Prove su strada

Sul numero di maggio

Opel Mokka, anche la guida è cambiata

Sul numero di maggio
Opel Mokka, anche la guida è cambiata
Chiudi

Non è tanto una questione di centimetri, anche se 12 in meno da paraurti a paraurti, rispetto alla serie precedente, hanno il loro peso. Piuttosto, si tratta di una cesura stilistica netta con il passato. Perché la notizia, parlando della Mokka, è innanzitutto il suo aspetto estetico: adesso è squadrata, tornita, dinamica. Una piccola rivoluzione, con quel frontale spigoloso – soprannominato Vizor – che diventerà la firma delle Opel che verranno.

Opel Mokka 2021: meglio lei o le sue rivali? Ecco tutti i suoi numeri

Cambia anche dentro. Il fil rouge continua all’interno: console centrale orientata verso chi guida, doppietta di (generosi) schermi, colori e inserti lucidi un po’ ovunque. Insomma, tutta un’altra Opel. L’abbiamo guidata con l’1.2 turbobenzina da 130 CV e il cambio automatico Eat8: un'accoppiata gradevole, con il tre cilindri che risulta solo un po' ruvido ai regimi più bassi, ma vanta una buona elasticità. La prova completa è su Quattroruote di maggio.

Nuova Opel Mokka: parliamo della linea

Davanti c'è il Vizor. Si chiama Vizor e per certi versi è un manifesto d'intenti. Il frontale della Mokka, infatti, porta al debutto una nuova impostazione che caratterizzerà tutti i modelli che la Oper lancerà nei prossimi anni, mentre altri dettagli, come le nervature del cofano, si ispirano al passato.

Nuova Opel Mokka: parliamo degli interni

Anche dentro è diversa. Anche gli interni puntano su un look hi-tech. Doppio schermo, per infotainment e quadro strumenti, niente leva del cambio, sostituita da un comando by-wire, e pochi comandi fisici, per climatizzatore e controllo dell'impianto multimediale.

Nuova Opel Mokka: parliamo di multimedialità

Spazio alla connettività. Ricarica wireless, schermi personalizzabili e diverse soluzioni di connettività: l'infotainment della Mokka è fluido, ha una grafica ben leggibile e si interfaccia anche con il quadro strumenti. Impostando la navigazione, per esempio, si possono visualizzare le indicazioni di guida anche sull'ampio schermo dietro al volante.

Nuova Opel Mokka: parliamo della capacità di carico

Il bagagliaio. Linea sportiva e dimensioni più contenute rispetto al passato hanno il loro peso. Se da una parte lo spazio per i passeggeri è rimasto buono, a scendere a compromessi è stato il bagagliaio, che però ha un piano regolare e anelli di metallo che aiutano a fissare il carico.

Nuova Opel Mokka: parliamo di sicurezza

Adas e sicurezza. Sulla nuova Mokka tutti i principali sistemi di assistenza alla guida rispondono presente: cruise control adattivo, mantenitore di traiettoria e frenata automatica d'emergenza con rilevamento dei pedoni sono solo tre degli Adas che contribuiscono a incrementare la sicurezza della tedesca.

Leggi la prova completa su Q Premium

Le prestazioni, i consumi, il comportamento dinamico, la sicurezza, l’analisi tecnica: tutto quello che c’è da sapere sulle auto, spiegato attraverso i dati rilevati in pista dal Centro Prove Quattroruote.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Sul numero di maggio - Opel Mokka, anche la guida è cambiata

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

Ultime prove

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca