Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

S-Cross, i vantaggi dell'ibrido leggero

SFOGLIA LA GALLERY

Suzuki S-Cross

Prezzo
€ 24.490
Motore
L4 turbobenzina 1373 cm3 + elettrico
Potenza
95 kW/129 CV
Consumo omologato
27,1 km/litro
Consumo rilevato
16,4 km/litro
Emissioni omologate
104 g/km
Emissioni rilevate
145 g/km
Costo per 100 km
€ 8,45

La soluzione tecnica per rendere ibrida o, meglio, “semi-ibrida” un’auto tradizionale è ormai trasversale a tutti i costruttori, attraverso la modifica meno invasiva che si possa fare su un motore nato come termico ma destinato a durare ancora per qualche anno. Il blocco dell’alternatore viene sostituito con un Isg (Integrated Starter and Generator), una macchina elettrica appena un po’ più grande del pezzo originale che svolge la doppia funzione di avviamento e recupero di energia. Poi, in qualche recesso disponibile, si mette una piccola batteria agli ioni di litio e, voilà, il mild hybrid è fatto. Vantaggi: consumo più basso per via della rigenerazione di energia, spunto migliore (qualche cavallo in più arriva alle ruote) ma, soprattutto, omologazione ibrida.

S-Cross, i vantaggi dell'ibrido leggero

I benefici dell'ibrido leggero. La Suzuki si è spinta un po’ più in là rispetto ad altri costruttori, arrivando a una tensione di impianto di 48 Volt che garantisce un maggiore effetto di recupero dell’energia in frenata. Da ciò, la S-Cross ricava solo benefici: non cambia molto il prezzo (1.700 euro in più), non perde di volume utile, migliora i consumi e le prestazioni. Il costo finale è di 24.490 euro, il che la pone quasi alla pari con molti altri modelli, incluse persino alcune full hybrid, che sono più efficienti. Inoltre, sono anche attive molte offerte speciali. Come nota di cronaca, la Casa giapponese ha già annunciato l’arrivo in autunno di un'ibrida al 100% che si chiamerà Across, sviluppata in collaborazione con la Toyota.

S-Cross, i vantaggi dell'ibrido leggero

Confortevole. La S-Cross presenta un abitacolo ampio e sfruttabile sia davanti sia dietro, dove possono sedere comodamente anche tre persone. La guida è semplice e intuitiva, si gode di una buona visibilità e l’approccio con la plancia – un po’ datata nel design – non potrebbe essere più familiare. Anche il sistema multimediale è di qualche tempo fa, ma una volta afferrate le funzionalità della home page si può procedere spediti con la navigazione, la multimedialità e le telefonate. La finitura dell’abitacolo è realizzata con materiali robusti e semplici, certamente non lussuosi.

S-Cross, i vantaggi dell'ibrido leggero

Orientata al risparmio. Il motore di 1.4 litri risponde molto bene nell’uso urbano, dove mette in luce elasticità e consumi bassi, quasi 18 km/litro. In compenso, reagisce bruscamente con la sospensione posteriore sui pavé e sui lastricati per via di una taratura eccessivamente rigida. Gli ottimi freni e i sistemi di controllo della trazione sono sempre pronti a scongiurare ogni minimo rischio. In tema d’incentivi, la crossover giapponese rientra nella terza fascia, per la quale si può ottenere uno sconto incondizionato di 1.750 euro, il doppio se viene rottamata un’auto vecchia di 10 anni.

Prova ripresa dal dossier Q Hybrid, allegato a Quattroruote di agosto 2020, n. 780

Pregi e difetti

SUZUKI S-Cross

S-Cross 1.4 Hybrid Cool

Pregi

Consumo. È vicina alle percorrenze di una diesel di pari potenza e dimensioni.

Visibilità. Abitacolo luminoso e privo di zone d'ombra.

Difetti

Finitura. La scelta della Casa premia i materiali semplici: ci sono pochi vezzi.

Sospensioni. Quelle posteriori risultano rigide sullo sconnesso.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h
SUZUKI S-Cross 1.4 Hybrid Cool
190,0 km/h
SUZUKI S-Cross 1.4 Hybrid Cool
4,0 s
8,7 s
10,2 s
11,9 s
14,0 s
16,7 s
19,8 s
16,2 s
138,2
30,0 s
171,2 s
SUZUKI S-Cross 1.4 Hybrid Cool
7,3/8,4 s
10,3/12,1 s
17,4/20,7 s
21,6/25,6 s
26,3/31,6 s
SUZUKI S-Cross 1.4 Hybrid Cool
38,4 m
42,5 m
121,4 m
SUZUKI S-Cross 1.4 Hybrid Cool
20,4 km/l
17,8 km/l
12,8 km/l

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Costo
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
SUZUKI S-Cross 1.4 Hybrid Cool
24.490 €
1.373 cm3 L4 turbobenz.+elettr.
95 kWCV
21,7 km/l
16,4 km/l
8,45 €/100 km
104 g/km
145 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
SUZUKI S-Cross 1.4 Hybrid Cool
S-Cross, i vantaggi dell'ibrido leggero

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Suzuki - S-Cross, i vantaggi dell'ibrido leggero

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca