A6 55 TFSI e, familiare con la spina

Audi
A6 55 TFSI e, familiare con la spina
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AUDI A6 station

Prezzo
€ 75.200
Motore
L4 benzina + elettrico 1.984 cm3
Potenza
270 kW / 367 CV
Consumo omologato
47,6 km/l
Consumo rilevato
46,4 km/l
Emissioni omologate
48 g/km
Emissioni rilevate
51 g/km
Costo per 100 km
6,06 €/100 km (ricarica domestica) 12,12 €/100 km (colonnina)

Le ibride plug-in convengono davvero? Domanda da un milione di dollari, alla quale proviamo a rispondere con l'Audi A6 Avant 55 TFSI e. Ben 367 cavalli di sistema, prestazioni sostanzialmente alla pari con la 50 TDI, trazione quattro e consumi (dichiarati) lillipuziani. Tre gli scenari, i percorsi per capire dove la spina dà i maggior benefici dal punto di vista del puro risparmio. Il primo è un tragitto casa-lavoro-casa piuttosto breve (30 km), interamente cittadino; il secondo prevede qualche km in più (120) in gran parte extraurbani mentre il terzo rappresenta il quadro perfetto del classico weekend, con un totale di 400 km fra andata e ritorno e tanta autostrada. Ovvero, lo scenario peggiore per le plug-in.

2020-Audi-A6-Avant-55-TFSI-e-02

L’importanza della ricarica. Da qualunque parte si affronti la questione, emerge un fatto: più si ha la pazienza (e la disponibilità) di ricaricare la batteria agli ioni di litio da 14,1 kWh, meno si spende. Specialmente se si può rifornire di energia elettrica durante la notte, a casa, in modo da poter partire già carichi la mattina. Sfruttando al meglio l’autonomia a zero emissioni di 42 km (rilevati) in media (38 in città). Un risultato raggiunto anche grazie alla guida predittiva: impostando la destinazione sul navigatore, il powertrain Audi riesce a concentrare il funzionamento in elettrico nei tratti in cui tale modalità consente i maggiori risparmi.

In autostrada vince la TDI. Con la batteria carica, la percorrenza media è di oltre 46 km/l; esaurita la pila, si scende a 13,8 km/l in autostrada (la 50 TDI fa 14,5) e a poco meno di 12 in città. Ciò significa che, se il vostro impiego è da agente di commercio, il turbodiesel è ancora da preferire, anche perché consente una miglior autonomia (900 km contro poco più di 700 della plug-in, causa serbatoio più piccolo). Un peccato, in un certo senso, se si considera che quest’Audi si conferma molto piacevole in viaggio: silenziosa, ovattata, con una pletora di sistemi di sicurezza (alcuni a pagamento) che sorvegliano e rilassano.

2020-Audi-A6-Avant-55-TFSI-e-04

Carica poco. Peccato che la A6 plug-in costringa a qualche rinuncia dal punto di vista dell’equipaggiamento: non si possono avere né le sospensioni pneumatiche, né le ruote posteriori sterzanti e il piacere di guida ne risente un po’. Infine, rimanendo in tema di difetti, il bagagliaio – un tema piuttosto importante su una wagon lunga quasi cinque metri – perde ben 80 litri (327 il dato totale rilevato) rispetto alle sorelle a gasolio o a benzina. Tenetene conto se avete una famiglia numerosa.

Prova ripresa da Quattroruote di settembre 2020, n. 781

Pregi e difetti

AUDI A6 station

A6 Av. 55 2.0 TFSI e qu.ult S line plus

Pregi

Prestazioni. Le sensazioni raccontano di un'auto vivace e i dati confermano: l'ibrido alla spina porta con sé una notevole spigliatezza.

Finitura. Solita realizzazione di altissimo livello complessivo: trovare dettagli fuori posto è molto arduo.

Difetti

Bagagliaio. L'accumulatore toglie una cospicua quantità di spazio: la capacità rilevata (327 litri) stride con le dimensioni di questa Avant.

Dotazione di serie. La base di partenza non è male, ma c'è bisogno di qualche integrazione.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
AUDI A6 Av. 55 2.0 TFSI e qu.ult S line plus
251,3 km/h
AUDI A6 Av. 55 2.0 TFSI e qu.ult S line plus
2,9 s
5,7 s
6,5 s
7,5 s
8,7 s
11,1 s
13,8 s
169,3
24,9 s
217,7 s
AUDI A6 Av. 55 2.0 TFSI e qu.ult S line plus
2,5/2,5 s
3,3/3,4 s
5,1/5,3 s
6,3/6,7 s
AUDI A6 Av. 55 2.0 TFSI e qu.ult S line plus
39,4 m
48,1 m
106,0 m
AUDI A6 Av. 55 2.0 TFSI e qu.ult S line plus
15,4 km/l
801 km
13,8 km/l
718 km
11,6 km/l
603 km
13,3 km/l
692 km
- km/l
- km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Costo (ric. dom.)
Costo (ric. colon.)
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
AUDI A6 Av. 55 2.0 TFSI e qu.ult S line plus
75.200 €
1.984 cm3 L4 benzina+elett.
270 kW 367 CV
46,4 km/l
6,06 €/100 km
12,12 €/100 km
48 g/km
51 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
AUDI A6 Av. 55 2.0 TFSI e qu.ult S line plus

Listino & costi


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COMMENTI

  • Ricapitolando ... 5 metri di station wagon con 327 litri di bagagliaio ... prezzo a partire da 75000 euro ... medie a benzina come o leggermente peggio di un benzina solo termico ... una domanda sola: chi dovrebbe essere l'acquirente-tipo di questa auto? 🤔
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  • MG FHA ancora non hai capito. Ma ci fai o ci sei, avrebbe scritto qualcun altro🙄🙄 Vedile tridimensionalmente. Quello che intende il ministro inglese che questa auto da 2211kg può circolare tranquillamente a benzina nelle zone PER CUI HA PRESO GLI INCENTIVI COMUNALI, REGIONALI E STATALI perché NON VIENE EVIDENZIATO ALL'ESTERNO se va a corrente o a verde. Quindi, come le micro ibride Audi, sono una truffa se non le si ricaricano. Hai capito ora o no?
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  • Forse non hai capito che i 11,6 (o peggio) li può fare tranquillamente nelle ZTL dove dovrebbe andare in elettrico ma, invece non è dato sapere se si va a corrente o a verde perché non esiste nessun tipo di segnale che all'esterno ti dice con cosa si sta viaggiando in città (anche perché nel paraurti posteriore ha dei tappi al posto degli eventuali tubi di scappamento....), al contrario di altre plug-in che almeno hanno una luce blu solo quando vanno in elettrico. Che poi è ciò che permette ai proprietari di plug-in di avere tutte le agevolazioni che, ormai, si conoscono.... Ma poi il titolo della prova: "....familiare alla spina". Sì, con 327litri di bagagliaio, meglio una berlinetta da segmento B...
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  • Le ZTL sono il percorso dove un'auto a benzina consuma di più. Se "...non è tutto l'urbano..." di conseguenza "lo scarso" 11,6 (ma perché veramente pensi sia utilitaria🤣😂🤣) scenderebbe ulteriormente (magari a un 10km/l).... Ma è mai possibile che ancora non hai capito cosa intende "Jesse Norman"?! Ma le plug-in Vag hanno la luce esterna che "dichiara" il fatto che in ZTL stai viaggiando in "elettrico" (che è poi ciò che fa avere gli incentivi statali/regionali/comunali) ? Visto che ancora non ce lo dici....
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  • PIC 67 11/09/2020 15:44 "....un ciclo urbano a "verde" di 11,6km/l..." Ma perché le ZTL sono in autostrada? 11,6 in effetti sono consumi da utilitaria, hai ragione. Posso capire se senso ha quello che scrivi tu: "...non ho certo bisogno di compararmi agli altri per essere "più contento" nella vita..." con un esempio "estremo" giusto per farti capire che" io" non intendevo gare e competizioni. Il bello che non ti rendi nemmeno conto che sei proprio tu quello "... dai il significato che vuoi..."
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  • Il ministro britannico ha detto: "...l’evidenza è che gli acquirenti di PHEV non si collegano alla rete per ricaricare le batterie..." Con le plug-in PSA è evidente quando circolano esclusivamente in elettrico ma, ancora non mi hai risposto se le Vag lo segnalano all'esterno. L' 11,6 è il numeretto che ti dice i km/l che fa in città questa A6 con batterie scariche. Cosa che può fare tranquillamente nelle ZTL perché non esiste (fino a quando me lo dici tu) alcun dispositivo che ne segnali l'alimentazione con cui si sta circolando. Ora ti è chiaro? Riguardo alle gare che tu citi, non c'è bisogno di fare ciò; penso che ti sia capitato di accelerare al verde del semaforo e capire se "scatti" più tu con la tua auto che non una 500 del 1974 (o piuttosto una 2CV se ciò ti rende più contento), o no?
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  • MG FHA, io non ho scritto di gare, competizioni, questo lo pensi solo tu, non è la stessa cosa di scrivere "scatterà più velocemente" o non ti è chiaro? In effetti, oggi, lo 0-100-130km/h non esiste più da quando c'è il Telepass, almeno per chi lo ha, visto che tanti automobilisti "premium" (parlo di chi guida auto ritenute tali) non lo hanno....Mentre lo 0-30-40-50km/h sì. Poi quelle parole le ha pronunciate il Ministro dei Trasporti britannico, non io. Ma, a proposito, le Audi (o meglio le Vag) anche loro hanno una luce che indica il fatto che stanno andando in elettrico o no? Tu, visto che sai tutto, riesci a capire quando un'auto va a GPL o a benzina?
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  • MG FHA (Fake Hybrid Audi) devi vedere le 🤣😂🤣😂 che si farà quando si accende il verde al semaforo di una ZTL e una Ami scatterà più velocemente lasciando dietro un pachiderma da 2211kg😅
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  • Uno 0/60 in 6,8" in elettrico (praticamente da intralcio al traffico urbano visto che una Ypsilon lì fa in 5,4"...), un bagagliaio che perde 80 litri arrivando a misurare appena 327litri (che per una SW da 4,94m sono veramente scarsi), un ciclo urbano a "verde" di 11,6km/l. Peccato che, come molto spesso accade nelle Audiprove mensili, non c'è indicato il prezzo del l'esemplare in prova (di sicuro full optional) ma la "base di partenza" è a 75.000€...
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  • Personalmente mi considero uno stradisto e lo faccio con una S6 V8 TFSI...
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  • La pari cilindrata 45 TFSi costa quasi 10.000 euro in meno, mentre la pari potenza 55 tfsi costa 2.000 euro in meno in allestimento business plus. Premesso che chi compra TFSI non è un gran stradista, al di là dell'animo green e della possibilità di ricaricare con solare (quindi gratis), prima di pareggiare 10.000 euro in carburante, anche con i consumi di quella nave li, ce ne vuole di strada sotto le ruote. Purtroppo fuori dagli incentivi, visto che è un giocattolo che gli 80.000 euro li passa di slancio con giusto 2 sciocchezze...
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  • Mi scuso per l'errore: avrei dovuto dire "che ne farà.....un mezzo riservato" Prometto che in futuro sarò più attento nello scrivere
  • Oltre al prezzo d' acquisto, che ne faranno, almeno in Italia, un mezzo riservato a pochi privilegiati o ai dirigenti VAG, che percorrenza è necessaria per raggiungere il punto di pareggio rispetto all'acquisto di una versione con solo motore termico? Temo che il dato sarà molto scoraggiante
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  • "...Per fare chiarezza abbiamo portato l'Audi A6 Avant 55 TFSI E su tre percorsi diversi..." Ma perché è l'unica plug-in in commercio da poter provare? Vabbè, come da contratto...
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  • Bellissima..ma viene a costare più di 70mila euro...mi pare tanto...
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