Sempre più automobilisti sono attratti dalle auto ibride, vista la loro efficienza soprattutto in città. Ebbene, nella Kia Niro Tri-Fuel, si aggiunge un ulteriore elemento non da poco: il basso costo dei rifornimenti nell’utilizzo a Gpl, in alternativa a quello a benzina. Per ora, è l’unica auto a offrire questa tecnologia ibrida a doppia alimentazione, con una trasformazione realizzata dalla Brc (dal 2016 di proprietà della Westport Fuel System) di Cherasco, nel cuneese, su incarico della Kia Italia: così, non si perdono i sette anni di garanzia tipici dei modelli del costruttore coreano.
Confort e abitabilità, il baule "paga" la bombola. Vi diciamo subito che nel quotidiano non si avvertono differenze nella risposta all’acceleratore passando dall’uso a benzina a quello a Gpl, anche se ovviamente non parliamo di un’auto che fa delle prestazioni il suo asso nella manica. A convincere sono, semmai, il confort e la buona abitabilità per una vettura lunga 442 cm. Il baule, invece, perde una settantina di litri per via della bombola sotto il piano di carico. Un piccolo sacrificio compensato dai risparmi sui rifornimenti. Scoprite tutti i dettagli sulla prova su Quattroruote di febbraio 2025 o nella sezione QPremium di Quattroruote.it.
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