Prove su strada

Sul numero di agosto

La prova della Maserati MC20 - VIDEO

Sul numero di agosto
La prova della Maserati MC20 - VIDEO
Chiudi

Una Maserati un po’ diversa dal solito. Una Maserati che si lancia in un terreno che, con gli occhi di oggi, saremmo portati a considerare feudo indiscusso e intoccabile del Cavallino Rampante. A ben pensarci, qualcosa di simmetrico e speculare a ciò che ha fatto la Ferrari stessa: la Roma non entra a gamba tesa nel territorio delle gran turismo? E allora il Tridente si infila nel massimo campionato: motore centrale, telaio di carbonio, performance senza compromessi. Ma la MC20 non è questo soltanto: ha anche pulsioni da gran turismo, alle quali tiene molto. Lei vive tra usabilità quotidiana e track day, un dissidio che risolve ogni momento lasciando aperta l’altra opzione.

Maserati MC20: strapazzata su strada e pista

Motore all'altezza. Il minimalismo corsaiolo dell’abitacolo si sposa alle qualità del Nettuno: il V6 allunga con una veemenza che non diventa mai selvaggia, ma che comunque regala soddisfazione. Si ferma un po’ prima degli 8.000 e arriva da quelle parti con la leggerezza di chi è nel suo, senza sforzi. Il resto lo fa il telaio, che è (di nuovo) un bellissimo punto d’incontro tra una gran turismo e una sportiva vera e propria, con un potenziale che a ogni curva è lì, pronto da cogliere. E che permette a questa Maserati di muoversi come è giusto che faccia una sportiva italiana a motore centrale da oltre 200.000 euro. La prova completa è su Quattroruote di agosto e nella sezione Q Premium in abbonamento.

Leggi la prova completa su Q Premium

Le prestazioni, i consumi, il comportamento dinamico, la sicurezza, l’analisi tecnica: tutto quello che c’è da sapere sulle auto, spiegato attraverso i dati rilevati in pista dal Centro Prove Quattroruote.

COMMENTI

  • Chiedo ai moderatori perchè lasciano il post qui sotto, dove si attaccano altri utenti, e tolgono quello che avevo risposto, che era un post pacato e senza attacchi personali.
     Leggi le risposte
  • @mariano rizzi Siete patetici,nn avete argomenti e lo sapete,allora dite che insulto. Siete oltre il ridicolo anche perchè dovreste sapere che eventuali insulti quelli veri.nn permettono la pubblicazione del commento. Questa discussione con vari soggetti qui rende chiaro il motivo per cui Lega,FdI e M5S siano i partiti piu'votati in questo paese...
     Leggi le risposte
  • Poi entra a gamba tesa la Mc, e ............. !!!
     Leggi le risposte
  • Giusto nel suo garage!
  • Come chiosa nel finale, starebbe bene anche nel mio garage. 4R vi mando l'indirizzo e domani mi sveglio tutto sudato..
  • Semplicemente fantastica,bellissima e con un motore davvero il top!
  • Splendida vettura il prezzo mi sembra un "tantino" troppo alto va a tallonate ferrari e lamborghini che hanno un pedigree decisamente più elevato. Sono ansioso di leggere la prova su strada, ormai su questo dépliant Vag le prove di auto italiane sono così rare...
  • Quel furbacchione di Elkann ha sfilato il progetto ad Alfa Romeo per marchiarlo Maserati sperando di fare margini migliori con le insegne del Tridente. Stesso discorso per la Ferrari Portofino che doveva nascere a marchio Maserati ma è stata assegnata a Ferrari per gli stessi motivi di conto economico. Sono inqualificabili.
     Leggi le risposte
  • Too little too late, in un mondo che ormai pensa all'ettrico e che 600 cavalli li propone pure su paciose berline. E poi e' un modello rubato ad Alfa, e questo non mi va giu'. Speriamo che le versioni Folgore delle nuove Maserati siano all'altezza dei tempi, condizione necessaria, ma non sufficiente, perche' siano all'atezza del marchio
     Leggi le risposte
  • Ho capito male o questo progetto, in origine, doveva dar vita all'Alfa Romeo 6C?
     Leggi le risposte
  • Tutto bellissimo.tutto fantastico,il motore è assolutamente un riferimento tecnico,attualmente ma come per la Giulia Quadrifoglio,complimenti ed entusiasmo da tutti,ma poi chi l'ha comprata davvero? E nn solo in questo paese sottosviluppato che produce alcune delle migliori vetture ma,in casa propria,fa di tutto per massacrarle,anche worldwide,quanto ne sono state vendute? Seriamente,chi comprera' questa piuttosto che una Ferrari/Porsche/Lamborghini?
     Leggi le risposte
  • Viste diverse nei dintorni di Torino: nonostante siano ancora mezze mascherate veramente spettacolari!!!
  • Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca