Prove su strada

Sul numero di marzo

Aston Martin DBX: una vera Suv, ma con anima GT

Sul numero di marzo
Aston Martin DBX: una vera Suv, ma con anima GT
Chiudi

Con la DBX, tutto si gioca intorno al desiderio di prendere lo spirito di una GT, appoggiarlo su ruote più grandi del solito (le più grandi mai viste a Gaydon) e piegarsi alla normalità senza mettere in gioco una gloria costruita attraverso le generazioni. E che si tratti di una Aston Martin lo capisci subito.

2021-aston-martin-dbx-08

La più grande di Gaydon. La classe, l'eleganza e l'originalità sono quelle, anche se poi è difficile considerare intatta la magia di sempre, che si nutre di linee tese come corde di violino. Posto che non si può pretendere che una sport utility sia sexy quanto una coupé, il miracolo è semmai da cercare altrove: Marek Reichman e il suo team di designer sono riusciti a donare la levità di una Macan a un corpo vettura più lungo di una Range Rover. La prova completa è su Quattroruote di marzo.

Per le prove su strada Quattroruote utilizza ENI logo

COMMENTI

  • Meno male che abbiamo quelli che hanno il garage con le Ferrari Lamborghini o imbarcadero con Barche che fanno lavorare fabbriche e cantieri con personale specializzato spero soprattutto italiani e prodotti in Italia... e quel signore che invidioso sarei curioso di sapere che squadra tifa visto gli stipendi che prendono certi giocatori Italiani e Esteri e che acquistano queste macchine che per noi esseri normali semplici sogni.
  • Ma i ricchi burini e cafoni che comprano auto come questa solo per ostentare sono per caso le stesse persone che riempiono i loro garage anche di Ferrari, Bugatti, Mc Laren ecc.? Sono le stesse persone che le comprano nonostante le loro normali capacità di guida incuranti di coprirsi di ridicolo con i loro goffi incidenti come ormai le migliaia di filmati in reste testimoniano? Sembrerà strano ma io una DBX l'ho già vista diverse settimane fa per le strade di Pistoia, era senza targa e non so so cosa cavolo ci facesse ma era proprio li ed a me é sembrata strepitosa, una autentica Aston: grintosa, felina, proporzionata ed armoniosa, in poche parole elegantissima, bella quanto, se non di più, di una Rapide solo molto più fruibile spaziosa e, facile da dedurre, più comoda. A questo punto se tanto mi da tanto all'avvento della Ferrari Purosangue assisteremo ad scene apocalittiche, l'insurrezione di una infinità di spocchiosi puristi (noti esperti di handling, freni, sterzi, ecc.) .....
  • Orrenda e burina. Come tutti i SUV.
  • Il design della plancia è orrendo, pacchiano; nelle foto di profilo laterale secondo me fa danni l'alettoncino con fanaleria integrata.
  • A james Bond ormai serviva proprio un SUV per gli inseguimenti. ^~^
  • piu' lunga di una Range Rover?? questa me l'ero persa e mi fa applaudire ad Aston Martin. Han nascosto le dimensioni benissimo!
  • Guardando le foto è irresistibile il connubio selleria bianchissima con offroad fangoso. Per la serie: sudore & champagne... ;-)
  • Proprio non riesco a farmela piacere.
  • ok, una prova al mese di questi catafalchi marginali ci sta, per gente che sogna di essere un fabriziocorona qualunque... ma solo una... UNA
  • Nonostante i Suv stiano spopolando, per un costruttore di sportive non dev'essere facile realizzarne uno, soprattutto se al contrario di Porsche non puoi "appoggiarti" a modelli "cugini" già esistenti, e ciò sarà un tema "spinoso" pure per Ferrari. .......... Nel complesso la DBX non mi dispiace, i richiami tipici della marca ci sono. ......... PS. visti i rapporti stretti con Mercedes, quest'anno Aston Martin fornirà la Safety Car per alcuni GP di F1, vedremo che modello useranno, poi presumo (non lo so per certo) che se forniranno pure la Medical Car che dove portare a bordo parecchia attrezzatura per le emergenze, dovrebbe essere proprio questa DBX la prescelta per il ruolo...
  • Per cinesi arricchiti ed emiri arabi...e Cettolaqualunque nostrani
     Leggi le risposte
  • ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

    In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

    Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca