S-Cross, i vantaggi dell'ibrido leggero

Suzuki
S-Cross, i vantaggi dell'ibrido leggero
Chiudi

Suzuki S-Cross

Prezzo
€ 24.490
Motore
L4 turbobenzina 1373 cm3 + elettrico
Potenza
95 kW/129 CV
Consumo omologato
27,1 km/litro
Consumo rilevato
16,4 km/litro
Emissioni omologate
104 g/km
Emissioni rilevate
145 g/km
Costo per 100 km
€ 8,45

La soluzione tecnica per rendere ibrida o, meglio, “semi-ibrida” un’auto tradizionale è ormai trasversale a tutti i costruttori, attraverso la modifica meno invasiva che si possa fare su un motore nato come termico ma destinato a durare ancora per qualche anno. Il blocco dell’alternatore viene sostituito con un Isg (Integrated Starter and Generator), una macchina elettrica appena un po’ più grande del pezzo originale che svolge la doppia funzione di avviamento e recupero di energia. Poi, in qualche recesso disponibile, si mette una piccola batteria agli ioni di litio e, voilà, il mild hybrid è fatto. Vantaggi: consumo più basso per via della rigenerazione di energia, spunto migliore (qualche cavallo in più arriva alle ruote) ma, soprattutto, omologazione ibrida.

2020-suzuki-s-cross-hybrid-21

I benefici dell'ibrido leggero. La Suzuki si è spinta un po’ più in là rispetto ad altri costruttori, arrivando a una tensione di impianto di 48 Volt che garantisce un maggiore effetto di recupero dell’energia in frenata. Da ciò, la S-Cross ricava solo benefici: non cambia molto il prezzo (1.700 euro in più), non perde di volume utile, migliora i consumi e le prestazioni. Il costo finale è di 24.490 euro, il che la pone quasi alla pari con molti altri modelli, incluse persino alcune full hybrid, che sono più efficienti. Inoltre, sono anche attive molte offerte speciali. Come nota di cronaca, la Casa giapponese ha già annunciato l’arrivo in autunno di un'ibrida al 100% che si chiamerà Across, sviluppata in collaborazione con la Toyota.

2020-suzuki-s-cross-hybrid-13

Confortevole. La S-Cross presenta un abitacolo ampio e sfruttabile sia davanti sia dietro, dove possono sedere comodamente anche tre persone. La guida è semplice e intuitiva, si gode di una buona visibilità e l’approccio con la plancia – un po’ datata nel design – non potrebbe essere più familiare. Anche il sistema multimediale è di qualche tempo fa, ma una volta afferrate le funzionalità della home page si può procedere spediti con la navigazione, la multimedialità e le telefonate. La finitura dell’abitacolo è realizzata con materiali robusti e semplici, certamente non lussuosi.

2020-suzuki-s-cross-hybrid-26

Orientata al risparmio. Il motore di 1.4 litri risponde molto bene nell’uso urbano, dove mette in luce elasticità e consumi bassi, quasi 18 km/litro. In compenso, reagisce bruscamente con la sospensione posteriore sui pavé e sui lastricati per via di una taratura eccessivamente rigida. Gli ottimi freni e i sistemi di controllo della trazione sono sempre pronti a scongiurare ogni minimo rischio. In tema d’incentivi, la crossover giapponese rientra nella terza fascia, per la quale si può ottenere uno sconto incondizionato di 1.750 euro, il doppio se viene rottamata un’auto vecchia di 10 anni.

Prova ripresa dal dossier Q Hybrid, allegato a Quattroruote di agosto 2020, n. 780

Pregi e difetti

SUZUKI S-Cross

S-Cross 1.4 Hybrid Cool

Pregi

Consumo. È vicina alle percorrenze di una diesel di pari potenza e dimensioni.

Visibilità. Abitacolo luminoso e privo di zone d'ombra.

Difetti

Finitura. La scelta della Casa premia i materiali semplici: ci sono pochi vezzi.

Sospensioni. Quelle posteriori risultano rigide sullo sconnesso.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h
SUZUKI S-Cross 1.4 Hybrid Cool
190,0 km/h
SUZUKI S-Cross 1.4 Hybrid Cool
4,0 s
8,7 s
10,2 s
11,9 s
14,0 s
16,7 s
19,8 s
16,2 s
138,2
30,0 s
171,2 s
SUZUKI S-Cross 1.4 Hybrid Cool
7,3/8,4 s
10,3/12,1 s
17,4/20,7 s
21,6/25,6 s
26,3/31,6 s
SUZUKI S-Cross 1.4 Hybrid Cool
38,4 m
42,5 m
121,4 m
SUZUKI S-Cross 1.4 Hybrid Cool
20,4 km/l
17,8 km/l
12,8 km/l

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Costo
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
SUZUKI S-Cross 1.4 Hybrid Cool
24.490 €
1.373 cm3 L4 turbobenz.+elettr.
95 kWCV
21,7 km/l
16,4 km/l
8,45 €/100 km
104 g/km
145 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
SUZUKI S-Cross 1.4 Hybrid Cool

Listino & costi


Per le prove su strada Quattroruote utilizza ENI logo

COMMENTI

  • Il motore sarà anche efficiente, ma l'estetica di quest'auto, sia dentro che fuori non è certo uno dei suoi punti di forza. Perfino una Duster a confronto fa un figurone! E costa pure meno. Parere personale? difficile fare peggio.
  • Ciao Nicola rispondo a te e anche all'amico che ti ha preceduto Favrizio. La media registrata da te è abbastanza corretta, anche nei nostri test la S-Cross ha fatto 16,4 km/litro in media (per la precisione 17,7 in città, 18,9 in statale e 13,4 in autostrada). Tieni però conto che la nostra era una 2WD e dalla 4WD è lecito aspettarsi sicuramente un consumo maggiore.
  • Buona sera, sono proprietario della S Cross Hybrid versione Starview 4WD dal 28.8.2020: sono sostanzialmente d'accordo per tanti dettagli migliorabili, ma per i consumi faccio presente che con oltre 8.700 km ho riscontrato una media dei consumi, su percorsi urbani, strade statali e provinciali (non ho ancora avuto modo di provare l'auto su autostrade o leggero sterrato) superiore a 16 km/litro e faccio presente che, da sempre, segno la quantità di carburante che ho utilizzato per tutte le vetture che ho guidato. Per questa al momento ho rifornito per 549,047 litri ed ho ancora mezzo pieno (circa 24 litri nel serbatoio). Che sia da fare un aggiornamento del software?
  • Ho acquistato questa auto a maggio 2020, precisamente il modello Cool 4WD, devo dire che la guida è piacevole, di sicuro ci sono degli aspetti migliorabili, tipo: per regolare l'ora che è presente sia sul display centrale sia sulla console bisogna farlo separatamente; sul display centrale non viene visualizzata la velocità che è rilevabile solo dal tachimetro analogico; c'è l'indicatore di cambio marcia ma non indica in che marcia sei, ha una sola presa USB che consente di collegare device esterni dentro al bracciolo poco accessibile; e altre piccole cose migliorabili che sto scoprendo di giorno in giorno. La cosa però che non va assolutamente sono i consumi. Con una guida abbastanza rilassata e con velocità moderate, in ambiente prevalentemente urbano, con la percorrenza di brevi tratti di strada, enza usare lo start&stop, non riesco a fare più di 13 km/litro. Una sola volta avendo fatto 630 km di cui 260 di autostrada al massimo ai 110 km/ora sono riuscito a fare 14 km/litro. Controllo fatto da pieno a pieno fino al tappo.
     Leggi le risposte
  • che orrore il muso di quest'auto, quando ho aperto l'articolo mi è venuto un colpo
     Leggi le risposte
  • Un’altra auto pazzescamente brutta.
  • Certo che la calandra simil AMG potevano risparmiarsela...
  • ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

    In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

    Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca