Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ALPINE A110

  • Coupé
  • benzina

A110

Alpine A110 La A110 segna la rinascita del marchio Alpine, celebre per le vittorie nei rally durante gli anni Settanta, ma poi abbandonato nel 1995. La nuova due posti a motore centrale riprende fedelmente la creazione di Jean Rédéle: l'Alpine s'ispira alla sua antenata in ogni piccolo dettaglio stilistico ed è una riuscita reinterpretazione di un cult. E la A110 onora la sua progenitrice non soltanto nello stile, ma anche nella filosofia. È infatti molto leggera (1.205 kg sulla bilancia, liquidi e pilota compresi, grazie a telaio e carrozzeria di alluminio), ha la trazione rigorosamente posteriore e il motore è alle spalle del guidatore. Con una licenza, rispetto alle origini: il propulsore non è più a sbalzo, ma in posizione posteriore-centrale, per favorire la distribuzione delle masse. All’interno, ad accogliere il pilota è un sedile che è un gran bel pezzo di design: pesa 13,1 chili, avvolge come un guanto senza costrizioni e, sebbene sia fisso in altezza, offre una postura azzeccata, con le gambe semidistese e il fondoschiena a pochi centimetri dal suolo. Il sottile tunnel centrale rialzato contribuisce alla sensazione di essere tutt'uno con l'auto: è pratico nella parte superiore, con i comandi del cambio e degli alzacristalli a portata di mano, mentre la parte inferiore, che funge da portaoggetti, è di difficile accesso. Con il grosso tasto rosso, l'1.8 turbobenzina da 252 CV prende vita. E, mossi i primi passi, si nota la cura posta nel definire il suono di quel propulsore piazzato a pochi centimetri dalla nuca: ai bassi regimi emette un gorgoglìo d'aspirazione del tutto simile a quello dei motori a carburatori dei tempi che furono, accompagnato dal fischio della sovralimentazione che penetra nell'abitacolo e dagli immancabili ritorni allo scarico in scalata.
Come va. La colonna sonora riuscita fa il paio con la spinta: complice il peso da utilitaria, l'1.8 attacca al sedile tanto nelle marce basse quanto con quelle alte (0-100 in 4,88 secondi): si percepisce che ha voglia di allungo e che può essere ben sfruttato in ogni condizione perché è vigoroso a tutti i regimi. Il turbobenzina trova nel doppia frizione sette marce della Getrag un ottimo alleato dal funzionamento impeccabile: in modalità automatica il cambio snocciola una marcia dietro l'altra con grande discrezione, mentre diventa secco, veloce e grintoso in manuale e con i settaggi sportivi. Apprezzabili, in questo frangente, anche i paddle di alluminio fissati al piantone, ben raggiungibili, anche quando si deve cambiare in mezzo a un tornante. L’Alpine, inaspettatamente, è anche comoda, nonostante i suoi soli 125 cm di altezza da terra. La taratura delle sospensioni è morbida e la A110 regala un confort da berlina, o quasi. In un impiego al limite, però, si desidererebbe una maggior solidità: la morbidezza delle sospensioni comporta movimenti della scocca, con un certo rollio nei cambi di direzione e il muso che affonda in frenata. Ne deriva anche una notevole tendenza al sovrasterzo in ingresso curva (a elettronica disattivata, altrimenti con l'Esp anche in modalità sportiva resta ferma), proprio perché la taratura soft non riduce al massimo i trasferimenti di carico. C'è di buono, però, che ogni movimento viene comunicato con largo anticipo al pilota, attraverso uno sterzo preciso, a movimenti progressivi e omogenei, con il controllo della vettura sempre intuitivo, a patto di saperci fare con il volante.
Pregi. Piacere di guida, ottimo compromesso tra fruibilità quotidiana e dinamica di marcia. Il motore spinge forte, con un sound molto curato.
Difetti. Nella guida in pista, si desidererebbe un assetto più rigido. Spazi d'arresto lunghi quando l'aderenza è bassa e non uniforme.

Dimensioni e caratteristiche ALPINE A110

  • Anno modello: 2018-2025
  • Posti: 2
  • Porte: 2
  • Serbatoio: 45-0l
  • Altezza Altezza: 125 cm
  • Larghezza Larghezza: 180 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 418 cm

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Nessun accessorio presente in questa categoria

Esterni

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Interni

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Altro

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Allestimenti Cilindrata kW/CV Anno  
    A110 Prémière Edition
    A110 Pure
    A110 Légende
    A110 Légende GT
    A110 Légende GT
    A110 Color Edition 2020
    A110
    A110
    A110 GT
    A110 GT
    A110 S
    A110 S
    A110 S
    A110 Tour de Corse 75 L.E.
    A110 R
    A110 Alonso
    A110 San Remo 73 L.E.
    A110 S Enstone L.E.
    A110 R Turini

    Proposte dall'usato ALPINE

    Servizi Quattroruote

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    prove pdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca