basata sul pianale Mqb-A0 delle Volkswagen Polo e T-Cross ma con passo allungato, la Scala offre un abitacolo spazioso e un baule altrettanto generoso, oltre a un livello qualitativo assai elevato. Il suo piccolo tre cilindri turbobenzina 1.0 da 116 CV è brillante, ma al contempo riesce a garantire consumi degni di un diesel: 16,1 km/litro in media. Infine, è comoda e silenziosa ma non si tira indietro quando il gioco si fa duro, con agilità e stabilità di ottimo livello. Insomma, la casa ceca pare aver trovato la quadratura del cerchio.

Prova su strada ripresa da Quattroruote di giugno n. 766


Pregi e difetti

SKODA Scala Scala 1.0 TSI 115 CV Style

Pregi

Qualità/prezzo. Nel cosiddetto value for money, la Scala ha poche rivali: è ben fatta, accessoriata, spaziosa, va bene e beve poco.

Percorrenze. Non esige molta benzina e ha un serbatoio capiente: 800 km con un pieno danno sollievo.

Difetti

Ripresa. Il tre cilindri è progressivo e ha una buona coppia. Ma è pure sempre un mille, perciò non bisogna pretendere miracoli.

Frenata differenziata. Va lunga sul bagnato/ghiaccio. Peccato, perché sull'asciutto si ferma in un fazzoletto.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    200,5 km/h (IN V)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    4,2 s
  • 0-100 KM/H
    9,7 s
  • 0-110 KM/H
    11,6 s
  • 0-120 KM/H
    13,8 s
  • 0-130 KM/H
    16,3 s
  • 0-140 KM/H
    19,6 s
  • 0-150 KM/H
    23,4 s
  • 400M DA FERMO
    16,9 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    131,8
  • 1KM DA FERMO
    31,2 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    163,7

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    8,3/9,8 (IN VI)
  • 70-100 KM/H
    11,9/14,2 (IN VI)
  • 70-120 KM/H
    19,8/23,6 (IN VI)
  • 70-130 KM/H
    24,1/28,8 (IN VI)
  • 70-140 KM/H
    28,8/- (IN VI)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    37,8 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    42,6 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    123,4 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    22,8 VI
  • 100 KM/H
    20,4 VI
  • 130 KM/H
    14,4 VI

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    17,7 km/l
    885 km
  • AUTOSTRADA
    15,3 km/l
    763 km
  • CITTÀ
    15,6 km/l
    778 km
  • MEDIA RILEVATA
    16,1 km/l
    804 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    20,0 km/l
    1.000 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    23.860 €
  • Motore
    999 cm³ L3 turbobenzina
  • Potenza Max
    85 kW (116 CV)
  • Consumi Omologato
    20,0 km/l
  • Consumi Rilevati
    16,1 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    113 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    148 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    4.5
  • Accelerazione
    3.5
  • Accessori
    4.5
  • Bagagliaio
    4.5
  • Cambio
    4.0
  • Climatizzazione
    4.5
  • Confort
    4.0
  • Consumo
    5.0
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.0
  • Finitura
    4.5
  • Freni
    4.5
  • Motore
    5.0
  • Plancia e comandi
    4.5
  • Posto guida
    4.5
  • Ripresa
    2.5
  • Sterzo
    4.0
  • Strumentazione
    5.0
  • Visibilità
    4.0
  • Infotainment
    4.5
  • Comportamento dinamico
    4.5

Listino & costi


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Tutto su SKODA Scala


COMMENTI

  • La scala è l'auto basso di gamma, che tutti i costruttori cercano di produrre o vorrebbero avere in gamma, ma che nessuno riesce a fare bene come Skoda. Detto che alcuni dettagli di design mi fanno quasi ribrezzo, come i fari sia anteriori (bmw f20 prima serie) sia posteriori (fiat tipo), la vettura è eccellente, mentre alcune concorrenti europee sono fatte coi piedi, e quelle turche col deretano.
  • Una domenica mattina ci ho fatto un giro per curiosità, un breve test drive di quindici minuti. Prima di tutto, staticamente fa la sua "porca figura". L'impressione è quella di un'Audi A3 sportback un pò sempificata, ma con proporzioni qui più azzeccate. Bella di tre quarti, muso importante, fiancate pulite. Anche la coda ha il suo perchè, tuttavia la scritta Skoda enorme non so quanto farà battere il cuore ai potenziali clienti. visto l'appeal del Brand in Italia. L'esempòare che ho guidato aveva il 1,5 TSi 150 DSG. Bello vispo su un auto con questo peso, quasi sportivo. Quasi esagerato direi, a primo impatto tuti i dati dichiarati su accelerazione e ripresa mi sembrano fin troppo cauti, visto quanto spinge. Assente, almeno su questa che ho provato, l'effetto "canguro" del 1.5 a basso regime che mi era capitato di sentire forte e chiaro su uan Seat Ateca con lo stesos propulsore, ma con cambio 6 marce manuale. Dentro comodissima, soprattutto al posteriore quasi un illusione ottica per via dello spazio che si ha a disposizione. Io sono solo 1.70 ma ad ogni odo stendevo le gambe con il sedile guida regolato sulla mia altezza. Schermone da paura da 10 pollici, solito active info display molto bellino, Car Play wireless (ma non ha funzionato dopo due tentativi con un iPhone 6s) e tante amenità. Con l'allestimento top di gamma che ho guidato sfonda quota 30 mila euro, ma saranno quelli più economici ad essere diffusi con il 1.0 TSI. Sarà pure una Polo sotto pelle, ma a me è piaciuta. Certo, per ora a Roma non ne vedo una. Ma non si sa mai. Ad maiora.
  • Pro: Ottimi consumi, buona abitabilità, buone prestazioni. Contro: Prezzo alto per una Seg.B "anabolizzata", marchio low-cost che in Italia non ha mai fatto presa (forte svalutazione usato) e una linea che di certo non passerà alla storia e che molti definiranno probabilmente brutta.
  • ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE arriva la Brennero https://youtu.be/M7bkljTBzio 🤣🤣🤣 in attesa dell’app
  • Solo a me il prezzo di 23.860€ pare esageroto per un'auto del seg.C con un telaio preso in prestito dal seg.B e allungato e un motore 1.0cc tre cilindri? Sarà anche spaziosa, veloce e scattante come la prova di Q sembra evidenziare, non lo metto in dubbio, ma questa Skoda è decisamente meno innovativa, attraente e bella del mio ultimo acquisto. Una lavatrice Samsung Samsung :D E non aggiungo altro.
  • Interessante questo articolo su quattro anelli , scusate , su quattro ruote
  • https://youtu.be/M7bkljTBzio 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 in attesa dell’app
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  • Sarà, ma personalmente sta linea non è che mi "attizzi" molto... D'accordo, la parte tecnica e interessante e all'altezza delle sorelle e delle concorrenti, ma "non di solo pane vive l'uomo"! Se dalle mie parti non ne ho vista neanche una ci sarà un motivo...
  • Qui c'è qualcuno che ha avuto il coraggio di dire che la "splendida Delta" 3a serie è migliore di questa Skoda. Incredibile, quando si è tifosi si è proprio ciechi.
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  • non capisco perchè allungare l'Mqb-A0 quando hanno il "mega-galattico super++" Mqb della golf/a3/leon/etc
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  • Capisco i complessi di inferiorità che taluni hanno verso skoda va beh.... Cmq auto poco fotogenica dal vivo è meglio, ottima abitabilità e bagagliao, ben finita materiali migliori di trock oltre ovviamente a quelli della lowcost tcross, tutti gli adad di serie. Contro prezzo per ora troppo alto e simile a octavia fine serie. Interessante la metano 90cv che però mi pare arriverà solo a fine anno.
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  • Interessante la presenza di spargitori di delicatessen tipo cioccolato ma comune e solo il colore! Sarà perché hanno il complesso di avercelo piccolo? Sarà perché stanno paragonando un marchio con 3 suv e 5 auto contro uno che ne ha solo una vecchia come il cucù ! Beh che dorma sonni agitati perché domani è settimana prossima sempre sarà così.
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  • auto come questa servono solo per mettere in maggior risalto quelle ben riuscite. l'involuzione stilistica che divide, ad esempio, la splendida delta 3 da questa segmento c è vergognosa e grida vendetta. segmento c, dicevo: dove sono quei cialtroni che, immancabilmente, danno risalto alla loro ignoranza sentenziando circa la piattaforma allungata della panda e circa quella b di fca e derivate?
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  • Ultimamente le Skoda montano tutte le stesse ruote rotonde fissate con gli stessi dadi esagonali e che dire dei vetri tutti trasparenti e il volante anch’esso tondo !!!
  • Certo magari sui motori tsi.. ma seriamente pensi prima di scrivere oppure hai pronti dei testi su metano ed elettrico e li incolli ovunque?
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  • I volumi posteriori sono ampi...perfetti per delle bombole a metano!
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  • Preferivo la vecchia con gli angels eye e il gomito di mio zio, poi non ha neanche la TP con la piantina di maggiorana .... ah no ma Non è I’m Bmw
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